PDA

Visualizza la versione completa : margine di sicurezza. video

caps
10-03-2015, 20:12
https://www.youtube.com/watch?v=ff3Etpube2E ecco per me qui il margine di sicurezza per una guida stradale e' ampiamente superato . non discuto sulle capacita' del pilota , ma il minimo imprevisto porterebbe ad una caduta sicura ...

Angy
10-03-2015, 20:22
Concordo in tutto.
Quando sono in palla, giro a velocita` dimezzata. :lol::lol:

EnricoSL900
10-03-2015, 23:15
Quello con la SV1000 guida proprio bene, altro che... :!:

pippo68
10-03-2015, 23:31
C'è chi ad 1/3 della velocità fa le curve nella corsia opposta....questo è pericoloso......
Ma quello del suzuki guida proprio bene e pulito.....e quando guidi così signifca che hai padronanza del mezzo anche per gli imprevisti......ognuno deve andare come, sa non oltre, e c'è gente più pericolosa perchè ad 1/3 della velocità non sa controllare l'imprevisto....

pippo68
10-03-2015, 23:32
Discorso un pochino macchinoso ma si è capito.....ahahahahah .....sono cotto.....

Angy
10-03-2015, 23:40
C'è chi ad 1/3 della velocità fa le curve nella corsia opposta....questo è pericoloso......
Ma quello del suzuki guida proprio bene e pulito.....e quando guidi così signifca che hai padronanza del mezzo anche per gli imprevisti......ognuno deve andare come, sa non oltre, e c'è gente più pericolosa perchè ad 1/3 della velocità non sa controllare l'imprevisto....

Voglio vedere se al suzukaro in curva gli spunta un imprevisto (diciamo un cinghiale ?) come controlla la stabilita` :lol::lol:

dab68
10-03-2015, 23:47
Si, bravo Pippo. Quoto al 100%.
Quei 2 hanno una guida a dir poco esemplare.
Occhio che non stanno affatto correndo! Al massimo, un pelo sopra il limite, ma è dico MA non hanno MAI invaso l'altra corsia, Mai!
Non per vantarmi, ma questa è la mia guida e son fiero di dirlo.
Io odio tutti quelli che oltrepassano la riga di mezzeria a cazzo di cane!!!
Per curavate a dx, invadono la corsia a sx per poi curvare!!!! Ma che guidano, un TIR da 16 metri???
Un bel complimenti allo stile di guida del tipo sulla Suzuki.
Ottima padronanza del mezzo.
Ripeto: quei 2 non stavano affatto correndo.
Di idioti ce ne sono MOLTI di più che fanno cazzate ad 1/3 di quella velocità.

dab68
10-03-2015, 23:50
Se spunta un cinghiale, anche il tipo con la bici ha problemi, di sicuro non ne ha incontrando un povero cristo che si vede invadere la corsia.
Se di devi ammazzare, lo puoi fare anche in vasca da bagno o scendendo le scale...
Ho avuto un parente che è morto mentre scendeva le scale con una bottiglia in mano....nel cadere, la bottiglia gli ha reciso la carotide!!!
Altro che cinghiale...........

ɐlɔɐlɔ
11-03-2015, 00:13
Ad avercene di gente che guida così...

sartandrea
11-03-2015, 01:00
diciamo anche che essere puliti in un percorso di cui conosci ogni metro è tutto più facile per uno che comunque ha esperienza, ad ogni curva sai già cosa ti aspetta

raggio, condizione asfalto, visuale ;)

chissà se e quante volte ha fatto un dritto in quella strada....

quello col Suzuki mandatelo sulla Panoramica Zegna, oggi :lol: .....e poi vediamo se guida così veloce e pulito

Zel
11-03-2015, 01:32
Bella la SV :eek::eek::eek:

Il tipo è morto in un incidente 2 anni fa, dicono i commenti su YT :(:(

La questione è che in linea di principio pippo ha ragione, ma in linea di fatto ci sono dei parametri che non sono sottoposti al controllo umano, e sui quali nessuna qualità personale è completamente in grado di metterci una pezza. Si tratta di capire in quale dei cerchi concentrici di prudenza si vuole stare. Razionalmente l'unica cosa intelligente da fare sarebbe venderlo domani mattina, un qualunque motociclo. Superato questo livello, è una questione di scelte.

shrek
11-03-2015, 05:33
Mi trovo in perfetto accordo con Zel, al 100%;);)

LaSuocera
11-03-2015, 09:20
Quoto anch'io Zel, bravi sti due, ma basta poco... Tante curve cieche dove se becchi due ciclisti appaiati, il brecciolino di un trattore e non sto parlando quindi di eventi quasi impossibili ma quasi normali, e sei fatto, o nell'altra corsia o contro il fianco della montagna. Ripeto bravi ma non fa per me

mototarta
11-03-2015, 09:33
Di oltre il limite vedo proprio nulla, guida fluida, veloce ed in pieno controllo e sicurezza. Certo se si inizia a dire 'trovo la macchia d'olio, il brecciolino, il vecchietto che fa inversione dietro la curva'... tutto diventa relativo ma sono discorsi senza senso.

A quel punto te ne stai a casa tranquillo sul divano... e magari ti cade il lampadario in testa :)

aspes
11-03-2015, 09:40
bella strada e bella guida, ma quello che segue e riprende tiene il passo in assoluta tranquillita' senza tante sceneggiate.Ne deduco che quello del suzuki ha sicuramente un discreto margine. Un passo giusto per quella strada se la conosci ed e' pulita.

Zel
11-03-2015, 09:50
quello col Suzuki mandatelo sulla Panoramica Zegna, oggi :lol: .....e poi vediamo se guida così veloce e pulito

va anche meglio. quello sta giocando a fare le pieghe, se volesse cercare la velocità, per una serie di ragioni una B-King la perderebbe. che poi sia un gioco con dei bei pericoli è un altro discorso.

Skiv
11-03-2015, 09:51
Di oltre il limite vedo proprio nulla....:)

Dipende dai punti di vista, certo che se deve finire così...forse meglio tenersi un pò più di margine, andar un pò meno e farlo un pò più spesso

https://www.youtube.com/watch?v=sa4xo0rSfyE

mototarta
11-03-2015, 10:00
Discorsi senza senso. Un sacco di gente si fa male in moto o ci lascia le penne andando a passo d'uomo, quindi 'se deve finire così' allora si vende la moto e si va con l'autobus. In quel video non c'è nessun rischio, sono ampiamente entro il loro limite che è ben più alto, fuori di dubbio. Tenersi un margine è quello che stanno facendo, e non mi pare proprio stiano esagerando.

Sappiamo tutti che la moto è pericolosa in quanto mezzo per sua stessa natura instabile, quindi o lo si accetta o se ne fa serenamente a meno, mica ci obbliga il medico.

aspes
11-03-2015, 10:02
va anche meglio. quello sta giocando a fare le pieghe, se volesse cercare la velocità, per una serie di ragioni una B-King la perderebbe. che poi sia un gioco con dei bei pericoli è un altro discorso.

pero' Zel, lui guida bene e puo' andare di piu', ma sicuramente (lo dico io che non so guidare col ginocchio a terra nemmeno volendo) quella impostazione di curva sebbene elegante non consente correzioni fulminee se ti salta fuori il ciclista nell'angolo cieco. Per correggere in emergenza meglio stare in asse alla moto all'antica come facciamo noi, perlomeno sulle strade che sappiamo.

Zel
11-03-2015, 10:04
skiv, il morto è quello che riprende guidando "senza tante sceneggiate" come dice aspes, non il tipo sdraiato sulla SV.

molto di cattivo gusto l'argomento che è morto. di gente morta in moto a 75 orari con limite 80 perché uno di là s'è ricodato all'ultimo di girare a sinistra ne ho sentita a pacchi, il decesso non è un buon argomento contro la loro imprudenza, ti assicuro. è un invece un ottimo argomento per vendere tutto, smettere e andare a scrivere nei forum di ricamo o cucina.

sartandrea
11-03-2015, 10:14
va anche meglio. quello sta giocando a fare le pieghe....

giochi con le pieghe se conosci a menadito ogni curva, altrimenti guidi sul "altolà chi va là"

il che vuol dire che la tua "pulizia" di guida si sporca e si abbassa la velocità media, soprattutto in strade strette, sporche e con curve "bastarde" come la Zegna

bisogna conoscerlo bene il percorso per essere puliti&veloci, oltre a saperci fare ovviamente

Specialr
11-03-2015, 10:37
da questi post si capisce perché a tanti durano 15.000km le gomme
poi magari definiscono la loro guida "allegra"

mototarta
11-03-2015, 11:15
C'è un errore di fondo, ovvero pretendere di oggettivare una sorta di limite universale. Si guarda un video, si vede uno guidare, e si tende a parametrare la sua andatura a quello che è il nostro limite. Se il suo è inferiore, lo assimiliamo ad un paracarro, se viceversa guida più veloce di noi è per forza uno scriteriato senza cervello. Vedi da fuori un pilota di rally che fa una ricognizione e ti pare un inno alla follia... sali in macchina con lui e ti rendi conto che mentre guida potrebbe tranquillamente farsi la barba in piena sicurezza.

Questo con la Sv è uno che guida molto bene, e che tiene quell'andatura con facilità, senza mai ad esempio invadere l'altra corsia, arirvare con la moto scomposta ecc. Alla fine ognuno sa quale è il proprio limite e si rende conto di quando inizia a commettere errori perchè è andato oltre, o quando non è più in pieno controllo. Dal di fuori ogni giudizio è per forza di cose falsato.

Nel video la sola cosa senza senso che fanno è... da fermo. Quando attraversano l'altra corsia per mettersi nella piazzola appena prima di una curva cieca, e lo fanno anche con tutta calma. Ma anche qui bisogna vedere se magari dal loro punto di vista la visuale fosse più libera.

Paolo_DX
11-03-2015, 11:29
il tizio sa guidare ed è ben padrone di quello che sta facendo. Pero' a sdraiarsi cosi, margine di correggere la traiettoria un po alla svelta.. piu o meno zero eh.
Sei alla mercè di due foglie secche, una manciata di ghiaia, tutto quello che vuoi. Quindi immagino che prima di fare il filmatino per farci vedere quanto tengono le sue gomme (perche non sta proprio correndo manco un po') abbia fatto un giro PRIMA per controllare la strada.

asderloller
11-03-2015, 11:32
dai commenti pare che abbia avuto un incidente e sia morto...
quindi direi che il tuo commento @caps è parecchio sensato

sartandrea
11-03-2015, 11:33
anche tre giri prima.....

Specialr
11-03-2015, 11:39
asderloller ancora con sta storia
che ne sai che non sia morto sul vialetto di casa?
preferisco mille volte incrociare uno di questi due per strada, avendo visto come guidano (guidavano) che uno preso a caso da Qde

Paolo Dx come detto saggiamente da mototarta dipende
ti faccio un esempio l'altro giorno seguivo un amico bravino e attento ma con poca esperienza di moto
lui su multi620 io ktm950adv
trebbia tratto dopo marsaglia (splendido) pulitissimo
andatura piacevole per me, forte ma ancora nei limiti per lui
non superava mai la mezzeria
curva a dx sabbia in piena traiettoria
io ho fatto in tempo, pur essendo dietro, a vederlo e mollare un po' e cambiare impostazione di traiettoria e mettermi ad osservare come si sarebbe comportato lui. Solo a quel punto lui se n'è accorto!! Poi è cmq stato bravissimo, data la sua scarsa esperienza, a correggere frenare e ributtare giù la moto rimanendo cmq in carreggiata. Ma davvero io l'ho vista almeno 2 secondi prima....e non sono sto pilotone...

mototarta
11-03-2015, 11:43
Norifumi Abe è morto col Tmax andando a passo d'uomo perchè un Tir gli ha fatto inversione davanti. Così, tanto per dire che sparare sentenze senza manco sapere che incidente abbia avuto è un pò superficiale.
Anche perchè non è morto quello della Sv, forse non è chiaro.

Someone
11-03-2015, 11:49
Direi che il tipo guida molto bene e che, al solito, il limite di uno è diverso da quello dell'altro.
Ho avuto un (lungo) periodo in cui credo guidassi più o meno uguale su strade che (ovviamente) conoscevo bene.
Siete una banda di fermi ;)
:lol::lol::lol:

sartandrea
11-03-2015, 11:49
appunto, quello col Sv è ancora vivo

e noi stiamo disquisendo sulle sue capacità perché questo è un forum di motociclisti.....e Vespisti :lol:

ma se preferite possiamo parlare di gnocca, anche di mercoledì :lol:

mototarta
11-03-2015, 12:04
Anche la gnocca può essere pericolosa, c'è gente che ci lascia le penne :(

meglio astenersi e vivere sicuri :)

Biemmevuo
11-03-2015, 12:12
(...) sicuramente quella impostazione di curva (...) sebbene elegante non consente correzioni fulminee se ti salta fuori il ciclista nell'angolo cieco. Per correggere in emergenza meglio stare in asse alla moto all'antica come facciamo noi, perlomeno sulle strade che sappiamo.

...anni e anni di tecnica motociclistica buttati nel cesso in quattro righe! :confused:

asderloller
11-03-2015, 12:36
bkingandy è quello che guida la moto in prima persona (e infatti guida una bking).
Ed morto per strada e non sul vialetto di casa.

Comunque il ritmo non era forsennato, ma quello con l'SV forza sempre tutti gli ingressi per piegare di più e per strada non venitemi a dire che è sicuro.

Poi che a tutti ci piaccia correre è un altro discorso, ma si fa sempre i froci con il culo degli altri per cui.. :lol:

charlifirpo
11-03-2015, 12:38
A me sembra che il tipo guidi tranquillamente al'interno dei "suoi" limiti, magari più alti della media dei motociclanti su strada; non ci trovo relativamente un comportamento chissà quanto pericoloso...

sartandrea
11-03-2015, 13:48
sicuramente non è un ottimizzatore :lol:

Viggen
11-03-2015, 14:02
Guidano bene , ma quello della SV cerca troppo il piegone fine a se stesso. Quello che riprende ha una guida più normale e meno rischiosa pur facendo lo stesso ritmo...

pippo68
11-03-2015, 14:11
Quello che riprende ha una guida più normale e meno rischiosa pur facendo lo stesso ritmo...

Che però è quello che ci ha lasciato le penne.

Quindi de che stiamo a parlà. ......

quoto zel.....se è arrivata la tua ora non c'è nulla da fare. ....

aspes
11-03-2015, 14:17
...anni e anni di tecnica motociclistica buttati nel cesso in quattro righe! :confused:

non ho detto nulla di strano, certamente quello stile ha un sacco di giustificazioni se sai perfettamente come e' la strada senza sorprese, altrettanto certamente se devi scartare una chiazza di sporco,brecciolino, ciclista nell'angolo cieco etc. e' un po' piu' difficile rialzare la moto se sei mezzo sceso dalla sella e hai il ginocchio che sfiora il terreno rispetto a uno centrato sulla moto.

sartandrea
11-03-2015, 14:38
Che però è quello che ci ha lasciato le penne.

Quindi de che stiamo a parlà. ........

ma che c'entra se quello che riprendeva è morto in un contesto al di fuori di tutto quello che concerne sto video

boh.....

Paolo_DX
11-03-2015, 16:41
io insisto che piegato cosi hai poco da correggere se ti capita una cazzata, bravo o no. e poi che mi frega, sta solo facendo show e al massimo cade lui, mica io :lol:

euronove
11-03-2015, 16:46
Dopo aver letto tutti i commenti, e molti sono di chi ha ampia esperienza per farli, non mi sono fatto un'idea precisa.
Alla fine, non possiamo che concludere che il semplice uscire in moto è pericoloso e rischioso "di per se". E che il rischio corso non è misurabile "a scaglioni", potendo ad esempio passare da condotte prive di pericolo a condotte pericolose, perchè il pericolo c'è sempre e si regola "di fino"... ogni km/h in più o in meno... ogni albero in più o in meno che ostacola la visuale in curva ... ogni goccia in più o in meno caduta... con mix di cose su cui hai controllo e altre no.

Bassman
11-03-2015, 16:50
La parte che mi è piaciuta di più è la fermata del gruppo in curva (coperta), in mezzo alla strada, per attraversare la linea continua e portarsi sullo sterrato a sinistra.
Se fosse arrivato qualche "allegro" motociclista (o anche un altro mezzo qualsiasi) sai che mucchio.

Marvel
11-03-2015, 16:59
al minuto 1:58 scansa giusto giusto 2 ciclisti ...... se erano 2 metri avanti e lui aveva gia puntato la corda della curva....bhe.....minimo minimo invadeva la corsia opposta.....

Zel
11-03-2015, 17:53
hai perfettamente ragione Bassman. Ma lì la sv iperpiegaiola non c'è più, davanti.

Viggen
11-03-2015, 18:26
Ho un compagno di scorribande che guidava come quello dell'SV. Si plasmava sulla moto, buttava fuori culo e ginocchio, si contorceva sulla sua GSX750R che era uno spettacolo, poi noi col manubrio alto lo passavamo nel misto e ciò gli rompeva le balle non poco. L'anno scorso ha montato un manubrio alto che non sta nemmeno tanto male.
Ora fa meno cinema, si diverte di più e rende anche nello stretto.

Zel
11-03-2015, 18:39
guardate che ormai le cam sono tutte ad angolo grande, quello che visto nel video può sembrare un misto se non veloce molto disteso, visto in realtà è un mediolento con tanti punti tendenti nettamente al lento. è che sono curve molto lunghe dove una moto con determinate caratteristiche può mettere giù tanto potenziale. se quello decide oltre che di appoggiarsi molto scenograficamente di buttare tre mm di gas in più una volta assestato giù, la 1300 che filma scompare in un baleno.

Viggen
11-03-2015, 18:56
Appunto che fa tanta scena e rischia per niente...

er-minio
11-03-2015, 19:02
Quello con la SV1000 guida proprio bene, altro che... :!:

Concordo.

Aggiungo una cosa, prima che vi sperticate, c'è un motivo per cui la gente sui video mette la musica invece di lasciare il rumore del motore.

pippo68
11-03-2015, 19:10
Che sarebbe?

mototarta
11-03-2015, 19:12
Ermi

Quoto ! e questa ancora è passabile.. ma quando mettono come sottofondo il rap ?

Zel
11-03-2015, 19:18
beh dovrebbe coprire i giri motore. devo dire che considerate le caratteristiche del 1300 suzuki, non mi aspetto grandi acuti per fare questa strada...

io ho caricato l'altro ieri un giretto invernale abbastanza timorato d'iddio dove mi tocca vedere i 10.000 giri, e c'ho pensato

Claudio Piccolo
11-03-2015, 20:22
maledetti intutati.

Superteso
11-03-2015, 20:28
La cosa più pericolosa che fanno, coglioni, a fine filmato, inversione proprio in prossimità della curva, se arriva uno che va come loro se li inforca tutti.

nicola66
11-03-2015, 20:39
bhe dai ma con la SV1000s son boni tutti.
va da sola.

Claudio Piccolo
11-03-2015, 20:39
ma anche no...è una curva a raggio molto ampio e con visuale... se notate al min 3.35/3.40 un paio di motociclisti del gruppo tirano dritto e li si vede fare tutta la curva. Non si dovrebbe fare, c'è la linea continua...ma se arriva qualcuno lo si vede.
........comunque...........intutati maledetti.

Viggen
11-03-2015, 20:41
Com'era quella moto li? A me piaceva molto, un po' come l'Aprilia Falco...

mototarta
11-03-2015, 20:41
Maledetti giessisti

Dal minuto 3,30

https://www.youtube.com/watch?v=oh_PVsQacyE

er-minio
11-03-2015, 20:44
Che sarebbe?

Nonostante (non ho visto tutto il video, avrò visto 30 secondi) mi pare che il tipo guidi pulito e preciso, rotondo e con traiettorie "da strada", senza andare a velocità eccessivamente warp...

Il video sembra un pelo accellerato. Di solito la gente li accellera di poco (1.2, etc) e non in tutti i punti. Per questo levano il rumore del motore che se no esce falzato.

Per il resto non commento.

Bella la strada, che roba è? Foresta nera? Ricordo curve del genere da quelle parti.

Claudio Piccolo
11-03-2015, 20:49
Maledetti giessisti
Dal minuto 3,30

ahaha!! aveva i portaorgani, lo perdono, correva all'ospedale con un paio di reni da trapiantare. :lol::lol:

Angy
11-03-2015, 21:10
Il video sembra un pelo accellerato. Di solito la gente li accellera di poco (1.2, etc) e non in tutti i punti. Per questo levano il rumore del motore che se no esce falzato.

Buono a sapersi,se e` possibile velocizzarlo ne posto uno :lol::lol:

er-minio
11-03-2015, 22:30
Miiiii. Falsato, niente zeta.

pippo68
11-03-2015, 22:40
Non era arrivata a tanto la mia immaginazione....

Zel
11-03-2015, 23:54
con la SV1000s.
va da sola.

da sola sì, con uno sopra molto meno :lol:

motomix
12-03-2015, 08:00
a me sembrano imbecilli .... molto bravi, soprattutto il suzukista, ma molto imbecilli. Siamo per strada .... non ci siamo solo noi .... e l'imprevisto e sempre dietro l'angolo. :mad::mad::mad:

RESCUE
12-03-2015, 08:15
Maledetti giessisti

Dal minuto 3,30

Lo posso dire, porca merda! Spettacolo per come conduce la moto, chi è dietro, sconfina più spesso oltre la riga bianca, rispetto a chi guida il GS.

a me sembrano imbecilli .... molto bravi, soprattutto il suzukista, ma molto imbecilli. Siamo per strada .... non ci siamo solo noi ....

Assolutamente d'accordo, non siamo in pista, ma su strade aperte al traffico!

nicola66
12-03-2015, 08:36
Lo posso dire, porca merda! Spettacolo per come conduce la moto...

si ma quanti km/h pensi che siano alla fine?
dopo certamente il tizio ha un'onestà di guida rara a vedersi.

RESCUE
12-03-2015, 08:45
Non lo so, ma quando, per rimanere in traiettoria e non sconfinare nell'altra corsia di marcia, sfiori le valigie laterali a terra, vuol dire che ci stai mettendo del tuo, per non volare fuori strada.
Sicuramente non stavano andando piano.
Io ho notato, almeno in un paio di passaggi, che gli ammortizzatori sono andati in crisi, nonostante questo, gas aperto comunque, significa che ho sei un pazzo con la P maiuscola, o conosci molto bene le reazioni della tua moto, e se le conosci bene, significa che non è la prima volta che porti la moto al quel limite.

pippo68
12-03-2015, 08:46
Bellissimo questo thread.....

haemmerli
12-03-2015, 09:13
... e comunque, eccetto per i movimenti sulla sella, Zel non è che vada tanto diverso

Specialr
12-03-2015, 09:14
...limite?

nicola66
12-03-2015, 09:29
Non lo so, ma quando, per rimanere in traiettoria e non sconfinare nell'altra corsia di marcia, sfiori le valigie laterali a terra

te son le 2 cassette del gelato che ti fregano.

ɐlɔɐlɔ
12-03-2015, 10:04
E' per quello che si tengon su sempre montate

ste.2000
12-03-2015, 11:00
Scusate.. ma è proprio necessario (e soprattutto utile) uscire cosi tanto dalla moto da sfiorare l'asfalto con il ginocchio guidando su strada?!
Secondo me quel tipo di guida ha senso solo in pista e quindi a velocità mooolto piu elevate.. mi stupisco del fatto che il tizio sulla SV non cada all'interno della curva per insufficiente forza centrifuga.. :lol:
La mia opinione è che su strada non è opportuno uscire troppo con il sedere dalla sella.
E' anche vero che stare sempre perfettamente in asse alla moto non è una tecnica molto efficiente.. però tra i due estremi ci sono ottime vie di mezzo, per esempio uscire solo con il busto mantenendo il bacino fermo sulla sella, oppure spostare il sedere un pochino senza bisogno di "andare a trapezio"..
Bisogna essere pronti a correggere la piega da un momento all'altro per un imprevisto senza dover fare movimenti bruschi che potrebbero scomporre troppo l'assetto..
E' anche vero però che se guidi come il tizio della SV fai un figurone, sai poi al bar come ti puoi bullare?! E magari becchi anche piu f..a!!! :D

nicola66
12-03-2015, 11:20
... e comunque, eccetto per i movimenti sulla sella, Zel non è che vada tanto diverso

è diverso quanto basta.

aspes
12-03-2015, 11:22
zel, rilinka il video di riccardo con l'husky 125.....:lol::lol::lol:

Zel
12-03-2015, 12:27
zel, rilinka

Io sono solo un buonuomo sul viale del tramonto, non ho alcuna capacità di competere con alcuno di questi che abbiamo visto qui... né per abilità, né ormai per temperamento. mai stato più che un discreto passista, ora sono un assaporatore compassato di mezzi sempre diversi di cui mi pregio di avere una comprensione che si dimostra abbastanza spesso fine. stop.

questo?
https://www.youtube.com/watch?v=Ensd7Vyaxrc

Il ragazzo era troppo uno spettacolo, liscio a venir dentro profondo sulle svolte secche, per fare la stronzata di mettere gli strappetti di gas in più dove si poteva.. va bene che la discesa è discesa ma un 125 così ben portato merita quel fair play motoristico che ormai constato con amarezza vada perdendosi... ho stronzeggiato giusto un attimo in tal senso tra 3.55 e 4.15 ma perché quella sequenza lì è una droga pesante.

Comunque mi sfilo volentieri dal novero di navigati pluricampioni che impartiscono lezioni ai due tipi con la SV e la GS. Inviterei ognuno a pensare più a divertirsi come preferisce che a scagliarsi contro le preferenze altrui, salvo casi di deliberata e sistematica messa in pericolo di terzi non consenzienti.

zergio
12-03-2015, 12:32
Quello con la tuta rossa davanti al gs sopraggiunto da lontano, è uno stronSo.

bazinga dal mio samsung GT-I9195

blacktwin
12-03-2015, 13:35
Mah..
il video con il tizio in sella alla SV dev'essere "accelerato".. ho fermato un momento in cui si leggeva il display della velocita' (a destra), su un "curvone", e si legge "79" km/h..

Il tizio col gs guida correttamente, ma tanto per restare in QdE, Zergio se lo mangia a colazione la mattina (e su strade "a vista", quelle che percorriamo insieme durante la Mi-Ta), a volte anche fumando il toscanello al caffè, se non lo ha spento prima di risalire in sella...

asderloller
12-03-2015, 13:53
@bkacktwin è la prospettiva a fregare, non è accelerato

nicola66
12-03-2015, 14:08
Il tizio col gs guida correttamente, ma tanto per restare in QdE, Zergio se lo mangia a colazione la mattina

con quale posata?

blacktwin
12-03-2015, 14:30
Nessuna posata, caro.
la colazione nei bar che troviamo aperti alle 6 del mattino, caffe' e pastina, la gustiamo velocemente con la mano destra, proprio quella del gas..

Asder, mi sembrava andassero qualcosina di piu', ma evidentemente la prospettiva della cam inganna.. 79 all'ora sono proprio in passeggiata, a parte la postura da cinema del tizio che precede, che proprio non ne vedo necessita', se non per motivi di "pubblicazione"..

RESCUE
12-03-2015, 14:38
...limite?

Mah..

il video con il tizio in sella alla SV dev'essere "accelerato"..Il tizio col gs guida correttamente, ma tanto per restare in QdE, Zergio se lo mangia a colazione la mattina (e su strade "a vista", quelle che percorriamo insieme durante la Mi-Ta), a volte anche fumando il toscanello al caffè, se non lo ha spento prima di risalire in sella...

Ragazzi, probabilmente non riesco a spiegarmi bene, non detto che qui dentro ci sono "piloti" che non riuscirebbero a stargli davanti, ho detto che secondo me per essere un ADV CON LE BORSE, lo conduce più che bene anzi........non che se un motociclista, ammette che un altro guida bene gli si accorcia, oppure si⁉️

Siccome io, sono una mezzapipetta (davvero), personalmente portare il GS come il tipo sopra sarebbe una bella soddisfazione.
Sempre NON mettendo in pericolo, nessun terzo.

nicola66
12-03-2015, 14:43
cmq il video del GS apre un contenzioso:
come si fa a passare un aquilone che occupa il 75% della corsia senza commettere un'infrazione quale oltrepassare la linea continua?

RESCUE
12-03-2015, 14:44
Se guardi bene, quello che lo segue con la telecamera, sconfina molto di più.

Ripeto NON è una moto da pista, ma saperla portare così........

nicola66
12-03-2015, 14:46
cosa c'entra?

asderloller
12-03-2015, 14:50
@rescue ste riprese lasciano un po' il tempo che trovano... da quell'angolo sembreresti una scheggia anche con la bici... e non lo dico per sboroneggiare eh, lo dico perchè ho provato pure io e riguardando il video ho detto "minchia se vado forte" ovviamente nulla di più lontano dal vero :lol:

RESCUE
12-03-2015, 14:53
@nicola hai ragione, ho interpretato male la tua affermazione.

@asderoller allora ci sta, ma che si controbatta una cosa che viene scritta.

ZK ma Nomi avete, devo sempre leggerli due volte😊😊

Claudio Piccolo
12-03-2015, 15:19
spiacente ma per strada non si va così. Per strada non si misurano le proprie capacità ne quelle della moto e non si fanno filmatini per far vedere quanto si è bravi.

er-minio
12-03-2015, 15:23
Scusate, mi ero perso questo messaggio di mototarta che quoto al 300%.

C'è un errore di fondo, ovvero pretendere di oggettivare una sorta di limite universale. Si guarda un video, si vede uno guidare, e si tende a parametrare la sua andatura a quello che è il nostro limite. Se il suo è inferiore, lo assimiliamo ad un paracarro, se viceversa guida più veloce di noi è per forza uno scriteriato senza cervello. Vedi da fuori un pilota di rally che fa una ricognizione e ti pare un inno alla follia... sali in macchina con lui e ti rendi conto che mentre guida potrebbe tranquillamente farsi la barba in piena sicurezza.

RESCUE
12-03-2015, 15:27
@Claudio sono assolutamente d'accordo con te, sicuramente biasimo sia quello con il GS che quello che filmava.
Cerco non mai mettere a rischio l'altrui e mia incolumità.....anche perché sono una persona prudente, quando guido sia in macchina che in moto, cerco di avere il più possibile una guida "difensiva", nel senso che, se uno esegue una manovra azzardata o peggio sbagliata, devo avere una un opzione per non fare il botto, NON è facile, ma io ci provo sempre (quasi)

asderloller
12-03-2015, 16:28
non si fanno filmatini per far vedere quanto si è bravi.

dipende dal soggetto del filmatino :lol::lol::lol:

Claudio Piccolo
12-03-2015, 16:38
...effettivamente...

Specialr
12-03-2015, 18:59
claudio l'abbiamo detto 5000 volte: lo vedi tu e ti sembra che vada pericolosamente forte ecc, lo vede un altro e gli sembra che vada bene e in sicurezza.
Preferisci incrociare un pilota che guida a quel ritmo o un imbranato che va piano?

per me la risposta è ovvia

Claudio Piccolo
12-03-2015, 19:09
ne l'uno ne l'altro....il fatto è che l'imbranato non ha colpa se è imbranato, mentre quelli col pepe al culo e il ginocchio a terra o coi portaorgani che raspano l'asfalto lo fanno scientemente e i rischi che corrono a quelle andature sarebbero di molto riducibili andando un po' più piano, in strada non si corre zk.

Claudio Piccolo
12-03-2015, 19:14
vanno bene e in sicurezza? certo, fin che non accade un piccolo imprevisto, una piccola incertezza un piccolo buco nell'asfalto, una macchina che vien su un po' più larga... bene e in sicurezza certo, se fosse una pista dove ci sono spazi di fuga, in strada paghi tutto...e salato.

Angy
12-03-2015, 19:19
claudio l'abbiamo detto 5000 volte: lo vedi tu e ti sembra che vada pericolosamente forte ecc, lo vede un altro e gli sembra che vada bene e in sicurezza.
Preferisci incrociare un pilota che guida a quel ritmo o un imbranato che va piano?
per me la risposta è ovvia

Quindi se uno va piano e` imbranato ?
Mah.

Claudio Piccolo
12-03-2015, 19:24
Special non intendeva questo naturalmente..... un imbranato è incerto e imprevedibile, quindi pericoloso anche se va piano...ma ripeto non è colpa sua.

Claudio Piccolo
12-03-2015, 19:27
uno che sa andare, ma va piano e adotta una guida attenta e anticipatoria è in una botte di ferro........almeno fino a che non viene centrato da uno col ginocchio a terra che sbaglia di 3 gradi l'inclinazione in curva....................o da un imbranato.

nicola66
12-03-2015, 19:42
Special non intendeva questo naturalmente..... un imbranato è incerto e imprevedibile, quindi pericoloso anche se va piano...ma ripeto non è colpa sua.

eppure ho un ricordo preciso di una rt1150 su un tornante della val di Gresta a 7km/h in mezzo alla strada in equilibrio precario.

Claudio Piccolo
12-03-2015, 19:50
vedi Nic come le impressioni individuali possano trarre in inganno, ti rispondo quotando Special.....in realtà ero in piena sicurezza :lol::lol:

l'abbiamo detto 5000 volte: lo vedi tu e ti sembra che vada pericolosamente PIANO...lo vede un altro e gli sembra che vada bene e in piena sicurezza.

nicola66
12-03-2015, 19:53
vedi Nic come le impressioni individuali possano trarre in inganno, ti rispondo quotando Special.....in realtà ero in piena sicurezza :lol::lol:

non c'è neanche la soddisfazione di pescare.
ti saltano direttamente nella pentola.

Zel
12-03-2015, 19:55
uno che sa andare, ma va piano e adotta una guida attenta e anticipatoria

la prossima volta che sono a letto con una, anziché scoparla mi faccio una bella sega così sto in sicurezza.

come dici tu, si va in scooter da A a B, laddove il motivo del movimento è il trasporto agile e non il gusto di farlo.

Claudio Piccolo
12-03-2015, 20:00
esistono andature assolutamente ragionevoli e in linea con l'etica di andar per strada che possono ugualmente far assaporare la soddisfazione di andare in moto.... se cerchi adrenalina o limiti sulla strada hai sbagliato posto.

bobo1978
12-03-2015, 20:05
la prossima volta che sono a letto con una, anziché scoparla mi faccio una bella sega così sto in sicurezza..

Possiamo avere un disegno?o un immagine esplicativa.
Una slide?

Angy
12-03-2015, 20:13
la prossima volta che sono a letto con una, anziché scoparla mi faccio una bella sega così sto in sicurezza.
come dici tu, si va in scooter da A a B, laddove il motivo del movimento è il trasporto agile e non il gusto di farlo.

Ad andare veloce,rischi di fare una sveltina.
Tenendo invece un ritmo piu` tranquillo magari hai la possibilita` di apprezzare di piu` il tutto.

nicola66
12-03-2015, 20:15
esistono andature assolutamente ragionevoli e in linea con l'etica di andar per strada che possono ugualmente far assaporare la soddisfazione di andare in moto...

soprattutto con un guzzi falcone.

nicola66
12-03-2015, 20:30
Ad andare veloce,rischi di fare una sveltina.
Tenendo invece un ritmo piu` tranquillo magari hai la possibilita` di apprezzare di piu` il tutto.

lo sai vero che non è come andare in moto.

Claudio Piccolo
12-03-2015, 20:34
soprattutto con un guzzi falcone.

parole sante! :D

Claudio Piccolo
12-03-2015, 20:37
lo sai vero che non è come andare in moto.

fra andare a far la spesa in scuter con le borse attaccate al manubrio e i due scavezzacolli dei filmati in oggetto ci stanno parecchie andature intermedie ragionevoli e godibili.

OcusPocus
13-03-2015, 11:45
Oggi sono venuto al lavoro tardi, fuori dall'orario di punta, quindi strade parecchio piu libere del solito e bella giornata.....davanti a me (io con motorino 150) per quasi tutto il percorso, che comprende strade a scorrimento veloce, ma anche rotatorie e stradine con curve a gomito, il tutto disseminato di crateri romani, ho avuto un signore sulla 50ina con hornet ultimo modello tutta messa giù "simil racing" in abito e scarpe lucide.
La moto aveva una marmitta con due tromboncini che emetteva un suono fighissimo, ad ogni partenza sembrava una MotoGP....e il tipo guidava con pose plastiche alla Marquez, ginocchio fuori, simil piegoni ecc..il tutto a circa 50 Km/h..io seduto sul cessetto lo seguivo tranquillamente. Ovviamente a vederlo da fuori faceva un po' ridere, però credo che io, mi sono fatto l'ennesimo trasferimento casa lavoro..e basta, lui si è divertito come uno scemo e, magari, gli è sembrato pure di essere un piolotone e che il mondo fosse un posto meraviglioso ;-)
Non ha mai superato la mezzeria o fatto manovre rischiose, però, spesso, era moooolto piu inclinato di quello che sarebbe servito e, forse, come dice Aspes, non si sarebbe trovato nelle condizioni ottimali per schivare qualcosa.....se l'avessi visto su Youtube avrei pensato:"guarda sto scemo come và in mezzo alla città"..invece, a volte, bisognerebbe fare la tara con la realtà. Credo che io a seguirlo con il motorino col freno a tamburo e forcella di plastica, in posa eretta/seduto sul water rischiassi, di fatto, di più

nicola66
13-03-2015, 11:54
fra andare a far la spesa in scuter con le borse attaccate al manubrio e i due scavezzacolli dei filmati in oggetto ci stanno parecchie andature intermedie ragionevoli e godibili.

ci stanno solo le andature che uno ritiene di fare per divertirsi.
per te sono i 40 di media per altri i 90.
per andare ai 40 non parto neppure, esco in bici a quel punto.

Pacifico
13-03-2015, 12:03
i paracarri che discutono di sicurezza è imperdibile...

OcusPocus
13-03-2015, 12:03
Ma in bici col completo tecnico per andare al parco e in discesa a 5 all'ora di metti in posizione aerodinamica?

Claudio Piccolo
13-03-2015, 18:50
ci stanno solo le andature che uno ritiene di fare per divertirsi.
per te sono i 40 di media per altri i 90.

certo che è una bella sfiga cominciare a divertirsi solo oltre i 90 di media....nella disgrazia tutta la mia solidarietà.

RESCUE
13-03-2015, 18:52
@claudio mi fai ribaltare ahahahahahah.........ma sai che per qualcuno può essere vero.

Io, comincio a divertirmi, quando da spenta, salgo in sella......

henry
13-03-2015, 20:24
niente di particolare, la ripresa inganna, non stanno per niente correndo, una che sa andare in moto guida cosi', fluido senza affannarsi in staccate e accelerazioni, di margine per correggere c'e' ne' un sacco.

Specialr
13-03-2015, 20:24
Claudio quello che non riesco a farti passare è che se uno sa guidare bene, al ritmo del filmato è in grado di evitare della ghiaia o un ciclista che scarta, laddove uno imbranato probabilmente non è in grado di farlo a una velocità che ritiene essere "di sicurezza".

Poi ovvio che potremmo andare tutti a 20 all'ora ma..

Claudio Piccolo
13-03-2015, 20:43
...se uno sa guidare bene, al ritmo del filmato è in grado di evitare della ghiaia o un ciclista che scarta...

con la saponetta che saponeggia o i bauli che arano...certo certo come no. :lol:

Claudio Piccolo
13-03-2015, 20:52
di margine per correggere c'e' ne' un sacco.

maccerto... a quelle inclinazioni un metro dal guard rail o 10 cm dalla mezzeria sono dei gran bei margini. :lol::lol:

Specialr
13-03-2015, 21:35
claudio senza offesa ma non è che perché tu non lo sai fare allora non lo sanno fare tutti ;)

pippo68
13-03-2015, 21:43
Secondo il mio modestissimo parere è più pericoloso un turista a passeggio che guarda il panorama, che uno come quello del video concentrato su quello che fa....

Claudio Piccolo
13-03-2015, 21:50
claudio senza offesa ma non è che perché tu non lo sai fare allora non lo sanno fare tutti ;)

no, è che basta un minimo di obbiettivo senso logico....più velocità ( e io ci aggiungo più piega) più pericolo. Negare questo è negare l'evidenza.

Claudio Piccolo
13-03-2015, 21:51
Secondo il mio modestissimo parere è più pericoloso un turista a passeggio che guarda il panorama, che uno come quello del video concentrato su quello che fa....

non saprei quantificare se di più o di meno, sicuramente uno che guida distratto è pericoloso.

Claudio Piccolo
13-03-2015, 21:54
aspettate!!...quando arriva quello che.... se va piano è pericoloso perchè non riesce ad essere concentrato? :lol::lol::lol:

pippo68
13-03-2015, 22:09
Claudio relax....l'ho scritto apposta perchè sapevo che ti scaldavi.....a scoppio ritardato ma va bene istess.......intutato sotto mentite spoglie.....ahahahahah

Angy
13-03-2015, 22:13
Non so come si fa`, ma quoto tutti i post di Claudio Piccolo :D:D

Angy
13-03-2015, 22:14
Anche quelli che scrivera` :lol::lol:

Biemmevuo
13-03-2015, 22:15
...state scordando che Claudio è anche un camperista, e come tale ha l'obbligo morale di far colonna sui passi....:lol::lol::lol:

Claudio Piccolo
13-03-2015, 22:15
... azz!! Pippo conosce il mio tallone d'Achille. :evil:

Panzerkampfwagen
13-03-2015, 22:16
Se uno guida piano si distrae, perde la concentrazione e diventa pericooso per se e per gli altri.

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

Claudio Piccolo
13-03-2015, 22:16
...state scordando che Claudio è anche un camperista, e come tale ha l'obbligo morale di far colonna sui passi....

coerenza zk! coerenza innanzi tutto!

Claudio Piccolo
13-03-2015, 22:18
se uno guida piano si distrae, perde la concentrazione e diventa pericooso per se e per gli altri.

aaaarrrrrggghhhhhh!!!!!!!!!!

henry
13-03-2015, 22:18
Ritengo che se uno sa andare in moto quel passo e' normale, poi ognuno non deve superare i suoi limiti, e quindi guidare di conseguenza, ma questo non vuol dire che chiunque guida meglio sia pericoloso. In auto e' lo stesso, non critico i paracarri, che sembrano delle chicane mobili, ma certo sono piu' pericolosi di chi ha una guida non incerta. Per strada qualunque driver sfrutta la sua moto al massimo al 60/70% del potenziale del veicolo, quindi chi riesce a sfruttarla solo al 50% non deve criticare chi guida meglio.Per concludere non sto sostenendo i folli, quelli vanno censurati, ma chi cammina guidando svelto e pulito

Claudio Piccolo
13-03-2015, 22:22
Braveheart....ti si è incantato il disco? :lol::lol:

Angy
13-03-2015, 22:22
aspettate!!...quando arriva quello che.... se va piano è pericoloso perchè non riesce ad essere concentrato? :lol::lol::lol:

Visto che e` arrivato ?
Solo che fossi in te gli darei ragione,visto il lavoro che svolge e l'incarico che ricopre :lol::lol:

henry
13-03-2015, 22:24
Braveheart....ti si è incantato il disco? :lol::lol:

?????
andate a fare qualche corso di guida , meglio per tutti.

Angy
13-03-2015, 22:25
Azzzzz vado in moto alla stessa andatura di come scrivo.
Io scrivo un post di risposta e voi ne avete gia` scritti almeno 5 :lol::lol:

Claudio Piccolo
13-03-2015, 22:28
....visto il lavoro che svolge e l'incarico che ricopre ...

il mio gemito era l'imitazione di ciò che si ode dalla sala d'attesa del suo studio.

Claudio Piccolo
13-03-2015, 22:30
?????
andate a fare qualche corso di guida , meglio per tutti.

dai, non te la prendere............alla mia velocità non serve....forse verrebbe buono un corso di surplace. :lol::lol:

Panzerkampfwagen
13-03-2015, 22:40
Se applichi la logica il ragionamento fila.
Portando all'estremo il rallentamento fino a fermarsi, la moto cheffà?
Cade.
Quindi se consideriamo l'evento caduta a velocità zero, tanto più sei lento, tanto più sei pericoloso.

Tipo Achille e la Tartaruga. Solo che qui la Achille la raggiunge e se la ingroppa.

Abbèbbè.

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

Claudio Piccolo
13-03-2015, 22:58
sto pensando ad una equivalente cazzata altrettanto logica per rispondere....ma al momento non mi viene... :confused:

Angy
13-03-2015, 23:05
Claudio se permetti.......

Se portiamo la cosa all'extraestremizzazione dell'ultrarallentamento arriviamo a salire sulla moto ma non partiamo :lol::lol:

Claudio Piccolo
13-03-2015, 23:05
eccomi.... è indubbio che più veloce va più la moto si stabilizza...ma il bang sonico può indurre interruzioni di gravidanza.

dannigas
13-03-2015, 23:08
sento rumore di unghie sui vetri...

Claudio Piccolo
13-03-2015, 23:09
in effetti con la teoria dell'ultrarallentamento si può confutare la pericolosità prospettata da Panz.....giunti a velocità zero basta....aprire la stampella.

Claudio Piccolo
13-03-2015, 23:10

anche questo si può sentire dalla sala d'aspetto.

dannigas
13-03-2015, 23:11
ribaltato.....

ɐlɔɐlɔ
14-03-2015, 01:42
Se portiamo la cosa all'extraestremizzazione dell'ultrarallentamento arriviamo a salire sulla moto ma non partiamo

No... E' già stato detto :lol:

Io, comincio a divertirmi, quando da spenta, salgo in sella......

nicola66
14-03-2015, 08:46

nel suo caso sulla lavagna.
che è anche peggio

Claudio Piccolo
14-03-2015, 14:44
chi va piano va sano e va lontano...

Claudio Piccolo
14-03-2015, 14:45
... chi va forte va alla morte.

Panzerkampfwagen
14-03-2015, 15:22
in effetti con la teoria dell'ultrarallentamento si può confutare la pericolosità prospettata da Panz.....giunti a velocità zero basta....aprire la stampella.

Se ti rompi un malleolo.
Massé ti rompi un polso la stampella serveuncasso.

Claudio Piccolo
14-03-2015, 16:45
adesso non cercare il polso nell'uovo.

fastfreddy
14-03-2015, 17:33
rimango dell'idea che, al netto del proprio stile, meno si piega inutilmente meglio e' ...sia riguardo la sicurezza e, direi, anche riguardo lo stile

RESCUE
14-03-2015, 17:36
Se ti rompi un malleolo.
Massé ti rompi un polso la stampella serveuncasso.

😩😩😩😩😩😩e allora ce l'hai con me, cosa ti hanno fatto quelli che hanno rotto il malleolo? 😭😭😭

Claudio Piccolo
14-03-2015, 19:07
rimango dell'idea che, al netto del proprio stile, meno si piega inutilmente meglio e' ...

concordo....................però, se c'è la telecamerina, vuoi mettere...