Visualizza la versione completa : Innesto1a marcia
..LC my 2015 STD....tagliando dei 1000 km domani...quando mettete la prima marcia per partire da fermo,succede a qualcuno di voi che a volte non si innesta bene e " gratta" un po' ??!!
No, la mia my14, da fermo solo il "solito" clonk, ma niente grattata, comunque con questo cambio, quando si è troppo delicati, le marce o non entrano o fanno rumore al cambio, personalmente eseguo sempre una manovra decisa.
Quoto RESQUE - alla mukka va fatto capire chi è il maschio dominante!!!
Il clonk è la friz a bagno d'olio che però quando scali deciso non ti fa inchiodare la ruota posteriore
Io ho un my 2015 e devo dire che mi è capitato una volta sola nei primi 1000km con l'olio da rodaggio.
ti consiglio anche io di inserire la marcia con decisione, penso sia stata più colpa mia che dell'olio da rodaggio.
si un paio di volte ho grattato... comunque concordo con mettere le marca in modo deciso
kingfrenk
01-04-2015, 08:18
la mia è 2014 std con 4000 km, ed è penoso inserire la prima, gratta quasi sempre, anche se innesto con decisione, che vergogna dopo 43 anni di moto e moto costosissima...
Nel thread in cui si parla dell'olio, alcuni hanno risolto.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=8483920
La mia del 2013 (std), robusta dose di km (47000), non gratta. Solo un bel clonk accompaganto da sussulto.
ETABETA57
01-04-2015, 10:22
Anche la mia 2015 clonk con sussulto...e quando la inserisci in mezzo a delle jap ti guardano strano...;)
gianfinito
01-04-2015, 10:25
Mia Aprile 2014, fa il clonk e gratta anche se non sei deciso, diciamo molto brutta come sensazione...
MagnaAole
01-04-2015, 10:30
Gian,
hanno scritto tutti che la pedata deve essere decisa ;)
gianfinito
01-04-2015, 10:49
Gian,
hanno scritto tutti che la pedata deve essere decisa ;)
si si lo so avevo letto, ma secondo me a lungo andare farà casini, sembra quasi di innestare una marcia senza tirare la frizione....:rolleyes:
..mi pare capire sia un problema conosciuto..bisogna prendere a calci la leva del cambio allora..eccheca@@o...con tutto quello che costa dovrebbe essere un orologio svizzero!!!...
Sei alla seconda Bmw, sai vero che é una caratteristica è non un difetto!!!
La mia (ex GS LC 2014) non ha mai grattato ed aveva solo l'odioso "clonk" all'inserimento della prima.
Per il resto il cambio era ottima, mai un puntata mai un grattata.
Se poi mi dite che il "clonk" vi rompe gli orfanelli, sono d'accordo, non lo sopportavo nemmeno io, soprattutto perchè venivo da una ADV 2009 il cui cambio era silenzioso e preciso, inserimento della prima inclusa.
Ah... dimenticavo.
Su entrambe cmq avevo fatto cambiare l'olio con uno più denso per combattere la calura estiva e relativo decadimento di prestazioni dell'olio.
Occhio leggete il post relativo, se la usate con temperature molto rigide non è il caso, io le usavo da aprile ad ottobre.
Ciao
Kaisersoza
01-04-2015, 12:44
Se la prima non mi facesse clonk ogni volta che la inserisco mi preoccuperei...
Ciao leggevo su About BMW di ottobre di sett-ott 14 che se la frizione trascina troppo e la rumorosità del cambio è troppo elevata, c'è un perno di spinta della frizione che potrebbe essere fuori tolleranza.
la mia è 2014 std con 4000 km, ed è penoso inserire la prima, gratta quasi sempre, anche se innesto con decisione, che vergogna dopo 43 anni di moto e moto costosissima...
scusate, ma la usate questa moto o fate le prove nel box di casa?
ma le sentite le altre che vi trovate affiancate ai semafori? senza distinzione di marca, italiane, tedesche, jappe, americane? di 50 anni fa ma anche quelle uscite ieri dalla fabbrica? chi ha una Harley cosa dovrebbe fare, suicidarsi?
l'innesto rumoroso della prima su motori motociclistici di media/grossa cubatura è una caratteristica che nessuna casa al mondo ha ancora risolto, sempre che sia risolvibile su un cambio di dimensioni ridotte ma che deve sopportare potenze rilevanti. se vi dà fastidio questo rumore, compratevi una scooter con trasmissione CVT.
..del clonk non sarei tanto preoccupato...è il fatto che gratta che mi fa pensare che prima o poi si rompe qualcosa..comunque ho fatto il tagliando dei mille e come sempre succede li in officina abbiamo fatto diversi innesti della prima marcia...avesse grattato una volta!!!....solo il classico clonk!!!!.......puntualmente appena uscito dall'officina.. dopo un rifornimento di benzina..Il problema si è ripresentato..ecchecavolo!!!
@fabu
A me non sembra naturale che un cambio gratti con la frizione tirata....se per te è normale per me non lo è...anzi..onestamente mi preoccupa anche un po'!!!
Vento notturno
01-04-2015, 20:08
Scusate, possibile non vi siate mai accorti che la prima fa un sobbalzo perché si innesta su un ingranaggio che è in movimento anche a frizione tirata? Provate a moto ferma e a frizione tirata a inserire la prima pianissimo, si sente benissimo. La cosa strana è che non lo fa a freddo. più lo si fa piano e più gratta. Quindi un bel calcio e via. Non siamo gli unici a farci caso siamo,in buona compagnia.
Fabu sono d'accordo con te! Lo fanno tutte, è normalissimo in un cambio motociclistico a innesti frontali e frizione in bagno d'olio. Avevo un CBR 600 che faceva un bel clang.
Ma suggestionato dalle discussioni qui sul forum, qualche giorno fa ero al semaforo accanto ad un recente gsxr 600. Allora ho aspetato che ingranasse prima lui e...stang!:DDD
comunque dopo 40 anni ho ancora nelle orecchie l'innesto delle marce della mia Vespa, che dovevi tirare con tutte le dita la leva della frizione, ruotare il polso finché ti si girava indietro tutta la mano a doppio martello rattatatata...clonk....prima....meéeeee...clonk... .seconda...meéeeeee.....clonk....
ma che bello non era? tra qualche anno rimpiangerete anche quello del GS LC..
è fisiologico di tutte le moto con frizione a bagno d'olio, nelle nostre moto si avverte di più solo perche la trasmissione cardanica non ha gli stessi giochi e tolleranze delle trasmissioni a catena ma state tranquilli che lo fanno tutti i motori!
provate a guardare come si tende la catena in una qualsiasi jap nel momento in cui viene innestata la 1a............
lordguzzi
01-04-2015, 22:28
la mia è 2014 std con 4000 km, ed è penoso inserire la prima, gratta quasi sempre, anche se innesto con decisione, che vergogna dopo 43 anni di moto e moto costosissima...
Quoto vergogna. Io ho sempre frizione in mano e la prima la metto in movimento
managdalum
01-04-2015, 22:29
Dr 600: all'innesto della prima, sbang!
F650GS: uguale
K1200GT: pure
Multistrada 1200: idem
1190 ADV: istess
Io, invece dato che un ometto da bar, cerco di farle fare più casino possibile, così che più persone si girino.........😜😜😜
Dr 600: all'innesto della prima, sbang!
F650GS: uguale
K1200GT: pure
Multistrada 1200: idem
1190 ADV: istess
E aggiungo:
XTZ 750: come sopra
K1200 R: idem
TDM900: peggio che mai
bravoalfa
05-04-2015, 21:32
......K1200GT: pure.....
Mah, n'zomma....probabilmente ti riferirai al frontemarcia , che non ho il piacere di conoscere, perché del fugace passaggio del KGT sogliolone nel mio garage se c'è una cosa che rimpiango e' il cambio: da riferimento.
Magari ce l'avessi un innesto 1a così sull'LC.......
GELANDERSTRASSE
05-04-2015, 22:19
Confermo dopo il tagliando dei 10mila gli innesti del my14 ivi compresa la 1* sono diventati di burro e nn mi piacciono piu:sad5::sad5::sad5:
managdalum
05-04-2015, 22:40
Mah, n'zomma....probabilmente ti riferirai al frontemarcia......
ovviamente ...
Buonasera a tutti. sono nuovo del forum. La mia gs del 2016 si comporta come le vostre. lo strano e che la mia vecchia r1200r del 2008 aveva un'innesto della prima perfetto. Sarà dipeso dai tanti km percorsi?
managdalum
17-11-2024, 18:32
No, è dovuto al fatto che la tua vecchia R aveva la frizione a secco e al fatto che in BMW nel 2016 non avevano ancora imparato a fare cambi con la frizione in bagno d'olio.
FRANK 52
17-11-2024, 18:43
comunque c’è un modo semplice per evitare il “clonk” all’innesto della prima marcia: inserirla da fermo prima di accendere la moto, e quando ci si deve arrestare allo stop, scalare e portarsi in prima marcia.
C'è da dire che a motore freddo non si sente nulla , se fosse il cambio non lo farebbe sempre ? :confused:
Il problema è che la frizione a bagno d' olio purtroppo tende sempre a non staccare perfettamente come una frizione monodisco a secco (boxer aria olio e vetture con cambio manuale).
Quindi un minimo di trascinamento anche a frizione tirata è comunque presente e quindi c' è questo salto/sussulto in avanti della moto quando si inserisce la marcia e conseguente rumore.
Qualche olio migliora questo aspetto, ma non lo fà sparire.
In un benelli 1300 ho risolto il problema (molto più evidente tanto da non riuscire a mettere in folle a motore accerso) con una semplice modifica alla frizione.....
Potrebbe anche essere risolutiva per i GS....
Come hanno già detto, motore frizione e cambio sguazzano tutte nello stesso olio quindi a freddo è più denso e va leggermente meglio... Faccio anch'io come ha detto Frank52 , sopratutto quando parto da un posto dove ci sono altre persone per non vergognarmi [emoji28]con olio nuovo ancora meglio, ho fatto tagliando settimana scorsa (tralaltro uso da quando ce l'ho 5 anni Bardahl XT4S 10W50) e ieri ho fatto il primo giro e sembra un'altro cambio, ma so che durerà poco la sensazione. C'è da dire che con il cambio GS è impossibile sfollare.
R1200GS My 2014 by Tapatalk
Cosa ti ha spinto a scegliere una gradazione diversa da quella (5W-40) consigliata?
La gradazione più alta l'ho scelta per migliorare le cambiate (la mia 2014 non ha solo la prima che fa claaank) avevo notato un leggero miglioramento e continuo sempre così.
R1200GS My 2014 by Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |