Visualizza la versione completa : La batteria si scarica...
EnricoSL900
04-03-2015, 00:13
Cerco di farla breve.
Con l'arrivo dell'inverno ho avuto meno occasioni di usare la moto: in genere un giretto di un centinaio di chilometri a settimana, e per il resto moto ferma in garage. Qualche volta dopo una settimana di fermo ho sentito che il motorino di avviamento girava con un po' di fatica, ma non ci ho badato tanto fino a quando non è stata l'ora di partire per l'Elefante: il giorno prima della partenza per sicurezza ho messo su una batteria nuova e tutto ok.
Al ritorno, la moto per varie ragioni è rimasta ferma per quasi un mese, e quando la scorsa settimana ho girato la chiave la batteria era praticamente a terra. Ho pensato che con una batteria nuova questa non fosse cosa buona, ma mi sono lasciato il beneficio del dubbio: ho ricaricato e sabato sono andato al lavoro in moto per controllare che tutto funzionasse.
Oggi volevo fare lo stesso, ma la batteria in soli tre giorni di fermo era nuovamente scarica. :mad:
Premesso che lunedì ho già preso appuntamento per un controllo, qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere successo? Avevo imputato la presa ausiliaria davanti alla batteria alla quale solo ultimamente ho collegato l'alimentazione del navigatore, ma ho potuto constatare che poco dopo aver spento il quadro interrompe come da norma. Altre idee non ne ho: mi girano solo le balle, in primis per la moto che ha un problema (ma è in garanzia...) e poi perché ho cambiato la batteria probabilmente senza che ce ne fosse bisogno...
Qualcuno ha suggerimenti? Mi ricordo che sui 1300GT sostituivano uno dei due cavi della batteria, ma non ricordo se per problemi come il mio...
pacpeter
04-03-2015, 08:41
ricordo che i cavi davano problemi nell'avviamento a caldo, non a freddo, però..........
Superteso
04-03-2015, 09:23
Ricordi bene, modifica con un kit apposito fatto in garanzia
EnricoSL900
04-03-2015, 13:57
Ho ritrovato infatti varie discussioni in merito, e il problema sembra essere differente dal mio.
Nel frattempo, stanotte ho tenuto entrambe le batterie in carica; adesso scendo in garage e monto la originale, staccando più per curiosità che altro il cavetto di alimentazione del navigatore. Tra l'altro, cavetto e navigatore sono esattamente gli stessi che hanno funzionato correttamente per anni sul 1200 che avevo prima... :-o
EnricoSL900
09-03-2015, 16:57
Portata stamattina la moto in assistenza. Visto che ero lì ne ho approfittato per fare una bella lista:
- batteria che si scarica
- consumo olio a 1kg ogni 2000 chilometri
- faro anteriore che ogni tanto fa condensa
- punto di ruggine su semimanubrio destro
- giusto per rompere i coglioni: scarico in titanio macchiato e impossibile da ripulire
Dice che probabilmente domani è già pronta... c'è da aver fiducia... :confused:
EnricoSL900
12-03-2015, 14:23
Eccomi; moto pronta per il ritiro.
- impianto elettrico nella norma: nessuna dispersione sospetta. Ipotizzo fantasma con seconda chiave che nottetempo accende il quadro per scaricare la batteria. Burlone... :-o
- olio sotto livello di 200 grammi. Ci siamo sentiti per telefono e con il capo officina forse non ci siamo capiti bene, ma immagino (spero...) lui intenda 200 sotto il minimo. Io però meno di 2000 chilometri fa avevo rabboccato un chilo, per portarlo alla tacca intermedia della cannula di ispezione, e chiaramente glielo avevo specificato. Mah... :-o
- faro tutto ok: deve essere lo stesso fantasma che ogni tanto ci dà una alitata dentro quando fa freddo... :-o
- scarico impossibile da ripulire: me lo tengo così... :-o
- ruggine sul semimanubrio brillantemente risolta con pennello e vernice.
E questa è la cosa che più mi fa incazzare, per quanto sia banale.
Ma zk, ti faccio vedere un semimanubrio arrugginito su una moto di un anno e mezzo (e che per i primi mesi tra l'altro è stata equipaggiata con semimanubri after market dal primo proprietario, giusto per dirla tutta...), e tu mi liquidi dicendomi che BMW non passa in garanzia il semimanubrio nuovo??? :rolleyes:
Queste sono le classiche cazzate che mi fanno invelenire. Magari risalgo in sella e per quanto la moto mi piace mi passa tutto, ma in questo momento l'unica voglia che ho è quella di vendere e cambiare Marca.
Per un semimanubrio? Sì, per un semimanubrio, che per me rappresenta la poca serietà con cui sono stato trattato. :angryfir:
azzardo: forse la ruggine e la batteria che si scarica sono i sintomi dello stesso problema...
avevo rabboccato un chilo, per portarlo alla tacca intermedia della cannula di ispezione
Io ho notato che tenendo il livello sempre al massimo ne consuma molto meno, e se non ricordo male avevo letto qui su qde che altri avevano fatto la stessa osservazione.
In ogni caso ogni 10.000km metto un chilo, a volte anche un chilo e mezzo.
Il faro mi si appanna solo se la lavo sotto al sole ma dopo pochissimi minuti torna a posto.
Concordo con te per la questione del rabbercio col ritocco... Piuttosto, dimmi che bmw non passa niente, e che ti dispiace, ma non mi verniciare la moto!!
Un pò di bulloneria io l'ho già sostituita, per la ruggine, ma a onor del vero d'inverno giro sull'Appennino spesso con tracce di sale, e in questa stagione non lavo mai la moto (sennò è pulita e non la tirerei mai fuori dal garage quando il tempo non è perfetto o le strade assolutamente asciutte...), quindi è anche colpa mia.
EnricoSL900
12-03-2015, 20:49
Anche io d'inverno la uso regolarmente, ma ho messo le moffole. Da escludere categoricamente che ci sia finito del sale... e poi... lassù in cima? :mad:
Quanto all'olio, io dopo il tagliando a 10500 chilometri circa ho aggiunto un chilo intorno ai 15000, e mi pare circa un altro mezzo poco più di mille chilometri dopo, per rifare il livello. A 18000 si è riaccesa la spia... e loro mi dicono che ne mancano 200 grammi.
Duecento grammi un paio di ciufoli. :mad:
gambax74
13-03-2015, 07:19
Enrico, purtroppo hai ragione... Vendere. Ma a chi?
Giusto per cronaca, io ed Enrico ci conosciamo da anni, e abbiamo discusso proprio ieri della qualità della K e della qualità della concessionaria in oggetto.
Sulla prima ognuna ha avuto la propria dose di culo o sfiga.... Sta al proprio karma. Sulla seconda purtroppo, e dico purtroppo, devo dire che la professionalità è venuta meno con l'andare del tempo, sia lato officina che vendita.
Io " ero " un loro forte sostenitore, ma dopo vari episodi successi a me e a persone che avevo inviato con fiducia li si sono trovate molto male....
Non per ultimo me medesimo, per un'atteggiamento " strafottente " sulla valutazione della mia K per l'acquisto di una HP4 nuova di pacca 😤
Scusate lo sfogo...
Tornando seri....Enrico passa anche te al lato oscuro Orange Power 😁
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
parli di bmw firenze o arezzo?
EnricoSL900
13-03-2015, 10:48
Preferisco non fare nomi qui, oinot; tra l'altro su olio e batteria voglio far loro il beneficio del dubbio.
Pvt...
si,si capisco, se non sei certo, concordo!
ma quando si è sicuri, bisognerebbe non aver problemi a raccontare le proprie esperienze!
solo quando i clienti diminuiscono ,i servizi migliorano!
secondo me
Lorenz 47
18-03-2015, 16:20
Enrico, capisco benissimo la tua rabbia e il tuo disappunto. Come ben sdai, anche io col 1200 ne ho passate diverse, sentendomi prendere abilmente per "pazzo" quando esponevo il mio problema, dato che i computer non rilevavano niente.
Sarebbe bello trovare la "classica persona seria e professionale" che capisca il disappunto e cerchi di risolverlo come se la moto fosse la sua.
Ma vedo che, ahimè, sono mosche bianche.....
in bocca al lupo, e spero tu possa risolvere in fretta e senza smenarti cifre folli! ;)
gambax74
18-03-2015, 16:56
Lorenz47 hai centrato il punto:D
EnricoSL900
18-03-2015, 21:05
Moto ripresa ieri mattina.
Per quanto riguarda il consumo olio mi hanno detto di fare 1000 chilometri e poi ricontrollano la quantità scaricandolo di nuovo. Vediamo...
La marmitta rimane macchiata e amen. Non male, tanto sul loro catalogo è un accessorietto economico...
Il semimanubrio è stato ritoccato. Onestamente non si vede niente nemmeno a puntarci l'occhio critico, ma ciò non toglie che questo non è il sistema per risolvere un problema in modo serio. Possono star tranquilli che me lo ricordo...
pacpeter
18-03-2015, 21:56
Ma se non si vede il ritocco direi che hanno fatto un buon lavoro.
pretendevi la sostituzione?
Sul consumo d'olio ne ho sempre sentito parlare sui 1300. Sui 1200 no.
maxstirner
19-03-2015, 00:02
boh... la mia non ne consuma in questo modo... e neanche la precedente, con un unico rabbocco di mezzo litro nei primi 10.000km.
per i "rapporti" col concessionario posso dirti che dal punto di vista dell'assistenza sembra che il migliore sia a circa 130km da casa tua. verificato da 2 amici con problemi irrisolti nel lazio e risolti dal suddetto.
Fa male al cuore leggere queste cose spendi un botto per una moto e poi.....
Comunque se mal comune è mezzo gaudio vi racconto questa:
un mio amico col K1600 ha lo stesso problema di batteria che fatica allo spunto e siccome la moto ha meno di un anno,va dal conce per far valere la garanzia, gli viene attaccato il pc che si collega con Monaco e dopo un po arriva il responso:TUTTO OK la batteria è a posto come tutto il resto quindi nessuna autorizzazione a sostituire alcun pezzo in garanzia peccato che la moto non parte più e a questo punto il concessionario per non fare figuracce sostituisce la batteria a a spese proprie senza la crucca autorizzazione.
Lorenz 47
20-03-2015, 08:38
Beh, questo modo di operare dimostra almeno la volontà di capire e venire incontro al disagio (non la volontà..) del cliente.
Per fortuna che ancora qualcuno così c'è ancora..!
EnricoSL900
23-03-2015, 11:09
Stamattina c'è il sole, la temperatura è gradevolissima e io, dopo esser rientrato dalla mia giornata di lavoro domenicale a sessanta chilometri da casa ieri sera alle nove e mezza, ero già bardato e pronto per un giretto rinfrancante nel mio giorno libero. Situazione idilliaca.
Solo che la moto non è partita e sto aspettando l'arrivo carro attrezzi seduto sul pianerottolo di casa. Però c'è il sole e fa caldino. :(
Lorenz 47
23-03-2015, 11:18
X fortuna che in BMW hanno detto che andava tutto bene, senza problemi.....
Se solo la smettessero di ascoltare solo il computer e dessero più peso alle parole dei clienti....
EnricoSL900
23-03-2015, 11:59
La cosa bella è che ho chiamato e il capo officina mi ha detto che faranno un test alla batteria e al limite la cambieranno. Il che mi porta alla seguente considerazione DA PROFANO:
- visto che l'altra volta ti ho esplicitamente detto che ho già sostituito a mie spese la batteria senza alcun risultato... non sarà che magari c'è qualcosa di diverso?
EnricoSL900
23-03-2015, 12:00
Così... Tanto per dire... :-o
Superteso
23-03-2015, 12:01
Per usare la logica non serve esser del mestiere.
bobo1978
23-03-2015, 12:23
Ma nel frattempo collegare un un mantenitore no?
No perché se un piccione ,mannaggiallui, caga sempre nel solito punto,io magari mi sposto...o per lo meno non sosto in traiettoria.
Almeno oggi avresti girato.....picio!
Lorenz 47
23-03-2015, 13:19
Dovresti fargli avere entrambe le batterie, in modo tale che capisce che il problema, come dici tu, "probabilmente" è altrove...
EnricoSL900
23-03-2015, 13:51
Bobo, lo so che oggi se avessi avuto la moto attaccata al mantenitore avrei girato, ma non mi sarei reso conto che il problema c'è e persiste. Alla fine aver perso un giretto non mi scoccia più di tanto: il peggio è avere la consapevolezza che se faccio un viaggio magari mi alzo la mattina e rimango fermo dove mi trovo.
Quindi ben venga l'inconveniente quando la moto è in garage...
EnricoSL900
23-03-2015, 13:52
Lorenz, oggi quelli del recupero portano lì la moto: chiamo e ricordo al tipo che la batteria avevo provato a cambiarmela da solo...
digli anche di far fare un giro al computer
... così al rientro sentiamo cosa ne pensa
Lorenz 47
24-03-2015, 11:34
Heilà Enrico, qualche news??
bobo1978
24-03-2015, 11:42
Io già allora glielo dissi,ma non volle sentir predica e ostinato si rivolse di nuovo all'Elica!
Pem Pem!
:D
EnricoSL900
24-03-2015, 19:08
Heilà Enrico, qualche news??
Per adesso non ho sentito niente. Ieri sono passato da lì visto che mi trovavo in zona per altre ragioni, ma non la avevano ancora guardata.
Oggi non mi hanno chiamato, ma non mi avevano chiamato per tre giorni nemmeno la volta scorsa. Quando ho telefonato io mi è stato risposto che era pronta; si vede che il telefono costa... :-o
Lorenz 47
25-03-2015, 09:24
Devono risparmiare.... questo atteggiamento fa veramente girare.............
bobo1978
25-03-2015, 09:40
La centralina A legge un'errore in quella B,la quale non dialoga con la A.
In questo rimbalzo di opinioni la batteria si scarica..
EnricoSL900
25-03-2015, 22:57
Chiamati stamattina sul tardi. Brancolano nel buio.
Lorenz 47
25-03-2015, 23:09
Non per scoraggiarti, ma ne ero quasi certo.... Mi dispiave perchè capisco come ti senti....
ci vuole capitan ventosa!
maxstirner
26-03-2015, 23:42
http://www.moto.it/moto-usate/bmw/k-1300-s/k-1300-s-2012-15/5998733
niente, non è amore...
Lorenz 47
26-03-2015, 23:51
Oh, cavolo... Però lo capisco a Enrico... Avere un problema che non sai qual è e chi dovrebbe risolvertelo sembra brancolare nel buio...
Certo che è una moto bellissima!
Ps. Enrico, ero dalle tue parti oggi. Ad averlo saputo ( ho visto di dove sei dall'annuncio) avremmo potuto prendere un caffè in compagnia
è davvero bellissima! ti auguro di realizzare quanto chiedi e ... soprattutto ... --- ... --- ... con cosa la sostituisci??
bobo1978
27-03-2015, 13:04
Con un camper....
Enrico ma dai su!per una litigata mandi all'aria il matrimonio.
Suvvia,non ti arrabbiare se in tutti questi anni nessuno ha mai messo mano alle magagne risapute del modello.
Gli serviva un tester-viaggiatore come te per la fase di messa a punto.
Dovete crescere insieme.......
"cementare il rapporto"
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/27/82c53732ba9036a81ec5b208b5e17706.jpg
No dai....non così tanto cemento!!!
EnricoSL900
27-03-2015, 14:25
Bobo... no... niente... :lol:
Marco, ti ringrazio. Al momento se la vendessi non saprei davvero con cosa rimpiazzarla; probabilmente mi metterei in attesa, dedicandomi ai miei ferri vecchi che ho sempre usato troppo poco. Ho il 750SS del '91 che sto finendo di sistemare, e sarebbe una motina perfetta per qualsiasi utilizzo.
Il fatto è che a me una moto che piacerebbe avere al posto del K1300S non mi viene neanche in mente; l'ho comprata perché è il perfetto compromesso fra turismo, guida sportiva e diporto. Non c'è una situazione in cui vorrei qualcosa di diverso dalla mia moto. Il viaggio di ritorno dall'Elefante è stato una goduria esagerata; comodo e rilassato per centinaia e centinaia di chilometri a molti gradi sotto zero, con in più un consumo ridicolo.
Lunedì sono capitato dal concessionario KTM: in mancanza della 1050 Ho provato a mettere il sedere sulla 1190 per vedere che effetto mi faceva e mi sono sentito seduto come al cesso, con in più la sensazione di una protezione aerodinamica ridicola: plexiglass strettissimo, gambe scoperte.
Il brutto è che queste sono le moto che piacciono oggi. Le sport touring in pratica non esistono più, e l'unica veramente completa la fa BMW.
La Kawa ZZR è forse troppo sportiva, e soprattutto non ha borse laterali con attacchi integrati. La GTR mi piace ma va troppo in direzione touring.
La Honda VFR1200 è brutta come il debito e da guidare pare sia noiosa come una intervista di Gigi Marzullo. Oltre a consumare quanto un aereo. La 800 è un frullino che non credo faccia per me, abituato da una vita a motori pieni di coppia ai bassi.
Suzuki ha solo la vecchia Busa, che fa sembrare bella anche la VFR oltre a essere forse ancora più orientata all'uso sportivo della Kawasaki, mentre Yamaha ha la FJR di quindici anni fa solo vagamente rimbellettata ad uso dei poco attenti.
Niente. Sport touring sul mercato non se ne vedono più, e in ogni caso tutte le menzionate hanno una ciclistica nemmeno vagamente paragonabile a quella del K... anche per l'evidente presenza di una vetusta forcella telescopica.:-o
Se conoscessi questo tipo di moto ti aiuterei volentieri...ma non la conosco.
EnricoSL900
27-03-2015, 14:30
Detto questo, mi hanno chiamato oggi. Batteria nuova e via andare. :mad:
Dicono che non hanno rilevato niente di strano, e che in sostanza sostituiscono la batteria più per precauzione che altro. Mi è toccato chiedere forse per la terza volta che controllino la presa ausiliaria davanti alla batteria su cui ho attaccato l'alimentatore del navi, che comunque stacca regolarmente il navigatore dopo circa un minuto dopo aver girato la chiave su off...
Boh...
EnricoSL900
27-03-2015, 14:48
Gioxx, grazie. Sapevo che se tu avessi potuto saresti stato il primo a cercare di aiutarmi... :lol:
Lorenz... quando ricapiti da queste parti fai un fischio e magari un caffè si riesce a prenderlo!
A parte gli scherzi, la mia batteria mi ha lasciato a 97.000 km ma non definitivamente la ho cambiata io per precauzione prima dell'Elefante...ma era arrivata, ho messo in moto a spinta più volte.
per il resto lo sai...solo normale amministrazione...o quasi.
Gioxx quella che hai adesso ti durerà 6 mesi :)
Paolo Grandi
27-03-2015, 21:40
...La Kawa ZZR è forse troppo sportiva, e soprattutto non ha borse laterali con attacchi integrati. La GTR mi piace ma va troppo in direzione touring...
Kawa z1000sx, il giusto compromesso, con un cupolino maggiorato. Così, per dire...
EnricoSL900
27-03-2015, 23:22
Considerata. Ma mi trasmette una sensazione di motoretta fatta al risparmio che mi dà poca fiducia, oltre ad essere comoda probabilmente poco più di una ZX10...
Gioxx quella che hai adesso ti durerà 6 mesi :)
Ladro......
Paolo Grandi
28-03-2015, 19:51
Considerata. Ma mi trasmette una sensazione di motoretta fatta al risparmio che mi dà poca fiducia, oltre ad essere comoda probabilmente poco più di una ZX10...
Se ti capita e non l'hai ancora fatto provala ;)
EnricoSL900
29-03-2015, 07:46
Lo farei anche volentieri, ma è un modello non più nuovissimo e credo sia difficile trovare un concessionario che lo ha in prova...
Lorenz 47
30-03-2015, 09:37
Io la Vfr la proverei se fossi in te... a me è piaciuta parecchio, avendola addirittura guidata in versione con cambio dtc.... per l'estetica, li va a gusti.. a me piace..!
speriamo che, con la batteria nuova, il problema si sia risolto!!!!!
chi passerebbe da un k1300s come quello di enrico ad una z1000sx o un vfr?
EnricoSL900
30-03-2015, 16:17
Enrico no... :lol:
Ecco... Appunto... 👍👍👍
... using Tapatalk
EnricoSL900
30-03-2015, 21:28
Ripresa oggi pomeriggio.
Mi ero portato il navigatore, e ho potuto far vedere al meccanico che come attacco lo spinotto collegato alla presa ausiliaria davanti alla batteria il navi si accende anche a quadro spento. Incredibilmente, non avevano controllato quella presa nonostante io lo avessi chiesto almeno due o tre volte, e ancora più incredibilmente sono stato io a dover suggerire il filo logico secondo cui se il navi si accende a quadro spento il problema NON PUÒ dipendere dal suo trasformatore, perché se spegnendo il quadro non arriva corrente è chiaro che non c'è niente da "trasformare".
Alla fine pare che lì non ci siano problemi, ma è stato comunque staccato lo spinotto in via precauzionale. Adesso la moto sonnecchia in garage, dove conto di lasciarla per almeno tre o quattro giorni per vedere cosa succede; la cosa strana è che se rimane ferma in officina la batteria pare non si scarichi, a differenza di quello che succede a casa. Fantasmi? :confused:
Io non vivrei con questo pensiero...Enrico a 5.000 euro te la prendo io e ti tolgo dai pensieri...😁
EnricoSL900
30-03-2015, 21:36
In tutto questo, oggi per tornare a casa da Firenze l'ho presa larghina e mi sono fatto un giretto in Chiantigiana. Constatando una volta di più la mia assoluta riluttanza nello scendere da una moto così bella da guidare per mettere le mie terga sulla sella di una anonima e convenzionale moto giapponese.
Piuttosto davvero la vendo e tengo solo le vecchiette.
bobo1978
30-03-2015, 22:34
Sei proprio un bmwista Enri.. :D.15mila€ di moto e x un cavetto del cazz da 10€ la venderesti.zk ma taglialo!!!
O vai da un'elettrauto che te lo mette sottochiave...se sono degli incapaci cambia aria
EnricoSL900
30-03-2015, 23:45
Io non vivrei con questo pensiero...Enrico a 5.000 euro te la prendo io e ti tolgo dai pensieri...😁
Avvoltoio... :lol:
E poi non potresti mai: ciò il parabrise wotanico, ricordi? :lol::lol::lol:
Ti farei togliere un po' di cose effettivamente...ahahaha
EnricoSL900
07-04-2015, 20:41
Redivivo!!!!!!!!!!! :!::!::!::!::!:
bobo1978
08-04-2015, 12:49
Ciao Claudio!!
EnricoSL900
08-04-2015, 22:51
Episodio strano capitato stamattina.
Giro la chiave dopo un paio di giorni in cui la moto è rimasta ferma in garage e noto che l'orologio è rimasto indietro di circa venti minuti. Mai successo prima: chissà se è una cosa collegata con il problema che lamentavo, e che finora non si è ripresentato.
Va comunque detto che non ho usato la moto al massimo per tre o quattro giorni, che comunque in due occasioni sono bastati a scaricare completamente la batteria...
Lorenz 47
08-04-2015, 22:59
Sai che lo faceva anche il mio k1200s??
Non rimaneva indietro così tanto, ma lo faceva. Mai capito il perchè....
pierpaolo
10-04-2015, 20:15
Un tester in modalità amperometro, messo n serie tra un cavo batteria e polo batteria, segnalerebbe un eventuale assorbimento di corrente eccessivo a moto spenta.
Questo toglierebbe ogni dubbio.
Lorenz 47
17-06-2015, 14:27
Ciao Enrico! sei riuscito a risolvere, poi...??
EnricoSL900
18-06-2015, 23:42
Ah, boh... :-o
Con la batteria nuova non ho più avuto problemi, e quando ho avuto il problema della tendinite al piede destro la moto è rimasta ferma anche per tre settimane. Dopo le quali a dire il vero non è stato immediato riavviare il motore, ma credo sia stato più un ingolfamento che altro... dovuto magari alla cazzata di avviare e spegnere dopo due secondi di orologio che avevo attuato una volta alcuni giorni prima della ripartenza definitiva.
Da quella volta nessun problema, ma non ho mai riattaccato il cavetto del navigatore... :-o
Lorenz 47
22-06-2015, 14:03
Speriamo sia la volta buona! anche se, forse, sarebbe il caso di attaccare il cavetto del navi come prova del 9, almeno fintanto che la batteria ( o comunque il lavoro di rispristino) è ancora in garanzia...!
EnricoSL900
13-07-2015, 00:30
Aggiornamento: fatta prova, risultato no buono.
Un paio di settimane fa ho riattaccato il cavetto di alimentazione del navigatore, e tutta la settimana seguente la ho passata in giro tra Provenza, Dolomiti e Argentario: tutto ok.
Tornato dal mare sabato mattina, ho lasciato la moto ferma in garage fino a ieri... e l'ho trovata con la batteria a terra.
Ora, io non sono un meccanico, ma è evidente che il problema è sulla presa ausiliaria di alimentazione che disperde... solo che in BMW mi dicono di averla controllata e che funziona correttamente. È altrettanto evidente che non può essere un guasto dell'alimentatore del navi, visto che se anche avesse un problema, da non alimentato non potrebbe far danni...
Boh...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |