Visualizza la versione completa : Dischi differenziati all'anteriore...
Che voi sappiate, c'è mai nessuno che abbia provato a montare due dischi differenti in diametro su una maxi enduro per poter differenziare la frenata in off e su strada?
In una discussione si parlava di come i freni davanti della KTM 990 adv fossero inadeguati alla guida sportiva si strada.
Si potrebbero installare due dischi, uno piccolo ed uno grande, azionando solo il piccolo in off ed entrambi su strada.
Tanto ormai le moto storte ed asimmetriche piacciono tanto!
:D:D:D
Folle eh?
Oppure montare delle pinze tipo quelle del sistema Dual CBS azionando tutti i pistoncini su strada e solo 2 per pinza in off.
Bon, vado a dormire che è meglio...
se li azioni insieme fai torcere la forcella, se li azioni da soli pure. Sopratutto una forcella a lunga escursione che gia' e' poco rigida di suo. Piuttosto allora mi pare che BRembo facesse delle pinze radiali in cui con qualche accrocchio si poteva variare l'angolo di spinta sul pistoncino, proprio per rendere la frenata piu' modulabile o piu' aggressiva.
Credo che con gli abs moderni tale esigenza sia superata, ma se proprio si volesse fare qualcosa del genere farei una pinza con qualche accrocchio idraulico per variare il rapporto di forza con le pinze
non basta frenare di meno?
eh , mica tanto. Se fai un freno normale con una risposta forte su strada quando ti trovi fuori strada blocchi ogni volta che lo tocchi, viceversa se modulabile fuori e' insufficiente su strada. Pero' con un abs a intervento regolabile con i soliti pulsantini puoi fare un freno poderoso e regolare l'intervento in modo da renderlo usabile anche fuoristrada, parlo di anteriore ovviamente. Credo che i ktm ultima variante abbiano tutte queste fnzionalita', compresa l'esclusione dell'abs dietro che fuoristrada e' utile.
Specialr
10-03-2015, 10:21
molto molto più semplice:
le prime mtb con i vbrake potevano variare il leveraggio della leva (ops) un po' come si cambia la distanza della stessa dalla manopola.
http://www.cv2.it/images/articoli/levelx.jpg
Dario C.
10-03-2015, 10:28
Gli impianti modulabili si possono ancora fare. Solo che la granparte dei manici circolanti poi si lamenterebbe che le moto non frenano. Come se ogni rotonda fosse la san donato.
Ah, ovviamente poi è obbligatorio l'abs... perchè altrimenti come tocchi il freno blocchi le ruote!
er-minio
10-03-2015, 10:42
Si potrebbero installare due dischi, uno piccolo ed uno grande, azionando solo il piccolo in off ed entrambi su strada.
I forum online sono generatori di idee grandiose a volte.
https://www.youtube.com/watch?v=z4ro1LQbNqI
Dario C.
10-03-2015, 11:53
se li azioni insieme fai torcere la forcella, se li azioni da soli pure.
Scusa ma non ho capito.
E le monodisco?! Se azioni un disco per volta non dovrebbe essere la fine del mondo....
Ti sei chiesto perché i monodischi perimetrali (vedi Buell per dirne una) non abbiano avuto successo?
Dario C.
10-03-2015, 11:56
Il perimetrale in generale non ha avuto succeso.
Continuo a non capire. Ci sono un sacco di moto, ad oggi e in passato, monodisco. Con forcella di tutte le dimensioni.
Non sono Ing., magari te lo può spiegare Aspes (o chi per lui), ti dico solo che col monodisco e una frenata robusta, la forcella tende (temporaneamente) a torcersi.
E con gli impianti attuali si sente.
jocanguro
10-03-2015, 12:17
e fare un impianto tradizionale doppio disco con un rubinettino su un tubo di un disco ?
quando in off, si chiude, e si frena solo con l'altro...
proprio perché serve meno potenza e su fondi con meno aderenza, la forza totale sarà minore, quindi non credo che si svergoli poi nulla ...
bobo1978
10-03-2015, 12:18
Montare due bei dischi con altrettante belle pinze.mettere un rubinetto su un tubo.in off chiudere un rubinetto per escludere una pinza....
Mettere un'arco di collegamento tra le forcelle.
No?
jocanguro
10-03-2015, 12:41
l'ho detto prima io di 1 minuto !!! ;):arrow::lol:;):!:
bobo1978
10-03-2015, 12:50
Cazzo!m'hai rubato il copyright.
Oh...comunque me pare ma strunzata....:D
Dai ....un rubinetto???
Assolutamente fattibile...ma la necessità non la vedrei.anche perché in off con certe moto si va a 2 allora,a meno che non manchi la precedenza un cinghiale non prevedo panic stop.
Specialr
10-03-2015, 12:56
ribadisco basta un banalissimo perno che sposti l'infulcro della leva al manubrio
senza toccare l'idraulica
jocanguro
10-03-2015, 13:03
ma andare solo su strade asfaltate dove si puo' frenare e piegare bene ???:lol:;):!::D:arrow:
la soluzione di Specialr era quella che ho citato fin dall'inizio, e mi pare che brembo la proponesse su pompe radiali sportive. Il monodisco potente e la forcella lunga provocano sempre torsione in frenata, e tra l'altro questa torsione non favorisce di certo un affondamento della forcella scorrevole. Che poi tale torsione in molti casi venga accettata mica vuol dire che e' cosa buona, non a caso se ne fan di tutti i colori per irriggidire la forcella con archetti e piastre giganti. SU moto SOLO fuoristrada il monodisco e' leggero e anche se c'e' torsione la frenata non puo' essere mai cosi' violenta davanti da indurre tale effetto in maniera sensibile, che poi con tutti i sobbalzi del terreno e' cosa quasi trascurabile. Ma resto dell'idea che l'abs risolva ogni problema, faccio un doppio disco potente da strada e poi fuoristrada cambio la sensibilita' dell'abs.
charlifirpo
10-03-2015, 13:10
ma non esiste già la possibilità di azionare un solo disco o in alternativa tutti e due?
e fare un impianto tradizionale doppio disco con un rubinettino su un tubo di un disco ?
quando in off, si chiude, e si frena solo con l'altro...
proprio perché serve meno potenza e su fondi con meno aderenza, la forza totale sarà minore, quindi non credo che si svergoli poi nulla ...
Grandissimo! Simple but effective!
Macché pompe valvole abs!
Un rubinetto!
ma non esiste già la possibilità di azionare un solo disco o in alternativa tutti e due?
era la frenata integrale guzzi...ma combinata col posteriore.Per i tempi andava piu' che bene
sartandrea
10-03-2015, 15:02
Viggen parlava di uso in off e in quel contesto la torsione generata da un disco manco la senti,
la forcella è impegnata su fronti ben più gravosi che contrastare l'asimmetria della frenata
anche motard "spinte" usano il disco singolo
http://www.supermotomagazine.it/wp-content/uploads/2014/10/2013-ktm-690-duke-studio-01.jpg
http://www.arpem.com/motos/modelos/aprilia/flash/2007/aprilia-sxv-450/aprilia-sxv-450-ld1.jpg
mentre quelle meno spinte usano il doppio disco :lol:
http://www.chiavicodificate.it/wp-content/uploads/2014/05/Mt-032.jpg
il doppio disco è nato prima di tutto per resistere alla fatica, non per frenare di più
quando scendi dallo Stelvio in due e bello carico c'è differenza fra aver un disco o due
er-minio
10-03-2015, 15:05
Ma quanto cazzo frenate? :lol:
Ma quanto (...) frenate? :lol:
"I brake for nobody" (Cit.)
:cool:
jocanguro
10-03-2015, 15:37
Freniamo tanto perché pistiamo di brutto !!!! :):cool::cool:
(fosse vero .. a me allora basterebbe solo il posteriore..:mad:)
sartandrea, riguarda le 3 foto che hai postato e avrai la risposta sulla torsione della forcella...
charlifirpo
10-03-2015, 16:19
era la frenata integrale guzzi...ma combinata col posteriore.Per i tempi andava piu' che bene
ah ecco sì, sul Cali
sartandrea
10-03-2015, 16:26
sartandrea, riguarda le 3 foto che hai postato e avrai la risposta...
la conosco la risposta ;)
ma su grosse enduro l'idea di "spegnere" un disco in off non è malvagia,
quando inizi a saltare da una buca ad un pietrone la torsione della forcella in frenata è l'ultimo dei problemi, manco esiste come problema :lol:
Ma a questo punto adattare un sistema tipo servofreno elettrico dei gs 2005? Molto meno invasivo magari, la frenata senza servo calibrata per l' off e l'aiuto del servo su strada.
ma se ho un buon abs che problema mi da avere su sterrato la frenata potentissima?tanto non blocco nemmeno se la strappo la leva. La taratura dell'abs da sterro e da strada, e fine del problema.
Ma gli abs ultimi sono arrivati a essere validi in off?
Perchè sterrato liscio è una cosa ma se comincia a essere brutto come lavora l abs?
Inviato dal mio GT-P7510 con Tapatalk 2
e tanto quelle moto li' piu' che sterrato cosa vuoi che facciano?
Specialr
11-03-2015, 10:10
..questo?
https://www.youtube.com/watch?v=JWIZfYQhgMc
e quanti ce ne sono cosi'...:lol:
Specialr
11-03-2015, 10:51
pochi, certo, ma la moto è pensata anche per utilizzo off road quindi il discorso sul mordente dei freni può avere un senso.
L'abs evoluto per l'off non l'ho mai provato quindi non esprimo un giudizio
er-minio
11-03-2015, 10:55
Metti i dischi grossi. Cosí si può staccare su strada con il posteriore in aria.
In off spruzzate un minimo di WD40 sulle piste dei dischi per regolare il mordente.
Easy.
haemmerli
11-03-2015, 11:40
Si potrebbe addirittura usare uno scott-oiler con pulsantino a pompetta sul manubrio...
:lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |