Visualizza la versione completa : Passaggio a gs 800
Ciao a tutti, ho una Ktm 990 Adventure ma vorrei acquistare un gs 800. Qualcuno ha fatto questo passaggio? Come si è trovato? Cosa si è perso e cosa invece si è guadagnato rispetto all austriaca?
Grazie a tutti in anticipo
Sent from my iPhone using Tapatalk
solo una domanda...
....ma STAI SCHERZANDO ?!? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
motorrader
27-03-2015, 16:10
...maddai...:mad: :mad:
seriamente parlando
io sono stracontento dell'800 e (per il momento) non la cambierei con nessun'altra moto.... ma il carotone pero' mi ha sempre attirato parecchio :eek:
non penso che troverai molti che abbiano fatto il passaggio che vorresti fare tu :confused:
....piuttosto il contrario :lol::lol:
asderloller
27-03-2015, 17:42
più autonomia, manutenzione meno ravvicinata, forse più accessori.
per il resto credo una beata mazza.
lucio1951
27-03-2015, 18:33
Wilson ha fatto questo passaggio, l'unico che ha avuto il coraggio di esser scontento del 990!
Nono ma io non sono affatto scontento anzi!! Però è una moto che è più adatta per l uso a gas aperto più che da viaggio si per il discorso consumi che manutenzione
Sent from my iPhone using Tapatalk
ceccof800gs
27-03-2015, 19:00
Penso sarebbe duro digerire il motore del GS abituati ad un kappone, che premetto, non ho mai provato ma immagino :lol:....
aresmecc
27-03-2015, 19:05
Avuto il 990 x 5 anni , passato al fottocento da tre , chiedi e ti rispondo , per quello che può valere .
provati entrambi.. se parli di estetica è soggettiva, non commento. Se parli di prestazioni, beh... non c'è paragone, tieni il 990. Prova l'800 prima di fare pazzie.
ti offro 2 lire nel caso volessi dar via il 990 ;)
ceccof800gs
27-03-2015, 19:30
Aresmecc, non ti manca il motore del 990...?
A me il giessino piace sotto tanti aspetti ma devo dire che il motore è stata per me una grande delusione, gli manca quella sostanza ai medi che ti aspetteresti da un bicilindrico di tale cubatura, poi per carità, ci fai anche i 200 ma non credo interessi a molti correre con una moto simile, pagherei un po di CV in alto per un po più di schiena.... ma essendo un motore nato per uso stradale e buttato su un enduro senza ottimizzazioni particolari non si può pretendere... per non parlare della rapportatura cambio puramente stradale...
Sicuramente una gran dote sono i consumi quello è innegabile...
io ho solo provato il 990Adv...
Appena sono salito e ho aperto il gas ho cominciato a sghignazzare ...
la moto è molto esuberante e ruotare la manopola per sorpassare è una goduria!!
però secondo me andare in moto non è solo quello .....
La F800 è molto più dolce e lineare , permette una guida più turistica , volendo con due modifiche guadagna un pò di brio per non parlare dei consumi !
Mick, che dire? Da quasi tre anni ho una 800 e mi trovo "da favola"!!!:eek:
Ora vorrei passare a qualche cavallo in più in quanto giro spesso in due, con borse, e con tappe (anche) da 400/500 km. Ma adoro anche le sterrate e un po' di fango.:lol:
La KTM 1190 (forse la R, devo leggere meglio le recensioni di Pacifico) sembra rispondere in pieno ai miei desideri :D. (Ho provato ennevolte il GS 1200, ma non lo "sento mio"):mad:.
La tua scelta di passare da un 990 cavalloso e brioso a un 800 "per viaggiare" la vedo un po' minimalista (detto da uno come me che adora la sua 800 sembra un paradosso :cool:).
Dipende sempre dagli obiettivi che uno si pone (km, viaggiare da solo o in compagnia, asfalto o misto, etc.)
Se vuoi fare del vero turismo a medio/lungo raggio pensa al boxer 1200, se invece preferisci un cavallo da domare credo che l'evoluzione naturale sia il 1190. Comunque il consiglio che mi sento di darti è di provarle entrambe (magari a noleggio) per una giornata..e poi lascia scegliere il cuore :D
Più che l aspetto cavalli mi preoccupa perdere tutta la coppia che il motore lc8 con 2/3 modifiche dispone. Soprattutto quando si viaggia carichi o in 2. Dovrei provarla per un paio d ore. Magari già dopo 15 min capisco che non è la mia moto e risolvo il problema
Sent from my iPhone using Tapatalk
@Mick27 cosa buona e giusta !
Per viaggiare non servono tutti i cavalli che trovi sulle moto odierne..... basta la voglia. Il resto sono pippe mentali IHMO.
BarbaBertu
28-03-2015, 20:37
due cose in cui ci guadagneresti di brutto sicuramente sono i consumi e il calore generato.... ma per il resto.............
Anche affidabilità dai :)
L'LC8 aveva ormai raggiunto la quasi perfezione.... poche cose note e facilmente risolvibili con spesa contenuta. Sono due motori dalle caratteristiche troppo distanti tra loro... con la Ktm ti vien voglia di dare ancora più gas con l'800 sai che tanto, anche volendo, non ne viene molto di più.
Resta sempre da vedere cosa ci vuoi fare e come lo vuoi fare.
Il mio pensiero è che siano moto entrambe molto piacevoli ma con destinazione e pubblico diverso.
La GS e' una moto tutto fare , dalla città ai viaggi e al fuoristrada poco impegnativo ,moto equilibrata ma non estrema ,piacevole nelle forme e personalizzabile con n accessori come tutta la produzione BMW ...
La Kappona e' una moto più estrema dotata di tanta potenza è destinata ad un fuoristrada molto più impegnativo, fa delle prestazioni in tutti i reparti ( motore, ciclistica e sospensioni )il suo fiore all'occhiello , necessita di piloti più smaliziati e in città e' poco pratica e maneggevole ( soprattutto per i più bassi di statura) non è un mezzo assolutamente rilassante da condurre ...
Lamento della GS la rapportatura del cambio, avrei preferito le prime tre marcie un po' più corte, e la componentistica non è tra le più raffinate, per quanto riguarda l'affidabilta meccanica le Jap sono su un'altro pianeta... Purtroppo !!!
Lamps
Provata oggi! Mi è piaciuta molto. Manca un po di brio ai medi ma in alto gira proprio bene. A favore ho riscontrato la leggerezza complessiva rispetto al 990 e la facilità di utilizzo. L erogazione del motore ovviamente non mi ha impressionato ma nemmeno deluso. Penso sia un giusto compromesso per l utilizzo da viaggio, offroad e qualche smanettata.
Non mi è piaciuta moltissimo la frizione e l impianto frenante anteriore che se dovrebbe essere lo stesso della 990. Ho provato il modello 2009 di un mio amico quindi magari qualcosa cambia. In generale sono rimasto soddisfatto, pensavo di riportare la moto al mio amico dopo 10 min, invece ho fatto 2 volte lo stesso giro
Sent from my iPhone using Tapatalk
aresmecc
01-04-2015, 20:17
La differenza abissale è nel reparto sospensioni, quelle della giessina non esistono nel confronto . La manutenzione invece è nettamente un altro mondo, mai trovata la batteria scarica in 3 anni di 800 , se non attaccavo il carica al venerdi non si avviava il 990 x il fine settimana.
Voi come avete risolto nel reparto sospensioni? Basta cambiare le mollo è meglio cambiare proprio le cartucce? Es. bitubo
Sent from my iPhone using Tapatalk
C'è un thread infinito, che va dal cambio molle semplice al trapianto di un avantreno racing. Fai tu :D
Re di Hokuto75
06-04-2015, 13:39
ciao!!! anche io avevo il 990 e sono passato al gs800. passaggio che ho fatto 4 anni fa e ad ora non mi sono pentito. più "corsaiola" la ktm più docile la bmw. anche io avevo avuto qualche problemino con la batteria del 990 (cambiate 3 in 4anni adoperandola un giorno si e uno no....). in moto ci vado tutto l'anno e ad oggi il cambio non mi ha fatto rimpiangere i cv in più del 990. concordo sulle sospensioni....favolose quelle ktm...quelle bmw passabili.
Buongiorno ragazzi, per non stare ad aprire un'altro trhead scrivo qui.
Dunque io vorrei passare al gs 800 e lasciare con dispiacere il tenere660, in quanto l'uso che ne faccio e 90% asfalto eil restante sterrato facile, e nei medi viaggi estivi (350-400 km) ne risento delle vibrazioni.
Fino a qualche settimana fa ero deciso nel cambiamento,anche se non avendola ancora provata mi resta il dubbio sulle vibrazioni e sulle forcelle ampliamente criticate, ora però ho un'incertezza dopo aver visto e letto le prove la nuova mt09 tracer, che smebra un'ottima moto qualità prezzo.
Qualcuno di voi l'ha provata, sapete dirmi diversita pro e contro?
Grazie!
per le vibrazioni ti confermo che a 130 le avverti sulle pedane,sella e manubrio ma se sei abituato a viaggiare sul "Tenerino" ti sembrerà di stare sulla nutella. Per la forcella non mi sembra così tragica la taratura di serie.
Tieni presente che la Tracer è più una Funbike, il che ti permette di toglierti qualche sfizio se ci sai fare di contro protezione dall'aria scarsa come sulla Gssina del resto
Ma il modello 2015 rispetto al 2011 che ho provato (togliendo la parte estetica) in cosa differenzia? In concessionaria giovedì scorso mi hanno detto che hanno portato la potenza a 90cv ma sul sito mettono sempre 85.
Sent from my iPhone using Tapatalk
asderloller
07-04-2015, 11:53
questa è la prima che sento :lol::lol::lol:
la 2015 ha sospensioni anteriori più sostenute e meno on-off.
Il resto è uguale (estetica a parte)
Hahaha scusate se sparo qualche cazzata!! Ma riporto quello che mi hanno detto detto
Sent from my iPhone using Tapatalk
asderloller
07-04-2015, 12:11
Per vendertela ti racconteranno di tutto e di più :DDDD
Infatti..
Comunque le differenze sono diverse:
Dal 2013 in poi è di serie l'ABS ed è a 2 canali, più evoluto della versione precedente.
Hanno fatto aggiornamenti di contorno al motore (mappature, calotta pompa acqua e altre cose simili, nulla di trascendentale. Almeno all'apparenza.
Dalla nuova gestione elettronica è disponibile a richiesta l'ASC e l' ESA. Prima non esistevano.
Dal 2014 è disponibile anche la "modalità offroad" per l'ABS e ASC.
Sono poi cambiate le sospensioni. Dal 2013 la forcella è una WP da 43, non regolabile (prima era Marzocchi e da 45). Non so il Mono.
E' cambiata la pompa freno anteriore e hanno spostato la posteriore.
Sono cambiati i blocchetti elettrici che ora sono normali (la vecchia pre 2013 aveva quelli "BMW" con le frecce a destra e sinistra). E' cambiato qualcosa nel layout elettrico (evidente la nuova posizione in verticale del regolatore di tensione)
Sempre dalla versione 2013 il cruscotto "base" ha l'indicatore della benzina e la barra della temperatura dell'acqua di serie. Ed è possibile montare i faretti opzional, con la spia nel cruscotto che prima non c'era.
Il computer di bordo, che comprende indicatore marcia inserita, temperatura esterna, consumo medio e istantaneo, cronometro, è sempre opzional. Ma il display ora è intero e visualizza anche la modalità delle manopole riscaldate (prima c'era un deviatore "analogico" a 3 posizioni nel blocchetto, ora un pulsante sequenziale).
Altre cose non le so o non ricordo..
Per le vibrazioni, il fastidio è soggettivo e si presenta sui lunghi tratti autostradali. La moto a 130 fa 5500 giri circa. A 140, 6000 circa. Consiglio di provarla qualche minuto su di una superstrada/tangenziale prima di acquistarla, se la cosa ti preoccupa.
La protezione aerodinamica è migliorabile con uno dei 1000 cupolini after market disponibili. Il serbatoio protegge comunque benino le gambe rispetto alla concorrenza.
Ti consiglio di provare la versione che intendi comprare. Ci sono evidentemente delle differenze tra I vari anni. Lo "stacco" maggiore è il restiling del 2013. Intendo per sospensioni, freni, impianto elettrico, gestione elettronica del telaio.
Nulla che cambi la vita secondo me. Ma in alcuni casi sono ben percettibili.
Mai provata la 660 Yamaha, in nessuna versione. Non saprei che dirti sulle differenze..
Per la Tracer, be, secondo me è più comoda sia di sella che per le vibrazioni, presenti ma molto scarse in confronto alla GS. E il motore va il doppio.
La protezione di serie è simile, ma per me è poco "caricabile" e comunque dimenticati gli sterrati. Le sospensioni sono molto economiche (per me peggio e di quel po' rispetto alla GS, anche se la forcella ha il precarico regolabile ed il mono è scomodo da regolare per la situazione di carico (servea chiave a settore per la molla). Cosa ben poco turistica.
Ah.. L'ho provata naturalmente. Su in due, sul veloce e sullo stretto. Ma non ho potuto fare regolazioni agli ammortizzatori.
Ciao!
paulposition
07-04-2015, 14:41
ozama : ottimo resoconto sulle novità 2013-14! :D
asderloller
07-04-2015, 15:56
solito sborone l'ozama :lol:
p.s.: mi sa che si annoia nel forum suzuki :lol: :lol: :lol:
Poi dicono che è la stessa moto... Ah ah ah!:lol:
Bhe grazie a tutti per le risposte ma un grazie speciale a ozama, davvero una risposta ricca di contenuti :)
Come giustamente dici tu, la moto la devo provare, infatti nelle prossime settimane prenoto un test drive così mi tolgo lo sfizio di guidarla e le miei "preoccupazioni" delle vibrazioni.
Se posso chiedertelo ozama, perche hai abbandonato il gs 800 2013 dopo solo un anno?
Dopo 2 anni, Anzi.. 20 mesi e 25.000 Km per la precisione.
Perchè purtroppo di autostrada ne faccio e tra sella e vibrazioni, mi sono stancato (più la mia zavorrina di me, in verità). Quest'estate è stato molto faticoso.. Tribolavo di più che con la V-Strom 650..
Mi sono cavato la voglia del cerchio a raggi, ma io giro per strada. E per l'uso che faccio io, vado bene con la Suzukona.
Se BMW farà qualcosa di medio ad un costo accettabile per i contenuti e con un motore diverso dall'800 fronte marcia, in futuro vedremo. La GSina mi è piaciuta, ma non fa per me.
Ciao!
asderloller
08-04-2015, 12:48
Comunque sull'ADV non c'è più la vibrazione (almeno a 130) e so cosa intendi (ce l'avevo con la R).
Per le vibrazioni provate un Ktm 990 ;) hahahaha quando sono salito sul 800 pensavo che il motore fosse spento
Sent from my iPhone using Tapatalk
asderloller
08-04-2015, 13:10
Io vengo dai grossi mono. Sono effettivamente vibrazioni ridicole. Ma quella in particolare di cui si discute innesca un formicolio da non sottovalutare. È ad alta frequenza... Non a bassa
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |