PDA

Visualizza la versione completa : Val d'Aosta

Supertwin
19-03-2015, 07:36
Ciao, a fine Aprile volevo fare 2/3 giorni in val d'aosta, qualcuno Sto arrivando! darmi qualche dritta? Consigli itinerari e cose da vedere?
Grazie

Isabella
19-03-2015, 10:38
ti sposto nella sezione "Panorama" più adatta alla tua domanda.

io posso segnalarti solo un paio di posti dove mangiare, se ti interessano:

Osteria L'Arcaden Di Bertolin Lorenzo (menu fisso, prendere tutto)
Localita' Champagnolaz, 1, 11020 Arnad ‎ 1.1 km SE
0125 966928 ‎

L'ancient braconnier (ordinare il pendù)
loc. Beuve 8
Aosta
347 424 2894

l'uomo molto nero
19-03-2015, 13:21
Le strade della Valle d'Aosta risalgono le valli laterali partendo tutte dalla Statale che va da Pont Saint Martin, al confine con il Piemonte, a Courmayeur e poi al traforo del Monte Bianco.
Tranne i due valichi del Piccolo e Grande San Bernardo (che portano in Francia e in Svizzera, ma che a fine aprile sono chiusi), tutte le strade finiscono in cime alle valli che risalgono, quindi ogni itinerario sarà necessariamente di andata e ritorno lungo la stessa strada. Unica eccezione è la strada del Col de Joux che collega Sain Vincent a Brusson.

Secondo me è una Regione molto bella paesaggisticamente, ma abbastanza deludente quanto a itinerari motociclistici, ma questa è solo la mia personale opinione.
Quindi io programmerei i giri soprattutto in base ai luoghi da visitare.
Da non perdere, se è una bella giornata, la vista che si ha del Monte Bianco arrivando da Aosta, anche se ci si arriva con uno stradone poco emozionante.
Comunque evita sempre l'autostrada che è la più cara d'Italia.

Claudio Piccolo
19-03-2015, 13:56
le due valli Veny e Ferret sotto il Bianco sono bellissime...specie la val Ferret secondo me...poi fare il giro del Bianco dal Gran San Bernardo e rientrando per il Piccolo (o viceversa) sconfinando in Francia(così vedi anche la Mer de Glace) è libidinoso, ma se son chiusi amen. Non mi perderei una capatina in Valnontey facendo anche due passi che magari vedi gli stambecchi....e già che sei da quelle parti un saltino a Lillaz a vedere le cascate.E poi i castelli...Fenis su tutti.

RB1
19-03-2015, 14:08
Guarda QUI (https://sites.google.com/site/rb1moto/in-giornata/2013-gran-san-bernardo---joux) e QUI (https://sites.google.com/site/rb1moto/weekend/2012-route-des-grandes-alpes)
Da fare assolutamente il col de Joux, bellissima la parte da Saint-Vincent a Brusson, una delle strade più belle da fare in moto che tu possa trovare in Italia, traffico quasi assente e curve per tutti i gusti, oltre che asfalto perfetto (almeno 2 anni fa), non a caso ci è passato il giro d'Italia nel 2012, e forse qualche altra volta
Un'altra bella è la strada che parte da Chambave e sale verso il castello di Cly, ma la strada bella continua fino a Verrayes, quindi al bivio prendere la direzione per quest'ultima e riscendere fino a Nus
La statale che porta ad Aosta comunque regala alcuni tratti a curve dove divertirsi, se il traffico lo permette, consiglio una visita al forte di Bard
Il colle del Gran San Bernardo è bello e panoramico, così come il Piccolo San Bernardo
Si mangia bene, ma pesante, polenta concia è il mio consiglio e per chi è amante dei formaggi raclette e fonduta di fontina. Buona anche la zuppa valpellinentze

Visca
19-03-2015, 14:17
Val Veny, val Ferret, Piccolo e Gran San Bernardo....a fine Aprile dubito proprio siano aperti

GHIAIA
19-03-2015, 14:22
100% L'uomo nero.

E' ancora presto tralaltro per godersi le strade più interessanti.
Come il nivolet etc.

Ti suggerirei di rinviare la gita in un altro periodo e nello stesso periodo andare in altre zone! :D

Supertwin
19-03-2015, 15:01
Grazie a tutti, GENTILISSIMI!!!!

dumbo54
19-03-2015, 15:08
Quoto anch'io l'uomo molto nero.
Soprattutto considerando che la stagione non è avanzata, e rischi di trovare parecchie strade chiuse.
Per quanto mi riguarda, motociclisticamente, fra la Val d'aosta e la Francia, che è giusto lì di fianco, non è nemmeno il caso di fare paragoni.
C'è un abisso, anzi due.

arbè
20-03-2015, 07:29
Se sali da Verres verso Brusson fai attenzione, i signori in divisa sono molto poco elastici!
Per il resto vale quanti ti hanno già detto: giro da fare preferibilmente più avanti, paesaggi notevoli, strade un po' meno divertenti.