PDA

Visualizza la versione completa : Graffi di gatto sul serbatoio


GM@1977
06-04-2015, 13:07
Saluti a tutti,

ho un problema con uno (o più?) gatti che di notte fanno i loro giri randagi dove parcheggio la moto, in uno spazio condominiale coperto.

Quest'inverno, quando non la usavo per le basse temperature, la accendevo ogni sera per qualche minuto per non far scaricare la batteria ma ... inevitabilmente l'indomani vedevo tracce di gatto sopra la sella :mad::mad:
oltre all'odore e qualche graffio sul serbatoio

Credo perché di notte sentiva il calore del motore e dormiva bello accucciato sopra la sella o addirittura sul serba

Fatto stà che ho coperto la sella con un telo e, anche se all'inizio il telo si sporcava per le sue impronte, ora sembra che il micio macho non venga più :D:D

Comunque mi ha lasciato dei micrograffi sul trasparente sopra la vernice metallizzata del serba (che a dispetto della sua età è ancora perfetta :lol:), sono estesi circa 20 cm e molto, ma molto, sottili, si notano in particolare di giorno alla luce del sole con i riflessi. :rolleyes:

Passandoci sopra il dito o l'unghia (anche esercitando una certa pressione) non sento praticamente alcuna scanalatura .. però quando sono in sella le ho proprio sotto il naso e mi danno un fastidio :rolleyes: ; credo siano dovuti a quando il micio si svegliava e si "faceva le unghie" proprio sul mio serba!

Non ho l'autorizzazione per postare una foto ma spero di essermi spiegato chiaramente: graffi sul trasparente (NON sulla vernice) sottili come capelli ed estesi circa 20 cm, nessuna presenza al tatto e visibili per via del differente riflesso alla luce solare

Ho provato a cercare problemi/argomenti simili ma non ho trovato nulla che faccia al mio caso

Ho visto alcuni prodotti della arexon di cui uno mirage polish http://arexons.it/prodotti/pulizia-lavaggio-manutenzione-auto/cere-piccole-riparazioni-carrozzeria/mirage-polish-rinnovante che credo sia più indicato a ridare lucentezza alla carrozzeria ormai opaca (nel video si vede che ha un'azione di riempire i microsolchi) e l'altro mirage polish http://arexons.it/prodotti/pulizia-lavaggio-manutenzione-auto/cere-piccole-riparazioni-carrozzeria/mirage-polish-rinnovante che rimuove i segni di strisciature gommose e altro (nel video si vede che le microparticelle rimuovono i segni di striature e sgommate sulla carrozzeria)

Il primo sembra che riempia, il secondo che abrada ...

Non vorrei però fare più danni di quelli che già ci sono, graffiare ancor di più o scolorire/opacizzare il resto del serba, ripeto più estetici che "tattili" ... però non riesco proprio a non guardarli, anzi ogni giorno mi "sforzo" di vederli

Voi cosa mi consigliate? Prodotti analoghi, rimedi della nonna, trik trak e bombe a mano :-p

Lamps

mamba
06-04-2015, 13:15
"Contattare con urgenza
Claudio Piccolo da Vicenza!!";)

dino_g
06-04-2015, 13:35
1. Le foto le puoi postare senza autorizzazione, segui le info apposite.
2. Abbozzala di accendere la moto a fermo per qualche minuto, non serve a niente ed è più dannoso che altro. Prendi un mantenitore se puoi collegarlo in cortile altrimenti fai un bel giro. In Sicilia si sta bene anche d'inverno.
3. Per i graffi usa un polish, va benissimo.
4. I gatti e le moto vivono un rapporto a volte difficile. Ma come di fa a negare il piacere di un po' di tepore ai poveri felini randagi...

GM@1977
06-04-2015, 13:51
In effetti già 5 anni fa riuscivo a postare le foto, credevo che fosse cambiato il regolamento, perché tempo fa in una discussione con un admin glielo feci presente ma non mi disse nulla a riguardo ...

Sul discorso di lasciare la moto accesa l'avevo letto che fa più male accendere per 15 minuti che fare un bel giro, peccato che l'ho scoperto solo da poco (e dire che quest'inverno a volte la tenevo accesa da fermo finchè non si attaccava la ventola mhmmm spero di non avere fatto danno) in realtà era perché non avevo riattivato l'assicurazione

Quindi mi suggerite il polish? Ottimo in settimana lo vado a comprare

Per gli admin: ho sbagliato sezione, volevo metterla in Walwal, potete spostarla voi o indicarmi come farlo personalmente

Grassie :-)

xr2002
06-04-2015, 13:52
Telo copri moto.

reka
06-04-2015, 13:52
accendere qualche minuto per non scaricare la batteria?

mi perplimi

carlo.moto
06-04-2015, 14:34
Un po di.......aspirina

bigbe@r
06-04-2015, 15:54
... la accendevo ogni sera per qualche minuto per non far scaricare la batteria ma ...

e dimostrato scientificamente che l'energia sprecata per l'accensione non viene recuperata con 5 min di moto

http://upload.wikimedia.org/math/e/3/c/e3c3d8adb4b0a927be3023b6c1189407.png

usando l'aspirina non saprei

per i graffi di gatto, fatti un cani ri mannara e lassalu attaccatu a motocirietta :-o

mamozio
06-04-2015, 18:26
ho avuto lo stesso problema, ed ho dovuto coprire alla meno peggio i graffi sul serbatoio ritagliando ed applicando un paraserbatoio semitrasparente (i graffi erano sul serbatoio tra la sella e il paraserbatoio adesivo che già c'era!)...Il bello è che la moto era coperta con un telo, evidentemente il gatto ci si è infilato sotto e si è sistemato sulla sella!

Paolo67.
06-04-2015, 19:42
Un bagster rivestito di spago affilaunghie...:D

BMW R1150 GS

gmt.marco
06-04-2015, 20:57
.............per pochi euri potrei risolverti io il problema!!!:gib:......;)

GM@1977
06-04-2015, 22:06
ho avuto lo stesso problema, ed ho dovuto coprire alla meno peggio i graffi sul serbatoio ritagliando ed applicando un paraserbatoio semitrasparente (i graffi erano sul serbatoio tra la sella e il paraserbatoio adesivo che già c'era!)...Il bello è che la moto era coperta con un telo, evidentemente il gatto ci si è infilato sotto e si è sistemato sulla sella!

Paro paro quello che è successo a me e per di più dal lato sx della moto ... mannaggia al micio ... ma non poteva graffiarla sotto il manubrio così era meno visibile!!! :rolleyes:

Ma a te Mamozio si sentono i graffi passandoci sopra col dito? A me no ... sono proprio superficiali ma numerosissimi

In pratica ogni volta che mi avvicino per levare il cavalletto laterale ed accendere la moto vedo questi graffi che mi ... argh :mad: :mad: :mad: e in più anche a me micio macho ha graffiato il telo copri moto che avevo messo ... meno male che non è arrivato a graffiare la sella, che ho rifodetato l'anno scorso ... ma ci doveva solo provare ... che gli facevo una bella pedicure!!

In effetti non c'è cosa peggiore di un gatto che ti punta la moto ... praticamente la usa come water e più cerchi di tenerla pulita e più lui ci va a marcare il territorio (ed io ho usato bottiglie d'acqua, aceto, sale e pepe ... e via discorrendo) ... e se si scatena una guerra tra bande micesche per la demarcazione del territorio (a cù piscia chhiù assai :) ) è la fine ... meglio allora che ci piscio così, così almeno scappano per la puzza :lol: :lol:

Zaga78
06-04-2015, 23:09
In assenza di garage o box consiglio di posteggiare nelle vicinanze di ristoranti cinesi.....:lol: :lol: :lol:

GM@1977
07-04-2015, 00:17
Ah birbante ... la Cina è vicina ... e fra poco niente gatti in tutta Europa :-)

roberto40
07-04-2015, 00:22
Ciao, per postare le foto prova a seguire una delle due guide che trovi qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=431395)

Papà Pig
07-04-2015, 08:16
la accendevo ogni sera per qualche minuto per non far scaricare la batteria ma ...

Operazione che fa moooooooooolto più male che bene.

Se proprio non ti riesce a reggere un paio di mesi, staccala.

GM@1977
07-04-2015, 11:10
Ciao, per postare le foto prova a seguire una delle due guide che trovi qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=431395)

Grazie della dritta Roberto40
pensavo che, pur accedendo al forum ma senza commentare, fossi stato retrocesso, come la Bi-zona cioè la zona per andare in serie B :lol:

Operazione che fa moooooooooolto più male che bene.
Se proprio non ti riesce a reggere un paio di mesi, staccala.

Grazie a chi mi ha correttamente indicato che accendere da fermo fa più male che non accendere

Piccolo OT
Ma ... a parte le varie discussioni in cui se n'è parlato .. è stato in qualche modo (anche simil-scientificamente) acclarato, a prescindere dalla ricarica nulla alla batteria, che faccia male al motore farlo scaldare da fermo (in termini di usura, pressione olio, dispersioni termiche ... il radiatore del kappone)? In altro forum sui 4x4 diesel anni '90 la sconsigliano proprio questa procedura, consigliano invece di accendere e partire a tappo senza tirare le marce
Fine OT

E grazie agli Admin che mi hanno spostato la discussione :D:D

Insomma ... grazie per tutti, me ne avanzano ancora un paio di grazie dal cesto pasquale di ieri, oggi angioletto :angel4:

s.milan
07-04-2015, 11:17
Ciao Giuseppe,
purtroppo i graffi di micio sono un bel problema: anche se si ha un telo sopra, le loro unghie affilate riescono a passarci dentro ugualmente.

Io avevo questo problema sul cofano dell'auto, che fortunatamente era pastello.
Dovresti riuscire a renderli meno visibile con del poish non troppo abrasivo: io avevo utilizzato della pasta della My Car, lievemente granulosa ma non troppo.
Ti basta un po' di ovatta e qualche minuto di pazienza per toglierla. Ovviamente, per un risultato uniforme ti conviene fare tutto il serbatoio.
La cera invece non te la consiglierei, dato che è puramente protettiva e non ha la capacità di "grattare" la superficie come fa il polish.
Sandro

Mcfour
07-04-2015, 11:48
Se passi da un carrozziere, in 3 minuti te li toglie, paghi una colazione e sei a posto.

gennarino carunchio
07-04-2015, 11:49
Carrozziere, e nient'altro. PS: pensa che Claudio Piccolo da vicenza utilizza le stesse tecniche per attirare il felino in garage.

lucio1951
07-04-2015, 13:08
Secondo me il Monty era adattissimo......!

lucio1951
07-04-2015, 13:10
Anche perchè Luisa82 ama i gatti.....!

bigbe@r
07-04-2015, 14:08
http://i149.photobucket.com/albums/s73/orsuranni/Mobile%20Uploads/2015-04/6392C4E5-D683-4F16-B262-AC792F8DADB3_zps1oqb4qvf.jpg (http://s149.photobucket.com/user/orsuranni/media/Mobile%20Uploads/2015-04/6392C4E5-D683-4F16-B262-AC792F8DADB3_zps1oqb4qvf.jpg.html)
anche io...
http://i149.photobucket.com/albums/s73/orsuranni/Mobile%20Uploads/2015-04/6D7D8720-1493-4231-AD42-349EE8043315_zps1ocpvync.jpg (http://s149.photobucket.com/user/orsuranni/media/Mobile%20Uploads/2015-04/6D7D8720-1493-4231-AD42-349EE8043315_zps1ocpvync.jpg.html)

lucio1951
07-04-2015, 15:21
Ma quella sembra di più cenere dell'Etna...e i vasi? Li hai fregati a Paestum?

lucio1951
07-04-2015, 15:24
Ma nei vasi...ti cresce già secco l'origano?

lucio1951
07-04-2015, 15:25
...o è ancora quello di Ercolano?

Claudio Piccolo
07-04-2015, 16:11
"Contattare con urgenza
Claudio Piccolo da Vicenza!!";)


eccomi eccomi... noi abbiamo risolto...



http://i62.tinypic.com/2isk07m.jpg

bigbe@r
07-04-2015, 16:21
Ma nei vasi...ti cresce già secco l'origano?

io sono un devoto,coltivo solo maria

da seccare a testa in giù

i vasi

me li ha regalati un amico quando l'aiutai a scavare le fondamenta di casa sua nei presti di Segesta...

ma non sono niente di che

vecchi e crepati ho dovuto dagli del ducotone bianco

lucio1951
07-04-2015, 16:24
Ah...il ducotone bianco, il mio preferito....noi lo usiamo in polvere, con le cannuccie, a strisce....!

63roger63
07-04-2015, 18:24
Per evitare che un gatto dorma sulla vostra sella ponetevi sopra una scatola in bilico...assicurato che il gatto si terrà lontano.
Con i teli i gatti si infilano sotto...così gli avete "montato la tenda"...:lol:

GM@1977
07-04-2015, 20:16
bigbe@r!!

Ma queste tue foto sono da panico pa panico pa panico PAURA!!!

Se lo faceva a me il mio macho montavo su una guerra termonucleare globale

Cenere dell'Etna ... a San Vito Lo Capo?! :lol: :lol:

Ora vi posto le foto della mia :mad::mad::rolleyes::rolleyes: e dire che venerdì scorso altri mici macho, vicino a dove lavoro, mi hanno vomitato sulla sella e sulle borse ... pastina con l'olio e formaggio!!!!! Ma che stomaco hanno questi gatti di strada?!

GM@1977
07-04-2015, 20:52
Ecco le foto dello scempio!

http://i60.tinypic.com/2qdxsec.jpg
http://i59.tinypic.com/2uzs1sn.jpg
http://i60.tinypic.com/280tbnl.jpg
http://i61.tinypic.com/2wcikhs.jpg
http://i59.tinypic.com/sl6528.jpg
http://i58.tinypic.com/2a7u7ib.jpg
http://i61.tinypic.com/15i593o.jpg
http://i62.tinypic.com/11kdogi.jpg

Uff ... 'na vita a caricà ste foto

Non so se ho esagerato con la grandezza ma era solo per evidenziare a video (dove i risultati sono meno apprezzabili) ciò che a occhio nudo sembra enorme :-(

lucio1951
07-04-2015, 21:33
Io per molto meno ho ammazzato......!

papipapi
07-04-2015, 22:18
Da quello che vedo lascia perdere il fai da tè, rischi di combinare guai più seri................:confused:rimedio, carrozziere e sculacciata ai gatti :hmph: ;) :toothy2:

bigbe@r
08-04-2015, 06:36
Giuseppe, concordo con quello che dice papipi...

carrozziere per il serbatoio
e
pitbull per il resto

s.milan
08-04-2015, 08:43
Ciao Giuseppe!
Caspita, pensavo anch'io a dei graffi di entità minore!!
Anche secondo me ti conviene andare da un carrozziere: sono troppo fitti e diffusi e non credo riusciresti ad ottenere un bel risultato.
Ma che ....zzo ci hanno fatto sopra al tuo serbatoio questi gatti???
Sandro

GM@1977
08-04-2015, 09:55
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry: :cry::cry:

Ci saranno almeno 15 motori dove parcheggio il mio ... perchè ha preso di mira solo me? Che poi una volta che lo puntano non lo smollano tanto facilmente ... ho provato aceto sulle pedane, aceto a terra, bottiglie d'acqua ... :cry::cry:

Il mio timore è che vado dal carrozziere e dopo un mese sono "punto e mes"!!! C@zz ... prima era veramente bella e liscia ... tutta colpa del negozio accanto che teneva fuori per strada un contenitore per l'immondizia e tutti i passanti che uscivano dalla pizzeria take away, che è lì vicino, gli buttavano qualcosa da mangiare così i gatti avevano da mangiare, dormire e pure l'arrotino hanno trovato :evil::evil::evil: ... se ... sul mio serba!!!

Ho un bagster in pelle per BMW, marca generica, ma con l'asola per il logo ... peccato che si attacca al serba con i gancetti e se lo lascio di notte sparisce dopo 5 secondi ... dovrei mettere un panno, più o meno pesso, attaccato con delle piccole calamite tipo ufficio ... peccato che se micio macho ci piscia almeno una volta poi tutti i mici randagi che passano di lì sentono l'odore e gliel'ammollano

Li murtacci loro!!!!!!!!!!

dino_g
08-04-2015, 10:17
Sto thread sta diventando sempre più appassionante....

GM@1977
08-04-2015, 10:29
Mi sta venendo un dubbio atroce ...

e se non fossero graffi di gatto?

E se fosse, o meglio ... potrebbe essere carta vetrata fina passata sopra il serba? Così si spiegherebbe i graffi paralleli e così ravvicinati, in effetti le unghie del gatto sono solo 3 o 4 boh?! Come fa a grattare in modo così preciso .. .che è ... geometra?!

In effetti potrebbe essere stata una ritorsione del negoziante che teneva il contenitore dell'immondizia, ed a cui avevo chiesto di spostarlo e lui si rifiutò ... pure con fare da piccolo maf... ... vabbuò

Infatti dopo che trovavo la sella sempre sporca glielo dissi, lui rifiustò ed io coprii la moto col telo ...

Ma dico io proprio perchè siamo a Palermo si deve sempre fare la questione ... solo perchè siamo a Palermo c'è sempre aggaddo e discussione!!!

dino_g
08-04-2015, 10:32
Vai di CSI....

dEUS
08-04-2015, 11:40
Ecco le foto dello scempio!


Uff ... 'na vita a caricà ste foto

Non so se ho esagerato con la grandezza ma era solo per evidenziare a video (dove i risultati sono meno apprezzabili) ciò che a occhio nudo sembra enorme :-(

Sembrano graffi normali più che di gatto, penso che con una lucidata dal carrozziere il serba torni come nuovo.

dEUS
08-04-2015, 11:43
Ho un bagster in pelle per BMW, marca generica, ma con l'asola per il logo ... peccato che si attacca al serba con i gancetti e se lo lascio di notte sparisce dopo 5 secondi



Ecco, direi più colpa della borsa da serbatoio che di altro... sono graffi da usura, niente carta o gatti maldestri.

GM@1977
08-04-2015, 13:54
Ecco, direi più colpa della borsa da serbatoio che di altro... sono graffi da usura, niente carta o gatti maldestri.

No no ... la borsa non la metto mai ... proprio perchè temo che "se la acchiacciano" (è sikulo: se la fregano :lol:)

Sembrano graffi normali più che di gatto, penso che con una lucidata dal carrozziere il serba torni come nuovo.

Ma ... se volessi fare da me .. giusto per non parcheggiare ALMENO 50 euro dal carrozziere ... il polish della arexon che ho postato andrebbe bene?

Grassie :)

dEUS
08-04-2015, 14:20
Ma ... se volessi fare da me .. giusto per non parcheggiare ALMENO 50 euro dal carrozziere ... il polish della arexon che ho postato andrebbe bene?

Grassie :)

Non lo so, non ho mai provato, la lucidatura l'ho sempre vista fare a gente con esperienza (anche nella fabbrica di stampi in cui ho lavorato anni fa c'era un solo operaio che faceva la lucidatura a specchio dell'alluminio), ci vuole mano occhio e la giusta attrezzatura per avere degli ottimi risultati, poi chissà tutto può succedere con un pò di manualità ed applicazione.

bbinng!
08-04-2015, 14:37
boh .... a meno che tu non abbia un'orda mongola di gatti che ti dormono sulla moto a me sembrano TROPPI TROPPI TROPPI sti' graffi....e pure se fosse sono TROPPO TROPPO TROPPO vicini e regolari.... e poi da gattaro ti dico che mai un gatto si farebbe le unghie su una cosa liscia come il serbatoio... la sella ci sta' tutta.. se avessero preso di mira ilserbatoio quanto la sella, tu la sella ora non la avresti piu'...
Secondo me, anche se fondamentalmente e'/sono amorevolmente stronzo/i, il gatto/gatti per il serbatoio sono senza colpe. Hai pensato all'opzione "telecamera nascosta? ...perche' la carta vetrata circa 1000 li fa' propriouguali a quelli in foto....:scratch:

aspes
08-04-2015, 14:57
se si lucida si assottiglia il trasparente, il risultato viene molto bene, ma se hai la certezza che dopo te lo graffiano ancora dopo 2-3 volte ....a quel punto non so se val la pena, oppure tenerselo cosi' e dargli una lucidata solo quando la venderai.

GM@1977
08-04-2015, 15:51
Grassie per i consigli ... :)

in effetti ho cominciato a dubitare dei gatti quando ho rivisti i graffi, insieme a voi, con occhio critico ... forse è carta abrasiva forse no ... cmq ... ho capito che è da far fare ad un professionista

Dodo
08-04-2015, 18:49
per evitare che gatti dormano sulla sella o ci salgano sopra io ho fatto così per farli desistere :
tavoletta di legno e ci pianti dentro a caso un po di chiedi che sporgano all'esterno dall'altra parte poi la metti sulla sella ( non dalla parte dei chiodi ) il gatto che furbo la guarda capisce e non ci sale.
lo stesso per il serbatoio.
acquisti in ferramenta spazzole per saldatore quelle con fil di ferro che sporge , per togliere le scorie di saldatura e le fissi con colla a caldo o biadesivo tutela o straccio un po grosso e le metti sul serbatoio a mo di bisacce .
problema risolto

papipapi
08-04-2015, 21:42
Come detto carozziere la riporti a nuovo e poi armati :gib:, mettiti comodo prima o poi qualcuno arriva e poi gli fai la fatturina ;) :hmph::toothy2:

callistojr
08-04-2015, 22:37
... dovrei mettere un panno, più o meno pesso, attaccato con delle piccole calamite tipo ufficio ...

Guarda che il serbatoio del Kappa è in alluminio...:lol:

Quoto l'ipotesi dolosa con carta vetrata...

Mcfour
08-04-2015, 23:26
Guarda per i gatti è sufficiente ricoprire serbatoio e sella con la carta di alluminio,il domopack per capirci... il rumore della carta li fa desistere quando salgono...poi la ripieghi per bene e la riutilizzi...
Io ho salvato la poltrona in pelle in salotto con questo sistema...

Samsung NOTE4

aspes
09-04-2015, 15:12
acquisti in ferramenta spazzole per saldatore quelle con fil di ferro che sporge , per togliere le scorie di saldatura e le fissi con colla a caldo o biadesivo tutela o straccio un po grosso e le metti sul serbatoio a mo di bisacce .
problema risolto

insomma trasformi la moto nella schiena di un porcospino. Ma a quel punto facciamo l'opposto: tappetone tipo pelo di pecora sopra la moto. Il gatto lo trovera' comodissimo e invece che infilarcisi sotto ci si accomodera' sopra lasciando intatto il serbatoio.... se i graffi continuano allora non e' un gatto....

CAVALLOGANZO
09-04-2015, 15:36
Guarda per i gatti è sufficiente ricoprire serbatoio e sella con la carta di alluminio,il domopack per capirci... il rumore della carta li fa desistere quando salgono...poi la ripieghi per bene e la riutilizzi...
Io ho salvato la poltrona in pelle in salotto con questo sistema...

Samsung NOTE4

comodo averci la poltrona col domopack sopra :lol:

Mcfour
09-04-2015, 18:25
Il domopack lo mettevo quando non ero in casa...
Se stavo in appartamento il gatto non si azzardava...:cool::cool:

Someone
09-04-2015, 18:51
Ma che gatti sono? Io ne ho 4 e sulla moto non vanno...forse perché è una jap e sono gatti raffinati :lol:

Paolo67.
09-04-2015, 20:21
Io saprei cosa fare ...ma se lo dico faccio la fine di Bigazzi :D

BMW R1150 GS

Paolo67.
09-04-2015, 20:24
Per i pochi che non conoscono il fattaccio
https://youtu.be/ZJw6CZkc0GY


BMW R1150 GS