Visualizza la versione completa : Frequenza tagliandi
Scusate, ma dove sta scritta la periodicità dei tagliandi per la bmw gs1200?
Libretto uso e manutenzione: niente.
Ho un manuale d'officina scaricato da internet riferito al modello 2006 (ho trovato solo questo) in cui si parla degli interventi da dare a 10.000km e poi ogni 20.000km.
Ecco qui uno screenshot :
http://s10.postimg.org/ig163loyh/Untitled.png
Tra l'altro l'ho appena comprata e ritirata (usata, 18.100km, hanno fatto il tagliando dei 20.000km) e il colore dell'olio è nero dopo i 20km per arrivare a casa.... mmmmm.....:(
Poveri barboni, si perdono nel prezzo di qualche litro d'olio. Quelli che fanno questi giochetti mi fanno un po' pena.
Doc
Evangelist
17-03-2015, 15:39
Scusa Doc... ma l'olio diventa nera appena l'accendi... nessuno è in grado di giudicare la qualità dell'olio una volta messo nel motore...;)
Però posso portati un mucchio di thread (alcuni, scommetto, pure scritti su qde) che dicono che dovrebbe rimanere chiaro almeno per qualche centinaio di km.
Io stesso, con altri motori (auto, altre moto) ho visto che resta trasparente per un bel po.
Devo tornare venerdi dal conce per altre cosine e senza atteggiamenti accusatori proverò a dire "ma....appena arrivato a casa ho visto che era nero nero nero.... ma... non è che il cambio dell'olio ve lo siete dimenticati??".
Tanto per non star zitto, perchè sicuramente avranno la risposta pronta.
Ma non allontaniamoci dal topic principale: c'è qualche documento ufficiale che indica la frequenza dei tagliandi?
Pure il librettino ha gli spazi LASCIATI IN BIANCO in modo che sia il Dio-meccanico a scriverti quando dovrai fare il prossimo tagliando!
E' tutto piuttosto criptico. Nei manuali invece di FIAT(x esempio) c'è una tabella con la frequenza di ogni operazione: olio motore--->20.000km, 40.000km, 60.000km, ecc.
Doc
Doc
roberto40
17-03-2015, 16:23
Doc74, se reputi che non ti abbiano fatto il cambio olio reputo che tu possa agire legalmente nei loro confronti in quanto il fatto è piuttosto grave, ti consiglierei però di valutare bene se è davvero così e di farlo eventualmente nelle sedi opportune.
Per quanto riguarda il manuale sono certo tu volessi dire che lo hai comprato, perchè credo che scaricarlo sia illegale, in quanto è materiale coperto da copyright.
Per il resto, per quanto mi è dato di sapere, il tagliando si effettua ogni 10000 km, quello che varia (in funzione del chilometraggio) sono le operazioni che si effettuano al tagliando.
Nel caso specifico il tagliando dei 20000 si argomenta qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=412866&highlight=tagliando+20000).
..... c'è qualche documento ufficiale che indica la frequenza dei tagliandi.....
Alla quarta riga dello screen shot da te postato ( 00 00 125..ecc..ecc..) , c'è scritta esattamente la frequenza...;)
però, i tagliandi non sono tutti uguali, ci sono dei lavori da fare con cadenza ogni 10.000 , altri con cadenza ogni 20.000, e altri a cadenza temporale...
giorgio57
17-03-2015, 17:08
Nelle BMW vere (volevo scrivere obso) c'erano degli adesivi mi pare fino a 120.000 Km. uno ogni 15.000 -
In teoria il cambio olio va fatto una volta l'anno (indipendentemente da Km.) anche perché un olio può durare anche 20 25 mila Km (senza contare i vari rabbocchi).
Per cui il tagliando (teorico) è una volta l'anno indipendentemente dai Km.
l'olio me lo sono sostituito io.......e dopo un giretto di prova di una decina di km ...è già nero....
Lucasubmw
17-03-2015, 18:48
Il mio è diventato nero dopo 300 km.
Anche a me è capitato che fosse nero già subito, appena arrivato a casa, ho dei dubbi seri.
Calcolate anche però che dipende dal colorante che ha l'olio, quello rosso penso, sottolineo penso, che resti rosso per un pò di tempo in più rispetto a quello giallo.
huskyblu
17-03-2015, 19:25
...quello "rosso"....tipo Castrol o Motul, resta rosso per alcune centinaia di km...almeno nel mio caso....
raporosso
17-03-2015, 21:53
il colore dell'olio è nero
Occhio che ci sono degli oli che sono scuri da nuovi tipo il Motul ...
Non è detto che se di colore scuro sia un olio usato.
Massimino
17-03-2015, 23:07
Diecimila è una buona regola....se fai meno km annui, puoi saltare una stagione, inteso come anno temporale....ma prima dell'inizio della stagione successiva , dopo l'eventuale stop invernale, è da rifare almeno l'olio e un controllo filtro aria, liquidi......
Qualcuno sa quali siano gli interventi da fare per il tagliando degli 80.000? Col tasto cerca non è uscito niente. Grazie.
robiledda
18-03-2015, 09:11
questo è lo schema di manutenzione BMW relativo alla frequenza dei tagliandi in base ai Km percorsi (è del 2006 ma non penso che cambi molto anche per le altre versioni)
http://i.imgur.com/vvl6cz9.jpg
http://i.imgur.com/n06EzMR.jpg
http://i.imgur.com/Lu26LOu.jpg
robiledda
18-03-2015, 09:14
questa è la check list degli interventi e controlli fatti durante il tagliando che mi viene consegnata dalla mia conc. BMW quando faccio il tagliando
http://i.imgur.com/skBu8Hj.jpg
http://i.imgur.com/1oau79a.jpg
robiledda
18-03-2015, 09:19
e queste son le indicazioni relative alle manutenzioni/tagliando da fare al GS a scadenze Kilometriche o temporali... ovvero un tagliando almeno ogni anno od ogni 10.000 km se percorsi in meno di un anno
Molto semplice mi pare
http://i.imgur.com/IkCAv1f.jpg
la documentazione è per il mio modello 2005 ma quella per le altre versioni non cambiano la frequenza dei tagliandi
roberto40
18-03-2015, 11:05
Qualcuno sa quali siano gli interventi da fare per il tagliando degli 80.000? Col tasto cerca non è uscito niente. Grazie.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=331604&highlight=tagliando+80000
;)
Ooooh..."bene", tutti i documenti visualizzati qui mi confermano che ,dopo i primi 10.000km, ufficialmente i tagliandi si dovrebbero fare ogni 20.000km oppure ogni anno (se raggiunto prima).
Eppure i conce continuano a programmarlo ogni 10.000km oppure ogni anno.
Grazie a tutti per l'interessamento e anche a chi m'ha dato dritte anche "legali" circa anche l'uso del forum.
Doc
roberto40
20-03-2015, 13:12
Forse ti conviene leggere questa vecchia discussione, con particolare attenzione al post numero 2
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=90496
robiledda
20-03-2015, 15:13
Ooooh..."bene", tutti i documenti visualizzati qui mi confermano che ,dopo i primi 10.000km, ufficialmente i tagliandi si dovrebbero fare ogni 20.000km oppure ogni anno (se raggiunto prima).
Eppure i conce continuano a programmarlo ogni 10.000km oppure ogni anno.
....
Doc
Forse così è più facile:
I tagliando previsti dalla BMW per il GS 1200 sono di 2 tipi:
1) "Servizio di manutenzione BMW" da eseguirsi ai km 10.000/30.000/50.000/70.000 ... ecc.
2) "Ispezione BMW" da eseguirsi ai km 20.000/40.000/60.000/80.000 ... ecc.
e comunque sempre almeno una volta l'anno se non si raggiunge uno dei kilometraggi previsti
Ovvero in parole povere un tagliando ogni 10.000 km e almeno una volta l'anno
... questo è quello che è scritto ;)
salve scusate forse sbaglio a scrivere qui ma sono nuovo nel gruppo e non ho ancora dimestichezza con il forum,volevo fare una domanda, ho appena acquistato un gs adv del 2006 con 56000 km, dovrei fare fare un tagliando che ne dite? consigliatemi anche su cosa fare controllare o sostituire grazie
robiledda
07-02-2018, 18:43
la porti da un Conc. che così ti controlla se ha fatto tutti i richiami (gratuiti) e poi gli fai fare un bel tagliando, candele, olio motore e filtro, olio cambio e differenziale, registrazione valvole e allineamento corpi farfallati.
Poi se non è mai stata cambiata anche la cinghia alternatore e se la moto è dotata di ABS sostituzione completa del fluido freni.
Pastiglie freni puoi farle tu se è necessario e per gli pneumatici vai da un gommista
Pasqui!!!!!!!!
07-02-2018, 20:33
Io a scarso di equivoci farei un mega tagliandone e controllare i richiami così parti sul pulito e sei tranquillo fino al prossimo tagliando!
Salve a tutti, sono da poco entrato ne fantastico mondo BMW con la
Mia stupenda Gs Adv del 2006. Premetto che non ho esperienza con questa splendida mukka, mi chiedevo, dato che al momento ha circa 56000 km ed il vecchio proprietario ha fatto l’ultimo tagliando quando ne aveva circa 51000, c’e Qualcosa che devo sapere a riguardo ? Cosa dovrei controllare o far controllare in officina bmw ? Grazie
Grazie Robiledda e Pasqui ma per far tutto ciò dovrei andare ovviamente in officina autorizzata Bmw giusto ? I richiami del caso non dovrebbero essere già stati fatti quando è stato fatto l’ultimo tagliando ? Cioè a 51000 km ? Grazie
Oltretutto in bmw fino a fine marzo ce la campagna di sconti per i tagliandi, é molto conveniente e così ti fai controllare che abbia fatto tutti i richiami, come ti hanno consigliato.
Se i tagliandi sono stati fatti in bmw dovrebbero aver fatto anche i richiami, puoi anche andare in bmw e con il numero di telaio controllano.
Comunque ripeto con gli sconti dei mesi invernali conviene andare in bmw, hanno fatto una campagna intelligente, gli va dato atto
In effetti il tagliando è stato fatto in officina bmw nel 2015 e la
Moto da allora ha percorso circa 6000 km. Ho chiamato per conferma in officina e risulta essere stato sostituito:
Filtro aria
Olio motore
Filtro olio motore
Bobina accensione (richiamo)
Pompa elettronica carburante (richiamo)
Candele accensione
Flangia cardano (richiamo)
Quindi teoricamente adesso cosa dovrei fare ?
Con i richiami dovresti essere a posto. Fai un tagliando con olio motore e filtro, olio freni, olio cardano, controllo valvole e sei a posto.
Comunque te lo dicono anche in bmw, altrimenti basta leggere la tabella sopra, ci sono scritti interventi e frequenza
lamantino
07-02-2018, 22:03
...ho appena acquistato un gs adv del 2006 con 56000 km, dovrei fare fare un tagliando che ne dite? consigliatemi anche su cosa fare controllare o sostituire grazie
La moto dovrebbe avere un libretto manutenzione o fatture che raccontano la storia della manutenzione effettuata...
La BMW prevede i tagliandi "importanti" ogni 40.000 km. In tale occasione (oltre al tagliando classico) dovrebbero essere state cambiate le candele (che farebbero anche 60.000), la cinghia servizi (idem), olio cambio e coppia conica (oltre al ingrassaggio del millerighe), filtro aria ecc...
Se è stata seguita bene, stai tranquillo e goditela fino al prossimo tagliando!
Controlla la cuffia dello snodo del telelever e le cuffie del cardano: quelle, se trascurate, posso fare danni!
Anto
(GS 1200 '09)
Grazie 1000 allora a breve provvederò anche periche uso la moto giornalmente e vorrei fosse perfetta anche per un bel viaggetto magari a marzo
La cuffietta dello snodo del telelver in effetti è un po’ scassata, anche quella del cardano, quella Iacono la ruota intendo è un po’ cotta, è grave ?
Se la cuffia del telelever é tagliata va cambiata, bmw fornisce solo lo snodo completo per circa 80 euro più manodopera, si può trovare online solo la cuffia ma devi saperla cambiare, che non é proprio banale.
Anche la cuffia del cardano se é tagliata va cambiata. Quella non so quanto costa ma é fornita da sola (vorrei vedere la dessero solo con il cardano intero 🤣)
...
se lo vendono insieme al cardano sono fottuto domani se riesco posto le foto delle due così magari mi dai qualche consiglio a riguardo
lamantino
08-02-2018, 16:13
Le cuffie del cardano costano intorno ai 40 l'una
Anto
(GS 1200 '09)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |