Entra

Visualizza la versione completa : Sorpassi ...fate Sempre Moooolta Attenzione!!


Marco_roma
30-09-2005, 10:34
Scusate il tono un po' minatorio del titolo ma ... a volte basta un momento , un attimo di fretta in piu' , una distrazione , per mandare in fumo tutta l'educazione stradale e il senso civico che avete mantenuto fino a quel momento.

Mi riferisco a questa mattina .

Avevo fatto tardi .Traffico canalizzato ed immobile inoltre un grosso camion ostruiva tutto andando a rilento .Con me , una moltitudine di cinquantini e vari addietro al bestione , non c'e' neanche lo spazio per infilarsi in mezzo alla carreggiata . Cogli l'attimo. Il Tir si ferma: guardo a sx niente , guardo a dx c'e' spazio; ok mi butto!!. vedo le strisice pedonali e penso : se sono veloce le attraverso prima dei pedoni e prima che sto' tizio riparte.

Cosi' e'. schizzo a dx e con la borsa al momento di passare le striscie passo vicino (faccio il pelo x la verita') a un passeggino con un bimbo dentro (nascosto alla mia vista )mentre attraversava con la mamma che , evidentemente preparata e istruita alla vita nella giungla urbana sbircia bene e fa' in tempo a fermarsi per lasciar passare chi ( come me in quel caso )ha la cattiva educazione e la poca civilta' di non rispettare e superare a destra e guardandomi mi fa' :
Eccoli va' ..MORTACCIVOSTRIIIIiii...(e col braccio alzato inveisce contro di me ....)

Davanti a me la strada e' vuota.Libera. Apro il gas e filo via col kappone bianco...tutti gli altri sono dietro a sorbirsi la puzza del tir....yeeeeeeeeesssss
(Human urban wild life dimension..)

Non abbassiamoci mai q uesti livelli . Pentito penso che , non lo rifaro' mai piu'. Scusatemi ( meno male poi che dovrei essere un "exclusive biker" stando a quanto riporto in firma .....ao!)

ciro
30-09-2005, 10:41
speriamo che e lo ricordiamo tutti quando giriamo in moto in questa casso di città! ;)

BurtBaccara
30-09-2005, 10:43
Hai pienamente ragione.
Certi tipi di sorpassi sono assolutamente da evitare sia per la propria che per quella altrui incolumità.
Sono terrorizzato quando vedo 50ini e anche motociclette che superano autobus/camion/furgoncini in prossimità di attraversamenti pedonali, mi aspetto sempre il botto, mi aspetto sempre di veder volare (nel vero senso della parola) pilota o passeggino o il malcapitato pedone. Giuro mi vengono i brividi a vedere certe manovre.
Le volte che mi capita di superare in quelle condizioni, praticamente quasi mi fermo accanto al mezzo che supero, sbircio e se è tutto OK vado.

Gs2000Marco
30-09-2005, 10:46
concordo con Burt ...
solo che a volte non ci stai vermante dentro ....vedi via carducci ( burt ) un delirio alla mattina ...ed ogni tanto do libero sfogo alla mia ..testa di cazzo!!...e mi pento!! :mad:

triger
30-09-2005, 10:47
Beh, l'importante è capire quando si fanno delle cazzate per poi non rifarle.
Buona giornata che oggi la dose di fortuna quotidiana te la sei già giocata.

luke
30-09-2005, 10:52
Hai pienamente ragione.
Certi tipi di sorpassi sono assolutamente da evitare sia per la propria che per quella altrui incolumità.
Sono terrorizzato quando vedo 50ini e anche motociclette che superano autobus/camion/furgoncini in prossimità di attraversamenti pedonali, mi aspetto sempre il botto, mi aspetto sempre di veder volare (nel vero senso della parola) pilota o passeggino o il malcapitato pedone. Giuro mi vengono i brividi a vedere certe manovre.
Le volte che mi capita di superare in quelle condizioni, praticamente quasi mi fermo accanto al mezzo che supero, sbircio e se è tutto OK vado.

100%
Sempre + spesso, purtroppo, mi capita di assistere alle manovre suicide/omicide di questi irresponsabili...
Io ho cominciato a stare molto + attento da quando ho rischiato di mio...inesperto e un pò spericolato a momenti centro una signora dietro un bus...per fortuna non la presi e mi fermai per scusarmi.
Da allora massima prudenza nei sorpassi in città, specie quando non si ha visibilità dietro a bus, camion, tir, furgoni ecc....

r11r
30-09-2005, 10:53
....a me fanno tenerezza gli anziani davanti alle strisce pedonali che aspettano il galantuomo-donna che si fermi per farli passare, ma in questa giungla frettolosa, sono in pochi a farlo....rimpiangeranno i tempi in cui non c'erano così tante auto!!

rockprogressivo
30-09-2005, 11:01
Molti anni fà da inesperto vespista mi sono ritrovato con una signora che ha attraversato di corsa la strada, con il figlioletto alla mano, davanti all' autobus da cui era scesa. Frenando la vespa si è traversata ho preso la signora, per fortuna pianissimo, con la spalla destra, quasi che me la trovavo seduta a fianco.
Da quel giorno, e sono passati tanti anni, diffido di ogni sorpasso alla cieca....
Penso anche di essere stato molto fortunato....

flower
30-09-2005, 12:48
Eh già ragazzi i sorpassi più rischiosi sono sempre quelli effettuati rispetto a pullman, camion o furgonati vari che nascondono la visuale a destra. :(

In questi casi estrema prudenza e pazienza sono le sole cose da osservare. :D

nossa
30-09-2005, 14:51
Attenzione anche alle altre moto in sorpasso, due giorni frontale mortale tra due moto entrambe in sorpasso su strada cittadina :( :(

antanik
30-09-2005, 15:20
...denchiu !!

l'esperienza degli altri e le proprie "cazzate".... quando vanno a buon fine e ti danno il tempo di riflettere sono un inestimabile bagaglio di esperienza e SICUREZZA !!!!!

...specialmente per me che non ho fatto MILIONI di KM con la moto...

Mandi

tonigno
30-09-2005, 16:25
Caro Marco, innanzitutto hai TUTTA LA MIA STIMA !!! :D :D

.... E questo perchè ritengo che il VERO SAGGIO non è colui che NON sbaglia, ma quello che se sbaglia 10 volte lo riconosce almeno per 15 !! ;)
.... E raccontare una c@zz@ta fatta, traendone le dovute conseguenze è decisamente da SAGGI !! ;)

Detto ciò ti dico che, per esperienza, ogni volta che sorpasso un veicolo che mi ostruisce la visibilità laterale, arrivo già con il freno un pò tirato e vado piuttosto piano. In questo modo, dopo aver rischiato in passato vari investimenti, ne ho evitati almeno altrettanti !! :)

MarcoR
30-09-2005, 16:49
Io dico solo che ti confischeranno l'Avatar