Entra

Visualizza la versione completa : tagliando r850r dei 10k

Spaiz
20-03-2015, 15:08
ciao,

stamattina mi sono passato un po' i vari thread che ho trovato a riguardo, ma vista la quantità di informazioni e le notizie anche un po' discordanti volevo sottoporvi la mia situazione e avere un parere.

allora, la moto è del 2001, è stata presa usata da mio padre che poi invecchiando l'ha usata pochissimo, poi sono riuscito finalmente a prendergliela all'inizio della scorsa primavera. aveva circa 8000 km, io ne ho fatti circa 3500. dal momento che mio padre è un precisino, nel corso degli anni ha fatto cambiare olii e batterie in più di un'occasione. anche quando l'ho presa io ho sostituito candele, olio motore e filtri.

la domandona è: a vostro avviso c'è un motivo particolare per cui secondo voi dovrei comunque fare un tagliando ufficiale del 10000 da un concessionario o i vari tagliandi parziali fatti fino ad oggi fondamentalmente bastano?

detto in altre parole: per i 10k fanno olio e filtri o qualcosa di più di necessario?

grazie per la pazienza! :)

roberto40
20-03-2015, 15:14
Se hai cambiato tutto da 3500 km goditi la tua moto sereno, verifica il livello dell'olio con la modalità corretta che è questa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=511941)e tra 5000 km circa fai un nuovo tagliando.
Se non lo hai fatto mai cambia olio cambio e coppia conica.
Ogni 10000 si verificano anche le valvole, i corpi farfallati, ecc ecc.
Con altri chilometraggi si aggiungono altri controlli/sostituzioni tipo olio freni, cinghia ecc ecc
Trovi decine di discussioni in merito.

Spaiz
20-03-2015, 15:27
grazie per le dritte roberto! comunque proprio perché ho letto seimila thread differenti stamattina volevo fare un po' di chiarezza in più e sentire qualche altro parere :)

sia mai che magari mi confondevo le idee ancora di più heheheh

alexcolo
20-03-2015, 16:11
una R 850 R con 10k km... che invidia...

LuigiS
21-03-2015, 09:40
La cinghia dell'alternatore, se non sbaglio, va sostituita entro i 6 anni di vita. Così almeno mi aveva detto un mecca bmw. La mia ne aveva 10!!!

dino_g
21-03-2015, 14:55
La cinghia va sostituita in base ai km. Poi è chiaro che come tutte le cose in gomma tende a perdere le sue caratteristiche con il tempo.
Per comodità ri-agevolo il verbo ufficiale.

http://imageshack.com/a/img538/231/4AFGO6.jpg