PDA

Visualizza la versione completa : incrociate i settaggi?

senzaparole
08-03-2015, 13:37
Per come la vedo io la k ha 3 settaggi...
Comfort+rain
Normal+road
Sport+dynamic

In base al tipo di strada e al mio umore scelgo una di queste tra combinazioni. Mi domandavo se avesse senso e qualche ragione di esistere un settaggio comfort+dynamic....o cmq combinazioni tra motore e sospensioni diverse da quelle da me descritte. Voi incrociare i settaggi in modo diverso?

K-7
08-03-2015, 15:16
Io quasi sempre Normal con spesso dynamic. Perché no confort + dynamic? Il passeggero ringrazia e se c'è bisogno di aprire non c'è problema.

albio59
08-03-2015, 17:52
Io praticamente sempre dynamic e alternavo confort (tratte autostradali di pianura) a sport (tratte autostradali di montagna o quando ero solo...).
Tieni presente che road e dynamic la differenza è minima e non nella potenza massima che è uguale cambia leggermente l'erogazione:
Nella modalità Dynamic il propulsore esprime appieno il suo potenziale; la curva di coppia è quella massima possibile, la risposta al gas è immediata e il DTC (se installato) interviene con un certo ritardo, in modo da rendere possibile un certo margine di derapata, comunque mai eccessivo.

La modalità Road dovrebbe mettere ugualmente a disposizione tutta la coppia, ma con una risposta più morbida del motore e un intervento del DTC più conservativo. Questa modalità a mio parere è del tutto inutile, in quanto l’erogazione è già estremamente fluida in Dynamic, grazie alla progressività dell’erogazione consentita dal comando del gas.

Nella modalità “Rain” la coppia è limitata e più regolare a tutti i regimi e la risposta al gas è ancora più morbida. Il DTC interviene tanto presto da consentire un margine di sbandata quasi nullo, cosa molto utile sul bagnato.

senzaparole
08-03-2015, 21:17
Io le mappature le definisco cosi':
Rain...scooterone
Road...turismo
Dynamic...sspavento

Non condivido l'idea che tra road e dynamic ci sia poca differenza. La differenza c'e' ed e' netta come tra i tre settaggi delle sospensioni dove col confort sei si una sedia a dondolo e con sport sei reattivo ma sempre accettabilmente confortevole.

clsg82
08-03-2015, 21:43
Io per ora modalità turismo... Sono ancora in rodaggio...

albio59
09-03-2015, 15:50
I

Non condivido l'idea che tra road e dynamic ci sia poca differenza. La differenza c'e' ed e' netta

Dove la noti questa differenza ??? Nella mia non c'era.....

K-7
09-03-2015, 17:45
Anche secondo me si nota bene la differenza, in dynamic è molto più reattiva e non si tratta di effetto placebo.

senzaparole
09-03-2015, 18:32
Nella mia la differenza c'è e si avverte chiaramente.
In dynamic la risposta della manettà è più diretta...immediata ed energica.
Oltre un certo regime poi inizia a spingere ancora di più mentre con road si rimane "quasi" delusi.
A confronto è come se con road facesse fatica a prendere i giri (non è vero...ma è solo per dare un'idea).
Mi ricordo che la prima volta che l'ho portata in giro da allegrotto in dynamic/sport scesi dalla moto che mi tremavano le gambe! Mi dissi MAI PIU'.....poi invece mi sono assuefatto e ora tengo spesso questa configurazione.

albio59
09-03-2015, 19:54
La stessa cosa la notavo tra dynamic e rain.
Dai dati che vennero diffusi al momento dell'uscita (2010) si evinceva che in road/dynamic la coppia e la potenza massima era la medesima 160cv mentre in rain si raggiungevano i 100cv.
La differenza sostanziale tra dynamic e road è l'erogazione più veloce e soglia d'intervento superiore del dtc.
http://www.omnimoto.it/magazine/6506/bmw-k-1600-gt-2011-test-prova-su-strada

http://www.visionzero.org/blog/prove-moto/prova-su-strada-della-bmw-k1600gt/

P.S. da che moto venivi prima del K/6???

senzaparole
09-03-2015, 20:30
Avevo....ed ho ancora una r850r

albio59
09-03-2015, 20:45
scusa la domanda ma te l'ho fatta per comprendere meglio i tuoi giudizi e sapere da che moto venivi mi ha aiutato. Ovviamente il salto è notevole e quindi dopo un periodo di assestamento vedrai che il dynamic sarà il tuo preferito...l'adrenalina scorre con questa mappatura :D:D:D

TiMax
11-03-2015, 00:19
Non condivido l'idea che tra road e dynamic ci sia poca differenza. La differenza c'e' ed e' netta come tra i tre settaggi delle sospensioni dove col confort sei si una sedia a dondolo e con sport sei reattivo ma sempre accettabilmente confortevole.

sono d'accordo, ci sono dei rumori di corridoio a tal proposito ed io sono d'accordo, non ne sono certo ma come sensazione a mio parere quando si passa su dynamic cambia anche la risposta delle sospensioni

albio59
11-03-2015, 10:49
Ci mancherebbe che non sia così altrimenti a che serve l'ESA???????

StePOWER
12-03-2015, 13:59
L'unica mappatura che uso è la Dynamic, mentre le sospensioni le adatto al tipo si asfalto.

pancomau
12-03-2015, 18:25
Io penso che in generale si possa desiderare una ciclistica più "rigorosa" anche a prescindere dalla potenza o nervosità del motore...
... in altre parole si può avere una velocità ed andatura che beneficia di un settaggio sport anche utilizzando la modalità rain.

Faccio qualche difficoltà invece a pensare alle condizioni in cui possa essere preferibile avere una moto "nervosa" (dynamic) con sospensioni confort....
... però magari ci sono casi in cui possa essere usato...

K-7
12-03-2015, 18:32
Per esempio se si va a spasso col passeggero e per pigrizia non devi girare troppo il gas per fare un sorpasso.

albio59
12-03-2015, 18:34
Io usavo questa configurazione in autostrada per riguardo al passeggero e anche un po' per la pigrizia di non cambiare il settaggio.
Per il resto la penso come te ,io amo avere la moto in assetto "rigoroso" anzi più è rigida e meglio mi trovo......certo che Gw non si può :mad::mad:

pancomau
12-03-2015, 18:44
I...io amo avere la moto in assetto "rigoroso" anzi più è rigida e meglio mi trovo......certo che Gw non si può :mad::mad:

volere è potere (anzi.... denaro è potere :lol:)
... per cui entro certi limiti (peso/telaio) credo si possa...

http://www.racetech.com/page/id/97

... o modifiche personalizzate da Rinaldi.. o altri simili

StePOWER
12-03-2015, 18:52
Per esempio se si va a spasso col passeggero e per pigrizia non devi girare troppo il gas per fare un sorpasso.

Esatto! La mappa Dynamic la trovo fastidiosa solo nelle partenze da fermo, dove ad una lieve apertura del gas, di difficile modulabilità, corrispondono allegre e coattissime sgasate al semaforo!!! :toothy5:

Claudio Piccolo
12-03-2015, 18:53
Voi incrociare i settaggi in modo diverso?

mai incrociare i flussi!!!....hem i settaggi...

https://www.youtube.com/watch?v=5xrBML7-Ep0