PDA

Visualizza la versione completa : Ma perchè fa così? L'ho sempre trattata bene!

Nik1100r
28-02-2015, 13:41
Ahimè, da felice possessore di una r1100r con 108.000km per giugno avevo progettato un bel giretto europeo e poi....e poi mi sono accorto che ho fatto i conti senza di lei! E sì, perché la diciottenne bagascia cosa mi fa? Di mattina all'avvio è capitato che stranamente non parte subito ma dopo almeno sette , dieci tentativi. Il motorino girava, la pompa tirava ma andava in moto regolarmente come se niente fosse dopo vari tentativi. Brutto presentimento! Ciò è successo per sei, sette volte. La porto dal primario, la lascio una settimana, viene provata tre volte al giorno ma si avvia regolarmente. La ritiro, passano una decina di giorni e.....poi solito difetto all'avviamento solo che stavolta non è partita più! Il primario che mi aveva raggiunto sul posto di lavoro toglie il filtro, sostituisce le candele prova ad avviarla e ci riesce dopo tantissimi tentativi grazie anche a cavi e batteria di un' auto di un collega. E' una settimana che dal primario si avvia con mezzo giro di motorino tre volte al giorno. Chiedo aiuto, cosa potrebbe essere? La benzina credo sia affidabile, una volta in moto ridiventa quella di sempre....la regolare mia ragazza di ferro! Ragazzi vi saluto tutti, ciao e grazie

roberto40
28-02-2015, 19:07
Intanto comincerei a fare un reset della centralina.

SKA
28-02-2015, 19:16
Mentre la fai girare senza che si avvia, gli strumenti e le spie come si comportano?
Lavaggi piogge o altra acqua coincidono con i problemi di avviamento?

papipapi
28-02-2015, 23:23
La devi frustare :laughing: scherzo, vedrai che è una stupidagine, ma scusa il primario è BMW o un tuo meccanico di fiducia ?? :toothy2:

roberto40
01-03-2015, 08:29
Prova anche a girare più volte lo sterzo da destra a sinistra mentre provi ad accenderla e vedi se cambia qualcosa.

Gasusa
01-03-2015, 08:34
Prova anche a girare più volte lo sterzo da destra a sinistra mentre provi ad accenderla e vedi se cambia qualcosa.

spesso si interrompono i cavi che passano vicino al canotto di sterzo.

Nik1100r
03-03-2015, 13:52
Ragazzi, grazie a tutti voi per avermi risposto! La bastarda è stata ritirata ieri pomeriggio dal mio meccanico di fiducia no BMW che per scrupolo, visto che in questi giorni si avviava regolarmente tre volte al dì, ha sostituito solo il filtro benzina e immesso un additivo nel serbatoio. Questa mattina, la già nota b...., stesso difetto, stesso meccanico che riesce ad avviarla ed ora è già in officina......Ultima chance al meccanico che è anche amico mio. Vi terrò informati, ma per favore, nel frattempo, inviatemi le vostre ipotesi ed esperienze così posso fare bella figura quando parlerò con il primario. Grazie, ciao a tutti voi

Nik1100r
03-03-2015, 13:54
Le spie fanno il loro lavoro regolarmente: non sfarfallano ed il contagiri non impazzisce

dino_g
03-03-2015, 14:14
Guarda è normale. problemi a non finire a casa, dal meccanico tutto ok.
E' normale.....

Io farei, nell'ordine:
- controllo accurato batteria, che sia carica e in forma, da controllare sotto carico, i volt non bastano.
- motorino avviamento: gira regolarmente?
- iniettori: sputano benzina?
- candele: scoccano vivaci?
Se tutto questo è ok allora visto il modello prenderei in considerazione il sensore di Hall.
Comunque già sarebbe un passo avanti determinare se è un problema elettrico o di alimentazione.

SKA
03-03-2015, 16:10
Secondo me se di punto in bianco o va o non va è probabile sia un problema elettrico e qui si spazia dalla batteria ai cavi interrotti al sensore di hall, alle sicurezza sul cavalletto ecc. e per trovarlo deve essere presente, se dal meccanico va non ci può far niente.

roberto40
03-03-2015, 16:21
Quoto dino e ska, occorre fare tentativi ed individuare esattamente il problema.
Personalmente ho qualche dubbio che possa dipendere dalla batteria visto che a volte parte dopo 7-10 tentativi.
Sarei pià propenso a pensare ad un falso contatto, quindi come già detto, proverei a muovere il manubrio ed i cavi elettrici mentre non parte per valutare se il difetto è causato dai cavi interrotti, proverei anche a pulire il sensore del cavalletto, quello di off, il blocchetto elettrico ecc ecc.
Se è tutto in ordine da questo punto di vista proverei a valutare le condizioni del sensore di hall, della bobina ecc.

Nik1100r
03-03-2015, 20:38
Ragazzi, la batteria è stata sostituita a dicembre 2014, il sensore di Hall nel 2013 (e lo so che non vuol dire niente!), le candele sono nuove e scoccano come fulmini, gli iniettori sputacchiano benzina ma la "chillemuorto" non ne vuol sapere. E pensare che quando me la monto l'accarezzo pure!!! Vi ringrazio della sollecitudine e so benissimo che vi siete......scartavetrati! Io l'avrei fatto anche sovrapposta! Comunque grazie a tutti voi. Vi saluto.

vertical
03-03-2015, 20:58
Vabbuò Nik, ma pecchè nunn' a puort a chi sai tu?....https://www.google.it/maps/place/Duomo/@40.852331,14.258982,19z/data=!4m2!3m1!1s0x133b086a71dc7939:0x8bad90ad52187 adc!6m1!1e1?hl=it

SKA
03-03-2015, 21:10
Controlla i cavi a partire da sotto il blocchetto chiave per poi andare verso il blocchetto dx. magari quando non parte prova a smuoverli.

Paolo Grandi
03-03-2015, 21:16
Seguo con interesse.
Ma SE il motorino gira e c'è corrente alle candele, non vedo come possano essere dei cavi interrotti.
Siam sicuri sulla pompa benzina? O sul montaggio dei sensori di Hall?

Nik1100r
05-03-2015, 13:16
Vertical, nunn' a pozz purtà a chi sacc' io, pecchè.......perché altre volte che ci sono stato in passato, anche qui a Napoli, mi hanno sistematicamente spennato per cose che riguardavano assolutamente l'ordinario! Sto pensando seriamente di sostituire a vaccarella!!! Mi tengo ancora perché batteria, pneumatici e dischi sono nuovi, l'affidabilità è ancora tantissima(a problema risolto) ma per dirla tutta io , ebbene si, io ......la amo! 60.000 km insieme macinati anche in Europa non si possono cancellare così! Mi ha portato sempre a casa, ...ma come si fa?Le do ancora qualche chance! Ragazzi, saluti cordialissimi e grazie

Nik1100r
05-03-2015, 13:22
Paolo, la pompa funziona regolarmente ed il famigerato Hall da sostituito non ha mai dato problemi! Dopo tanti tentativi la maledetta si avvia regolarmente, mantiene il minimo, non strattona, la batteria si ricarica, ecc. ecc. Poi la spegni, riprovi dopo 4 o 5 ore oppure la mattina dopo........e pensi di darle fuoco! Ti ringrazio, ciao

dino_g
05-03-2015, 14:53
Ok. Quando riesci a metterla in moto non spengerla più. Arriva a Lourdes diretto, un po' di acqua miracolosa (con moderazione) e vedi se migliora....

apaddeo
07-03-2015, 22:52
Povero Nik1100r, come ti capisco !!! Anche la mia, coetanea della tua, ha lo stesso difetto, il computer dava la colpa al TPS, messo ricambio originale ma continua a difettare. Cambiati i sensori, controllati tutti i cavi, tutti gli spinotti, smontata la centralina, trattati tutti i contatti con i prodotti appositi, blocchetto d'accensione, cavalletto e chi più ne ha più ne metta, ma ancora nada de nada. E ho già superato i quattro mesi di chiusura nella stalla........

Nik1100r
13-03-2015, 12:57
Ragazzi, sono ancora appiedato! Porcozio!!!!!! Ringrazio tutti per la solidarietà dimostrata in questo frangente e prometto, comunque vada che vi terrò informati. Grazie a tutti
ALAMAR, credevo fosse il link di uno "scienziato", ora finalmente si è aperto e sto ridendo ancora! Se risolvo lo farò, eccome se non lo farò. Grazie

Nik1100r
30-03-2015, 09:14
Buongiorno a tutti voi e grazie dei pareri e delle considerazioni. Il problema è stato risolto in questo modo: 1) cambiato primario; 2) riparato centralina (non so bene cosa, ma la moto ora va come sempre ed anche meglio!
Morale (eventuale): non tutti i primari con residuati bellici della II Guerra in riparazione, con moto vecchissime comprate all'asta da clienti da restaurare, pratici nellq costruzione ed omologazione di side car ecc ecc sono effettivamente competenti (...e sapevo 'sti c...i?)
Di nuovo grazie a tutti voi che avete partecipato ed anche ai cosiddetti "guru" che giustamente hanno ritenuto l'argomento di interesse non prioritario.........
Ciao

Nik1100r
30-03-2015, 09:18
Comunque ho seguito anche il consiglio di Vertical: ore 07,00 del 26 marzo il sottoscritto era davanti al Duomo per affidare la cavalcatura e se stesso a chi tutto può.....San Gennaro!
Vertical, l'aggio fatto veramente. Ciao