Visualizza la versione completa : Passaggio proprietÃ* storica VS passaggio proprietÃ*
Ragazzi, avete informazioni per i passaggi di proprietà delle storiche?
Mi è stato detto che non costano 103 (io ero rimasto alle 94 euro....:() ma ben 130, perché storiche
Costo da sostenere per un passaggio alla motorizzazione, non in agenzia
Avete info?
Grazie
roberto40
06-03-2015, 16:30
Ciao, se la moto risulta storica si paga qualcosina in più rispetto ad un normale passaggio.
La causa di questo è ben spiegata in questa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=8405280&highlight=passaggio#post8405280) discussione.
Al pra di Sassari costa 25€ in più
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
dipende cosa intendi per storiche...
in ogni caso costa meno!
Per i veicoli storici ultratrentennali si paga l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura ridotta.
Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:
costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni
Per gli autoveicoli l'IPT è ridotta a euro 51,65.
Per i motoveicoli l'IPT è ridotta a euro 25,82.
roberto40
06-03-2015, 17:29
Tutto giusto, peccato che i motocicli siano esentati dalla ITP e che quindi le storiche che beneficiano di questo sconto pagano 26 euro in più.
Verifica pure nel sito (http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/costi-per-la-registrazione-al-pra.html)
Confermo quel che dice il collega verdino qui sopra, è una stramberia mai corretta da nessuno (forse perché fa comodo intascare più soldini nascondendosi dietro a una dimenticanza legislativa...) :(
roberto40
06-03-2015, 17:33
C'è di buono però che il sito ACI prevede questo
Veicoli con IPT ridotta
Leggi statali hanno previsto casi di riduzione dell'IPT. Per usufruire di tali agevolazioni è necessario farne espressa richiesta, indicando sulla nota di presentazione gli estremi di legge ed allegando, se necessario, la documentazione a supporto della richiesta.
Io ad esempio non farei la richiesta, non mi sembrerebbe corretto beneficiare di tale sconto e vorrei pagare il passaggio regolare.:cool:
Vi ringrazio
Non ho avuto modo di informarmi e siete stati velocissimi
Si tratta della mia ultima vecchietta (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=432721)
Mi meraviglia sapere che costa di più, ma siamo in italia e non dovrei meravigliarmi
Comunque, è un gingillino.... 30 anni e non sentirli (anche se penso che aveva l'aria da vecchietta già 30 anni fa :lol:)
Ah, ho appena saputo che il venditore mi ha omaggiato del passaggio
Ci sono ancora delle personcine in giro, chi l'avrebbe detto
Sono solo 130 euro, ma......
Gesto esagerato, considerato il costo della moto poi :!:
Ragazzi ma materialmente dove va menzionato con la relativa legge che vuoi le agevolazioni moto storica?
ValeChiaru
25-11-2015, 11:08
Io consiglio sempre di andare al pra, pratica veloce (anche più che in motorizzazione) e prezzi ben al di sotto degli uffici Aci.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |