Entra

Visualizza la versione completa : cassazione su moto storiche

enzongr
04-03-2015, 11:15
ultime notizie
NOTE A seguito della soppressione della tassazione ridotta per le auto di interesse storico di età compresa tra i venti e i
trent'anni, operata dalla legge di stabilità 2015, le regioni non possono intervenire nella disciplina delle tasse
automobilistiche modificando la soggettività passiva del tributo, introducendo o mantenendo in vigore esenzioni che non
sono previste dalla legislazione statale. Non è quindi possibile assoggettare i veicoli in questione a una tassa di possesso
forfetaria, come sostenuto da alcune Regioni, poiché la legge statale prevede che a essi si applichino le regole ordinarie
del pagamento della tassa automobilistica di possesso, in quanto la tassa automobilistica, come avallato anche dalla Corte
Costituzionale, non può essere annoverata tra i "tributi propri" della regione, ma tra i "tributi regionali derivati", giacché è
istituita e regolata da legge statale.
Documento
ora è proprio fine dei giochi
Enzo

enzongr
04-03-2015, 11:31
mi scuso la precisazione non è della cassazione, ma corte costituzionale.

tobaldomantova
04-03-2015, 11:35
Qualcuno ha esperienza diretta sulle modalità di vendita di auto/moto a commercianti o privati stranieri? So che i nostri astuti politici hanno legiferato per rendere la cosa "difficile", ma spero non sia impossibile.

lollopd
04-03-2015, 11:51
Se non sbaglio hanno messo dei limiti nuovi alla radiazione

gio-
04-03-2015, 12:29
Quindi la mossa di Loi e di fmi di contattare la politicheria regionale si è dimostrata completamente inefficace.

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

enzongr
04-03-2015, 12:51
come ci ricorda la " corte" le regioni non hanno competenza, quindi mano al portafoglio.

Claudio Piccolo
04-03-2015, 13:51
già pagato ieri...e il Veneto avrebbe voluto mantenere l'esenzione per le ventennali..........chemmerda!

EnricoSL900
04-03-2015, 14:00
Io lunedì ho pagato il bollo, ridotto, per il Superlight. Adesso non so cosa debba succedere...

Claudio Piccolo
04-03-2015, 14:01
ti arrestano.

GTO
04-03-2015, 14:16
Ho solo over 30, se avessi una o più ventennali avrei venduto tutto.
Sarebbe il mio segnale di disapprovazione
Mi sceglierei una passione con altri costi, anche maggiori, senza bolli imposte tasse tributi cazz mazz jazz e ciao
Io ho scelto un lavoro e studiato duramente per essere efficace nella professione e onesto nella vita (non è più una gran qualità lo so)
Ora è il loro momento....a lavorare su!