PDA

Visualizza la versione completa : valvola di scarico su gs 1200?


aspes
30-09-2005, 16:07
leggo la brochure stampa in inglese scaricata da qui, e mi incuriosisco ....l'inglese lo so discretamente, ho letto giusto che nel silenziatore c'e' una valvola che apre agli alti regimi e sta chiusa ai bassi? anche perche' dovrebbe essere azionata direttamente dai gas non ci sono cavetti stile yamaha ex-up e famiglia.....

dgardel
05-10-2005, 14:01
leggo la brochure stampa in inglese scaricata da qui, e mi incuriosisco ....l'inglese lo so discretamente, ho letto giusto che nel silenziatore c'e' una valvola che apre agli alti regimi e sta chiusa ai bassi? anche perche' dovrebbe essere azionata direttamente dai gas non ci sono cavetti stile yamaha ex-up e famiglia.....

Esattamente, ma veniva montata solo sul MY '04 (marmitta con fondello nero). Dal MY '05 (fondello inox) è stata eliminata per ridurre il costo.... :fucyc:

Panzerdivision
05-10-2005, 14:10
leggo la brochure stampa in inglese scaricata da qui, e mi incuriosisco ....l'inglese lo so discretamente, ho letto giusto che nel silenziatore c'e' una valvola che apre agli alti regimi e sta chiusa ai bassi? anche perche' dovrebbe essere azionata direttamente dai gas non ci sono cavetti stile yamaha ex-up e famiglia.....


cos è una valvola parzializzatrice come i 2T????

aspes
05-10-2005, 15:08
cos è una valvola parzializzatrice come i 2T????

sui due tempi e' un vero variatore di fase di scarico perche' agisce proprio sulla luce, questo pensavo fosse una specie di bypass/otturatore tipo quei sistemi yamaha che di recente son venuti in voga un po' su tutte le supersport e c'e' pure nel pentolone delle buell .In questo caso non vari la fase di scarico. Diciamo che nell'ambiente ormai e' acclarato il fatto ceh questi otturatori nei 4T non si mettono come si sbandiera per il tiro in basso, ma solo per rispettare le emissioni sonore ai regimi di omologazione, cosi' quando sei sopra apri e hai un bello scarico semilibero....ormai con tutte le limitaizoni acustiche e di inquinamento se le devono inventare tutte per starci dentro. Io anni fa mi ero fatto un bel terminale con valvola finale di un carburatore da macchina, comandato da cavetto al manubrio, funzionava da dio, peccato non avesse omologazioni, ce l'ho ancora in garage...

azzo
05-10-2005, 15:51
La porsche fa la stessa cosa con le sue linee di scarichi sportivi per la 911, in pratica ad un certo regime (quello in cui si misura la rumorosità) lo scarico si strozza con una valvola pneumatica, a tutti gli altri regimi il sound (favoloso) è oltre i limiti.
E' una forzatura dell'omologazione, ma per la 911 questo e altro! :eek: