Entra

Visualizza la versione completa : se avete solo 5690 euri...


euronove
26-02-2015, 17:25
Questo è davvero un prezzaccio: ER-6n ABS: 5.690 euro

http://www.moto.it/news/kawasaki-condizioni-eccezionali-per-er-6n-z800-e-z800e.html

Santa concorrenza MT-07, suppongo (che non sono affatto sicuro la preferirei a una ER-6n in questa sua ultima versione!)

PMiz
26-02-2015, 17:35
Ma poi fanno un po' di sconto?

euronove
26-02-2015, 17:36
l'ho già considerato, era franco concessionario ma non l'ho scritto

euronove
26-02-2015, 17:38
(test di Dueruote del 07/2014)

- - - - - - - - - - -
Yamaha MT-07 ABS 689,0 cc 74,8 2 cilindri paralleli 3 € 6.450
Kawasaki ER 6N ABS 649,0 cc 72,1 2 cilindri paralleli 3 € 6.790


Motore Yamaha

Piccoli dettagli, che sommati ai propri gusti estetici, fanno subito protendere verso una o l'altra. Anche la redazione si è subito spaccata in due fazioni contrapposte, divergenze che sono divennute più nette una volta accese le moto. Sin dalla prima sgasata, la MT-07 fa capire che in Yamaha hanno lavorato bene: dallo scarico esce una voce piena e più piacevole rispetto a quella della Kawasaki, dal tono un po' aspro. E poi, il twin Yamaha prende e scende di giri con maggiore rapidità, come a mettere in chiaro che c'è molto di più dietro alle piccole differenze di numeri tra i due motori, entrambi validi, poco assetati e discretamente potenti. Tra i due è il più giovane twin Yamaha ha regalare qualcosa in più, perché nonostante i due propulsori si assomiglino davvero parecchio nell'erogazione di potenza e coppia, sulla MT-07 avviene semplicemente tutto prima. È dai tempi delle Suzuki SV 650 che non guidavamo una moto così divertente! A parte un on-off del comando del gas accentuato (fastidioso nel traffico e nei tornantini) rispetto alla ER- 6n, la naked di Iwata snocciola i suoi 74,8 CV con gustosa prontezza e progressività, sfoggiando soprattutto una discreta schiena ai medi regimi, esaltata dal cambio (svelto e morbido negli innesti) dai rapporti corti. Per la maggiore linearità del motore, la ER-6n, invece, è meno coinvolgente tra i 2.000 e 5.000 giri, tanto che per avere lo stesso brio in uscita di curva ci si trova a dover usare una marcia in meno. Un comportamento che piace ai neofiti, perché rende la moto meno brusca nei chiudi-apri del gas, cui si aggiunge un freno motore poco invadente, che non va mai a scomporre l'assetto della moto. La Kawasaki emerge una volta superati i 5.500 giri, dove sembra tirare fuori gli artigli rispetto alla MT, che tende ad appiattirsi leggermente per il rapporto finale più lungo.

Ciclistica Kawasaki

La ER-6n si rifà con gli interessi tra le curve. Il binomio telaio-sospensioni, infatti, offre quel qualcosa in più da insinuare il dubbio in quella che poteva essere una vittoria scontata. Perché se da una parte il motore della MT-07 ti conquista, dall'altra la naked di Iwata non ha sospensioni all'altezza: troppo morbide di molla e poco frenate di idraulica, soffrono quando il ritmo si fa sostenuto. La forcella affonda velocemente anche solo pizzicando il freno anteriore (molto più aggressivo della ER-6n nella morsa iniziale, che invece ha un comando un po' spugnoso) e a ogni scalata di marcia, dove il freno motore eccessivo tende inoltre a far bloccare il posteriore. Poco rigido anche l'ammortizzatore, che propende a sedersi quando si va a spalancare il gas in uscita di curva e a rimbalzare sugli avvallamenti. Di tutt'altra pasta la ER-6n, che gode di sospensioni più rigide e progressive sia nella fase di affondamento sia nel ritorno, così da risultare stabile e ferma sulle gambe sul veloce e nel misto. Non è rapidissima nei cambi di direzione come la MT (i 22 kg rilevati di differenza si sentono anche da fermi), ma in ingresso di curva è lo stesso svelta, mentre in percorrenza e in uscita, il feeling con l'avantreno è maggiore anche su asfalto sconnesso. Insomma, la Kawasaki è ben piantata a terra e sul veloce questo si sente e si apprezza. È ora di tirare le somme e quel che viene da scrivere è che sono entrambe delle moto vere, in grado di dare soddisfazione a un pubblico vasto. Il massimo sarebbe montare il twin della Yamaha nel telaio della Kawasaki...non è che si può?

- - - - - - - - - - -

timotyowen
26-02-2015, 17:51
Questo è davvero un prezzaccio: ER-6n ABS: 5.690 euro

Io ho solo i 90 euro, basteranno per la caparra ? :)

euronove
26-02-2015, 17:55
ahah, comunque nel titolo volevo mettere 'solo' tra virgolette in effetti :)

tobaldomantova
26-02-2015, 18:00
L'effetto on-of, a mio parere, è uno dei peggiori difetti di un motore, e questa Yamaha ne sembra afflitta in modo netto.

OcusPocus
26-02-2015, 20:02
On off palloso e quasi monoposto (dietro è da fachiri)....speriamo in utilizzo ulteriore di sto buon motore