Entra

Visualizza la versione completa : non esiste istante di tempo più breve...

euronove
02-04-2015, 12:55
di quello che passa da quando uno scooterista mette in moto e parte :rolleyes:

L'altro giorno fermo nel parcheggio di un centro commerciale, ne ho visti arrivare e partire tanti.
La pressione del tasto di accensione col pollice è... contestuale all'aprire il gas, mentre con due botte d'anca (infatti dopo un po' di questo trattamento i centrali locciano) lo fanno scendere dal centrale.

Ma cavoli, attendere che almeno l'olio arrivi alla testa??

aspes
02-04-2015, 12:57
io lo vedo fare alla mattina presto al primo avviamento nella mia via da un ragazzo che ovviamente parte a manetta.

euronove
02-04-2015, 13:03
Hanno un rapporto con l'oggetto che prescinde dalla sua conoscenza: come la lavastoviglie, la fai partire e la apri alla fine senza sapere che minchia è successo nel frattempo. Ecco, per loro i mezzi elettrici saranno perfetti, premi l'interruttore e parti.

considerazione 1:
forse che forse che la differenza tra motociclista e "non" non ha nulla a che vedere col mezzo posseduto, ma con l'approccio ad esso...

considerazione 2:
la finirete di snobbare gli "sputer" una buona volta!!!
Chi ne costruisce in grado di sopportare l'utilizzo di questa gente senza fare ne' ah ne' bah merita una medaglia e un ministero!

aspes
02-04-2015, 13:40
quello non c'e' dubbio, un veicolo che costa poco ed e' a prova di scemo.

minutemide87
02-04-2015, 13:48
Il mio istante prevede:
discesa della moto da cavalletto, accensione quadro, manettina di sicurezza da OFF ad ON, apertura leva aria, apertura rubinetti benzina, sospiro pieno, click su starter, accompagnamento lento di gas, attesa di 10 secondi, manettino aria pos.1, marcia ingranata e parto.

Ah dimenticavo, è una R100 :cool::cool::lol::lol::lol:

il franz
02-04-2015, 14:01
Mi è venuta in mente una cosa fatta tempo fa e ve la devo raccontare:
ero in fuoristrada con il DRZ in un tratto in contropendenza, cado tra dei rovi, nulla di che, si spegne il motore con il cambio in prima.
Rialzo la moto e un legnetto mi si impiglia nel manubrio e tira la guaina dell'acceleratore.
Mi ressetto un attimo e arrivano delle persone (perchè in questi momenti è impossibile essere da soli), quindi per levarmi da li schiaccio il pulsante di avvamento con consumata esperienza... e il motore parte a tutta!
Per evitare fuorigiri mollo subito la frizione, quindi partenza a razzo tipo cartoni animati con me appeso al manubrio!
Il DRZ in prima fa i 60 km/h :-D

piemmefly
02-04-2015, 14:10
:lol::lol::lol:
il franz....
:lol::lol::lol:

Posso solo immaginarmi la scena.... :lol::lol::lol:

Senza contare i rulli e le cinghie di trasmissione, negli scooter.

Lucasubmw
02-04-2015, 14:12
Grande Franz! 😄

DvD
02-04-2015, 14:18
1.togli il bloccadisco
2.lo tiri giù dal cavalletto
3.giri la chiave
4.premi start
5.acceleri (senza tirare se è freddo)

Perche, c'è altro da fare?

DvD
02-04-2015, 14:19
Sono le stesse cose che faccio in moto, con l'unica eccezione che non ho la prima da inserire...

euronove
02-04-2015, 14:25
io inizio dal punto 3!

3.giri la chiave
4.premi start
1.togli il bloccadisco

cesebeccadopo
02-04-2015, 14:39
Io ogni tanto mi ricordo anche di salirci sopra.
Lo chiamo "punto 2.5"

DvD
02-04-2015, 14:45
vaccaboia: salici sopra!!!!!!!!!!!! me lo dimentico ogni mattina......per quello vengo in auto

DvD
02-04-2015, 14:47
io inizio dal punto 3!

3.giri la chiave
4.premi start
1.togli il bloccadisco

tu inizi da questo punto perche non hai lo scooter.
3.giri la chiave
4.premi start
1.togli il bloccadisco
...e ora dove lo metti? sotto la sella?
ti tocca spegnere per aprire la sella.... :)

euronove
02-04-2015, 14:51
apro prima il posto ove mettere il lucchettone ;-)

però di questo passo i punti diventano più di quelli per far partire lo shuttle!

DvD
02-04-2015, 14:53
si hai ragione.
altro motivo per cui vado in auto.

sartandrea
02-04-2015, 14:55
con la moto ho tempi standard

mentre col Px impiego più tempo, da freddo poi profuma l'ambiente che è un piacere

i vicini conoscono bene i miei orari, han sempre le finestre chiuse :lol:

DvD
02-04-2015, 14:58
al 2t ad esempio piace girare al minimo ancora meno che al 4t :)

zebu
02-04-2015, 14:58
ogni mezzo va usato per quello che e',
peer me fanno bene,
anche se io con la moto sono canonico

sartandrea
02-04-2015, 14:59
per il Px non c'è problema
puoi lasciarlo al minimo anche 2 ore, digerisce tutto :lol:

DvD
02-04-2015, 15:03
vero. mi era parso una volta di leggere che i 2t al minimo dopo un po' si imbrattino.

sartandrea
02-04-2015, 15:11
infatti è vero,
col 2T al minimo si tende ad ingrassare anche per questioni legate alla percorrenza di lunghe discese

ma il Px vive nel suo universo, con le sue leggi fisiche....

GATTOFELIX
02-04-2015, 15:16
io inizio dal punto 3!

3.giri la chiave
4.premi start
1.togli il bloccadisco

Io di solito...
1. giro la chiave
2. premo start
3. lo tiro giù dal cavalletto
4. accelero
5. bestemmio
6. tolgo il bloccadisco

DvD
02-04-2015, 15:25
1.tiro giù dal cavalletto
2.giro la chiave
3.premo start
4.lo rimetto su il cavalletto perche se no tende ad andare avanti
5.tolgo il bloccadisco
6.spengo
7.alzo la sella e metto via il bloccadisco
8.riaccendo
9.metto i guanti
10.infilo il casco
11.tolgo i guanti
12.allaccio il casco col doppio anello
13.rimetto i guati
14.tiro giù dal cavalletto
15.rimetto su il cavalletto e vado ad aprire il cancellone
16.tiro giù dal cavalletto
17.esco e apro la stampella laterale. si spegne
18.chiudo il cancellone
19.riaccendo
20.è ora di rientrare....

aspes
02-04-2015, 15:28
io dopo il 19 torno in box a prendere cell e portafogli che ho lasciato sul banco cambiando giacca.
e dopo 10 minuti di guida mi accorgo di non aver allacciato il casco.

il_Paso
02-04-2015, 15:35
ahahahahahahahahahahah.....
miii, che bello sentire che sono in buona compagnia...

aspes
02-04-2015, 15:51
di solito poi tra il tempo che entro in garage ,tiro fuori la moto e parto mi ritrovo che il cancellone in cima alla rampa e' stato chiuso da mio zio di 80 anni che non si fa mai i cazzi suoi.

DvD
02-04-2015, 15:53
io il tempo che arrivo al cancello e si è fatto...autunno...

cesebeccadopo
02-04-2015, 15:56
...io rinnovo l'assicurazione!!

aspes
02-04-2015, 15:57
tra l'altro mio zio essendo andato in pensione direttamente dopo la scuola media non ha una minchia da fare e sta tutto il giorno di vedetta a farsi i cazzi degli altri. A qualunque ora del giorno e della notte se io o mio figlio entriamo in box dopo 5 minuti lo vediamo apparire che viene a curiosare, e poi ci chiude dentro il cancello. Il massimo e' stato andare a provare un minuto la moto nel viale e trovarsi chiusi fuori.Fortuna che mio figlio e' agile a scavalcare.
Un'altra volta che per non disturbare gli inquilini abbiamo portato fuori dai box il ktm a spinta, erano le 10.30 del mattino, si e' affacciata una fattona dal primo piano dicendo che l'abbiamo svegliata PARLANDO

pancomau
02-04-2015, 15:58
apro il box
metto il casco
tiro giù dal cavalletto
salgo e tiro indietro la moto fuori dal box
metto il laterale
scendo e chiudo il box
apro il cancello
torno alla moto e salgo
tolgo il laterale e spingo in leggera discesa la moto fuori dal cancello
metto il laterale e tiro il freno a mano (o metto in marcia .. quando era una moto)
scendo e chiudo il cancello
risalgo mi metto i guanti
accendo, tolgo il laterale, metto le marce e parto nell'arco di 3 secondi.

Tempo totale 5 minuti (inclusi i 3 secondi) :lol:

quando sono a 20 metri da casa mi accorgo che non ho chiuso le tasche del giaccone e prego di non perdere nulla per strada....

cesebeccadopo
02-04-2015, 16:18
Io, causa tasche aperte, negli anni ho perso "solo" un telefonino.
Ero pischello.

Dite che mi è andata bene?

aspes
02-04-2015, 16:26
dimenticavo che per una forma di paranoia compulsiva dopo aver fatto tutto e col motore al minimo mi tasto le tasche per 2 minuti per accertare di avere tutto. Poi non contento levo i guanti e frugo dentro. La cosa a volte si ripete durante la marcia, a due mani anche in autostrada. Son bravissimo ad andare in moto senza mani......

er-minio
02-04-2015, 16:33
Partire con il bloccadisco è il minimo sindacale.
Quando avevo la motina 125 a casa avevo la collezioni di dischi storti.
Per fortuna costavano poco.

Ho cominciato a usare il cordino da mettere attorno al manubrio quando seccai il primo parafanghino in carbonio.

Con lo scooter, visto che ero espertissimo di meccanica e motori, quando lo accendevi - a freddo - lo facevi andare su di giri da fermo sul centrale così poi "girava meglio". Quello era il processo di riscaldamento...
Ovvio.

Io poi svitavo pure il raccordo collettori/scarico cosí faceva il rumore più resing.
Ovvio.

Una volta feci sta cazzata (gas a manetta) con ancora la catena arrotolata sulla ruota posteriore.
Non avete idea di come si possa essere incastrata tra la ruota e la trasmissione ed il telaio.

Io un'idea la ho, e si basa sul numero di bestemmie ed insulti che mi sono beccato da mio padre dopo che, smanacciando per 40 minuti, mi sono reso conto che da solo non sarei mai riuscito a tirarla via.

BurtBaccara
02-04-2015, 16:36
Odio gli sputeristi..........tutti, ma proprio tutti.

DvD
02-04-2015, 16:37
si ma io cosa ti ho fatto?

Lucasubmw
02-04-2015, 18:06
1- metto il casco e lo lascio con la mentoniera aperta
2- scendo nel fondo
3- metto una bottiglia d'acqua e il borsino nella laterale incastrandomi tra la moto e la parete dell'ufficio
4- chiudo il casco
5- metto i guanti
6- apro la porta del fondo
7- metto la zeppa al cancellino perchè si richiude da se per via del cane
8- mio fratello sta controllando la pressione delle gomme e ancora non ha neanche il giubbotto addosso
9- aspetto che sia in comodo
10- metto in moto ed esco
11- mio fratello chiude le porte

Questa è la situazione media delle mie partenze, spesso ci sono i nostri familiari che ci aprono e chiudono e a volte mi metto anche a fumare perchè mio fratello è tornato a casa alle 4 e ci mette un millennio a capire che è l'ora di andare via.
L'altra mattina io e mio babbo ci siamo messi a registrargli la lunghezza della catena nell'attesa, per esempio.
O lo strozzo...

:lol:

Someone
02-04-2015, 18:10
perchè mio fratello

Mi ricorda quando andiamo sott'acqua con i soliti amici: qualcuno, immancabilmente mi guarda e fa "bravo eh, ma leeento" :lol:

Lucasubmw
02-04-2015, 18:14
Io non è che sia Flash ma almeno conosco i miei tempi e mi gestisco.

s.milan
03-04-2015, 00:51
Ciao a tutti!
Sono contento di non essere l'unico col rituale! Ecco il mio:
1. Tiro fuori la moto dal garage a spinta
2. Attacco il bauletto (il vario)
3. Appendo il casco allo specchietto
4. Metto la borsa con le scarpe nel bauletto
5. Chiudo il box
6. Mi vesto (giacca, stivali, ecc)
7. Esco e chiudo
8. Verifico se nelle tasche ho tutto
9. Accendo la moto e la metto a spinta nel vialetto
10. Metto il casco
11. Cerco in tasca il telecomando x chiudere il cancello (xchè così intanto si scalda un po' la moto...)
12. Secondo check nelle tasche
13. Guanti
14/a. Prima, quindi via con calma fino alla strada principale (200 metri)
14/b. Prima, ma la moto si spegne xchè il sonno mi ha fatto dimenticare il cavalletto laterale giù.
---- tempo dal 9 al 14 circa 2 minuti ----
15. Dopo 6 km al semaforo un altro motociclista con un GS mi fa notare che ho la maniglietta del vario giù (aperta)
16. Al casello non si apre la sbarra! (cazz... Sto telepass non funziona mai!) Tastoni sulla tasca superiore sinistra e... Merda! Il telepass è rimasto ancora in macchina!!!

OcusPocus
03-04-2015, 07:23
Io schiaccio start sullo sputer e parto a manetta. Così da anni tenendolo fuori per strada, funziona sempre bene e non s'è rotto mai niente......le moto delicatineeee prrrrrrr

DvD
03-04-2015, 08:12
1.esco di casa
2.salgo sull auto
3.partito.

Troppo comoda l auto :)

OcusPocus
03-04-2015, 08:51
Sono anche anni che apro il frigorifero e mangio a manetta...mai un guasto....frigoriferi altro che bmw

motomix
03-04-2015, 08:58
ebbasta con questa storia che gli scooteristi sono tutti dei bamba .... :lol:

io per muovermi qui in zona, utilizzo quotidiano nel traffico, non ci penso neppure ad usare la moto. Tutte le sante mattine dell'anno accendo il mio magnifico agility 200i ....., mi infilo il casco, mi metto i guanti, mi accomodo sopra, osservo per una decina di secondi il giardino pensando che dovrei dedicargli più tempo .... percorro molto lentamente il vialetto fino al cancello, apro, passo, chiudo ....e mi avvio con un filo di gas.

Non farei mai del male al mio agility.

Someone
03-04-2015, 11:07
Stamattina una (bella) figliola con lo Scarabeo: sale, mette le chiavi, starter, mette a manetta (!), scende dal cavalletto con un movimento delizioso e sorride di rimando al mio sorriso.
Avesse saputo perché sorridevo...

DvD
03-04-2015, 11:28
...si era scordata il bloccadisco?

Someone
03-04-2015, 11:49
Aveva un ottimo "derriere" ;) e pensavo che si era comportata esattamente come da procedura (la sgassata a freddo)

s.milan
03-04-2015, 12:27
...Comunque il mio vecchio Versity 300 era "diverso": da freddo strappava, dunque se non volevi partire singhiozzando e trovarti la colazione in gola, dovevi per forza aspettare un po' di secondi. :)

GTO
04-04-2015, 10:29
Considerando gli sw400 visti over 100.000 direi che le nostre sono solo paranoie da motociisti.
L'olio giusto, la mescola giusta, il prodotto per le cromature, lo shampoo per la carena, lo spray contatti perché l'acqua...
Tra un po arriviamo al punto di mettere la moto in garage la sera, attaccare le termocoperte, e al mattino con gesto rapido e furtivo vestirci e toglierle con molta fretta per non far raffreddare le gomme perché sapete, le buche e l'asfalto freddo di aprile non ci consentirebbero pieghe degne di un motociclista alla seconda curva :lol:
Io sono il tipo, al mattino che apre il garage, tira fuori la moto, chiude garage, casco, guanti, avviamento e gas dolce per i primi 2 km
Dopo è guerra per tutti
Guido come se avessi il lampeggiante acceso e sirena in funzione
Quando arrivo in studio chiamo mia moglie per far sapere che anche oggi sono sopravvissuto e arrivato sano e salvo