Visualizza la versione completa : cosa determina una guida ''stile motard''?
ciao a tutti.
Sono passato da un naked ad una xt 660 z.
Senza aver mai guidato una moto simile, dopo poco, mi è venuto spontaneo allungare il piede interno alla curva.
Nelle curve lente mi viene automatico approcciarmi ad uno stile di guida simile a quello del motard.
Quello che mi chiedo è:
ma cosa determina questo stile?
E poi.. E' una soggettività o in effetti è più producente?
A me sembra che se provi a fare curve strette allegre, piegandomi come sulla naked, l'avantreno parta subito. Non riesco ne a piegare la moto ne a tenere ritmi sostenuti.
franzisco
08-03-2015, 00:11
A mio avviso dipende dall' "imprinting", cioe dal tipo di moto con cui si è cominciato a fare sul serio. Mi spiego:
anni 74/78 cinquantino enduro e successivamente 125 (caballero FM) ne ho fatte un po di tutti i colori sia su strada che off, niente gare ma manico discreto. Poi con i 18 anni ho mollato momentaneamente la moto per qualcosa di più comodo soprattutto in coppia :cool: :eek: , poi ho ripreso la moto ma prevalentemente stradali o più tardi endurone.
I tornanti li facevo da stradista con le stradali e anche con il gs 1200, poi col KTM 990
mi accorsi che rendevo molto meglio e mi divertivo un sacco ad affrontarli alla motard,
mi è più naturale, ho il peso spostato sulla pedana esterna, apro prima e se la moto parte in derapata non mi faccio sorprendere e posso controllare la situazione.
Parlo di tornanti tipo Stelvio, chiusi e secchi con velocità relativa bassa.
Ora lo faccio anche con l'ADV LC, anche se i due cilindroni rompono un po in questa posizione, ma riesco a stringere al limite del margine interno senza andare a rompere le palle a chiunque arrivi in senso contrario, senza ottimizzare la curva alla .....mezza pippetta :lol: (Pacificooooo dove sei?????)
Secondo me tirare fuori la gamba tesa in interno curva con qualcosa che non sia la graziella della nonna ai 20km/h è dato da un insieme di follia ed emulazione che richiederebbe anni di studio per giungere a una definizione precisa del problema psichico.
[QUOTE=franzisco;8451075]A mio avviso dipende dall' "imprinting", cioe dal tipo di moto con cui si è cominciato a fare sul serio. QUOTE]
Franzisco io l'imprinting l'ho avuto con la hornet. Dunque piede sempre lasciato li al suo posto.
Con questa, pur non avendolo mai fatto, mi è venuto naturale.
redbrik..
Ti garantisco, se voglio guidare un po' allegro sul lento o faccio così o il feeling con l'avantreno è pessimo. Sembra prendere sotto.
guardati sto video. Dal terzo minuto compare un gs 800. E' l'unico filmato in cui ho trovato una moto simile alla mia ripresa nella guida sportiva. Il confronto con il suo ritmo è quantomeno fuori luogo, questo mi passa sopra. Però lo stile è quello..
https://www.youtube.com/watch?v=AMJVt8OZJUI
feromone
08-03-2015, 08:03
Prova invece a fare come lui che esteticamente ne guadagni un bel pò....con quel piedino fuori sembrano i bambini quando vogliono fare fare le sgommate alle biciclette ahahahah!
Per me la strada non è lo sterrato!
https://www.youtube.com/watch?v=O0xnOuKHj90
1100 GS forever
motorrader
08-03-2015, 08:54
...ma per piacere..lassate perdere..sti video mirabolanti..che il grandangolo inganna..:mad: :mad:
..da 37 a 74 km/h..quelli con le SS vanno piano e pulito..almeno.
..quello con l'endurina va' piano e rischia il piedino..:D :D
Prova invece a fare come lui che esteticamente ne guadagni un bel pò....con quel piedino fuori sembrano i bambini quando vogliono fare fare le sgommate alle biciclette ahahahah!
Per me la strada non è lo sterrato!
https://www.youtube.com/watch?v=O0xnOuKHj90
1100 GS forever
Bussei viene dalla superbike e si vede...
È la prima cosa che ho notato; secondo me sono miglia/h
feromone
08-03-2015, 09:43
Bussei viene dalla superbike e si vede...
Beh! non penso che -ale- venga dal supermotard e quindi il piedino fuori che ci sta a fare?
Fra l'altro giriamo per strade non in circuiti da Kart o nell'autodromo di Monza!
Per me molto è "sindrome da imitazione"!
Infatti il mio video è "abbastanza" esplicativo....Bussei va forte anche senza buttare fuori il piede.....come va forte Lorenzo!
1100 GS forever
nicola66
08-03-2015, 09:51
È la prima cosa che ho notato; secondo me sono miglia/h
anche secondo gli Stati Uniti d'America sono miglia.
Hedonism
08-03-2015, 10:03
per massimizzare la velocità in curva bisogna contrastare la forza centrifuga che spinge verso l'esterno della curva.
nel Supermotard le velocità di percorrenza curva sono molto più basse di quanto non si faccia nella guida in pista (velocità) di conseguenza, per contrastare la forza centrifiga risultante è sufficente piegare la moto senza buttare all'interno la magior quantità di peso possibile, come avviene nella "velocità". detto questo, complice la rapida sequenze di curve che caratterizza la disciplina (ed anche il cross) una posizione centrale del pilota rende più veloce i cambi di direzione.
feromone
08-03-2015, 10:06
Ti sbagli Hedonism - noi in Romagna non contrastiamo mai la forza centrifiga eheheheh!
1100 GS forever
feromone
08-03-2015, 10:08
Anzi è addirittura vietato contrastarla ahahahahh!
1100 GS forever
Hedonism
08-03-2015, 10:14
ahahahahaha :lol: :lol: lo lascio così
nicola66
08-03-2015, 10:26
E' l'unico filmato in cui ho trovato una moto simile alla mia ripresa nella guida sportiva.
perchè non hai trovato questo
https://www.youtube.com/watch?v=5uuH42kxhNc
la strada è stretta, sporchina e a volte umida.
er-minio
08-03-2015, 11:04
Questo thread è bellissimo.
contrastare la forza centrifiga
Questa è una forza che mi piace tantissimo.......ma non la contrasto anzi se posso la prendo....ahahahah
Cmq sono miglia orarie...
Emanuele Crosstourer DCT
Ma è proprio necessario stare sempre al culo di quello davanti? Dovete leggere anche le scritte più piccole che ci sono sul portatarga? Zk due anni fa un compagno di scorribande mi ha fatto volare...
La distanza di sicurezza è sacra.
EnricoSL900
08-03-2015, 14:49
Secondo me tirare fuori la gamba tesa in interno curva con qualcosa che non sia la graziella della nonna ai 20km/h è dato da un insieme di follia ed emulazione che richiederebbe anni di studio per giungere a una definizione precisa del problema psichico.
Rotfl... :lol:
nicola66
08-03-2015, 19:29
La distanza di sicurezza è sacra.
è obbligo di quello davanti tenerla non di quello che segue.
redbullesco
08-03-2015, 19:36
infatti si chiama emulazione, lo facevo anche io a 14 anni con il si piaggio
perchè non hai trovato questo
https://www.youtube.com/watch?v=5uuH42kxhNc
la strada è stretta, sporchina e a volte umida.
Ma quello davanti come mai ha la luce col parkinson? Ho dovuto smettere di guardare il video dopo 20 secondi per il male alla testa...
nicola66
08-03-2015, 19:40
è l'effetto dei LED della posizione quando vengono filmati.
:eek:
Interessante, imparata una nuova.
Probabilmente dovuta ad un led che è pilotato in digitale e la frequenza di registrazione della fotocamera.
Peccato però, nel video è alquanto fastidioso se cerco di concentrarmi sulla moto davanti.
-Giuseppe-
08-03-2015, 20:10
Capite un casso di stile di guida! :lol::lol::lol: Anche io esco il piedino, poi il cilindro mi riporta sul pianeta terra rischiando di staccarmelo:lol::lol::lol:
Cmq l'amico del 3d è intimorrito solo dalla posizione di guida alta e dal 21 davanti.
nicola66
08-03-2015, 21:04
infatti si chiama emulazione,
e chi emula chi?
è obbligo di quello davanti tenerla non di quello che segue.
Vabbe. Ma quando vedi che le occasioni di passarlo non ci sono...
Meglio un pò di lasco ed arrivare a fionda...
nicola66
08-03-2015, 21:27
intendi quella roba tipo passare di motore sul dritto?
Passare dove si può e non rompere le balle stando a culo.
Con i miei amici raramente facciamo delle codette così intruppate, specialmente perché sappiamo già, in base alla strada che facciamo, come ordinarci per non dover sorpassarci.
bobo1978
08-03-2015, 22:36
Prova invece a fare come lui
1':14" a Castelletto non è un tempone......
È il record.....
L'anno scorso sono partito dal semaforo del Vajont a scendere giù verso Longarone con un motardista con le palle. Era un ragazzetto delle parti di Venezia con una Husky. Abbiamo scambiato 4 chiacchiere durante il rosso e poi siamo partiti. A scendere è piuttosto veloce e quindi sono riuscito a stargli dietro e a vedermi lo spettacolo: faceva traversoni di 10 mt da urlo prima di entrare nei tornantoni ed uscire con la moto spalmata per terra...
E' stata una delle poche volte che avrei voluto avere la GoPro...
Veramente bravo.
nicola66
09-03-2015, 09:48
era una 125 depo però.
Sicuro! Era un aereo per essere un mono. Io gli sono stato dietro sui primi 3 rettilinei e poi i freni della karota hanno detto, un'altra staccata così e il prossimo tornante non lo fai...
vero viggen, vero...i freni della Ktm990 non sono proprio così potenti su strada...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |