Visualizza la versione completa : Piemontesi/Cuneesi: orari semaforo tunnel col di Tenda
Con i colli alpini ancora chiusi spesso mi capita di passare dal Tenda all’andata o al ritorno.
L’ultima volta (al ritorno sul versante francese) ho beccato un tempo di attesa al semaforo di 21 minuti: considerando che l’attesa massima credo sia di 25-30 minuti, era appena scattato il rosso.
Capita sempre così! Al ritorno ci può stare, all’andata preferirei evitare...
http://www.lastampa.it/2014/04/16/edizioni/cuneo/da-marted-si-allungano-i-tempi-dattesa-la-tenda-RZkt686DXAjvtuSFvEh83K/pagina.html
Mi spiego meglio: mi sveglio alle 6.50 al mattino per partire alle 7.50 ed arrivo al traforo alle 9.05 esatte. Se mi becco il semaforo rosso con 25 minuti di attesa per soli 5 minuti (rosso scattato alle 9.00) un po’ mi dispiace!
Avrei potuto partire 5 minuti prima evitando la perdita di tempo di 30 minuti oppure partire con più calma.
Sarebbe utile conoscere gli orari del semaforo, in particolar modo quelli del versante italiano. In questo modo si può pianificare il giro con maggiore accuratezza, ottimizzando le soste ed evitando inutili perdite di tempo (i 25 minuti persi al semaforo si possono utilizzare per soste pipì in luoghi panoricamente di interesse, in cima ai colli, etc).
Qualcuno li conosce? Esiste qualche sito con la tabella degli orari in cui la circolazione è consentità?
Credo sarebbe utile a molti!
Grazie
Diavoletto
01-04-2015, 10:39
....minkia Furio.......
...telefona all aci......AHAHAHAHAHAHAHAHAH
....minkia Furio.......
ah ah ah... che piciu che sei!!!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Dai... qui non partiamo della perturbazione che si sposta! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Stiamo parlando di un semaforo che dura mezz’ora e se io arrivo alle 9:05 e lo trovo rosso, dovendo aspettare 25 minuti quando è scattato da soli 5 minuti, un po’ mi girano i maroni.
Se avesi la certezza che il rosso scatta alle 9:00 parto 5 minuti prima, do un po’ più di gas o al limiite me la prendo con più calma.
Ma almeno evito di star fermo 25 minuti in coda ad aspettare...
andre8101
01-04-2015, 11:01
Ho avuto la fortuna di centrare il verde una sola volta :lol:
Boh, bisognerebbe avere la certezza matematica di quanto dura il rosso :(
Per il semaforo, non ti sono di alcun aiuto (peraltro, l'unica volta che sono passato da lì ho chiesto qual'era la mezzora di passaggio italiana, ma mi risposero che è variabile)...
Ma ricordo ancora benissimo lo spettacolo che c'è al di là del tunnel.......:eek:
Ogni tanto me lo sogno ancora!!
mi risposero che è variabile...
Esatto, è impossibile stabilire un orario, anche se negli ultimi mesi scattava puntualmente verde alle 13.25 (senso it-fr), domenica scorsa arrivo alle 13.23....e ho dovuto aspettare 40mn:(
Ps: l'articolo della Stampa risale al 2014.
Ps: l'articolo della Stampa risale al 2014.
Si... me ne sono accorto ma l’ho messo giusto per far capire di cosa si trattava.
Purtroppo mi hai dato conferma dell’impossibilità di prevedere gli orari.
Ci può stare se sono 5-10 minuti ma con tempi di transito dell’ordine della mezz’ora a mio avviso sarebbe indispensabile regolamentere il tutto.
Una volta mi è andata di culo... era rosso con tempo di attesa 1 minuto: non ho neppure trovato la coda al verde... ho trovato tutta la strada libera!
TUTTE le altre volte mi sono beccato oltre 20 minuti (26 l’ultima).
Io trovo snervante svegliarmi magari all’alba e buttare nel cesso mezz’ora ad aspettare.
Boh, bisognerebbe avere la certezza matematica di quanto dura il rosso :(
Infatti è quello che chiedo.
E non sarebbe nemmeno difficile: ad esempio la prima mezz’ora traffico da IT verso FR e la seconda mezz’ora il contrario.
Evidentemente è troppo difficile...
E impossibile, basta una ruspa con 5 mn di ritardo e salta tutto.
(..) mi sveglio alle 6.50 al mattino per partire alle 7.50 ed arrivo al traforo alle 9.05 esatte. Se mi becco il semaforo rosso con 25 minuti di attesa per soli 5 minuti (..) si può pianificare il giro con maggiore accuratezza, ottimizzando (..)
https://www.youtube.com/watch?v=_fnzPiJXGuI
......portati da mangiare..........................le volpi ringraziano..............
http://rigel.smugmug.com/2014/Saorge-Tende-Sospel-0314/i-cDmzmVw/0/L/IMG_7778-L.jpg
http://rigel.smugmug.com/2014/Saorge-Tende-Sospel-0314/i-tP8vwGL/0/L/IMG_7773-L.jpg
Non cè + la volpe:(, da quando hanno arretrato il semaforo.
Ci vorrebbe un'app che in tempo reale ti dice se e` verde o rosso e da quanto tempo :lol::lol:
Batterebbe alle x:00 consentire la circolazione in un verso e alle x:30 nel verso opposto. Se c'è un ritardo di 5 minuti li perdo ma faccio sempre partire il semaforo dalla parte opposta all'orario pianificato.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
brontolo
02-04-2015, 07:45
....minkia Furio.......
(..)
E' lui, è lui, spiccicato!
Lo so che l'allunghi un pò ma passare dal col Di Nava? Arrivi a Imperia ti prendi l'autostrada ed esci a Montecarlo...
Pensa che io una volta ho fatto un giro verso l'Austria e sono capitato al passo Stalle...:mad:
(nebbia, nevischio-pioggia ecc...) gli orari li ci sono...ma che ne sapevo...ghiacciato per un'ora...
http://it.wikipedia.org/wiki/Passo_Stalle
Diavoletto
02-04-2015, 10:00
Io trovo snervante svegliarmi magari all’alba e buttare nel cesso mezz’ora ad aspettare.
secondo me devi partire di notte.....
Pacifico
02-04-2015, 10:06
secondo me a letto prende il tempo....
Perculate a parte verso il sottoscritto, assolutamente prive di ogni fondamento, vi condivido le ultime informazioni in mio possesso.
Ho telefonato alla stazione CC di Limone e mi hanno confermato che:
- Non esiste nessuna tabella/pianificazione delle tempistiche
- Spesso la gestione del semaforo viene effettuata manualmente tenendo conto di eventuali sistuazioni/code anomale, specialmente durante il week end
- Il verde dura solo 4-5 minuti, a fronte di un tempo di attesa di 20-30 minuti (!!! Mi sembra stranissimo...). Mi hanno spiegato che si considera il tempo di percorrenza dell’ultimo veicolo ai 50 km/h e vi è un ulteriore margine di 5 minuti per eventuali auto passate con il rosso
- Normalmente, con i veicoli in coda, al momento del verde passano mediamente le auto fino all’altezza del Bragard.
Per l’ultimo punto frega niente... non ho detto loro che sono un motociclista brutto e cattivo e quindi quando arrivo mi posiziono direttamente davanti a tutta la coda superando auto e camper.
Per il penultimo punto invece la notizia è molto molto interessante poichè potrò valutare il passaggio con il rosso se mi accorgo che questo è scattato da poco. Se riesco a raggiungere i veicoli e a mettermi in coda prima dell’ingresso nel tunnel (applicabile solo proveniendo dal versante francese dove c’è un bel pezzo di strada prima dell’ingresso nella galleria) bene, altrimenti aspetto....
secondo me a letto prende il tempo....
Ovvio... cerco di impormi almeno 6,5-7 ore di sonno a notte.
Diavoletto
02-04-2015, 10:45
- ....
furio.....uguale
l avevo detto io
Ma cazzarola... anzichè ringraziare per la condivisione di queste utili informazioni continuate a perculare...
L’info sui 5 minuti di tolleranza è utilissima!!!
Andate a cagher tutti quanti....
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol:
Beh, qui lo fanno temporizzato, ed è molto comodo.
http://www.ilsecoloxix.it/rw/IlSecoloXIXWEB/levante/foto_trattate/2011/12/10/gallerie%20moneglia%20semaforo%20riva%20trigoso1-006--390x180.jpg
nonelaser
02-04-2015, 11:36
Grazie, Roberto!
:!:
Il verde dura solo 4-5 minuti, a fronte di un tempo di attesa di 20-30 minuti (!!! Mi sembra stranissimo...). Mi hanno spiegato che si considera il tempo di percorrenza dell’ultimo veicolo ai 50 km/h e vi è un ulteriore margine di 5 minuti per eventuali auto passate con il rosso
Normalmente, con i veicoli in coda, al momento del verde passano mediamente le auto fino all’altezza del Bragard.
....
http://i.ytimg.com/vi/X92PIVktdqY/hqdefault.jpg
sartandrea
02-04-2015, 12:24
ma non potrebbero fare una piccola cresta sul TAV (non se ne accorgerebbe nessuno) e allargare quel buco del Tenda, sempre di Italia/Francia si parla
ecchecazz......ci vuole tanto
macfranz5
02-04-2015, 12:30
...infatti proprio quello stanno facendo...
allargare quel buco del Tenda
ecchecazz......ci vuole tanto
Secondo te, cosa fanno da un anno??
Diavoletto
02-04-2015, 12:36
gomblotto anche qui!!!!!!!!!
sartandrea
02-04-2015, 12:40
allargano il buco???
oooh era ora,
non ci passavo da tempo proprio per quello
però non dirlo a mia moglie,
altrimenti ogni 3x2 mi chiederà di andare in costa azzurra invece della liguria ......:lol:
Mah, forse i lavori sono solo una messa in scena attivata dai servizi lussemburghesi.
Diavoletto
02-04-2015, 13:04
romargi puoi chiedere in comune gli orari del semaforo di corso settembrini /corso unione che alla mattina mi scassa la minkia?
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
sartandrea
02-04-2015, 13:30
La fine lavori per quando è prevista? Così moltiplico x 3.14, anzi facciamo radice 2 .... C'è di mezzo la Francia
Mah, forse i lavori sono solo una messa in scena attivata dai servizi lussemburghesi.
Effettivamente pare che in qualche galleria laterale del tunnel sia nascosto il cannone laser che ha abbattuto l'aereo Gw...
macfranz5
02-04-2015, 15:28
Vi agevolo.. www.tunneltenda.it
Per Diavoletto:
www.orarisemaforitorino.com
:lol::lol:
Fine dei lavori 2020 (in teoria, nel 2014 erano già sei mesi di ritardo), il che potrebbe far pensare ad una copertura, forse i lavoratori sono gli 007 che hanno compiuto i falsi attentati di Parigi, Sartandrea avrà sicuramente qualche info.
sartandrea
02-04-2015, 17:01
chiedi chiedi,
che di basi segrete ne ho disegnate un paio
poi,
i cannoni laser li conosco come le mie tasche :cool:
le alabarde spaziali un po meno :confused:
di aerei corazzati invece so un casso :mad:
però conosco le trivelle, ma adesso non le usano più
fanno precipitare un aereo..... si fa prima ;)
echecazz,
bisogna far produrre nelle fabbriche di aerei :lol:
Parigi? che vuoi sapere?
il nome del cugino di 2° grado di questo?
http://ekladata.com/iYk7v5v0MxwnOXGug7W8F9sKN3Q.jpg
mi dispiace, non lo so :lol:
brontolo
02-04-2015, 21:29
(..)
Ho telefonato alla stazione CC di Limone e (..)
Strano che ti abbiano risposto e non ti abbiano mandato a cacare!
Strano che ti abbiano risposto e non ti abbiano mandato a cacare!
Ed invece sono stati gentilissimi!
Quando mi sono stupito dei soli 4-5 minuti di verde, il tizio anziché liquidarmi velocemente mi ha spiegato del tempo di percorrenza più i minuti di margine.
Inoltre si è pure sbilanciato dicendomi che, per esperienza personale, passano tutte le macchine in coda fino al Bragard. Spiegazione convincente.;)
Aggiungo: quando ho chiesto lumi su un'eventuale tabella degli orari, mi ha risposto che si tratta di una richiesta ricorrente e che effettivamente sarebbe comodo.
Ergo: si tratta di una richiesta NORMALE! :lol::lol::lol::lol:
brontolo
02-04-2015, 21:39
Ah, carabinieri! Capisco ..... :lol:
Eccerto... mica ho chiamato l'ACI come Furio! :lol::lol::lol::lol:
Beh, non vedo il problema...Basta avere un buon fattore "C" e la cosa si risolve! :lol::lol::lol::lol:
(..) Una volta mi è andata di culo (..) TUTTE le altre volte mi sono beccato oltre 20 minuti (..)
Guarda, non dovrei dirtela perchè a Furio certe cose non vanno dette, ma sarò magnanimo e te la spiego, anche se ci dovresti arrivare abbondantemente da solo.
Quelle strade le conosci a memoria, e sai benissimo quanto ci metti a fare determinate tratte. Quindi, quando sei a -poniamo- 10 minuti dal famigerato semaforo, significa (lo hai scritto prima) che il verde sarà tra 30/35 minuti.
Ti fermi, pisci, fumi una cicca... caffettino.. insomma, il cazz che vuoi... riparti dopo poco meno di venti minuti e... taaacc! Fatto!
Se non c'è più neve puoi farti il colle.
Non è detto che fai prima ma almeno non stai lì a romperti le OO
Guarda, non dovrei dirtela perchè a Furio certe cose non vanno dette...
Stai insegnando ad arrampicare al gatto! Proprio perché conosco abbastanza bene km e tempi delle varie tratte (all'occorrenza mi è capitato di calcolare aprendo le vecchie tracce gps...) potrei porre in essere la strategia che hai citato tu SE sapessi l'orario in cui scatta il rosso!
La strategia è proprio quella che hai descritto! O al limite adeguare l'orario per beccare il verde.
Il problema è che ultimamente ho sempre beccato il rosso in orari diversi e sui diversi versanti. A volte all'andata e a volte al ritorno. E nel 2015 ci sono passato solo due volte...
Il problema è che non ho i riferimenti sugli orari...
Vabbe, adesso finisco il cagatone, mi preparo e parto alle 8.00 esatte. Sarà mia cura riportarvi i minuti di attesa al mio ritorno!
Se non c'è più neve puoi farti il colle.
Non è detto che fai prima ma almeno non stai lì a romperti le OO
La fai facile te!
Fatto più volte quando dal versante francese la sbarra era immediatamente prima della galleria. Se i minuti di attesa erano molti, specialmente al ritorno mi piaceva farlo per godermi il panorama intorno al tramonto.
Adesso non si può più fare poiché la deviazione per il colle lato Francia è nel pezzo di strada chiuso!!
Inoltre c'è ancora moltissima neve... Impraticabile di sicuro.
brontolo
03-04-2015, 07:08
Secondo me sono i tempi del cagatone che ti sfarfallano tutta la pianificazione!
Non sei costante!
(..) SE sapessi l'orario in cui scatta il rosso! (..)
Ma sei di coccio!!
L'hai scritto tu che hai SEMPRE aspettato tra i venti ed i venticinque minuti.. quindi il verde scatta venti/venticinque minuti da quando arrivi! Più semplice di così!!
Il problema è che ultimamente ho sempre beccato il rosso in orari diversi e sui diversi versanti. A volte all'andata e a volte al ritorno. E nel 2015 ci sono passato solo due volte...
Come minimo, ci passo 104 volte all'anno, il verde l'avro' beccato 5 volte se va bene.
Oggi botta di culo: arrivo e trovo coda mostruosa che sorpasso. Una volta in pole mancavano solo 3 minuti al verde che è scattato alle 9.30 circa.
Diavoletto
07-04-2015, 16:23
....io attuo tattica diversa....ieri partito 10 e 30...molto sereno...
..senza levatacce...arrivato in cima ho sorpassato tutta la coda.....tempo di attesa 18 minuti...scendo dalla moto ...piscio....paglietta...due parole col motociclista a fianco...e via....si parte
al rientro stessa scena...tranne il "piscio" che non mi scappava.
....mi sono messo il cuore in pace appena ho visto da dove partiva la coda delle auto alla mattina....
ho pensato io tra 18 minuti...parto e passo.....l ultimo della fila passera' stanotte...AHAHAHAHAHAHAH
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |