Entra

Visualizza la versione completa : Quanto conta l'assistenza?

beltipo
07-04-2015, 17:53
Quanta differenza fa l'assistenza in un marchio? Oggi riflettevo, complice la chiusura dell'assistenza moto in provincia di Ragusa, che l'assistenza per me fa tantissimo nella decisione di scelta di un marchio.

Adesso per fare tagliandi e richiami vari, dovrò spararmi tra 200 e 300 km tra andata e ritorno (o Siracusa, o Catania), che sono nulla in una uscita, ma pesano se cadono durante una settimana di lavoro dove il tagliando lo fanno in giornata si spera (quindi lavoro in trasferta dal portatile). Se non amassi alla follia il K, e fossi in un altro momento BMW mi avrebbe annoverato senza dubbio tra i suoi EX clienti.

Voi come la vedete?
PS Uno dei due summenzionati concessionari nemmeno mi risponde. Alle 17.30 di un normale e lavorativo giorno...

rufus.eco
07-04-2015, 18:03
Non è, che ha chiuso anche lui?

Rafagas
07-04-2015, 18:09
scusa ma quanti km fai in 1 anno? il tagliando puoi farlo da un meccanico evoluto senza problemi. Per la garanzia....................di li devi passare. Ad ogni modo la moto è passione! ;)

beltipo
07-04-2015, 18:09
Apertissimo mi dice BMW Italia...mi sa che più tardi facciamo una bella riunione in azienda dal titolo "Come mandare a puttane il rapporto con un cliente pagante. Tutto ciò che non dobbiamo assolutamente fare."

beltipo
07-04-2015, 18:10
scusa ma quanti km fai in 1 anno? il tagliando puoi farlo da un meccanico evoluto senza problemi. Per la garanzia....................di li devi passare. Ad ogni modo la moto è passione! ;)

Pochissimo, tra 5 e 10 k purtroppo :mad:
Il problema sono gli aggiornamenti, i richiami, i cazzilli vari (es. BMW mi ha passato in garanzia lavori anche a garanzia scaduta perché mi dice l'ispettore ho fatto sempre assistenza da loro)...

63roger63
07-04-2015, 18:15
Ti capisco.
Al momento di cambiare moto avevo in mente anche la Stelvio...
...ma per l'assistenza avrei dovuto prendere un giorno di ferie e fare trasferte di 100km. :(

L'officina BMW (tra l'altro ottima) ce l'ho davanti al posto di lavoro; quando devo fare un tagliando la mattina la lascio e quando esco dal lavoro è lì che mi aspetta. Più comodo di così.

gggiorgiooo
08-04-2015, 10:34
Della provincia di Ragusa anche io, ho tentato di usufruire della (pessima) assistenza dell'ex concessionario. E la storia della sostituzione del cuscinetto ruota post. della mia f800s mi è bastata per capire che prima del marchio ci sono i negozianti. E sceglierò anche io la mia prossima moto in base al concessionario. Ma, a garanzie scadute, preferirò andare dal mio solito meccanico, in gamba e scrupoloso.
(ma io sono uno di quelli che le moto non le vuole troppo complicate e son solito pensare che alla RT manchino due ruote).

(Cmq, io son quasi convinto che Pugliese aprirà una sede a Ragusa; pago un caffé se mi sbaglio).

beltipo
08-04-2015, 10:47
Giorgio che Pugliese aprirà a Ragusa, nulla quaestio, sarebbe commercialmente strano non farlo anche per le moto. Sull'assistenza rimango sorpreso, io mi sono trovato benissimo, ma proprio super bene...

E comunque si, se non apre, cambio marchio con la massima serenità (peccato che Ducati non ci sia qui), magari solo non ora, vorrei evitare di farmi ammazzare in famiglia :lol:

RedBrik
08-04-2015, 10:55
per me fondamentale che non ci sia un concessionario nelle vicinanze.

Fosse mai che in un momento di depressione o un piccolo problema tecnico mi venisse la malaugurata idea di portarla in concessionaria a farmi pelare.

Se il concessionario non c'è ho un incentivo in più a ripararla da solo.

gggiorgiooo
08-04-2015, 10:56
Mi hanno fatto aspettare da inizio dicembre fino a fine febbraio per un appuntamento per il richiamo cuscinetto. Mi capita di usare la moto anche d'inverno e preferisco effettuare le manutenzioni proprio quando le officine sono più libere.
A mia rimostranza, il titolare mi ha detto che, visto il mio atteggiamento (avevo fatto notare che tre mesi di attesa per un ricambio che ancora non era stato ordinato erano decisamente troppi) non avrebbe tagliandato la mia moto e che me ne sarei potuto benissimo andare a Catania. Se questo è il comportamento di un concessionario, bene per lui. Il fatto che abbia perso la titolarità (o, come dice lui, BMW non abbia rispettato gli impegni contrattuali presi con lui) per me è ben meritato.
La gentilezza non l'ho avuta con il titolare, ma con i poveri cristi dell'officina e dell'accoglienza clienti che, evidentemente, tengono al loro posto di lavoro.
Buona parte dei meccanici e dei dipendenti di Ragusa li troverai a Siracusa da Pugliese, quindi l'unica differenza saranno quei cento km in più.

(ma ktm e Honda dove sono a Ragusa?)

Lucasubmw
08-04-2015, 10:58
Il problema meccanico c'è per tutti e per tutti i marchi.
Se dovessi scegliere la moto in base a chi mi fa l'assistenza mi sentirei male.
Le soluzioni si trovano.

Non è detto che si debba andare sempre dal solito, per esempio se hai un periodo di tempo libero e hai da fare il tagliando puoi andare da quello più lontano che ti soddisfa di più.
Viceversa vai da quello più vicino.

Le amate troppo ste moto :lol:

Cheppoi molti si convincono che quello prescelto sia il migliore ma alla fine le mani che ci lavorano non sono le proprie, chi vuole intendere intenda ;)

beltipo
08-04-2015, 15:10
Giorgio, ma KTM non è la concessionaria in Viale delle Americhe? Non ha assistenza?
Honda non so, una volta c'era, ma ora non saprei...Se vinco il superenalotto i soldi glieli butto in un concessionario (che secondo me sono proprio a perdere)... :lol:

gggiorgiooo
08-04-2015, 16:42
Viale delle Americhe....ero passato in zona e non ho visto nulla...forse ho sbagliato strada.. :P
C'era Aprilia in strada vicina e non c'è più, Honda era vicino ai pompieri e ora non c'è più. Non hai idea se ha traslocato?

er-minio
08-04-2015, 16:45
Più vado avanti e più sono convinto che devi avere un buon rapporto con un mecca (ufficiale o meno) se usi per bene la moto. E se non puoi/sai metterci le mani.

Qui, sto cercando di ricucire i rapporti con il conce cittadino perchè non ho voglia di farmi 200km per un tagliando o ogni intervento che mi serva "al volo".
Ma hanno cominciato come cazzari ed arraffoni. Mi dispiace dirlo.

Il problema grosso è che gli indipendenti in zona sono dei martellari non da poco...

A Roma ho sempre tagliandato la R1150R dal meccanico ufficiale non conce (oggi gestito da altri) e mai speso cifre da capogiro. Anzi.
In 100mila km in 4 anni...

Spendevo molto di più di gomme.

Mi piacerebbe poter dire la stessa cosa oggi, purtroppo.

StiloJ
08-04-2015, 17:04
io ho un conce a 7 km da casa (quello dove ho preso la moto), ma i tagliandi vado a farli a 120 km da qui, dipende molto da come ti trattano.
Per la sostituzione della flangia mi toccherà prendere una mattina di ferie (se va bene) anzichè nulla se mi rivolgessi a quello dove acquistai la moto...... però malgrado le ferie, la benzina e l'autostrada preferisco rivolgermi altrove.

Burìk
08-04-2015, 17:04
Quanto conta l'assistenza?
Abbastanza da abbattere l'eventuale scimmia Triumph T. Explorer che ogni tanto si affaccia(va)

flower74
08-04-2015, 17:55
... io sono fortunato. Da ma a parte giapponesi, non c'è praticamente niente.
Abituati da anni a fare la giornata fuori per fare un tagliando, non mi è cambiato di molto con Bmw.
Visto che do tantissima importanza ai rapporti cliente concessionaria, allungo ancora di un centinaio di chilometri per andare in una delle officine più gradevoli della "mia zona".

Marvel
08-04-2015, 18:19
e io che ho il conce bmw a 100 metri da casa mi faccio la maggior parte dei lavori da solo...... è proprio vero "chi ha il pane e non ha i denti" :lol:

als
08-04-2015, 23:24
Avere un'officina valida a poca distanza è certamente comodo. Visti i pochi km che fai in un anno si tratta di andarci una volta l'anno e in quella occasione fai gli aggiornamenti e i richiami per cui io non darei troppa importanza alla distanza.