Visualizza la versione completa : Marocco
Ciao
Io ed un amico ci stiamo organizzando per un giro di circa tre settimane dal 14 maggio al 4 giugno in Marocco.
Andata in nave da Genova io poi rientro solo via terra con giro in Portogallo e Spagna ancora da definire.
Oltre ad i consigli ben accetti su qualsiasi argomento tipo assicurazioni, posti da non perdere, da evitare etc, se qualcuno è interessato ad unirsi o per caso si trova da quelle parti e si vuol fare una birra ....anzi mi sa che un ottimo tè caldo sarà più probabile si faccia vivo che se ne può parlare.
grazie
Powercanso
09-03-2015, 16:21
Ti consiglio di metterti in contatto con: http://www.giacomoferri.it/index.php?id=4150
lui conosce bene il Marocco (vive a Merzouga e ha l'hotel: http://www.elfaris.net/DefaultCV_it.htm) ed è disponibilissimo!
ciao e buona strada!
poi se vuoi ti inoltro 'qualcosina' in MP
Fatto a Natale fino a Merzouga... Goditi la costa, bella! e le dune di Merzouga. Se riesci vai ancora più' a sud e fatti più' deserto che puoi.
Oramai poche le cose caratteristiche nelle citta'.....
ciao,io saro' giu' il 2 giugno,anche io mi faro le tappe classiche,se ci sono delle info ben vengano su alberghi strade e posti tipici.....
elfaris lo avevo visto,ma mi sembra caro rispetto alla media di hotel,afra' il suo perché' di sicuro...
2 giugno saremo verso fine giro probabilmente a chefchaouen o tetouan..... il mio socio prenderà la nave il 4.
in effetti pure a me hanno detto che le chevalier solitaire è piu caro di quello di fronte che ha pure la piscina. informazione di amici andati l' hanno scorso.
Controllerò se è vero
Mattew85
09-03-2015, 20:26
Se passi in Portogallo fai base a Lagos e ti vedi un po della zona dell'Algarve, in direzione ovest verso capo Sao Vicente, merita veramente.
eccerto ... relax sulle spiagge a tarifa e poi algarve di sicuro
io arrivo il 2 giugno a tangheri da genova,ma mi imbarco a barcellona per il ritorno,dove merita traghettare per la spagna tangheri o ceuta?
poi per andare a barcellona faccio una sosta venendo via da tangheri,quella zona della spagna non l'ho mai fatta,dove merita fare una sosta a valencia?
Ciao, e' da tempo che sono intenzionato a un viaggio in marocco. sarebbe una bella opportunita'. Pero' sinceramente preferisco sacrificare piu giorni da dedicare all'africa e spingermi piu a sud possibile che non al Portogallo.
Al limite se la vostra intenzione e' proprio quella possiamo dividerci alla fine del tour marocchino :) Teniamoci in contatto.
Sono a Roma e ho un KTM 1190 R ADV.
Ps In spagna sono stato stato i primi di dicembre, abbiamo raggiunto Tarifa.
Valencia bella trafficata ovviamente la zona centrale del mercato merita, gli hotel non sono neanche tanto cari.
ciao Ronin68 tieni presente che io avrei intenzione di stare in giro dal 14 maggio data di partenza del traghetto fino alla fine di giugno se riesco ad organizzarmi e non ho prenotato nulla quindi deciderò al momento se tornare subito in Europa o rimanere in Africa ancora per un po. Diciamo che decido al momento.
Per la Spagna e il Portogallo mi porto la tenda , quindi campeggio principalmente.
teniamoci in contatto
ciao
Sapete se da rich si attiva alle gole del todra? Sembra di si, è una bella strada ??
Sent from my iPhone using Tapatalk oh yeah!!
Ho fatto la parte da Imichil a Tinehir: Imichil merita una piccola sosta al lago d'Isli, c'è anche un albergo\camping di fronte al lago e volendo due alberghi in paese.... da lì la strada passa per Agoudal, da dove si può salire al Tizi n O'uano via sterro e scendere alle gole del Dades, oppure continuare fino al passo che poi scende verso Tamtachotte\Gole del Todra\Tinehir... strada carina per panorami e divertente per la guida.
Ho fatto la parte da Imichil a Tinehir: Imichil merita una piccola sosta al lago d'Isli, c'è anche un albergo\camping di fronte al lago e volendo due alberghi in paese.... da lì la strada passa per Agoudal, da dove si può salire al Tizi n O'uano via sterro e scendere alle gole del Dades, oppure continuare fino al passo che poi scende verso Tamtachotte\Gole del Todra\Tinehir... strada carina per panorami e divertente per la guida.
ciao fagot,in due ci si puo' andare o e' un problema? fai la 3317 e r704l'albergo camping e' il babool o qualche cosa del genere si chiama?
per andare poi a merzouga cosa conviene fare?
aspetto consigli sul percorso e cose da vedere per costruirmi il giro;)
grazie
ceuta o tangeri per la spagna?
A Merzouga consiglio di alloggiare al Jasmine praticamente attaccato alle dune per cui si può godere le sfumature del tramonto e dell'alba su di esse.
Per arrivarci si deve fare una 20ina di km di sterrato tranquillo, sono cordialissimi e c'è pure la piscina.
Noi abbiamo fatto solo montagne del medio ed alto Atlante, il mare l'abbiamo visto solo il penultimo giorno ad Asillah per mangiare ottimo pesce (ristorante Casa Garcia).
ceuta o tangeri per la spagna?
ciao tomb io ho fatto tutte e 2 le frontiere.
all' andata ed al ritorno tangeri med , da e per genova ....zero prob.
ho fatto ceuta per visitarla e poi rientrare in marocco.....disastro.
tantissima folla di tutti i tipi , gente che si menava fra di loro e con la polizia marocchina.
tipi strani che ci hanno chiesto il foglio complementare?!?! volevano soldi.
fai tu .
non conosco la situazione a tangeri porto della città.
come ti ho scritto io ho fatto tangeri med, che è a circa 50 km dalla città.
la 317 è tutta asfaltata, l'albergo\camping si chiama Auberge Tislite, da lì parte una sterrata facile che raggiunge il secondo lago più grande con un panorama mozzafiato.
In alternativa l'albergo Chez Bassou subito all'uscita del paese direzione lago. Il villaggio è famoso per la festa di settembre in cui le ragazze cercano il marito.
la 704 in stagione secca non presenta grossi problemi se avvezzi all'off: prendendola da Agoudal dopo il paese c'è una parte in oued leggermente sassosa, poi tutta terra battuta fino al passo, rimane in quota per parecchi km poi scende con tornanti..... c'era una parte a sasso smosso da fare in discesa, circa 500 mt dove è meglio che la compagna scenda a piedi, in ultimo un oued da guadare con acqua a seconda della stagione. Passato quello è strada sterrata fino ai tornanti del Dades... da lì asfalto.
Ci sono le foto nel mio report del 2011.
Se passi da qui da Boulemane de Dades prendi la statale fino a Tinehir, vedi le gole del Todra e punti o per Rissani (via più breve) o per Errachidia, entrambe asfaltate, e quindi per Merzouga.
A Ceuta oltre che i traghetti ci sono anche grandi aliscafi molto frequenti... in un'ora sei in Spagna.
@Otrebla
In qualsiasi dogana basta sapersi muovere... Ceuta fatta in uscita in 10 minuti... alle faux guides basta rispondere "Non mi serve niente, grazie!"
@Otrebla
In qualsiasi dogana basta sapersi muovere... Ceuta fatta in uscita in 10 minuti... alle faux guides basta rispondere "Non mi serve niente, grazie!"
Li ho già letti i tuoi report fagot, belli, in off mi destreggio , ma in due e vagagli se è sterrata ok. Se sassoso altra cosa
albertopape
12-03-2015, 22:45
bello questo post di raccolta info sul Marocco:D
io vado a ottobre...come avvicinamento all'atlante vale la pena attraversare il Rif?...sulle guide consigliano di farlo velocemente e non fermarsi la notte.
pensavo anche di visitare qualche città imperiale Fes,Meknes e Marrakech oltre a quello descritto sopra da Fagot e Tomb.
grazie delle dritte;)
A Merzouga consiglio di alloggiare al Jasmine praticamente attaccato alle dune per cui si può godere le sfumature del tramonto e dell'alba su di esse.
Per arrivarci si deve fare una 20ina di km di sterrato tranquillo, sono cordialissimi e c'è pure la piscina.
Noi abbiamo fatto solo montagne del medio ed alto Atlante, il mare l'abbiamo visto solo il penultimo giorno ad Asillah per mangiare ottimo pesce (ristorante Casa Garcia).
me lo hanno consigliato anche altri,fissero' li grazie,
midlet e' da visitare ?
Io nel caso viaggerei da solo percio' i percorsi off road :)
certo che tutte ste informazioni che poi vado a vedere le foto su google finisce che rimarrò in giro per il marocco invece di fare portogallo e spagna
:lol:
ho visto che da zagora a merzouga o meglio a taouz c'è una pista segnata con anche alberghi e campeggi sul tragitto si passa da Tafraoute Sidi Ali ... qualcuno l' ha fatta e magari mi sa dire se è una cosa impossibile ?? ho visto che ci vanno pure con le macchine normali ma non sono sicuro.
grazie
.....
midlet e' da visitare ?
L'ho sempre utilizzata come base per poi fare il Cirque du Jaffar ed arrivare la sera a Imichil via sterro... fatta anche con moglie al seguito che mi ha maledetto in paio di passaggi sassosi.... eviterei di portarci la consorte, pena il divorzio.
La cittadina non ha molto da offrire.... unica nota il Monastero de Notre Dame de l'Atlas dove vive ancora il frate ottuagenario scampato ad una strage di confratelli in Algeria circa venti anna fa..... e la cooperativa di donne annessa che lavorano di ricamo. Insieme ai frati ci sono un paio di suore laiche che lavorano con le donne e nei villaggi vicini. L'ultima volta gli abbiamo portato un po' di materiale didattico..... Frate Luis, il portinaio, è una sagoma.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=7312385&postcount=8
ho visto che da zagora a merzouga o meglio a taouz c'è una pista segnata con anche alberghi e campeggi sul tragitto si passa da Tafraoute Sidi Ali ... qualcuno l' ha fatta e magari mi sa dire se è una cosa impossibile ?? ho visto che ci vanno pure con le macchine normali ma non sono sicuro.
grazie
Fatta due volte..... se non hai esperienza in off lascia perdere... da El Remlia ci sono due piste con fech fech per guadare la Doura e poi fino a Tafrout pista sabbiosa a tratti. Da lì altre due piste: nord dura su hammada fino a Zagora con il passo del Tafilalet estremamente sassoso.. sud poca sabbia all'inizio e poi plateau veloci fino a Tagounite.
Se proprio vuoi potresti noleggiare un 4x4 da Merzouga che ti accompagni almeno fino a Tafrout con caricati i bagagli.... ma ti costa parecchio.
Fatta due volte..... se non hai esperienza in off lascia perdere... da El Remlia ci sono due piste con fech fech per guadare la Doura e poi fino a Tafrout pista sabbiosa a tratti. Da lì altre due piste: dura su hammada fino a Zagora con il passo del Tafilalet estremamente sassoso.. sud poca sabbia all'inizio e poi plateau veloci fino a Tagounite.
Se proprio vuoi potresti noleggiare un 4x4 da Merzouga che ti accompagni almeno fino a Tafrout con caricati i bagagli.... ma ti costa parecchio.
ok mi sa che meglio che evito data la mia scarsa esperienza in off
L'ho sempre utilizzata come base per poi fare il Cirque du Jaffar ed arrivare la sera a Imichil via sterro... fatta anche con moglie al seguito che mi ha maledetto in paio di passaggi sassosi.... eviterei di portarci la consorte, pena il divorzio.
La cittadina non ha molto da offrire.... unica nota il Monastero de Notre Dame de l'Atlas dove vive ancora il frate ottuagenario scampato ad una strage di confratelli in Algeria circa venti anna fa..... e la cooperativa di donne annessa che lavorano di ricamo. Insieme ai frati ci sono un paio di suore laiche che lavorano con le donne e nei villaggi vicini. L'ultima volta gli abbiamo portato un po' di materiale didattico..... Frate Luis, il portinaio, è una sagoma.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=7312385&postcount=8
il cico de affar lo lascio per andarci con il dominatori;) da solo.....
anche io sono iscritto hai bdd attraverso un amico del caravan petroli gruppo dei 2cv
penso di scendere da ichimil
Ottimo.... se hai voglia ad Hassi Labiad (pochi km prima di Merzouga) hanno dei progetti in corso ed una scuola dove si può portare qualcosa ai bimbi.
Ottimo.... se hai voglia ad Hassi Labiad (pochi km prima di Merzouga) hanno dei progetti in corso ed una scuola dove si può portare qualcosa ai bimbi.
I segno il posto , così vedo di passarci e lasciare magari quaderni e biro
eliacaden
14-03-2015, 11:49
hassi labiad abbiamo portato articoli didattici ( quaderni, matite, pennarelli, evidenziatori, gomme etc etc ), purtroppo non siamo riusciti a incontrare la persona di contatto avuta dalla organizzazione bambinineldeserto.org . maybe next time ...
strada da Nkob ( oppure Nekob ) a Boumalne Dades attraverso il Tizi 'n Tazazert ( altezza 2200 ) , totale circa 90 km dei quali oltre 50 bianche, MOLTO BELLA e per niente trafficata ( quasi nessuno nei prima 20-30 km ) . fatta a fine aprile con zavorrina. la giornata più bella dei 4000 km fatti in marocco. la consiglio vivamente !!!
la strada era segnata sia sulla cartina michelin ( della quale non ricordo il numero, ma quella che i viaggiatori incalliti consigliano ) che sul mio navi, un vecchio motorrad navigator III dove ho messo mappe marocco prese da openstreetmap.nl
lamps
hassi labiad abbiamo portato articoli didattici ( quaderni, matite, pennarelli, evidenziatori, gomme etc etc ), purtroppo non siamo riusciti a incontrare la persona di contatto avuta dalla organizzazione bambinineldeserto.org . maybe next time ...
strada da Nkob ( oppure Nekob ) a Boumalne Dades attraverso il Tizi 'n Tazazert ( altezza 2200 ) , totale circa 90 km dei quali oltre 50 bianche, MOLTO BELLA e per niente trafficata ( quasi nessuno nei prima 20-30 km ) . fatta a fine aprile con zavorrina. la giornata più bella dei 4000 km fatti in marocco. la consiglio vivamente !!!
la strada era segnata sia sulla cartina michelin ( della quale non ricordo il numero, ma quella che i viaggiatori incalliti consigliano ) che sul mio navi, un vecchio motorrad navigator III dove ho messo mappe marocco prese da openstreetmap.nl
lamps
faro come dite voi,raccolgo e porto quello che mi e' possibile caricare in moto per i bambini,poi cerco codesta strada che non ho capito dove si prende e dove porta....
da merzouga poi verso marrakesh ho visto che ci sono tante cose da vedere,ma che strada mi consigliate,che popi vado anche ad essaouria....
altri consigli ne avete gente? ho visto i traghetti,e pensavo di fare andata genova -tangeri,il ritorno imbarcarmi a barcellona via civitavecchia,per non farmi altre 48hr di traghetto..cosi mi visito valencia
Al ritorno sono 56 ore perché anziché arrivare alle 23 - 24 arriva alle 08 del giorno dopo.
56? Meglio allungare su Barcellona così mi faccio un altro gg di ferie invece di stare chiuso in traghetto
Ma c'è la faremo ad andare con sto cadono fagot ?!
Io ci andrei senza alcuna remora, per quello che ho visto e che conosco.
nonostante gli avvenimenti in tunisia per ora io e il mio socio rimaniamo convinti di andare, il terzo compare rinuncia definitivamente avendo avuto informazioni differenti in merito alla situazione parzialmente a rischio nel maghreb.
Non avendo ancora prenotato la partenza il 14 maggio siamo sempre a tempo a cambiare destinazione.
se qualcuno ha notizie e gentilmente le posta ci fa un gran favore.
grazie
El Pastelero
23-03-2015, 13:27
io partirò il 11 aprile per il marocco e, allo stato, non mi pongo particolari problemi.
come già scritto da altri, gli avvisi sul sito min. Esteri sono sempre gli stessi a decorrere da luglio 2014
io partirò il 11 aprile per il marocco e, allo stato, non mi pongo particolari problemi.
come già scritto da altri, gli avvisi sul sito min. Esteri sono sempre gli stessi a decorrere da luglio 2014
Si in effetti ho letto anche io su viaggiare sicuri che non ci sono particolari problemi se non al confine mauritania e algeria.
ti auguro buon viaggio
ma vi rendete conto che si rischia molto di più ad andare in giro in moto tutti i giorni nelle nostre città? o che è statisticamente molto più probabile prendersi qualche brutta malattia? non si va certo in una zona di guerra a cercare guai, dal mio punto di vista sono timori totalmente infondati ed è esattamente lo scopo che si prefiggono quei subumani
Ho fatto tre settimane in marocco a Natale;
dal punto di vista della sicurezza posso solo dire di fare un po' attenzione a come guidano disinvolti soprattutto nelle grandi città.
Nel resto del paese che rappresentava il 99% del mio viaggio mai un problema e traffico quasi inesistente.
Andate sereni ..... che si sta meglio la che qui.
riesumo il thread per avere informazioni su dove dormire la prima notte.
Arrivando a Tanger Med alle 18:30 , immaginando del ritardo e le pratiche da sbrigare , sapete se ci sono delle sistemazioni in zona per starci una notte ??
inoltre vorremmo tenerci Tangeri per la fine viaggio girando nell' altro senso , direzione Tetouan per capirci, quindi vorremmo evitare di andarci a dormire la prima notte.
grazie
PS noi si parte 8 maggio da genova ritorno 1 giugno da Tangeri, se qualcuno vuole venire o è già in zona fatemelo sapere.
stefano65
22-04-2015, 19:31
io sono andato direttamente a tetouan città piacevolissima per una serata
non ricordo precisamente mi sembra di averci messo 1 - 2 ore
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
stefano65
22-04-2015, 19:33
la strada era buona fino a tetouan mentre oltre piu impegnativa, da non fare di notte
io sono andato direttamente a tetouan città piacevolissima per una serata
non ricordo precisamente mi sembra di averci messo 1 - 2 ore
ok grazie ... vedremo a che ora riusciamo ad uscire dal porto :)
pedro8432
08-05-2015, 08:24
Siamo anche noi in Marocco dal 27/5 al 10/6. Arrivo a Nador e partenza da Tangeri Med.
rombodituono
08-05-2015, 09:55
Tetouan è a 60km da Tangeri Med. Uscito dal porto hai 20 km di stradone ampio tutto curvoso, poi il resto di autostrada. In 40 minuti arrivi in città
Ciao sono a zagora volevo sapere se mi potete indicare come raggiungere le dune juifs che mi dicono molto belle e come è la pista. Dicono qui al riad che sia fattibile in moto circa 1 ora.
grazie altri consigli ben voluti.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |