Visualizza la versione completa : Consumi alti, fumo dallo scarico, ricerca causa
Ho fatto diverse ricerche e ho trovato diverse info utili ma ancora mi resta qualche dubbio, spero possiate aiutarmi a risolverli.
Gs1100 del 96 (no lambda) con scarico leovince omologato, filtro bmc e mappatura "by john GS". Olio nuovo, filtro benza nuovo,.
Mi fa gli 11 e sfumacchia un po' dallo scarico. Ho cambiato le candele ed erano annerite di fuliggine.
Grazie alle vaq ho regolato il tps e il CO pot, ma non sembra migliorata molto.
Gira bene, spinge forte, tiene bene il minimo etc etc, ma ogni tanto, tipo oggi, arrivando ad uno stop col motore non ancora caldo mi si é spenta, come se il cut off non funzionante o si fosse un attimo ingolfata.
E comunque fuma e consuma troppo. C'é da dire che con la mappa originale non lo faceva, peró tutti quelli che la montano sostengono che i consumi siano migliorati quindi mi pare strano che la mia si comporti al contrario...
Vorrei escludere il sensore temperatura olio perché ho il dubbio, leggendo in giro, che se guasto la motronic stia usando una mappa da "riscaldamento". Peró il fid funziona regolarmente...
E anche fare una verifica dei codici di errore ma l'articolo nel link delle vaq non é più disponibile
Quindi, mi aiutate a capire come fare una diagnosi guasti e come verificare se il sensore olio é ok? E cos'altro controllare eventualmente
Thx!
La soluzione? Rimetti tutte le sue cose a posto, scarico, mappature e ca@@ate varie. Io ho lo stesso tuo modello e l'ho lasciato come mamma l'ha fatta. Va che è una meraviglia, non fuma, non beve e alla sera va a letto presto.
Se ti interessano i codici errori mandami una mail che dovrei avere in giro qualche cosa di utile. Bye bye.
Scarico mai! Odio non sentire il motore e preferisco farmi sentire da chi non mi vede arrivare...
Sul rimettere la mappa originale ti do ragione, faró comunque la controprova con la mappa originale.
Il filtro aria non credo c'entri nulla, anzi al limite dovrebbe smagrire e non ingrassare.
Manda a g.scanagatta@gmail.com
Grazie
verifica se le candele sono imbrattate, può essere il cut off
Istruzioni ricevute, grazie.
Nel we faccio qualche verifica, ho già un led+resistenza che ho usato per fare lo stesso lavoro sull'auto (MX5)
Se riesco sabato mattina passo anche da un centro revisioni "amico" a fare una lettura del CO allo scarico
Se qualcuno in zona Saronno avesse un GS911 a portata di mano (versione per il 1100) e volesse prestarmelo gli offrirei una birrozza....!
allora, stesso modello e anno,dietro nella parte destra,guardandoci da sotto, nel telaietto in alluminio portapacchi
c'e un foro, con all'interno un potenziometro, con cacciavitino si gira e arricchisci o smagrisci la miscela aria benzina, verificato con macchina durante la revisione dal mecca, non lo sanno in molti anzi direi che non lo sa quasi nessuno, avevo lo stesso problema di fumo,risolto.
Già fatto grazie. L'ho smontato e verificato col tester, in effetti segnava meno di 450 quindi probabilmente la motronic usava una mappa di default...peró non mi pare migliorata, adesso vediamo col prossimo pieno come sono i consumi
Aggiorno x dire che sono ancora alla ricerca della causa. Ho rimesso la mappa originale e continua a consumare troppo. Regolato tps, copot, verificato sensore temperatura aria, filtro aria nuovo, candele nuove...mi resta da fare un allineamento dei cf e poi ho esaurito le idee....
mattematte
01-05-2015, 21:09
Ma a questo punto farla visitare dal meccanico e' un idea cosi' balzana?
Controllato che non perda benzina dai tubi?? apparte questo...controlla i relè nella scatola vicino al filtro,svita e pulisci le viti del minimo di un giro e mezzo ciascuna dal tutto chiuso e regola i corpi farfallati col vaccometro
maurodami
02-05-2015, 08:54
Quanti km ha il motore di questo 1100?
Hai consumo eccessivo di olio?
L'aumento dei consumi ed i problemi vari hanno avuto inizio con le modifiche (mappatura, scarico, ecc.)?
La moto ha 58mila km, non consuma olio, l'ho presa ad ottobre e ha sempre consumato tanto, prima e dopo le modifiche...peró l'ho modificata subito quindi non ho grandi riferimenti al "prima". Che poi l'unica modifica importante lato motore é stata il silenziatore, niente di che...
Interpellato un meccanico bmw, telefonicamente. Suggerisce possa essere dovuto a:
- tps malfunzionante. Da il giusto voltaggio da fermo ma potrebbe funzionare male in moto
- potenziometro CO. Come sopra
- centralina rimappata. Il chip sembra quello di serie, ma potrebbe essere stato "pasticciato"
Comunque mi suggerisce di recarmi in una officina ufficiale e fare una diagnosi guasti. Domani se riesco ci vado...
C'é una lunga lista d'attesa causa richiamo sostituzione flange....mi sa che me la tengo così fino al prossimo inverno!
Superteso
14-05-2015, 19:30
Vai in un QdE point
Si credo che sabato farò un giro...
Ancora non sono riuscito a far fare una diagnosi, intanto ho rimesso lo scarico di serie (la mappa l'avevo giá rimessa) e sembra un po' migliorata. Ultimi due pieni 14 e 17km/l misto urbano/extraurbano/autostrada ma sono andato molto tranquillo..
Ma senza uno scarico tonante non riesco a stare....!
Altro pieno, 17 di media. Cambiati cavi candela e rimesso filtro aria standard (hiflo).
Ho rifatto il Leovince con fonoassorbente nuovo e meno compresso (tra rete metallica ultrafine e lana di roccia esausta era veramente castrato) e rimosso il db-killer che secondo me lo strozzava un po'.
Mi sembra vada meglio, non puzza di benzina e scoppietta un pelo in rilascio, segno di carburazione tendente al magro....vediamo come vanno i prossimi pieni, intanto devo dire che il rumore dello scarico rifatto mi piace assai :-)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |