Entra

Visualizza la versione completa : Aiutate un novellino viaggiatore...

Il Burbero
04-03-2015, 16:15
Buonasera a tutti.
Verso la fine di aprile dovrei intraprendere il mio primo (mini) viaggio in moto di tre o quattro giorni seguendo il seguente itinerario: Roma---> Costa Amalfitana---->Salerno---->imbarco per Messina---> costa settentrionale della Sicilia---->Palermo/Civitavecchia.
Avendo soltanto il bauletto posteriore (Givi trekker 42 lt) e volendo indossare ad esempio uno zainetto, quali sono gli oggetti e le cose da non dimenticare per nessun motivo al mondo?
Il primo che mi fa una lista esaustiva riceverà cannoli caldi dalla Trinacria! :lol:

Visca
04-03-2015, 17:33
:rolleyes:Imodium, Bimixin,...e aggiungerei anche Xamamina....da non dimenticare Malarone!
(iniziare 24 o 48 ore prima di entrare in contatto con l’area endemica • continuare durante il periodo di permanenza • continuare per 7/10 giorni dopo aver lasciato l’area):lol:
Slurp!!! già pregusto i cannoli caldi!

er-minio
04-03-2015, 17:42
La carta di credito.

Il Burbero
04-03-2015, 17:45
A Visca...e fai er bravo...
Ma che è la lista (lista...) per chi va in Kenya? :lol:

raffaele8820
04-03-2015, 17:45
Tre o quattro giorni sono pochini per quel giro.

Il Burbero
04-03-2015, 17:47
Tre o quattro giorni sono pochini per quel giro.

Dici?
Anche macinando parecchi km al giorno e sfruttando le traversate in traghetto la notte?

raffaele8820
04-03-2015, 17:47
Borsetta attrezzi. Kit foratura. Tuta antipioggia. Macchina fotografica.

Panda
04-03-2015, 17:51
Come sopra

aggiungo una carta di credito e uno smartphone....per prenotare con l'applicazione di booking in due minuti, alcuni smartphone hanno pure il gps che nelle città un pò piu grandi non è male come aiuto

PRIMA DI PARTIRE UN BEL CONTROLLO GENERALE AL MEZZO

TAGLIANDO, OPPURE MOLTO PIU VELOCEMENTE DIREI CONTROLLO LIVELLO OLIO, USARA PASTIGLIE FRENO, USARA PNEUMATICI E PRESSIONE PNEUMATICI

HO GIà DETTO DI PORTARTI I PRESERVATIVI ?? AH NO....ECCO PORTALI

raffaele8820
04-03-2015, 17:53
Con sei o sette giorni faresti la costiera amalfitana con calma e ti godresti di più tutto il resto che merita.

raffaele8820
04-03-2015, 17:55
solo Palermo merita almeno una giornataa e una mangiata. Io mi allungherei a Trapani per un cousocous eccezional ...

Il Burbero
04-03-2015, 18:05
Ragazzi, più di tre notti non posso proprio.
E se evitassi la visita alle grandi città?

RESCUE
04-03-2015, 18:07
Io accorcerei il giro, per godermi il panorama, altrimenti diventa un tour de force.

Tanto i paesi non si spostano, con la moto il vero viaggio sono i trasferimenti.

📱

Il Burbero
04-03-2015, 18:14
Io accorcerei il giro, per godermi il panorama, altrimenti diventa un tour de force.

📱

Tipo?
Ogni suggerimento è ben accetto.;)

RESCUE
04-03-2015, 18:18
Io non ci sono mai stato, ma costiera amlfitana merita una giornata, magari anche a dormire.
Parlo per me, se vuoi visitare o fermarti a fare due foto max 250/300 km al giorno. Puoi fare anche 500/600 km e più, ma solo benza, pipi e panino al volo.

Visca
04-03-2015, 18:28
Sigh!...niente cannoli?:crybaby:....nemmmeno se aggiungo 4 paia di mutande/canotte, 4 calzini e un pigiamino (meglio a righe), scatola Condom 6 pezzi beneaugurante:sign10: + cartina Michelin 365 scala 1/200 Sicilia e guida Touring Club Italiano?:lol::smilebox:

Visca
04-03-2015, 18:43
Serio: Napoli merita una visita, Pompei ed Ercolano, Costa Amalfitana, Etna, Strada mille miglia, Giardini Naxos ecc.....tutto dipende come vuoi impostare il giro....se vuoi vedere seriamente o se vuoi solo andare in moto....il giro che vuoi fare è fattibile di corsa e prendendo le autostrade, in altro modo non gusteresti quello che i luoghi offrono realmente

Paolo67.
04-03-2015, 18:43
Boh ! io do le borse a mia moglie e lei le riempie :D

augusto
04-03-2015, 18:59
Accorcia il giro, di molto.

ziopecos
04-03-2015, 19:06
Hai la Basilicata lì vicino, visto che hai intenzione di fare la costiera Amalfitana. Per me non ha senso buttare via tempo e soldi per il traghetto e stare in Sicilia una notte o 2.

Il Burbero
04-03-2015, 19:17
Innanzitutto ringrazio tutti.
Poi, se proprio devo "tagliare" qualcosa, preferisco farlo con la costiera amalfitana.
E non perché non meriti di essere visitata, anzi.
Per due semplici motivi :
1. può sembrare strano, ma sono particolarmente affascinato dall'idea di imbarcarmi di notte, in moto ed ogni volta da un porto diverso (non a caso, 4 porti...). E fino ad oggi ho potuto farlo solo un paio di volte...in macchina oltretutto;
2. ci terrei molto a fare visita ad un amico in Sicilia: non sta vivendo un buon periodo per questioni di salute e merita almeno un abbraccio....

RESCUE
04-03-2015, 19:23
Ecco il tragitto panoramico tra Roma e Palermo, il ritorno potresti farlo in traghetto.
http://i.imgur.com/GBxyENL.jpg

In un paio di gg ci puoi arrivare.

Il Burbero
04-03-2015, 19:27
Tanta autostrada, un mezzo traghetto ed un vero traghetto?
Naaaaaaaaaaaaaa
Rescue, non stai manco al ripieno dei cannoli...:lol:

papipapi
04-03-2015, 19:36
Me dovete sempre fà lavorà :mad::
allora per i giorni che hai a disposizione vedi alla grande la Costiera Amalfitana..............

Parti da Roma ed esci a Salerno incominci a risalire da Vietri sul Mare sino a Piana di Sorrento, sono 70 Km circa di goduria ci metti 1 gg garantito c'è tanto da vede che il massimo della velocità sarà 10 km orari, anzi personalmente dedicherei 2 giorni.. Vietri sul mare - Cetara -Minoiri - Maiori - Ravello - Amalfi - Praiano - Positano - ecc. fai base Hotel Mega mare di Sorrento Dir. Mariano Sessa 0818028494 ( e un mancato motocilcista ) dijè che tè mandi il papi camere stupende sul golfo di Sorrento e prezzi ad OK, moto tranquilla guardata a vista da un guardiano ;)
3 gg. vai A Pompei e li c'è stai tutta la giornata, parcheggi custoditi e ritrovi la moto.
4 giorno da non perdere https://www.google.it/images?hl=it&q=Solfatare&gbv=2&sa=X&oi=image_result_group&ei=NU_3VJPJGoT1aoy4gfAH&ved=0CCoQsAQ e ci riperdi un giorno, parcheggio nel loro parco.
5 giorno tranquillamente strada normale e sei a Roma.

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=358261

Il primo che mi fa una lista esaustiva riceverà cannoli caldi dalla Trinacria! Senza perdere tempo dimmi dove devo a dà venì per magnà :arrow: :hmph::?::toothy2:

Visca
04-03-2015, 19:51
Appurato il fatto che vuoi andare in Sicilia, ti consiglio, visto che è bella grande e merita d'essere vista bene, di visitarla a più riprese, in 3 giorni non puoi vedere tutto....dividila in 4 , scegli un quadrante (quello dove risiede l'amico) e dirigiti lì senza considerare gli altri che farai a tempo debito
Ci saranno pure dei traghetti A.R. in notturna che fanno Civitavecchia-Palermo o Civitavecchia Messina.....al massimo potrebbe andar bene anche un Napoli....da Roma in 2/2.30 ore sei al porto

trppons
04-03-2015, 20:16
Per il tempo che hai ti puoi fare tranquillamente la costiera amalfitana ...e magari una toccatina a quella cilentana....se ci pensi siamo qua ....

Il Burbero
04-03-2015, 20:24
Papi, io i cannoli te li porto veramente...ma la lista delle cose da non dimenticare ndo sta'?
A parte gli scherzi, grazie dei consigli, ma ne terrò conto per la prossima volta che mia moglie concede il nulla osta. Come scritto sopra, ci terrei a non saltare la Sicilia.
Visca, il discorso del quadrante ci sta e lo valuterò seriamente.
I traghetti sono in notturna e questo mi farebbe guadagnare terreno mentre dormo...geniale no?:D

papipapi
04-03-2015, 22:05
Ariciao, questa Estate ho fatto la Sicilia 7 gg ( anche perchè sono di origini Siciliane LICATA ) e ti garantisco che il tuo tour c'è devi aggiungere minimo 3/4 gg per poter godere le bellezze di una parte della stupenda isola "per rimanere in zona concentrata " Piazza Armerina - Parco delle Madonie -Parco delle Nebrodi - Parco dell'Etna, minimo 2 gg + viaggio 2 gg A/R..............:dontknow:, comunque se vai a Nicolosi come base vai al B&B Il Cerchio al centro del paese tel. 0958369135 // cell. 3420099061 è da favola alcune fotine del B&B:

http://i62.tinypic.com/161nx8n.jpg

http://i59.tinypic.com/2d0dyts.jpg

http://i59.tinypic.com/1z3ax3n.jpg

Poi non ti devi porta tanta roba a parte l'intimo, avendo il bauletto metti 2 bei zaini o un bel tubone sulla sella e vai tè fai stà bella sfacchinata ;) ,aaaaaaaa il bancomat ti servirà ;) :?::toothy2:

corfit
04-03-2015, 22:18
:)Ti consiglio di partire solo con la carta di credito e il telefono; il bauletto rigorsamente vuoto e fa' presto ad arrivare in Trinacria, riempire il bauletto e a tornare indietro, che i cannoli qui sono ben accetti!!!

Grazie e a buon rendere!:lol:

corfit
04-03-2015, 22:23
Perdonami la battuta del post precedente, ma la Sicilia (e la sua gente) l'ho visitata parecchi (ma proprio tanti) anni fa e mi è rimasta nel cuore.
Ora non saprei cosa indicarti, essendo passato molto tempo, ma ti auguro di godertela più che puoi!
Da poco tempo ho fatto amicizia con un ragazzo siciliano - motociclista - trasferito anche lui qui in FVG e stiamo meditando di fare una calata in moto, con permanenza "adeguata" sull'isola.
Lamps!!!

Il Burbero
04-03-2015, 22:33
Stasera mi sento come una moglie: non mi sta bene niente...:lol:
Della Sicilia ho già visitato tutta la parte Sud Est e per questo avevo pensato alla costa settentrionale, facilitato dal fatto che nei pressi ci sono i porti di Messina, Palermo e Termini Imerese.
Comunque, sto buttando giù un programmino di viaggio e domani lo vorrei condividere con voi.
Sarete preziosissimi, ne sono certo!
Buonanotte a tutti.

Il Burbero
04-03-2015, 22:37
Corfit, i cannoli te li porterei volentieri ad Udine...ho fatto il servizio militare alla spaccamela ed ho un ricordo bellissimo di quelle parti!

papipapi
04-03-2015, 22:51
L'unica cosa che tutti ti vogliamo far capire che in 3/4 gg non devi strafare altrimenti rischi di fare una :pottytra:, quindi viaggetto più corto, tranquillo visitanto posti ad OK.
:wave: a risentirci:toothy2:

Visca
04-03-2015, 22:55
se può esserti d'aiuto per prendere qualche spunto....
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=8423558#post8423558

corfit
05-03-2015, 09:44
Grazie Burbero, per il pensiero!
Per il tuo viaggio, mi unisco al coro di chi ti consiglia di non strafare.
Potresti darti una mèta, per esempio Palermo, e sbarcare a Messina, così da farti tutta la costa settentrionale dell'isola in moto per raggiungerla; arrivato in città, hai ben che da visitare, se ti fa piacere, oppure puoi proseguire.

Il Burbero
05-03-2015, 12:59
Allora ragazzi, ho buttato giù uno straccio di programma.
Programma che tiene conto di tre condizioni imprescindibili:
1. Sicilia (sull'abbraccio all'amico con gravi problemi di salute non si discute...);
2. Tre notti;
3. Traghetti traghetti e traghetti più possibile (me piace, che ce devo fà :lol:)

Venerdì di fine aprile/inizi maggio ( data esatta ancora da stabilire)
- Partenza ore 07.00 da Roma;
- Costiera amalfitana (tutto il giorno);
- Ore 22.45 imbarco a Salerno direzione Messina (arrivo ore 07.45);
Sabato
- litoranea settentrionale; poco prima di Cefalù svolta a sx in direzione Caltanissetta (l'amico...) attraversando le Madonìe;
- arrivo a Caltanissetta ora di pranzo/primo pomeriggio;
- pernotto a Caltanissetta;
Domenica
- Partenza ore 06.00/07.00 direzione Trapani (saline)/Erice/San Vito Lo Capo;
- pranzo a base di pesce con vista mare (crepi l'avarizia...);
- litoranea direzione Palermo;
- ore 18.00 imbarco per Civitavecchia;
- arrivo a Civitavecchia ore 08.00.

Ora, sono consapevole che si tratta di una "toccata e fuga" e che la Sicilia meriterebbe ben altri tempi, ma non è questo il viaggio per visitare musei, capirne la storia, girare semplicemente per le città.
E' il mio primo viaggio (vero) in moto e solo all'idea di imbarcarmi con la moto, di notte, in porti diversi, percorrere la litoranea siciliana, bhè, non è cosa di poco conto.
Ma al di là di questo e nell'attesa e nella speranza di poterne fare di più lunghi e di migliori, mi piacerebbe avere i vostri commenti ed i vostri consigli.
Ad esempio, che cosa evitereste e cosa no?
Qual'è il periodo migliore?
Ha senso evitare la costiera amalfitana visto che il traghetto è alle 22.45? per quale motivo? per partire più tardi da casa?

Papi: grazie del consiglio, lo so che il vostro intento è "nobile" e lo apprezzo.
Visca: quell'itinerario lo avevo già letto ed ho preso spunti, grazie;
Corfit: come vedi è proprio l'itinerario che ho in mente (tranne piccola deviazione a CL :lol:)

er Prof
05-03-2015, 17:30
Me dovete sempre fà lavorà :mad::
allora per i giorni che hai a disposizione vedi alla grande la Costiera Amalfitana..............

Parti da Roma ed esci a Salerno incominci a risalire da Vietri sul Mare sino a Piana di Sorrento, sono 70 Km circa di goduria ci metti 1 gg garantito c'è tanto da vede che il massimo della velocità sarà 10 km orari, anzi personalmente dedicherei 2 giorni.. Vietri sul mare - Cetara -Minoiri - Maiori - Ravello - Amalfi - Praiano - Positano - ecc. fai base Hotel Mega mare di Sorrento Dir. Mariano Sessa 0818028494 ( e un mancato motocilcista ) dijè che tè mandi il papi camere stupende sul golfo di Sorrento e prezzi ad OK, moto tranquilla guardata a vista da un guardiano ;)
3 gg. vai A Pompei e li c'è stai tutta la giornata, parcheggi custoditi e ritrovi la moto.
4 giorno da non perdere https://www.google.it/images?hl=it&q=Solfatare&gbv=2&sa=X&oi=image_result_group&ei=NU_3VJPJGoT1aoy4gfAH&ved=0CCoQsAQ e ci riperdi un giorno, parcheggio nel loro parco.
5 giorno tranquillamente strada normale e sei a Roma.

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=358261

Il primo che mi fa una lista esaustiva riceverà cannoli caldi dalla Trinacria! Senza perdere tempo dimmi dove devo a dà venì per magnà :arrow: :hmph::?::toothy2:
E te pareva che non facevi tutto per i cannoli...:D:-p

Visca
05-03-2015, 18:49
L'ultimo giorno è mooolto tirato, non avrai molto tempo per gustarti il pesciolino in riva al mare...un saltino ad Erice fallo e per il resto hai la mia..... benedizione!

papipapi
05-03-2015, 23:13
Carooooooooooo Prof, che c'è posso fà, quando se tratta de magna numme tiro indietro:dontknow::?::toothy2:

papipapi
05-03-2015, 23:31
Scusa Burbero mi ero fatto prendere dalla foga di rispondere al Prof, il tuo programma se pò fà vista la tua voglia di macinare km, vedrai ben poco però non è male, vai sono tutte esperienze che fanno bene ai calli al :bootysha: ;) :toothy2:

corfit
06-03-2015, 11:02
Se fai Caltanissetta - Trapani via Agrigento, fai pure due foto alla Scala dei Turchi (http://i1283.photobucket.com/albums/a543/corticalfitness/scaladeiturchi_zpsjgjmgl5j.jpg)

Complimenti, bel viaggio per il tempo che hai a disposizione.
Auguroni al tuo amico!

Il Burbero
06-03-2015, 14:12
Grazie a tutti.
Con la vostra benedizione procedo alla prenotazione del viaggio....e dei cannoli!

papipapi
06-03-2015, 21:47
Burbero nun fà il Laziale :confused: riguardo ai cannoli ;) :toothy2:

giomarti
06-03-2015, 22:38
Che bel giro da vero biker, i posti sono stupendi, peccato che tu non abbia abbastanza tempo per godere a pieno delle bellezze dei luoghi. La costiera Amalfitana l'ho fatta a giugno 2014, le strade, molto panoramiche, sono davvero strette e la media sarà molto bassa. In Sicilia ci sono stato parecchie volte, mia moglie è Palermitana. 33 anni fa a San Vito ho vissuto 2 mesi, a quei tempi era uno spettacolo, non ancora invasa dai turisti, li ho mangiato i cannoli piu buoni al mondo, soprattutto perche li facevano freschi 2 volte al giorno.(sia cialda che ricotta).
Ricordati l'antipioggia e gli occhiali da sole, in primavera il tempo può essere molto variabile.
Buona strada e un abbraccio al tuo sfortunato amico.

Il Burbero
07-03-2015, 09:42
Burbero nun fà il Laziale :confused: riguardo ai cannoli ;) :toothy2:

L'orario del traghetto di ritorno lo sai: dimostra di essere un duro biker e fai na volata Pescara-Civitavecchia.
Parola mia che te porto i cannoli! ;)

Il Burbero
07-03-2015, 09:43
Un grazie particolare a giomarti per i preziosi consigli!

il Carotone Nero
07-03-2015, 14:58
Se passavi da Siracusa ti facevo mangiare una Signora cassata siciliana. Magari ritorni...eeeh si che ritorni....

papipapi
07-03-2015, 17:21
L'orario del traghetto di ritorno lo sai: dimostra di essere un duro biker e fai na volata Pescara-Civitavecchia.
Parola mia che te porto i cannoli! ;)

Aaaaaaaaaaaa burbero nunn tè preoccupa che ci sarà occasione per i cannoli, le montagne non si incontrano e poi per dimostrarti che sono un vero bikers devo a dà venì a Civitavecchia per i cannoli, in quel caso ti dimostrerei che sò un vero c@@@@@ne :arrow:.........................:confused:, scherzo ci manca il tempo purtroppo per fare ciò e poi sotto i 1000 km giornalieri numme scomodo alla veneranda età di 57 anni in questo caso non scherzo;).
Ciao,fai un bel viaggio e goditelo tutto di e lascia stà le ragazze Sicule :?: :toothy2:

Il Burbero
07-03-2015, 17:49
carotone grazie. A Siracusa sono stato due anni fa: è stu-pe-nda.
papi ragazze? Magari...42 anni, fregato (emh...sposato) e pure fedele!