Entra

Visualizza la versione completa : chi ha avuto una st4s ?

Alex 62
18-03-2015, 22:10
Vorrei qualche parere su sta moto da chi l'ha avuta o provata, mi stuzzica come seconda moto, mi piace anche la triumph st 1050 (che invece ho provato e mi è piaciuta molto), ma purtroppo l'st4 s non ho mai avuto occasione di provarla... è un cancellone? strappa di brutto ? a me non dispiace per niente e x girare in due dovrebbe essere furba:)

rasù
18-03-2015, 23:10
Me la prestò per un giorno il conce di savona. Anzi due, perchè ero con un amico. Facemmo un giro divertentissimo sui passi dell'entroterra, ingarellandoci ma con giudizio.
Me la ricordo piacevolmente sportiva... ma scendevo da un k100.
Per me é consigliabile. Molto.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

EnricoSL900
18-03-2015, 23:54
Cancellone un paio di ciufoli. La ST è una moto meravigliosa, che tu parli di due o quattro valvole: provala e ti innamorerai.
Ne ho avute parecchie sotto gli occhi, tutte di amici stretti. Nota triste, con la amata 4S gialla se ne è andato la scorsa estate un amico belga. Marc la adorava quella moto, ci aveva fatto più di centomila chilometri e ogni volta ne tesseva le lodi. Aveva sostituito il regolatore di tensione con uno più affidabile, i bilanceri delle valvole con altri trovati mi pare in Australia (gli originali avevano la brutta tendenza a perdere la cromatura), montato una frizione modificata praticamente esente dall'accumulare giochi... in pratica aveva rimediato alle poche magagne della ST "creando" la moto da turismo perfetta. Ricordo un suo amico (ex pilota) che ne aveva una con i BST in carbonio...
Ad oggi, un mio amico ha una ST2: qualche rogna elettrica ogni tanto (ma credo la 4S ne sia esente), ma tanta soddisfazione alla guida. Ha sostituito la forcella con quella di una 916, risolvendo la cronica vibrazione che affligge tante tante Ducati di quegli anni, compresa la mia 900SS i.e. sulla quale cambiai tutto l'impianto frenante senza cavare un ragno dal buco. Sappi che se ne becchi una che vibra pelando il freno anteriore rimedi solamente cambiando la forcella.

Però è una moto spaziale. Ciclistica non agilissima ma bella precisa, trazione in uscita spettacolare (anche senza tracscion control, pensa! :lol:), posizione di guida "attiva", sportiva ma non troppo caricata, sospensioni belle toste, motore... io mai provato. Nel senso che ho provato la ST2 e la St4, ma mai la 4S. Un altro mio amico ha avuto prima una ST4 (poi passata a quello che oggi ha la 2 di cui ti dicevo sopra, che era di un altro amico ancora... :)) e in seguito una 4S; se ricordo bene lui diceva che il 996 della 4S è più regolare in basso del 916 della 4, ma poi ai medi il 916 diverte di più, ha più carattere. In alto suppongo che il 996 abbia più forza, ma non ricordo me ne abbia parlato.

Scusa se ho divagato... ma a parlare di Ducati ST con me è come vedere una puntata di Beautiful... :lol::lol::lol:

branchen
19-03-2015, 00:00
Enrico, hai mai provato le ST3 ?
Un mio amico ducatista talebano dice che era il motore perfetto sulla ST...

nicola66
19-03-2015, 00:00
dopo quanto scritto sopra ascolta un consiglio fondato su incontrovertibili basi scientifiche : prendi quella con 3 valvole.

EnricoSL900
19-03-2015, 00:07
Mai provata la 3 valvole, ma anche per quello che so io era un motore spettacolare. Peccato sia nato e morto su una moto ormai a fine carriera... :mad:

Tra l'altro, la ST non è mai stata esteticamente bella... diciamo che si è sempre accontentata di non essere brutta. Fin quando non ci misero le mani con il restyling che portò al nuovo cupolino della 3 valvole: una cosa completamente svincolata da tutto il resto della carrozzeria, di una bruttezza davvero imbarazzante. Fu il colpo di grazia, e ancora mi chiedo come abbiano fatto a decidere di produrlo... :mad::mad::mad:

enzissimo
19-03-2015, 08:10
Bella motina, ohlins posteriore, brembo oro, cerchi Marchesini...la compri a 2 lire e solo di pezzi ne vale di più

nicola66
19-03-2015, 08:14
mai capita la gestione della serie ST da parte di ducati, soprattutto la 3, dove ha sviluppato un motore apposta che ha vissuto 18 mesi.
E funziona che è una meraviglia.

Diavoletto
19-03-2015, 08:55
La st e' il peggior barattolo che abbia mai guidato.

La presi per qualche giorno perche ne vennero tessute le lodi....la odiai dal primo momento.....ergonomia pessima, motore sciatto, ciclistica deludente.

La usai comunque, per farmi una idea di cosa voleva dire il punto piu' basso della produzione motociclistica.

Ing_Peppe
19-03-2015, 09:26
Ho avuto una St3 (la 3 valvole) per 5 anni e 30000km, con cui ho anche fatto un viaggetto Siracusa - Monaco di Baviera tutto su strada con passeggero e bagagli. Confermo che aveva un motore spettacolare sopra i 3500giri (grande coppia, grande spinta e fluidità, progressione nettamente superiore al boxer 1200 monoalbero che ho ora), ma sotto era un cavallo pazzo, strappava di brutto e ti ritrovavi sempre a dover sfrizionare per evitare di prendere colpi dal motore, cosa veramente fastidiosa anche perché la frizione era veramente dura, nonostante la mia MY05 avesse già quella in bagno d'olio ed avessi anche montato un attuatore idraulico modificato.
Ciclistica poco svelta, si sente molto il peso in alto in curva, ma molto molto stabile.
La posizione di guida è un po' old style nel senso che il manubrio, anche se leggermente rialzato, è lontano dalla seduta per cui ti ritrovi con il busto allungato sopra il serbatoio. la protezione aerodinamica è ottima.
Difetti e problemi riscontrati oltre alla frizione dura, l'eccessivo calore fra le gambe (eliminato quando ho montato per necessità di carico un copriserbatoio della bagster per montare la borsa), freno posteriore inesistente, dischi freni anteriori ovalizzati e sostituiti in garanzia a 10000km (al rientro da Monaco avevo forti vibrazioni in frenata all'anteriore), perdita olio dai coperchi dei serbatoi di freno e frizione al manubrio (anche questi sostituiti in garanzia), lieve perdita d'olio dall'accoppiamento del motorino d'avviamento e poi nient'altro.
Segnalo che il 3 valvole (anche il mio) è stato oggetto di un richiamo per la sostituzione dei bilancieri valvole, che a detta del concessionario avrebbe dovuto migliorare l'erogazione in basso, ma che in realtà ha migliorato ben poco.

aspes
19-03-2015, 10:16
mio fratello compro' la primissima st2.
Scendeva da una 900SS e la prima impressione fu che il motore era stato notevolmente civilizzato. Io l'ho guidata una volta e ricordo distintamente un paio di cose che mi lasciarono veramente perplesso:
il pedale del cambio era tanto corto che ci voleva un piede da donna per azionarlo (io porto il 43 roba normale). In pratica lo azionavi col collo del piede. Poi il cavalletto laterale era inafferrabile per il piede quando scendevi.
Mi chiesi subito i collaudatori cosa avevano nella testa.
La soddisfazione fu vedere la versione ritoccata l'hanno dopo: pedale del cambio piu' lungo e cavalletto laterale con appiglio piu' lungo.
Aveva anche "di serie" il pignone disallineato con la corona che richiedeva di essere spessorata. Poi le avranno sgrezzate e sicuramente andavano bene, ma quella era acerba e l'uso del pedale cambio della 916 ne era la prova.

Alex 62
19-03-2015, 21:59
Fermata oggi,una st4s abs primo tipo (quella bella..) con 7000km reali, entrerà in clinica x le cure dovute , poi vedremo se è un cancello o un pompone vero:) in tutti i casi mi è costata come 2 cerchi e un holins:rolleyes: Enry poi facciamo una comparativa con il kappaesse:D

EnricoSL900
19-03-2015, 22:59
Cazzarola, non ci hai pensato due volte! :rolleyes:

Comunque complimenti per l'acquisto: ti piacerà! ;)

Alex 62
19-03-2015, 23:08
dovevo decidere fra una triumph st abs bella con 16000km e il duca st4s abs (rarissimo) ma il duca aveva la metà dei km e metà del prezzo gia basso, ancora non sono andato a vederlo dal vivo, ma mi sembra molto bello è fermo da 6 anni in garage, quindi cinghie-gomme - batt e olii ecc tutto nuovo, ma non ho fretta:)

enzissimo
20-03-2015, 08:15
Avrà anche i paraolii forcella secchi

OcusPocus
20-03-2015, 08:23
Complimenti!

euronove
20-03-2015, 09:40
Sarà una combinazione, ma in questi gg ne vedo girare uno: ST4S, grigio con cerchi rossi.
Bellissimo!

euronove
20-03-2015, 11:06
Aggiungo una cosa: in questi anni in cui le crossover e endurone furoreggiano, le moto... normali (:lol:), ovvero le stradali, quando le vedi hanno sempre più fascino, anche solo per il fatto che chi c'è sopra è proteso in avanti come a voler aggredire la strada (realmente o ptenzialmente), invece che essere seduto come te a casa quando mangi la pastasciutta.

EnricoSL900
20-03-2015, 11:40
A me il paragone viene meglio con la tazza del cesso... :lol::lol::lol:

Pav82
20-03-2015, 12:41
Sarà una combinazione, ma in questi gg ne vedo girare uno: ST4S, grigio con cerchi rossi.
Bellissimo!

Dovrebbe essere la versione senna... Stupenda

Alex 62
20-03-2015, 12:48
come quella che ho preso!!! domani la vedo dal vivo:)

ps: la pantera è gelosa:lol:

Flying*D
20-03-2015, 12:52
Dovrebbe essere la versione senna... Stupenda
La versione Senna esiste solo del 916 in versione numerata, prima serie antracite e seconda argento, le altre moto sono solo grigie con i cerchi rossi....;)

wolter
20-03-2015, 12:53
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Ducati%20ST4S%20sbs%2003.jpg

matteo10
20-03-2015, 12:57
Hai fatto bene, a me è sempre piaciuta molto, sia nera così che rossa. :)

Aspettiamo recensione. ;)

nicola66
20-03-2015, 13:00
la ST è bella solo in blu e grigio chiaro.

Alex 62
20-03-2015, 13:01
è lei:eek: i cerchi sono dei marchesini alleggeriti (- 1kg l'uno) veri (quelli delle multi e della panigale sono dei sempilici e pesanti nikkei (avuti e verificati sull'899), il mono è ohlins con precarico manuale (una figata che ancora ora non so chi lo monta), davanti c'è un showa con trattamento tin (manco l's 1000 ce l'ha) e l'abs è un bosh vero!!! insomma le aspettative ci sono:lol:

CAVALLOGANZO
20-03-2015, 13:10
A me il paragone viene meglio con la tazza del cesso... :lol::lol::lol:

ma come cacchio caghi ???!!!:lol::lol::lol:aggrappato al porta asciugamano:lol::lol::lol:

EnricoSL900
20-03-2015, 14:10
è lei:eek: i cerchi sono dei marchesini alleggeriti (- 1kg l'uno) veri (quelli delle multi e della panigale sono dei sempilici e pesanti nikkei (avuti e verificati sull'899), il mono è ohlins con precarico manuale (una figata che ancora ora non so chi lo monta)

Non vorrei deluderti, ma di Marchesini quei cerchi hanno solo l'adesivo sul fianco del canale; se li guardi con attenzione troverai una scritta Brembo a rilievo sulla fusione di una delle razze. Te lo dico con certezza perché sono gli stessi che montavano sulla SS900... :-o
Rimane il fatto che sono dei bei cerchi. ;)
Il mono invece è un Öhlins "vero", di quelli belli che montavano una volta; uno di quei mono è finito sulla mia Suprlight quando fu modificata la sospensione posteriore da cantilever a progressiva... era proprio della lunghezza giusta, peccato la molla un po' troppo tosta che ancora devo sostituire.
L'Ohlins del Monster S che fanno ora mi pare non abbia nemmeno la regolazione del freno idraulico in ritorno... :-o

Alex 62
20-03-2015, 22:35
enry ho letto sui dati tecnici che nella s sono marchesini forgiati, so che nelle normali e sui monster dell'epoca (ne avevo uno e mi ricordo) erano marcati brembo con il simbolino sulle razze. comunque domani sera mi arriva, e ha ancora su le gomme originali (michelin pilot sport) anche perché alla fine i km veri sono solo 4400:D

ps. se vuoi le gomme te le regalo, visto che ti piacciono che durano:lol::lol:

Alex 62
20-03-2015, 23:49
ho trovato questo http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=212205

Flying*D
21-03-2015, 07:38
enry ho letto sui dati tecnici che nella s sono marchesini forgiati, so che nelle normali e sui monster dell'epoca (ne avevo uno e mi ricordo) erano marcati brembo con il simbolino sulle razze.
Quelli della st4s erano senza dubbio Marchesini forgiati, in ogni caso la Marchesini è proprietà della Brembo da una vita...

Alex 62
21-03-2015, 22:29
controllato ora, i cerchi sono marchesini veri e dello stemma o sigla brembo non c'è traccia, tornando alla moto, l'ho analizzata bene, è incredibile che una moto di 12 anni ha su della roba che il 90% delle moto attuali se la sogna, parlo sia della componentistica di super prima che di cazzatine varie , son troppo soddisfatto:D

ps: Enry fra un mese te la faccio vedere se ci si becca;)

EnricoSL900
21-03-2015, 23:33
Fra un mese sono come minimo in sella al Superlight, ma spero di mettere in strada anche il Settemmezzo... ;)