PDA

Visualizza la versione completa : Vibrazioni alla sella R850RT

enonva
28-03-2015, 16:00
Salve, la moto ha 38.000km, io la ho da appena 800km ed ė la mia prima moto, provengo da un b650. Dai 5000 giri in su avverto forti vibrazioni alla sella in oltre la mono ha il minimo non perfettamente regolare. Vi chiedo se è una caratteristica della moto o se va regolato qualcosa. Inoltre visto l'approssimarsi del tagliando dei 40.000 ė bene portarla in un officina, ci sono dei controlli da fare con la strumentazione proprietaria? Il cambio olio, filtro olio e filtro aria posso farlo da me e li mi fermo. Grazie Daniele

Francesco Paolo Russo
28-03-2015, 16:13
Oltre al normale tagliando, credo vada controllato l'allineamento i corpi farfallati. Operazione che potresti anche fare da solo con un minimo di manualità e un vacuometro. Su You Tube ci sono i video che spiegano la procedura da seguire. Comunque questa regolazione dovrebbe essere preceduta dal controllo dello stato delle candele e regolazione del gioco valvole.

enonva
28-03-2015, 16:55
Grazie Francesco, ho viso un paio di video come suggerito, in effetti non sembra complicato allineare i corpi farfallati e il difetto che riscontro sembra proprio dovuto al loro disallineamento, devo solo costruirmi un vacuometro. La regolazione del gioco valvole non credo di poterlo fare. Faccio un'altra domanda cos'è il TPS? è presente anche sulla mia moto?

Paolo Grandi
28-03-2015, 17:39
Sì.
Copio e incollo: il TPS è un sensore/potenziometro che legge la posizione della farfalla e lo comunica alla centralina. E' quella scatoletta di plastica nera fissata sul corpo farfallato di sx.

Se, dopo aver allineato i CF, verificato il TPS, fatto i giochi valvole permane un minimo irregolare, potrebbero essere i CF con gli alberini che hanno preso gioco (difficile a 40 K).

Francesco Paolo Russo
28-03-2015, 18:00
Il TPS si regola facilmente con un multimetro in corrente continua, se fai una ricerca nel Forum vedrai la documentazione che ti serve, gli alberini dei CF, purtroppo lamentano gioco eccessivo anche a 40.000 generalmente solo il Destro.

enonva
29-03-2015, 14:17
Grazie per le info.. Sapete dirmi il diametro interno del tubicino per realizzare il
Vacuometro?

enonva
01-04-2015, 18:17
Allora... ho realizzato un vaquometro con tubo di gomma trasparente (diametro interno 5 mm) e olio per motore 10-40w. Ho effettuato l'allineamento come da procedura e visto che sono prossimo hai 40.000 km, non sapevo quanti chilometri avessero, ho anche sostituito le candele. Le vibrazioni sono diminuite ma non scomparse, vorrei controllare il gioco valvole e a sto punto un controllo generale... da chi posso andare a Roma senza passare per le officine BMW ma allo stesso tempo dormire sonni tranquilli?
Grazie a tutti

Claudio Piccolo
01-04-2015, 18:20
finiscila di correre avanti e indietro sui sanpietrini.

roberto40
01-04-2015, 18:32
A Roma trovi varie possibilità.
C'è il QdE point che puoi trovare qui (http://www.qdepoint.com/network.asp) oppure trovi altre opzioni in questa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=225183) discussione.

enonva
01-04-2015, 18:36
Impossibile, a Roma i sanpietrini non esistono! (come il cucchiaio in Matrix https://www.youtube.com/watch?v=OCIf6e3xpzw) :)

Grazie Roberto