Visualizza la versione completa : Per i Friulani (e non solo): Passo del Rest
Secondo me in FVG è il più divertente ed anche il più impegnativo da percorrere con il GS:
- assortimento praticamente infinito di curve e tornanti di tutte le pendenze (alcune rampre a 45°) e tutte le misure;
- stupendi panorami ed attraversamenti nei boschi;
- strada praticamente sempre deserta;
- agriturismo - rifugio in cima al passo per la sosta.
Che ne dite?
giorgioTNT
03-10-2005, 13:14
A me piace il passo Giau ! :cool: ;)
Quindi appena posso vado a farlo :) :)
Supermukkard
03-10-2005, 13:35
si ma il giau è in veneto..
confesso che il giau sta in cima anche alla mia lista ;)
GIESSE1150
03-10-2005, 13:35
mai fatto in moto...sorry
non è che posteresti un bel tour?
Quindi appena posso vado a farlo :) :)
...fammi un fischio, allora. :cool:
si ma il giau è in veneto..
confesso che il giau sta in cima anche alla mia lista ;)
...beh, ovviamente se usciamo dal FVG di passi stupendi ce ne sono a decine.... ;)
il passo giau l'ho fatto sabato.... ho fatto delle pieghe allucinanti. :-p lo condiglio a chi non lo ha mai fatto.
StefanoTS
03-10-2005, 14:00
Mi aggrego se la cosa si fà di sabato, anche in novembre e se fa freddo :lol: :confused: :-p
Il passo Rest è davvero bello!
Io e Dreeg ci siamo passati dopo essere stati a Sauris e poi passo REST, Barcis, Vajont, Longarone e casa....
Davvero un bel passo con tante curve di tutti i colori e pendenze e tornanti davvero stretti.
Non è assolutamente un passo veloce (lo ricordo così) e la cosa più bella è il sottobosco ed i paesaggi che sono da mozzafiato........
Lo consiglio vivamente........
...presente... per uscite FRIULANE.... magari mi porto il GPS per arrivare a destinazione... qualche minuto/ora dopo di voi... e non rompere i maroni con andature da pradipo-inesperto... ;)
...per la trattoria... beh li sono MOOOOLTO piu' allenato.... ;)
....basta che non piova per il freddo si combina ;)
Mandi
giorgioTNT
03-10-2005, 14:08
Mi aggrego se la cosa si fà di sabato, anche in novembre e se fa freddo :lol: :confused: :-p
anchio anchio !!! :cool:
basta che non ci sia neve o ghiaccio !
sai non mi vanno in temperatura le gomme....anzi le tele delle gomme... ;) oramai sono quasi finite !
EnroxsTTer
03-10-2005, 14:10
Stefano, se questo sabato vuoi organizzare io dovrei esserci. Le previsioni non sono malissimo per sabato.
..ottima alternativa alla palestra.....assieme alla Forcella di Pala Barzana come antipasto.. :cool:
Bene ragazzi: ci sono anch'io se non devo passare il uik end a ristrutturare casa....... : :angry4: :angry4:
EnroxsTTer
03-10-2005, 14:28
Vrsic, altrimenti e' una HD! :lol:
Fatto sabato, toccava andar piano per aspettare la KR di Highlight... sul pave' non si trovava a suo agio... :(
antoniox
03-10-2005, 14:30
...ehi! Antomar! Da' un po' di coordinate per questo passo a me che son furlan di adozione ;-)
Ciao!
EnroxsTTer
03-10-2005, 14:35
tramonti di sopra -> ampezzo
Fatto l'anno scorso 3 o 4 volte con il pegaso.
Penso che sia il passo con più tornanti della nostra regione.
Lasciate perdere gps e similari, vi basta una cartina di infimo ordine per arrivarci. Come 'girello' consigliato... Sequals-Passo Rest-Ampezzo-Passo Pura-Sauris-Sella di Razzo-Laggio- e poi a scelta ritorno attraverso passo della Mauria o via Longarone-Diga del Vajont. E' un giro che si fa tranquillamente nel pomeriggio.
Naturalmente vi fermate a mangiare il prosciutto a Sauris allo spaccio della Wolf e vi fate di birra locale.
Quasi quasi mi aggrego se fate mezza giornata... al caso mi accordo con EnroTTcoso.
NB: se nevica... potrebbe essere chiuso
StefanoTS
03-10-2005, 14:43
Zitto tu! che insieme a mapicc mi avete tirato il pacco!! toglietevi la paura delle leggende metropolitane della slovenia e i suoi orchi cattivi..
chiedi a chi era con me sabato, le strade i posti la gente 100 volte più europei che l'italiano medio :mad: e non c'hanno neppure arrestato sul confine... :lol:
Dai che vi convinco :confused: prima o poi :confused:
:lol: :lol: ;)
anchio anchio !!! :cool:
basta che non ci sia neve o ghiaccio !
sai non mi vanno in temperatura le gomme....anzi le tele delle gomme... ;) oramai sono quasi finite !
EnroxsTTer
03-10-2005, 14:50
toglietevi la paura delle leggende metropolitane della slovenia e i suoi orchi cattivi..
basterebbe raccontagli del KR e della chiave di accensione... :lol:
EnroxsTTer
03-10-2005, 14:52
Per il giro di sabato prossimo:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=43659
;)
Consigliata la deviazione al rifugio Grasia.
http://antomar4.altervista.org/rest1.JPG
[QUOTE=Baffo]Non è assolutamente un passo veloce (lo ricordo così) e la cosa più bella è il sottobosco ed i paesaggi che sono da mozzafiato........
[QUOTE]
Esatto. Non è affatto veloce ma estremamente impegnativo (almeno per me... ;) )
Su alcune rampe ho fatto fatica a girare la moto con il rischio di andare in stallo..... ;)
giorgioTNT
03-10-2005, 15:02
Zitto tu! che insieme a mapicc mi avete tirato il pacco!! toglietevi la paura delle leggende metropolitane della slovenia e i suoi orchi cattivi..
chiedi a chi era con me sabato, le strade i posti la gente 100 volte più europei che l'italiano medio :mad: e non c'hanno neppure arrestato sul confine... :lol:
Dai che vi convinco :confused: prima o poi :confused:
:lol: :lol: ;)
si si POI ! :) :) :) :) ;) ;) ;) :cool: :cool: :cool:
antoniox
03-10-2005, 15:08
tramonti di sopra -> ampezzo
Grazie! Provevderò ;-)
Naturalmente vi fermate a mangiare il prosciutto a Sauris allo spaccio della Wolf e vi fate di birra locale.
Sottoscrivo! La stupenda Zahre, magari in versione affumicata... Ne sto giusto ordinando qualche bottiglia ;-) per il ritrovo ihm-sud di fine mese :-)
Ciao!
Penso proprio di non averlo mai fatto...
Bellissimo, fatto moltissime volte con la r1100r e con la r1100s, mai con la K1200s. Penso che con quest'ultima sia un pò "spacca polsi". Con le boxerone me la cavavo bene, a parte qualche punto sul versante Ampezzo dove bisogna stare molto attenti. Penso che il Barba con il carotone raggiungerebbe l'orgasmo!!! Altra strada simile (non ce ne sono tante!) la "scarica" di tornanti da Valstagna all'altopiano di Asiago in Valsugana. :lol:
Ora che la vecchia strada militare Sauris-Casera Razzo è stata riaperta e asfaltata, vi consiglio una tappa a Casera Razzo, prima di Forcella Ciampigotto.
Fanno un formaggio che spacca!!! :D
L'altopiano di razzo è uno degli ultimi lembi di terra veramente incontaminati in Veneto e Friuli. D'inverno ha un innevamento da paura e spero che presto venga sfruttato sciisticamente, perchè ne abbiamo bisogno, anche se gli "ambientalisti dell'ultima ora" stanno facendo di tutto per evitarlo!!!
Zitto tu!
ce l'hai con me !?
Riporto dal forum dei giri randagi:
Dovete essere matematicamente certi che non piove; il monte Rest è una delle zone più piovose del FVG (che già di suo è la regione più piovosa d'Italia); il motivo è che la strada attraversa dei boschi i cui alberi ne sono proprio a ridosso. Data la scarsissima (quasi assente) presenza di altri veicoli che con il loro passaggio puliscono l'asfalto e l'assenza di manutenzione, vi troverete a dover passare sulle foglie morte cadute a terra (ed in questo periodo è pieno) le quali se sono scivolose da asciutte figuratevi da bagnate, aggiungete la difficoltà del percorso e traetene le conclusioni.
Altro fattore di rischio è che il naturale proseguimento del giro si dovrebbe svilippare verso nord ed in questo periodo non è difficile imbattersi in qualche spolvero di neve.
Per agevolare chi viene dal Veneto, l'ideale sarebbe ritrovarsi a Pordenone, per esempio.
Un percorso da farsi in giornata e da concludere prima del tramonto potrebbe essere il seguente:
Pordenone - Piancavallo - Barcis - Maniago - Meduno - Passo Rest - Ampezzo - Sauris - Villa Santina - Tolmezzo - Lago di Cavazzo - S.Daniele del Friuli . Dignano - Spilimbergo - Pordenone.
03-10-2005, 15:44
Prima di agitarsi guardare chi viene quotato!!! ;) :lol: :rolleyes:
ce l'hai con me !?
Secondo me in FVG è il più divertente ed anche il più impegnativo da percorrere con il GS:
- assortimento praticamente infinito di curve e tornanti di tutte le pendenze (alcune rampre a 45°) e tutte le misure;
- stupendi panorami ed attraversamenti nei boschi;
- strada praticamente sempre deserta;
- agriturismo - rifugio in cima al passo per la sosta.
Che ne dite?
C'è di meglio! purtroppo se non passi dopo il rally rischi di trovare strada sporca o chiusa in effetti è ideale da fare con il GS, anche se con il K ci stavo tranquillo tranquillo. Comunque vedi mio post http://194.185.224.61/Quellidelleli...ead.php?t=43659 (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=43659)
Prima di agitarsi guardare chi viene quotato!!! ;) :lol: :rolleyes:
non mi accorsi!
....
Pordenone - Piancavallo - Barcis - Maniago - Meduno - Passo Rest - Ampezzo - Sauris - Villa Santina - Tolmezzo - Lago di Cavazzo - S.Daniele del Friuli . Dignano - Spilimbergo - Pordenone.
Ora che la vecchia strada militare Sauris-Casera Razzo è stata riaperta e asfaltata, vi consiglio una tappa a Casera Razzo, prima di Forcella Ciampigotto.
Fanno un formaggio che spacca!!! :D
L'altopiano di razzo è uno degli ultimi lembi di terra veramente incontaminati in Veneto e Friuli....
Veramente splendido, è uno di quei percorsi/posti che mi mette in pace col mondo :D (un'altro sarebbe il Bosco del Cansiglio in bici, vietato il traffico ai motard, ma è un'altra storia questa :lol: )
Come temperature com'è messo in questi giorni? io lì se non beccavo acqua, beccavo freddo
Oggi sicuramente sta fioccando abbondantemente!!! Ci vogliono le pelli di foca sui copertoni!!!
Globetrotter
03-10-2005, 22:37
Strade tutte interessanti, le ho percorse almeno una volta quasi tutte.
Ma non mi dispiacerebbe rifarle ... why not ? Potrebbe essere un'ottima idea per una domenica di autunno :D
..buche di varia larghezza e amena profondità, ghiaino quanto basta, fogliame tanto per dare colore.....
Buon divertimento
...beh, un buon motivo per passare al GS, anzi per quelle strade non guasterebbe un po' di tassellatura...... ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |