Visualizza la versione completa : Gomme M+S su moto ed indice di velocitÃ*...
Ieri quel spaccamaroni del mio amico DES990 è venuto a chiedermi se può smontare le ruote della mia karota e montarle sulla sua, perchè con le Heidenau marcate M+S non gli fanno passare la revisione per la questione del codice di velocità...:mad:
A me sembra uina minkiata, perchè scorrendo velocemente la normativa sui pneumatici invernali, si parla sempre di veicolo e non di auto o moto...
Io penso che se va a far revisione fino al 15 aprile (data in cui scade l'obbligo di pneumatici invernali) non dovrebbero fargli storie...
Voi che ne pensate?
Hedonism
24-03-2015, 10:30
in teoria dovrebbe essere così..... sarebbe bizzarro dover rimontare le gomme "estive" a dicembre per fare la sola revisione....
è anche vero che per adempiere all'obbligo di dispositivi invernali, bastano le catene nel baule
così come si sono sprecati fiumi di inchiostro per stabilire se le moto sono o meno soggette all'obbligo (visto che per tante misure non esistono gomme M+S) e sembra che i motoveivoli siano in effetti esclusi...
inoltre non mi è chiaro se sulle MOTO è permesso montare gomme con codice di velocità inferiore anche se M+S (intendo nel caso in cui queste non siano annotate a libretto), o se la concessione di codici inferiori riguarda solo le auto
sartandrea
24-03-2015, 10:31
se fa la revisione prima del 15 aprile non dovrebbero fare storie
Il kappone dovrebbe avere le M+S a libretto con codice Q (almeno è così per la SE, ma credo anche la ADV), se le gomme che ha montato rispettano queste caratteristiche non vedo perché non dovrebbe passare la revisione.
Sulla libretto della mia (2007) c'è anche la misura col codice Q, sulla sua che mi pare sia del 2009 non c'è.
La revisione, moto e macchine non tiene conto delle normative locali (provincia), secondo me basta che il mezzo monti le gomme riportate sul libretto, estive od invernali che siano, compreso l'indice di velocità .
Hedonism
24-03-2015, 16:45
mi sembra di capire che proprio per il fatto che nessuna gomme M/S (che hanno codice velocita al massimo Q) è riportata sul libretto, quelli della revisione gli rompono i maroni..... perchè in buona sostanza si presenta con il libretto che dice codice H (per esempio... fino a 210 km/h) con gomme Q (fino a 160 km/h) che sul libretto non ci sono...
tra parentesi... non so nemmeno se limitatamente al perdiodo invernale quindi 15/10 - 15/03 con deroga 15/04 si possano montare... :mad:
Io scrivo per il GS LC, sul libretto sono riportate due treni di gomme, per le estive con codice V, ed un treno M+S con codice di velocità Q
In teoria io, potrei tenere montato il treno M+S tutto l'anno.
Hedonism
24-03-2015, 17:00
si Rescue, sono assolutamente d'accordo con ciò che scrivi: se le gomme son a libretto la revisione la deve passare
sartandrea
24-03-2015, 17:06
la normativa sull'utilizzo delle gomme invernali è uguale per tutti
la facoltà del gestore "locale" sta solo se applicarla o no,
se decide di applicarla non può inventarsi niente sulle modalità perché dopo l'ultima informativa del Ministero deve essere uguale per tutti
quindi se mi scade la revisione a gennaio ed ho montato le invernali perché dove vivo c'è l'obbligo, e con codice velocità inferiore perché posso farlo per legge (si può farlo solo di un indice, non quello che si vuole....),
alla revisione non devo cambiare le gomme visto che di fatto sono in regola anche senza il codice velocità riportato a libretto
Secondo me, ma posso sbagliare, io in gennaio potrei andare a fare la revisione con le gomme estive, perché la revisione, è indice dello stato di usura o meno del mezzo, non delle condizioni climatiche/stradali.
sartandrea
24-03-2015, 17:17
certo che puoi andare con le gomme estive,
la legge parla di gomme invernali o catene a bordo, non obbliga l'acquisto delle invernali
la questione è se mi presento alla revisione nel periodo invernale con gomme M+S con indice velocità inferiore (uno solo) a quello indicato a libretto
Hedonism
24-03-2015, 17:38
per quanto ne so, il gap di un solo codice, non c'e' più... infatti non mi risulta che ci siano gomme da moto m+s+ con codice superiore al Q.
comunque detto questo bisogna scindere le due cose:
- gomme M/S con codice XYZ riportate sul libretto (la revisione deve passare)
- gomme M/S con codice inferiore e non riportato a libretto.
due anni fa si è fatto un gran parlare ed alla fine mi sembra che fosse saltato fuori che l'obbligo di dispositivi invernali non si applicava ai motocicli... ciò se fosse corretto, taglierebbe la testa al toro....
sartandrea
24-03-2015, 18:02
un solo codice inferiore per M+S è ancora in vigore
per gomme da moto,
in commercio ci sono le Heidenau K73 M+S con codice H (210 km/h)
tra l'altro la norma sul codice inferiore non è "italiana" ma normativa europea
La questione 'stagionalità' non riguarda i motocicli: le cosiddette M+S devono intendersi come pmeumatici 'offroad' in alternativa alle 'stradali' e non 'invernali' o 'termici'; per tale motivo vengono ammessi codici di velocitá inferiori (con l'obbligo dell'adesivo bene in vista che lo ricordi al conducente). Di conseguenza, un motociclo può circolare 12 mesi all'anno con qualsiasi pneumatico indicato sulla carta di circolazione. Per le automobili la regolamentazione è totalmente diversa.
Se le hai a libretto DEVE passare..in caso contrario cambi gomme e amen
La questione 'stagionalità' non riguarda i motocicli: le cosiddette M+S devono intendersi come pmeumatici 'offroad' in alternativa alle 'stradali' e non 'invernali' o 'termici'; per tale motivo vengono ammessi codici di velocitá inferiori ....Di conseguenza, un motociclo può circolare 12 mesi all'anno con qualsiasi pneumatico indicato sulla carta di circolazione. Per le automobili la regolamentazione è totalmente diversa.
Non lo sapevo, sinceramente credevo che anche per automobili si potesse circolare con gomme termiche/invernali tutto l'anno, anche perché poi la mia auto, anche se per quest'ultime ha un indice inferiore di velocità rispetto a quelle estive, la velocità riportata sul libretto, sia estivi che invernali, per i pneumatici è sempre superiore a quella che può fare l'auto.
Le automobili possono circolare con le m+s tutto l'anno (vedi Panda 4x4), basta che sia rispettato il codice di velocità
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |