Visualizza la versione completa : Nostro Sud [qualche info]
Ciao raga,
fine maggio/ primi di giugno ho intenzione di farmi un giro in moto nel nostro sud. Lo so che non si può vedere tutto, che ogni traccia ha aspetti negativi e positivi e quindi bisogna ponderare in base alle necessità... però vi chiedo se qualcuno ha qualche input per la parte calabra.
Tabellare:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1kE9vsMwrnL5v6EDg6Dio_Rk4RRHbXc-goVgmHVquJGs/edit#gid=0
Grafico
https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zY7tUGwIYxkw.kCIld_S4yHlQ
Matera l'ho già visitata due volte, per questa ragione non c'è nel plan.
Grazie a presto
A lorica mangia al paninaro sul lungolago arvo.....è un chioschetto streuzo ma panini ok e vino buono !
A Gallipoli cena al "Waikiki", in fondo al Lungomare Sud, dopo gli stabilimenti balneari
Okkio alle FFOO con etilometro a tappeto...
Vicino a Santa Maria di Leuca il consiglio e' di pranzare a San Gregorio, frazioncina di Patu', al "Bar del Moro"
http://www.lumaruzzu.co.uk/italy%20pictures/IMG_0983.jpg
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSUBS1lnQ_eJhibhnqjSNG4roexNhf4o jgOPdUizaAS0kDf1gqJ
Quanto me piace sto nostro sud :) che capisce al volo quello che uno cerca :drinkers: :happy1:
prima o poi mi trasferirò...
GIANFRANCO
18-02-2015, 17:15
Facciamo a cambio? Ti cedo Bari Quartiere Libertà, con tutti gli annessi e connessi, e mi trasferisco domani stesso a Verona?
Non conosco Bari, ma se mi trasferisco lo farò nel paese della moglie sulla costa trapanese in sicilia :)
GIANFRANCO
18-02-2015, 17:23
Mi cospargo il capo di cenere! In Sicilia ritornerei a viverci anche domani!!
papipapi
18-02-2015, 17:24
Quanti giorni hai programmato ????? Comunque per fare il giro che dici minimo 1 settimana per capirci qualche cosa ;), nel giro mettici Paestum ne vale la pena :toothy2:
GIANFRANCO
18-02-2015, 17:28
Vuoi farti da Gallipoli a Tricarico, e poi fare un giro nelle Dolomiti Lucane? Mah.
Mi concentrerei di piu' nel visitare determinati posti in Puglia, ed in un secondo momento, dedicherei una visita alla Basilicata.
In Basilicata, il Parco delle Dolomiti Lucane ed il Pollino, meritano una visita a parte.
Se vai in quelle zone, non puoi non fermarti a Craco, o passare da Castelmezzano, o magari fermarti una sera per vedere lo spettacolo della Falconeria e del Brigantaggio.
Quanti giorni hai programmato ????? Comunque per fare il giro che dici minimo 1 settimana per capirci qualche cosa ;), nel giro mettici Paestum ne vale la pena :toothy2:
11 giorni in tutto: dal 28-05 fino al 07-06 non molti ma spero sufficienti per vedere le cose principali
Se vai in quelle zone, non puoi non fermarti a Craco, o passare da Castelmezzano, o magari fermarti una sera per vedere lo spettacolo della Falconeria e del Brigantaggio.
Craco c'è
castelmezzano ci passo vicino a sto punto lo butto dentro :D
robiledda
18-02-2015, 21:17
Ciao Zeno, meno male che leggo dei tuoi programmi... Cominciavo ad essere preoccupato non leggendo dei tuoi itinerari!
Benissimo visto che quest'anno vado in Sicilia e poi forse torno dalla Calabria/Puglia magari sfrutto un po' delle tue idee...
Ciao spero a presto
Carissimo! Quando vai in sicilia? Sai che della parte occidentale ho moltissimo materiale,
Se scendi a Verona per un pranzo o cena ti posso dare 'tutte cose' ;)
Fatti vivo!!
A proposito ricordo che al pranzo turco ci eravamo detti che verso maggio ci saremo trovati per un week end di moto!
ciao
consiglio di attraversare la foresta umbra in mezzo piuttosto che fare il giro
fatta in auto anni fa è sono rimasto stupefatto dalla bellezza della foresta
era agosto e gli alberi facevano tanto ombra da togliere gli occhiali da sole!!!
Umbria Toscana Marche fatte nel 2011 :)
Tre grandissime regioni!
vertical
18-02-2015, 23:19
Ehm......GS3NO.......la Foresta Umbra che dice Magnete è un'altra.....:)
https://www.google.it/maps/place/Foresta+Umbra/@41.7469498,15.8855011,11z/data=!4m2!3m1!1s0x0:0xb1e33e70f9ed48c3
robiledda
19-02-2015, 08:10
... Sai che della parte occidentale ho moltissimo materiale,
...
A proposito ricordo che al pranzo turco ci eravamo detti che verso maggio ci saremo trovati per un week end di moto!
questa volta faremo la parte orientale e forse un po' di Eolie e forse... sai che noi siamo molto random.
Per il weekend in moto invece ... parliamone, magari apriamo un thread e raccogliamo idee
... scusate l'invasione fuori tema!
Ehm......GS3NO.......la Foresta Umbra che dice Magnete è un'altra.....:)
https://www.google.it/maps/place/Foresta+Umbra/@41.7469498,15.8855011,11z/data=!4m2!3m1!1s0x0:0xb1e33e70f9ed48c3
Grazie... figura di merda fatta :lol: :D. Ora guardo con attenzione...
Sturmtruppen
19-02-2015, 20:14
In Puglia non fare a meno di un giro in valle d'itria: Locorotondo Cisternino e Ostuni. In giro tra i muretti a secco magari al tramonto apprezzando Trulli e mangiare nostro.
Claudio Piccolo
19-02-2015, 20:33
che bello!!....fatto un giro similissimo nell'82 in tenda con l'XT550... solo che ci ho messo anche la Sicilia con le Eolie, Palermo, Agrigento e la salita all'Etna fino alla bocca... e la Sicilia è stata proprio la parte più bella...pensaci...... 4000 km circa, fatta in 15gg...tu quanti ne hai?
Claudio Piccolo
19-02-2015, 20:52
ops...visto adesso...11 giorni... mmm...troppo tirato per metterci anche la Sicilia.
Claudio Piccolo
19-02-2015, 20:56
... a meno di non tagliare qualcosa prima o dopo... la Sicilia merita.
EnricoSL900
19-02-2015, 23:27
La Sicilia merita sempre... :eek:
In Sicilia ci sto dai 2 ai 3 mesi all'anno :)
Non posso che concordare con voi. Se qualcuno vuole anche percorsi off nella parte orientale mi scriva in pvt
ciao, essendo pugliese ti dico che di cose da vedere qui ce ne sono molte! imperdibile il Gargano e il litorale salentino da Otranto sino a Gallipoli. Per quanto riguarda la durata del viaggio se hai bei ritmi e non ti pesa camminare in moto tutti i giorni secondo me in 11-12 giorni ce la puoi fare... certo non sarà una viaggio superrelax... Su ostuni ci sono una marea di suggerimenti che potrei darti. Il centro storico è stupendo e ci sono ottimi ristorantini. Se ti piace il sushi e la cucina giapponse devi per forza cenare da "sho-ann" una bomboniera vicino piazza san'oronzo, se preferisci pizza (napoletana) devi andare a "il posto affianco" nei vicoli della città vecchia. Per quanto riguarda la costa ionica se io fossi in te visiterei Gallipoli ma mi fermerei a dormire a porto cesareo. Meno commerciale anche se nel periodo in questione gallipoli "dovrebbe" essere vivibile.
ciao, essendo pugliese
E già questo è un bell'iniziare :lol:
Il centro storico è stupendo e ci sono ottimi ristorantini.
Avanti elenca!!! :eek: Sono tutto orecchie :-p
:rolleyes:
Se ti piace il sushi e la cucina giapponse devi per forza cenare da "sho-ann" una bomboniera vicino piazza san'oronzo,
Sì lo adoro, ma per te con il ben di dio che avete là su in puglia, mi fermo per il Sushi? Quello ce l'ho buono pure a Verona in due posti, mentre di ristoranti pugliesi superYes manco l'ombra!!!!!! :arrow:
Avanti elenca!!! :eek: Sono tutto orecchie :-p
:D:DSecondo me un posto fantastico è a pochissimi chilometri da Ostuni, e più precisamente in una località che chiamarla paesino è un esagerazione dato che è solo una strada e si chiama "Spezziale", lì c'è un ristorantino da favola che si chiama "il Cortiletto"! posto fantastico e si mangia benissimo!!! Necessaria la prenotazione!! Dopocena un must e andare ad ostuni a mangiare la frutta da Cicinedda...!! Trovate numeri ed indicazioni su tripadvisor!! se poi volete altre informazioni basta chiedere!!!;)
Registrato!!! Thanks
E a buon rendere
Sturmtruppen
03-03-2015, 20:04
Io da pugliese non ci sono ancora andato.
Un altro posto da consigliare in zona cortiletto è Parco di Castro.
zio mike
04-03-2015, 23:05
Se posso ......
Nei pressi di Melfi meriterebbero un passaggio i Laghi di Monticchio,
Dopo Castel del Monte imperdibile è Trani con la sua cattedrale sul mare e la zona de porto turistico e tanti bei localini dove fermarsi per mangiare ( ad esempio kilometrozero se gradisci pesce).
Il giro del gargano, con qualche piccola modifica è perfetto. Dopo Mattinata ti consiglio di salire a Monte San Angelo e ridiscendere con la strada dei tornanti.
Perfetto il passaggio dal Pollino per il piano del Visitone fino al rifuggio De Gasperi ..... bellissimo percorso.
Una zona fantastica sulla strada del ritorno è il cilento. Non so se lo conosci bene, ci sono dei posti bellissimi che meriterebbero un passaggio. Ad esempio nei pressi di Morigerati ci sono i " capelli di venere", oppure il monte Gelbison con un panorama sui due golfi stupendo, oppure ancora le gole del fiume Calore.
Se hai voglia e tempo di vederli, ti posso indicare i punti mappa
Buon tour
Lo zio Mike
Mi ci metto con calmana settimana prossima!!! Grazie mille!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |