PDA

Visualizza la versione completa : E' della LC?

splancnico
30-03-2015, 15:26
Ho ritirato la LC ADV venerdi' (1000 km fatti alla Porca in Tavola). La moto e' perfetta ma questa mattina quando ho parcheggiato sotto il cavalletto ho trovato un oggetto che ho il timore (spero infondato!!) sia della moto ....http://i.imgur.com/kZQPrQ8.jpg?1

Pare un trasduttore . Spero non sia mio!!!

Ps. Quella a sinistra e' una biro!!:lol:

Boxerfabio
30-03-2015, 15:28
è della moto si!!!!!!!

Boxerfabio
30-03-2015, 15:29
è il tirante che collega il forcellone al sensore di affondamento che dovrebbe regolare l'esa dynamic

mengus
30-03-2015, 15:34
o al forcellone o al telelever, ce ne sono due.

stanno decadendo alla grande! ma dove si forniscono? in belucistan???

farma80
30-03-2015, 15:34
qualità tedesca ahahah

mengus
30-03-2015, 15:37
come sempre...rincorsa al fornitore piu' economico, dopo il lancio naturalmente...

Boxerfabio
30-03-2015, 15:37
c'è anche davanti?????? mai fatto caso

Boxerfabio
30-03-2015, 15:38
strano cmq...o non è mai stato incastrato bene in fabbrica oppure magari a preso un colpo. la leghi col catenaccio in quelle zone li magari?

mengus
30-03-2015, 15:41
c'e' anche davanti ovvio, solamente che per vederlo e' un po' piu' difficoltoso.
comunque guardando dal basso verso l'alto lo si vede.

kadosh
30-03-2015, 15:50
Già mi vedi i Giessisti ogni mattina fare una foto alla moto in più pose per controllare che tutto sia ok...io farei anche una app a questo punto, GS Crossing Fingers...

mengus
30-03-2015, 15:52
e pensare che infondo e' una "enduro"...mamma mia.

splancnico
30-03-2015, 15:56
Ma porka pupazza non ha ancora finito il rodaggio e gia' perde i pezzi.......
Se non fosse che le regalano mi incazzerei. Ora la domanda da profanissimo di meccanica e' :
la prendo e vado a casa alle 18:00 o chiamo un taxi???
Boxerfabio grazie per la risposta ma ci posso girare??

Boxerfabio
30-03-2015, 16:04
io sapendo dove si trova il sensore proverei a riattaccarlo. in caso contrario io la userei. andando piano. ti potrebbe dare una qualche segnalazione di anomalia o una qualche reazione brusca da parte degli ammortizzatori. ma dovrei informarmi meglio. chiama il tuo conce e chiedi!
tu dimmi chi è che ti ha regalato il gs però a sto punto!

mengus
30-03-2015, 16:04
ci puoi girare ma okkio che la correzione dinamica dell'assetto idraulico dell'ammortizzatore interessato non funziona.
non dovrebbe comunque influire sull'impostazione di smorzamento che scegli tu (hard, medium,soft) solamente che non e' semiattiva.
ricordo che il suddetto sensore non ha nulla a che fare con la posizione del precarico molla.
in poche parole, se imposti su "soft" non viene corretto a necessita' automaticamente nel tempo perché il sensore non rileva la velocita' e frequenza del movimento del paralever o telelever, praticamente agli ammo.

splancnico
30-03-2015, 16:06
è il tirante che collega il forcellone al sensore di affondamento che dovrebbe regolare l'esa dynamic

Assolutamente no. La moto ha tre dico tre gg. Mai legata !

mengus
30-03-2015, 16:10
individua se e' l'anteriore od il posteriore, poi prova a reinserire le calottine nei due piolini a sfera, se entra facilmente anche fuoriesce altrettanto percio' o e' difettato o non e' della misura giusta.

edramon
30-03-2015, 16:11
Dove si trova il sensore? Così guardo se io l'ho perso:(:lol:

splancnico
30-03-2015, 16:12
Boxerfabio@ Le regalano era ironico ho dimenticato la "faccina"

Mengus@ Grazie per le info. Il Lunedi' il conce e' chiuso. Provero' domani mattina. Il problema che il concessionario e' ad 1 h di strada (Alba) da Cuneo dove lavoro.
Avevo aspettato il 2015 per cambiarla pensando che sarebbero col tempo diventate piu' affidabili. Forse converrebbe, per sicurezza, prendere un 1150 del 2003

mengus
30-03-2015, 16:17
e' naturale che il primo anno la moto puo' avere qualche deficit a livello di progetto, ma la componentistica all'inizio e' di qualita', poi, si cerca di fare economie nelle subforniture, tutto il mondo e' paese...
comunque prova a dare un'occhiata se e' l'anteriore o il posteriore, quella asticella li fa da collegamento fra i forcelloni e un rilevatore di moto che e' una specie di scatoletta con un braccetto attaccata al telaio.
puo' essere che se la reinserisci tutto torna a posto, chissa', forse si sono dimenticati di inserirla con la giusta pressione ed e' rimasta li' per miracolo, con il solo potere coesivo del grasso!
si collocano entrambe al lato sinistro della moto.

splancnico
30-03-2015, 16:39
Ottimo, finisco di lavorare e ci provo.!!!!

mototarta
30-03-2015, 16:45
L'impostazione del precarico ospensioni rimane, questo è il potenziometro lineare che misura i trasferimenti di carico per la variazione dell'idraulica. Diciamo che la centralina non sentirà le variazioni, ma per il discorso sicurezza non succede niente, semplicemente non c'è più variazione automatica del'idraulica stessa.

certo è abbastanza sconcertante, evidentemente si è staccato ed è rimasto appeso o incastrato in qualche modo, poi mettendo la moto sul cavalletto è caduto. A memoria mi pare che quello posteriore sia più corto, forse è quello anteriore.

mengus
30-03-2015, 16:50
http://realoem.com/bmw/diagrams/w/z/471.png
http://realoem.com/bmw/diagrams/w/q/522.png

questi sono i due sensori

mototarta
30-03-2015, 16:54
E' simpatico constatare come da magagne estetiche o di dettaglio (verniciature approssimative, accoppiamenti alla viva il parroco, vaschette che perdono, blocchetti cinesi)... si stia pasando a pecche meno 'di immagine' e più di sostanza... raggi ruota che si sfilano, pezzi di sospension e che cadono, ecc ecc. Una escalation promettente :)

Ginogeo
30-03-2015, 17:15
Marco, fai un salto da Mirko moto a borgo San dalmazzo. È rivenditore Bmw e fa anche assistenza. Eventualmente chiamalo prima.

RESCUE
30-03-2015, 17:28
Nella sfiga, ha avuto un po' di fortuna, pensate se lo perdeva per strada, non si sarebbe accorto di nulla, magari per gg.....oppure la moto, in qualche modo avrebbe dato qualche segno?

ZK....domani controllo anch'io........

splancnico
30-03-2015, 17:33
Marco, fai un salto da Mirko .

Ciaooo!! Grazie ancora per ieri, molto divertente.
Grazie ma da Mirko ho preso due 1200 ADV precedenti e questa ad Alba. Non mi garba presentarmi con una moto presa da un altro tre gg prima. Domani mattina mi presento ad Alba alle 8. Non volevo optionals elettronici (tranne l'ABS perché sono un terzo di pippetta!!) ma il conce mi ha stressato sul fatto che per rivenderla era meglio ecc ecc e quindi vai di pacchetti e di Full.

Come sempre quello che non c'e' non si puo' rompere!

Ginogeo
30-03-2015, 17:39
I see your point....;)

splancnico
30-03-2015, 17:54
[QUOTE=RESCUE;8482597]la moto, in qualche modo avrebbe dato qualche segno?
QUOTE]

Accesa e fatto microgiro. La sofisticatissima elettronica ha sentenziato: " Tutapost vai che vai bene "

teoconte
30-03-2015, 19:11
OT
Forse sbaglierò, ma mi sembra che ultimamente parte dei problemi delle mukke (e non) non sono dovuti alla qualità dei materiali, ma dall'assemblaggio approssimativo. Vedi raggi tirati male, vaschette troppo piene, pezzi fissati precariamente ecc.
Voi cosa dite?

mototarta
30-03-2015, 19:31
hanno aumentato i ritmi di produzione, ne vendono troppe :)

splancnico
30-03-2015, 20:00
Grazie a tutti per le informazioni. Sono tornato a casa con il pezzo nella borsa (nessun segnale di malfunzionamento, ho anche provato a modificare i settaggi dell'esa..... tutapost!!!). Ho rimontato il pezzo nel suo alloggiamento con pochissima fatica. evidentemente non e' così fisso. ecco le immagini.
http://i.imgur.com/XoAPK9C.jpg?1

http://i.imgur.com/YC1UKKW.jpg

in particolare l'aggancio superiore puo' saltare con un urto da laterale a mediale (tipo stivale del passeggero)

Non capisco una beata fava di meccanica ma devo dire che armeggiando l'impressione generale non e' confortante. Ho fatto bene ad estendere la garanzia per altri 3 anni perché' tutto sembra un pelino posticcio.

Fabu
30-03-2015, 21:22
non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma non é strano che escano i due piolini contemporaneamente e vada a cadere proprio sotto il cavalletto quando la moto é ferma? mah, o é uno scherzo di cattivo gusto o a qualcuno serviva un pezzo nuovo di pacca.

mototarta
30-03-2015, 21:30
E' il posteriore allora. Onestamente non ho mai verificato la solidità dell'aggancio, dando per scontato che non venisse via così facilmente.

Abbastanza sconcertante in effetti.

mengus
31-03-2015, 08:22
secondo me era inserito su una sola calottina e di conseguenza poteva brandeggiare liberamente uscendo anche dall'altra.
se correttamente inserito e non difettato, esce solo con un calcione.

mototarta
31-03-2015, 08:55
Pensandoci sopra... è abbastanza strano però che il sistema, non ricevendo segnale dal potenziometro lineare, se ne faccia un baffo e non risulti anomalia di alcun genere. Possibile che non sia prevista la mancata rilevazione del segnale? Mi chiedo a questo punto quanto davvero sia 'semiattivo' il sistema, se non ricevendo input dai sensori manco se ne accorge. In questo caso la centralina tiene buono l'ultimo valore di carico rilevato e lo mantiene, quindi succede nulla di pericoloso... però fa un pò strano sta cosa.

GB_Gs_Adv
31-03-2015, 09:59
spero che comunque fai un salto a farla vedere dal concessionario e ci dai un feed back grazie

RESCUE
31-03-2015, 10:13
Pensandoci sopra... è abbastanza strano però che il sistema, non ricevendo segnale dal potenziometro lineare, se ne faccia un baffo e non risulti anomalia di alcun genere. .....Mi chiedo a questo punto quanto davvero sia 'semiattivo' il sistema, se non ricevendo input dai sensori manco se ne accorge...... però fa un pò strano sta cosa.

.......hahahahahaha......È un sistema taroccooooooo, come quelli che si vestono firmati dai "vu compra"............

mototarta
31-03-2015, 10:20
Tu figurati che razza di 'tempo reale' è... il nostro amico ha la taratura magari di una settimana fa. E questi parlano di variazioni in millisecondi :)

Gioxx
31-03-2015, 11:13
Stranissimo che a moto ferma si tolgano entrambi...mah

E cmq non centra na sega con la regolazione dell'assetto....mica trasmette niente quell'affare.

mototarta
31-03-2015, 11:29
Certo che c'entra. E' il potenziometro lineare che percepisce affondamento ed estensione, mica è lì per bellezza. Non è un sensore in sè, ma senza questo il sensore non percepisce nula.

RESCUE
31-03-2015, 11:35
Quindi, se ho capito come uno grande, la regolazione degli ammortizzatori, fatta in tempo reale, in base alla velocità ecc. non veniva eseguita.

mototarta
31-03-2015, 11:40
Sicuramente no. Faccio l'esempio della Hp4, dove il potenzionetro forcela non è di serie ma è venduto a parte. Una volta che si aggiunge il sensore lineare, si apre una mappa completamente nuova nella strumentazione che sblocca la regolazione automatica dell'idraulica forcella. Senza il potenziometro nemmeno si apre la videata nella strumentazione, perchè la regolazione semiattiva non può avvenire.

Gioxx
31-03-2015, 11:45
moto..mi spieghi come fa a comunicare quello li?

RESCUE
31-03-2015, 11:45
Quindi, sempre se ho capito bene il sistema semiattivo di BMW è completamente diverso da KTM, Ducati ed Aprilia, in quanto queste ultime hanno i sensori direttamente sulle teste dei singoli ammortizzatori, si vedono i cavi.
Se è così, non potevamo aspettarci nient'altro che questo, da una cava che ha come motore i cilindri contrapposti.

Gioxx
31-03-2015, 11:49
Ops...sono andato a riguardarlo nella prima foto...hai ragione...mi ero sbagliato.

mototarta
31-03-2015, 11:57
Gioxx

Figurati, infatti stavo mettendo il link perchè si capisse meglio. Diciamo che è un potenzionetro abbastanza primitivo, quelli 'veri' hanno il sensore incorporato e non sono dei semplici braccetti meccanici. infatti hai ragione sul fatto che chiamarlo potenziometro è improprio, ma di fatto senza il braccetto l'accrocchio non può funzionare.

Questo ad esempio è il 2D per la HP4, che svolge da solo tutta la funzione, basta fissarlo allo stelo e inserire il connettore in quello già predisposto sulla moto.

http://i59.tinypic.com/w9zps7.jpg

mengus
31-03-2015, 12:22
il sensore legge l'ampiezza dell'escursione e la rapporta con la frequenza con cui avviene, ovviamente rileva anche accelerazione del moto.
il tutto tramite un algoritmo matematico della centralina viene rielaborato e le valvole che regolano il flusso dell'olio di smorzamento ammortizzatori modificano l'apertura per variarne la risposta in tempo reale ed adattare l'assetto alla situazione contingente.
quello che mi meraviglia e' che non venga indicato alcun errore visto che i rilevamenti all'anteriore sono totalmente diversi del posteriore...grave lacuna nella programmazione del sistema, bisognerebbe segnalarlo alla casa madre.

mototarta
31-03-2015, 12:29
Il sensore è lo scatolotto che si vede nel Realom, collegato al braccetto in questione.... concordo con Mengus, è assurdo che non venga segnalato nulla, il che mi fa sorgere seri dubbi su quanto possa essere accurato l'adeguamento dell'idraulica 'IN TEMPO REALE'...

RESCUE
31-03-2015, 12:36
Be essendo un braccetto di acciaio, faccio fatica a capire come possa fare il traduttore ad accorgersi che manca, il sw sente che la moto sta andando sul bilardo e irrigidisce gli ammortizzatori solo in funzione della velocità.

RESCUE
31-03-2015, 12:44
Scusa Mototarta, vedo solo ora quello che hai postato dell HP4 è completamente diverso, ha anche dei cavi che mi fa pensare che quello sia un traduttore vero e proprio, non il pezzo di ferro del GS, è corretto?

mototarta
31-03-2015, 12:59
Il braccetto della Gs infatti non è un sensore ma tamite il rinvio basculante che si vede nel realom il sensore percepisce gli affondamenti e le estensioni dell'ammortizzatore. Diciamo che è un semplice braccio meccanico ma senza questo pezzo di ferro il rinvio non può comunicare nulla al sensore. Non sono collegati in pratica... non so se è chiaro.

A questo punto non c'è correlazione tra i sensori di forcella ed ammortizzatore, di fatto la forcella secondo il sistema lavora e ne viene regolata l'idraulica, mentre l'ammortizzatore viene mantenuto sempre uguale. Come si diceva tempo fa, questo sistema non è certo il più sofisticato sul mercato, però questa secondo me è una lacuna piuttosto grave, che evidenzia anche una progettazione un pò sempliciotta . Ovvero non è stato previsto che per qualsiasi motivo il sensore non invii variazioni di dati alla centralina.

RESCUE
31-03-2015, 13:05
Si è chiaro, quello che non mi è chiaro è, come fa il trasduttore del GS ad accorgersi che manca il rinvio. Al limite è il software che legge un dato perlomeno strano o non normale, altrimenti il traduttore legge solo, le soglie di attenzione/allarme devono essere impostate sul sw, il quale dovrebbe demandare la segnalazione al pannello lcd della strumentazione
ZK...hanno messo la segnalazione se bruci una lampadina, se hai la pressione bassa dei pneumatici, il relè crepuscolare, la marcia inserita, il segnale che ti indica quando cambiare marcia...e non esiste nulla che indica malfunzionamento del traduttore, tra l'altro il rinvio, posizionato ad incastro a semisfera con fermo in plastica.

A ragazzi, ma sopratutto per Mototarta e Mengus, io sto imparando, cazziatemi se dico qualche castroneria.

mototarta
31-03-2015, 13:25
evidentemente non dà errore perchè presuppone che l'ammortizzatore non abbia alcuna variazione , nè in estensione nè in affondamento... per un tempo indeterminato, ovvero rimarrebbe così all'infinito se uno non si accorgesse che manca il pezzo. Demenziale direi, il software dovrebbe avere un intervallo di tempo previsto entro il quale, a moto in marcia, debba esserci una variazione , ed in caso contrario segnalarlo, altrimenti cade un pò tutto il senso del sistema.

mengus
31-03-2015, 13:25
il trasduttore, anche se scollegato della sua bielletta, funziona, nel senso che i suoi valori di assorbimento elettrico statico sono correttamente rilevati dal canbus.
il problema e' che e' sempre immobile, condizione quasi impossibile durante la marcia.
praticamente e' come se il faro posteriore e' si acceso e rilevato dal canbus, ma sbullonato e a penzoloni senza fare il suo dovere.
la mamma bmw doveva integrare nella programmazione delle centraline un segnale di errore quando un solo sensore sta lavorando dinamicamente e l'altro no, cosa quasi impossibile se funzionanti.
ovviamente anche in questo caso, se tutti e due avessero il tirante sconnesso, non verrebbe rilevato alcun errore.
evidentemente danno per scontato che la parte meccanica del meccanismo che interagisce con il potenziometro non puo' staccarsi.
e' come per il controllo in accensione della valvola allo scarico, se non va il servomotore o e' bloccato da qualche attrito, viene segnalato un malfunzionamento, ma se invece e' sboccolato il perno sulla farfalla, il tutto, motorino e cavetti si muovono e la farfalla rimane ferma senza indicare errore nel check di accensione.

consiglio...non utilizzate idropulitrici soprattutto a caldo o distanze ravvicinate, la spinta che imprimono sul bersaglio e' proporzionale al quadrato della distanza applicata.

RESCUE
31-03-2015, 13:29
ZK........sono proprio crucchi, nel bene il questo caso nel "male".
Nel 2023, arriverà un comunicato che inviterà i possessori di GS LC dal 2013 al 2020 a passare in concessionario per sostituire il pezzo😁😁😁😁

mototarta
31-03-2015, 13:43
Nel frattempo, gli altri avranno le sospensioni magnetoreologiche già da un lustro :)

Boxerfabio
31-03-2015, 14:30
mah, onestamente non credo che questa cosa possa creare delle situazioni di pericolo e quindi la segnalazione era fin eccessiva. magari l'anomalia viene segnalata e tramite pc si vede mentre non è stata dedicata una scritta nel crusocotto. sono ben più importanti i "rilevatori" di lampadine bruciate o gomma sgonfia.

Boxerfabio
31-03-2015, 14:32
vorrei incastrare io la bielletta dell'autore del therad per capire quanta resistenza fa. ieri per curiosità ho provato a muovere la bielletta del mio e tutto posso dire tranne che sensazione di precarietà

mengus
31-03-2015, 14:49
la bielletta deve assolutamente ruotare di +/- una 15 di gradi, esattamente come quelle del rinvio del cambio, comunque non dovrebbe assolutamente uscire se non con una forza rilevante.
in quanto a pericolosita', vabbe' non succede niente pero' pensare che all'anteriore sta funzionando la semiattivita' dello smorzamento mentre al posteriore no, mi da fastidio.
preferirei che non venisse segnalata una luce bruciata e che invece venisse indicato questo "diffettuccio"

splancnico
31-03-2015, 14:50
Io l'ho incastrata con relativa facilita'(spinta con due dita). Dopo averla incastrata il tutto risulta stabile apparentemente. Ma a barretta rimossa, la sfera superiore ' collegata ad un braccetto che e' tutto furche' stabile (non solo ruota in senso sgittale come progettato ma flette anche in senso medio-laterale). La sfera inferiore e' fissa. Saro' stato sfigato e nulla vieta che il pezzo sia difettoso ed abbia una ritenzione inferiore allo standard delle altre GS. Tuttavia rimane il fatto che il tutto (ed anche altri particolari) non da l'idea di robustezza.

mototarta
31-03-2015, 14:52
Come detto, pericolo sicuramente no, ma il discorso è che se uno non se ne accorge il sistema non funziona e tu non lo saprai mai. Non penso nemmeno la diagnosi rilevi l'anomalia (non credo venga memorizzato un tracciato temporale del lavoro della sospensione) ed è una grossa incoerenza di progetto. Un sistema che fa della adattabilità della sospensione in tempo reale la sua ragione di essere... non rileva un totale mancato funzionamento ?

delantero
31-03-2015, 15:41
pericoloso no? e se si sgancia in marcia e la bielletta va a finire dove non dovrebbe? tipo raggi ruota....per dire...

StiloJ
31-03-2015, 16:26
Un sistema che fa della adattabilità della sospensione in tempo reale la sua ragione di essere... non rileva un totale mancato funzionamento ?

Spettacolo!!!

mengus
31-03-2015, 16:26
ai raggi ruota gli fa solletico...

comunque interessante che si paghi un tecnologico optional e non si puo' sapere se funziona...le luci pero' sono a prova di ebete!

mototarta
31-03-2015, 16:49
Sinceramente queste cose a primo impatto sembran banali, poi pensandoci ti rendi conto che forse c'è un bel pò di superficialità nell'insieme. Viene da pensare che in sede di sviluppo non è che siano stati attentissimi nel fare le verifiche funzionali dei vari sistemi, sembra quasi che si punti ormai al gadget a tutti i costi senza peraltro verificare che il gadget stesso sia davvero sviluppato come si deve e soprattutto sia, per quanto possibile, davvero a prova di errore. Questa cosa secondo me è davvero grossolana, di certo sarebbe il caso che il concessionario in questione segnalasse la cosa in Bmw. Non tanto per la precarietà del fissaggio, ma per quanto poco basta a rendere del tutto ininfluente l'optional dei miracoli.

splancnico
31-03-2015, 18:29
Ho fatto 4 km senza il trasduttore (prima di rimontarlo) e non e' comparso alcun segnale. Non me ne sarei mai accorto. Trovo un po sconfortante che dopo aver messo la moto sul cavalletto si avvicini un collega e dica. " bella la nuova gs .... guarda che hai perso un pezzo, li vicino al cavalletto" ed io " ma no impossibile, deve essere un pezzo di qualche biciletta parcheggiata prima. "
Stcazzi.. la bicicletta era la mia !!!!

RESCUE
31-03-2015, 18:36
ZK.....ridiamo, ma c'è poco da ridere😱😱

Ma cosa ti hanno detto, al concessionario?

mototarta
31-03-2015, 18:46
Io avevo guardato, sulla moto nuova, se ci fossero i potenziometri perchè avendo i sensori sulla sportiva sapevo che ci vogliono. Ma uno che ne ignora o non ne nota la presenza e lo perdesse per strada, probabilmente userebbe la moto fino al momento di venderla illudendosi serenamente di avere la semiattività :)

Gioxx
31-03-2015, 18:51
forse che siano pochi i 4 km?

mototarta
31-03-2015, 19:23
Mah... io penso che proprio non abbiano previsto la cosa.

StiloJ
31-03-2015, 20:42
In effetti sembra un problema di software, di caso non gestito. Se si fosse staccato il connettore elettrico sicuramente ci sarebbe stato un avviso sul display perché si sta be trattato di un'anomalia elettrica, ma il fatto di segnalare che il sensore perfettamente cablato e funzionante rimane fermo con moto in movimento, mentre quello sull'altro ammortizzatore registra dei movimenti è un chiaro segno di caso non previsto in fase di programmazione .

Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

bobspiderman
01-04-2015, 04:00
Secondo me, adesso, controlloremo tutti :-(

cartig
01-04-2015, 07:17
Già fatto....per fortuna c'è tutto....

mototarta
01-04-2015, 09:09
Adesso prima di ogni uscita meglio fare l'inventario dei componenti, da spulciare poi al ritorno a casa per verificare eventuali mancanze :)

mengus
01-04-2015, 12:37
...e quando si prevede percorsi accidentati, togliere tutti gli ammenicoli preventivamente...

splancnico
07-04-2015, 20:45
Aggiornamento: ho fatto oggi il tagliando dei 1000 ( in realta' 1600). Il meccanico mi ha spiegato che e' strano che si stacchi dagli inserti. Se dovesse rimuoversi nuovamente lo sostituiranno.