Entra

Visualizza la versione completa : Col della Lombarda

nossa
01-10-2005, 18:18
Domani parto per un giretto, tra l'altro volevo andare alle gorges de daluis, grande corniche e girare per strade e stradine di quelle parti. Volevo entrare in Francia dal col della Lombarda ma è asfaltato o sterrato e soprattutto ancora aperto?
L'alternativa mi pare la Maddalena, altri consigli?

Titospy
01-10-2005, 18:19
Copriti.......

briscola
01-10-2005, 18:27
Preparati a "sgottare"!! :toothy2:

barbasma
01-10-2005, 18:57
http://www.routedesgrandesalpes.com/pages/home/index.php

gorges du DALUIS.... STUPENDE!!!

lombarda asfaltato... vai tranquillo...

nossa
01-10-2005, 19:21
Grazie Matteo, esco poco dopo Ovada, poi Mondovi e Cuneo, lì decido: se il tempo tiene Lombarda, se piove C. di Tenda, mi sa che a 2300 potrei trovare la neve e non mi gusta. Il freddo non è un problema grave ma la neve sì. :lol: :lol:

rigel1959
01-10-2005, 20:52
Grazie Matteo, esco poco dopo Ovada, poi Mondovi e Cuneo, lì decido: se il tempo tiene Lombarda, se piove C. di Tenda, mi sa che a 2300 potrei trovare la neve e non mi gusta. Il freddo non è un problema grave ma la neve sì. :lol: :lol:

E' asfaltato ma di tutti i colli che c'e' in zona tra Italia e Francia e' sicuramente il piu' brutto (molto stretto, buche ogni dove e anche il paesaggio non e' un granche', imho ovviamente).

romargi
02-10-2005, 10:34
di tutti i colli che c'e' in zona tra Italia e Francia e' sicuramente il piu' brutto

non sono assolutamente d'accordo!
per me, paesaggisticamente parlando è uno dei più belli!!!!

per quanto concerne l'asfalto, la salita dalla parte italiana non è il massimo. quest'anno c'era anche il tratto iniziale molto rovinato per dei lavori....

ma COME FAI A DIRE CHE LA PARTE FRANCESE E' BRUTTA?????
da isola 2000 a isola è praticamente una pista!!! :-p

rigel1959
02-10-2005, 20:03
non sono assolutamente d'accordo!
per me, paesaggisticamente parlando è uno dei più belli!!!!

per quanto concerne l'asfalto, la salita dalla parte italiana non è il massimo. quest'anno c'era anche il tratto iniziale molto rovinato per dei lavori....

ma COME FAI A DIRE CHE LA PARTE FRANCESE E' BRUTTA?????
da isola 2000 a isola è praticamente una pista!!! :-p

E' vero che la parte francese e' ottima come asfalto, ma un colle lo fai, penso, da tutte e 2 le parti e quella italiana confrontata con altri colli della zona (Isoard, Bonette, Vars, Agnello per citarne alcuni) e' davvero brutta e stretta, se trovi un po' di traffico diventa davvero dura. Anche sull'aspetto paesagistico trovo che il confronto con quelli appena citati non regga, ma questo e' ovviamente un mio personalissimo parere. :) :)

romargi
02-10-2005, 22:14
E' vero che la parte francese e' ottima come asfalto, ma un colle lo fai, penso, da tutte e 2 le parti e quella italiana confrontata con altri colli della zona (Isoard, Bonette, Vars, Agnello per citarne alcuni) e' davvero brutta e stretta, se trovi un po' di traffico diventa davvero dura. :)

Si certo, i colli che hai citato sono un po' meglio come asfalto (l'izoard lo hanno rifatto da poco.... eccezionale! :eek: come paesaggio poi è il più bello di tutti secondo me.... sarà che è il più vicino a csa e quindi "ci sono abituato" ma IMHO è veramente il massimo) ma la lombarda è fattibilissimo. niente di che. Già solo la cayolle da barcellonette fino al colle come asfalto è, secondo me, pure peggio!!!
ma su queste strade basta guardare il paesaggio.... certo seil fondo stradale è bello... meglio ancora!
Se hai trovato brutto questo allora NON FARE il colle de SARENNE. E' studendo ma poco conosciuto e la strada in certi punti non è il massimo.... addirittura ci sono degli scoli per l'acqua e se non stai attento decolli!!!!
Però te lo consiglio ugualmente... ;)

Anche sull'aspetto paesagistico trovo che il confronto con quelli appena citati non regga, ma questo e' ovviamente un mio personalissimo parere. :) :)

bah... a me piace molto. Lo trovo molto bello, sicuramente più del var (che per contro è stupendo come strada, specialmente salendo da guillestre fino in cima).
il top PER IL PAESAGGIO è l'izoard seguito a ruota da bonette e cayolle... ma su questo i pareri sono soggettivi... IL MONDO è BELLO PERCHE' E' VARIO.!!!

Luca
03-10-2005, 09:09
Rigel, la parte italiana è stata riasfaltata di recente ... circa il paesaggio per me è stupendo ... ma la bellezza è soggettiva ;)

rigel1959
03-10-2005, 10:25
Rigel, la parte italiana è stata riasfaltata di recente ... circa il paesaggio per me è stupendo ... ma la bellezza è soggettiva ;)

Boh!...Io l'ho fatto ad agosto e non mi sembrava per nulla asfaltato di recente, forse ti riferisci solo alla parte in quota. Tra l'altro ricordo benissimo che avevo una mezza dozzina di macchine davanti e non c'e' stato verso di passarle in nessun posto se non al fondo della discesa :mad: .
Sul paesaggio, come avevo gia' detto nel primo post, e' una mia valutazione assolutamente personale (devo dire che l'ho sempre fatto per rientrare in Italia, forse facendolo al contrario...) anche se, mediamente, le persone con cui vado la pensano uguale, Isoard, Bonette, Agnello piacciono di piu'. :dontknow:

Cambiando discorso, ieri ho fatto di nuovo un giro dal Colle delle finestre fino al Sestriere e dall'Assietta ha iniziato a nevicare. Davvero impressionante lo spettacolo fino al Sestriere (e anche il freddo!!!). :rolleyes: :rolleyes:

Luigi
03-10-2005, 15:43
No so se ci sei andato ma...io arrivo appena dal Tenda: Oggi in Piemonte 6° a quota 600m...al Tenda neve...poltiglia di neve sulla strada :mad: :mad: :mad: .Diluvio universale fino a St Dalmas de Tende...poi arrivo in Costa d'Usura con 22° :D :D :D

Luca
03-10-2005, 16:17
No so se ci sei andato ma...io arrivo appena dal Tenda: Oggi in Piemonte 6° a quota 600m...al Tenda neve...poltiglia di neve sulla strada :mad: :mad: :mad: .Diluvio universale fino a St Dalmas de Tende...poi arrivo in Costa d'Usura con 22° :D :D :D

Allora bisogna avvertire subito Alpheus e Spartacus: loro quando nevica non stanno più nella pelle ;) :lol: :lol: :lol: :lol:

Luigi
03-10-2005, 16:35
Lo so :cool: , ma io non è che... :(

Ricky vierventiler
03-10-2005, 19:15
Quest'anno Tenda, Lombarda, Agnello, Izoard, Col de Larche (=Maddalena) Bonette, raggiunti l'un l'altro tramite Col essischie, Val Marmora, ecc ecc li avrò fatti 4 o 5 volte! :D :D

Troppo belli

Però un Turini innevato invernale con la SardoVectra (ho il reggispinta frizione che fa un pò rumore dati i 295.000Km da sistemare :confused: )

Intanto ha la Motronic come il K, bialbero 16V come il K, 4cilindri come il K, non è mille ma duemila :lol:

e la leva delle marce mi è già rimasta in mano l'anno scorso, :lol: :lol: :lol: quindi le simmetrie col K rimangon quelle :rolleyes:

Dinamite
03-10-2005, 19:19
Lombarda brutta?
Non bestemiare, è uno dei più belli !!! :lol:

afcores
03-10-2005, 19:56
Lombarda brutta?
Non bestemiare, è uno dei più belli !!! :lol:

Tutti i Colli che avete citato sono belli e assolutamente da fare....
La Lombarda: divertente sopratrtutto con un GS e per chi ama come me il misto stretto....

tonigno
03-10-2005, 20:15
Preparati a "sgottare"!! :toothy2:

:lol: :lol: :lol: :lol:

... anima velista !! :lol: :lol: ;)

rigel1959
03-10-2005, 20:30
La Lombarda: divertente sopratrtutto con un GS e per chi ama come me il misto stretto....

Scusa ma gli altri che sono? Rettilinei senza fine? :lol: :lol: :lol:
E poi non e' necessario un GS per apprezzare il misto stretto, ho fatto qualche centinaio di volte il Colle delle Finestre e penso che mi piacerebbe anche in monopattino. :lol: :lol: