Visualizza la versione completa : Viaggio con mio figlio
Questa estate vorrei portare mio figlio a fare una piccola vacanza in moto. Sarebbe la sua prima volta. Ha 10 anni. La sua esperienza motociclistica ad oggi si è limitata a qualche giro per prendere un gelato. Diciamo una cinquantina di km al massimo per le nostre strade di montagna (Merano). Adora ed ha un buon spirito di avventura ed adattamento.
Pensavo ad una decina di giorni in Sardegna ma non è definitivo.
Che in questo forum ci sia magari un altro papà che vorrebbe condividere questa esperienza insieme con i nostri pupazzi?
Francesco
papipapi
04-04-2015, 23:37
Bella iniziativa e tanti Km in serenità per il suo primo vero viaggio :D:D :glasses7::toothy2:
Vero,proprio una bella idea.
Qualche giorno fa fermo in coda al semaforo arriva un r80 nero e giallo (pareva ben tenuto) con sopra padre e bimbo di 7/8 anni.
Bimbo soddisfatto : papa` ci guardano tutti.
Al 99% un futuro motociclista :lol::lol:
matatools
05-04-2015, 00:17
Anche io ho il desiderio di fare qualche giorno con mio figlio, 11 anni, in giro in moto. Qualcosa ho fatto ma solo in giornata. Il problema è che ultimamente se ne esce dicendo che ho una moto da sfigati ... e si vergogna... Valli a capire, se non fosse mio figlio l'avrei già mandato a f....lo.
Comunque ogni volta che siamo usciti in moto assieme è sempre stato bellissimo e sono convinto che portarli in giro da piccoli così possa inculcargli l'idea che la moto possa anche essere vissuta in maniera diversa da fare le pieghe alla Valentino Rossi e andare sempre a manetta. .
Vediamo, se passa questa fase, riprendo e ne sarò felicissimo.
Sarebbe il mio sogno.e ora anche il suo...é solo che ora ha 3 anni e mezzo e oltre al giretto intorno casa non posso giustamente fargli fare...cmq siamo sulla buona strada..in garage accanto alla mia tiene la sua moto elettrica e la minimo che un amico ci ha regalato. .fortunatamente non si accende.
Cmq gran soddisfazione quando monta sulla moto e gli si illuminano gli occhi. .anche se il pensiero corre veloce pensando ,se dovesse diventare motociclista, ai pericoli della moto e in quel momento mi verrebbe da pensare che preferirei vederlo leggere un libro sul divano la domenica..questo é un pensiero da genitore..
Per la questione "Pista e Valentino Rossi " che dire..difficile imporre ai figli il nostro volere..turismo ,pista,motocross. ..se dovesse essere (con tutte le preoccupazioni del caso) meglio in pista che a fare il pazzo su strada. .
Panzerkampfwagen
05-04-2015, 08:08
K1600 una moto da sfigati?
Roftl!
Peró magari cià il Mazinga MODE on. Fagli vedere una Kawa e chiedigli se gli piace.
Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
ma come da sfigati?? noooo! a piedi!! :)) la moto è.... la moto. Due ruote e tanta passione! sono sicuro che gli passerà presto vedrai. Mio figlio da una parte sa quanto ho sofferto questi quattro anni senza una moto, dall'altra non ha mai perso occasione, tante occasioni, per farmi pressione. Manco servisse eheheh. Qualche mese fa gli ho promesso che avrei preso uno scooterone. Insomma, meglio che ancora niente. Era, è felicissimo. Non vede l'ora. Conta i giorni ehehe. Quando verra da me tra 2 settimane, vive all'estero, la moto sarà già arrivata e lo manderò in garage a vedere lo "scooterone" con la gopro nascosta da qualche parte. Da solo. :) anche io, non vedo l'ora :D poi gli dirò dell'idea del viaggio estivo. Se non salta almeno due metri lo mando in collegio. :)
jack2425
05-04-2015, 08:27
Approfitto del bel post che hai aperto :D
Come papà avrei voglia di portarlo con me a gironzolare in moto, poi penso ai pericoli che mi trovo davanti ogni volta che esco da solo e perciò lascio perdere. Ma penso che mi sto perdendo qualcosa, come una gita in montagna tra padre e figlio o un bel giro in bici che ogni tanto facciamo.
Ti chiedo che abbigliamento hai preso per tuo figlio, come marche e negozi specializzati per giovani motociclisti. Ciao grazie.
Panzerkampfwagen
05-04-2015, 08:36
Quando esco con mio figlio passeggio.
I pericoli ci sono comunque, ma sono ridimensionati.
Restano, per caritá. Ma non farei mai una cosa azzardata.
Al limite mi puó dire che la moto é ok, sono io che guido da sfigato. Hehehe.
...
In quel caso, scende e torna a piedi. Ovvio.
Io porto mio figlio di dieci anni in giro da circa tre anni.
Abbigliamento:
Pettorina con paraschiena protezioni gomito e spalle acerbis.
Casco integrale da bambino
Giacca da moto per bimbi( trovata in rete a pochi €.
Il viaggio con un bambino non è mai semplice,nei trasferimenti devi fermarti spesso, quasi tutti gli autogrill, fondamentali sono gli interfoni per comunicare con il pargolo ed in caso di necessità twnerlo sveglio.
Per il resto ci vuole solo buon senso ...........
matatools
05-04-2015, 08:47
Per la questione "Pista e Valentino Rossi " che dire..difficile imporre ai figli il nostro volere..turismo ,pista,motocross. ..se dovesse essere (con tutte le preoccupazioni del caso) meglio in pista che a fare il pazzo su strada. .
Concordo pienamente ma sono convinto che se sono cresciuti con un papà che usa la moto con una concezione turistica, che si mette l'abbigliamento tecnico anche per fare 100 metri e che non fa lo scemo per strada le probabilità che vada in giro a fare le corse saranno inferiori.
Spero che, avendolo educato alla guida attenta e prudente, il giorno che i suoi amici faranno i Valenino Rossi della situazione gli dirà...andate piano coglioni...non è così che si è motociclisti.
Comunque quando sarà vorrei fargli fare un corso di guida sicura in moto per avere quantomeno la piena padronanza del mezzo.
Le foto di qualche gita la vedi nel mio profilo.
Claudio Piccolo
05-04-2015, 08:51
attento ai colpi di sonno...si addormentano di pacca a tradimento.
Jack condivido i tuoi timori e sua mamma ancora di più. Credo però che un viaggio ben organizzato. per quanto possibile, sia molto più sicuro del gironzolare nei dintorni. Io per questa sua prima esperienza farò tappe molto frequenti, tempi molto flessibili e con base finale da dove poi spostarsi per visitare altri posti in giornata, fuori dal casino. Questa l'idea di massima. La sicurezza cmq ha avuto il suo peso anche nella scelta della moto. Mia prima esperienza, tralasciando una piccola parentesi con un 610te, con moto non strettamente stradali.
Fallo! se puoi, fallo :)
A dire il vero non ho ancora preso niente per mio figlio. Sto iniziando ad informarmi proprio in questi giorni. Con non poche difficoltà. Anzi, se qualcuno ha consigli...
Pippo, Claudio grazie per i preziosi consigli!
Il casco e la pettorina io li ho presi da Planet Sport....
Claudio Piccolo
05-04-2015, 09:17
se senti un casco che ti batte sulla schiena più del solito pizzicagli la gamba e fermati appena puoi. ...............sarebbe meglio avere l'interfono. ;)
Panzerkampfwagen
05-04-2015, 09:20
Dagli una RedBull prima di partire. Hehehe.
Panzerkampfwagen
05-04-2015, 09:22
Piccolé...con te mi addormento anch'io che ti seguo guidando.
Hehehe
Claudio Piccolo
05-04-2015, 09:23
...giusto perchè è Pasqua te ne metto solo tre...
.... :bootysha::bootysha::bootysha:....
si prendo sicuramente un interfono ma ha già imparato, grazie allo zio Sandro!! (mio amico di avventure passate), a tirarmi poderosi cazzotti ai fianchi in caso di QUALSIASI necessità :)
eheheh Panzer, capace che se la beve di gusto.
FrenkyeRockster
05-04-2015, 09:48
Complimenti per l'idea, io non ho figli, non ancora almeno, ma di sicuro quando ne avrò (se ne avrò) sarò più felice di portare loro in moto che la zavorrina :D (se mi sente mi ammazza).
Credo sia una bellssima esperienza e soprattutto educativa se fatta nella giusta maniera, sia per il genitore che guida, che per il bimbo che si fa il viaggio dietro ed impara che, andare in moto non è correre, ma è il puro gusto ed il godere di essere su due ruote e ammirare tutto ciò che si vede per strada, che si attraversa e soprattutto godere delle sensazioni che questo mezzo ci da :)
Feci un giro con mia figlia due anni fa, partenza da Varese il sabato, poi Como Lecco Sondrio Stelvio Merano San Leonardo in grande souplesse, sole e io che le chiedevo se era stanca , lei che non voleva mai fermarsi. Eravamo con la gold wing, lei aveva giacca da moto e casco suoi, resto abbigliamento normale. Niente interfono, ogni tanto bussava sulla spalla e urlava se aveva bisogno. Quando uscimmo dall'Italia lei era emozionata, cavoli all'estero con papà, pensare che la mattina eravamo a casa...
A Solden ci guardammo in giro, erano già le 7-7,30 e trovammo una bella zimmer di quelle crucche coi gerani alle finestre e l'interno tutto in legno. Una bella doccia calda poi a cena io e lei, bellissimo credetemi, wienerschnitzel e patate fritte, passeggiatina e a letto.
La mattina alzarsi con mia figlia, fare una colazione delle loro con fette biscottate burro ecc in assoluta calma e partire col sole in moto, e' un'emozione, almeno per uno come me. Abbiamo girato tutta la mattina la zona di Innsbruck e verso le 15 eravamo già rientrati e in zona Bressanone. Poi veloce rientro in autostrada e la sera a casa .
Ogni tanto ne parliamo, ora ha 16 anni, si ricorda tutto per filo e per segno, spero prima o poi di riuscire a fare una cosa simile con suo fratello che ha tre anni in meno :)
il franz
05-04-2015, 09:53
attento ai colpi di sonno...si addormentano di pacca a tradimento.
Questo è il pericolo maggiore, considerate che un ora da passeggero per un ragazzo di 10 anni è molto più lunga di un'ora di un adulto.
Per il resto è bene partire da pochi km e incrementare di volta in volta cercando di capire se realmente appassionato e divertito.
Con il mio ho iniziato con brevi gite di qualche km quando aveva 3 anni, poi a 10 un bel viaggietto di 700 km a botta unica, qui dietro tra l'altro c'è anche il mitico Diavoletto :-)
http://oi59.tinypic.com/2rw3qzt.jpg
E' stato uno dei miei viaggi più belli.
Non sottovalutate il fatto che comunque per un viaggio lungo deve essere "fisicato" ovvero abituato a sopportare il tempo e la fatica.
In ogni caso 10 giorni in giro in moto mi sembrano tanti a meno che almeno la metà non li passi al mare.
Panzerkampfwagen
05-04-2015, 09:53
Feci un giro con mia figlia due anni fa, . Eravamo con la gold wing...
Eh, vabbé. Ti piace vincere facile. Dillo.
che bello leggere le vostre esperienze, mi danno fiducia!
staremo via una decina di giorni ma questi sono i giorni di ferie. Viaggio di A/R spezzati da una tappa intermedia, con un giorno di margine. Base fissa a destinazione, mare ed escursioni in moto da farsi in giornata. Alla scoperta del posto. Questa l'idea di massima.
Poi dipenderà dalla sua risposta. Conoscendo mio figlio probabilmente sarà come con la figlia di Gunther e non vorrà mai scendere :)
Ti invidio non vedo l'ora che il mio arrivi all'età per poterci andarvene !!!
andreacavalli59
05-04-2015, 12:31
nel 2002 feci una settimana all'isola d'elba con mia figlia che all'ora aveva 14 anni....eravamo con la ducati 350 ss...........direi che è anche stata il mio primo viaggio in moto di più giorni....confermo quanto dice Claudio....anche Barbara si addormentò appoggiata a me, mezza incastrata tra la mia schiena e il bauletto.....ricordi splendidi....per me.....ma credo di poter dire anche per lei...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |