Visualizza la versione completa : problema calore F800GT
Grifone1
13-02-2015, 16:40
Mi trovo benissimo con questa moto, a parte il fastidioso problema del calore che ti arriva proprio sulle cosce, sopratutto dal lato sinistro.
D'inverno o nelle stagioni di mezzo si resiste , ma d'estate è veramente una tortura.
Sono arrivato addirittura a pensare di cambiare moto, ma mi scoccia parecchio, anche perchè la moto non ha neppure un anno e 7000 km, e ci perderei molti $$$.
C'è qualche accorgimento, piccola modifica, accessorio (protezioni laterali ?), in grado di perlomeno ridurre questo spiacevole incoveniente ?
grazie anticipatamente
Tonio1967
15-02-2015, 13:13
Non credo. Evita la città
Grifone1
19-02-2015, 11:55
se fosse solo in città sopporterei.
Il problema è costantemente presente, anche in autostrada a velocità costante.
Tonio1967
21-02-2015, 21:07
Io ho una ST e devo dire che in estate specie nel traffico il calore è notevole. Però fuori città non avverto fastidi.
Certo è che ho tolto lo scarico catalizzato è quindi le temperature di motore e scarico sono più basse.
Non credo si possa fare molto se non abituarsi.
Grifone1
26-02-2015, 12:41
infatti un amico mi ha consigliato di togliere il catalizzatore, ma mi sempra un intervento molto drastico e invasivo, oltre che , credo, illegale.
Inoltre: si perderebbe la garanzia ? cosa succede quando devi fare la revisione ?
Tonio1967
28-02-2015, 19:39
Perciò ti dicevo che occorre abituarsi perchè troppo invasivo. Poi arrivare in assistenza con una moto manomessa non pone mai bene..
Paolo Grandi
28-02-2015, 19:59
... ma mi sempra un intervento molto drastico e invasivo, oltre che , credo, illegale.
Inoltre: si perderebbe la garanzia ? cosa succede quando devi fare la revisione ?
Ovviamente è illegale.
Per la garanzia: se fai fare il lavoro in concessionaria, poi "dovrebbero coprirti" in caso di eventuali problemi correlati.
Meglio montare anche una centralina aggiuntiva e mappare al banco per ottimizzare la carburazione, quindi l'erogazione.
In revisione non ci guardano e tantomeno se ne accorgono visto che verificano solo il valore del CO, che non è influenzato dall'assenza del cat.
Potrebbero accorgersene invece le FFOO ad un controllo più approfondito...e lì son dolori...
Indubbiamente il calore prodotto, dopo diminuisce; se ne avrai beneficio dipende però da dove è posizionato il cat.
Grifone1
01-03-2015, 09:58
perchè aggiungere una centralina ? non basta rimappare quella che già c'è?
scusate l'ignoranza...
Grifone1
01-03-2015, 10:03
Ovviamente è illegale..
Paolo,
visto che sei così competente e gentile ti giro ancora qualche domanda:
I tagliandi di manutenzione te li fanno poi senza problemi ?
perchè aggiungere una centralina ? non basta rimappare quella che già c'è?
se ne avrai beneficio dipende però da dove è posizionato il cat. .. come faccio a capirlo ? vorrei evitare di fare un lavoro del genere inutilmente..
grazie e ciao,
Massimo
Paolo Grandi
01-03-2015, 20:58
Non sono competente, ma leggo molto...:lol:
Rimappare l'originale di solito non è possibile in quanto sono blindate. Inoltre lasceresti tracce evidenti e lì sì poi che la garanzia te la scordi...;)
Ovvio che i tagliandi continueranno a farteli.
Miglior cosa è farti indicare dove esattamente è posizionato e valutare insieme al meccanico. Se è molto in basso può darsi che tutto questo beneficio non lo sentirai. Valuta anche che il calore che percepisci non sia dovuto all'effetto delle ventole che ti sparano addosso l'aria calda.
Grifone1
02-03-2015, 21:42
Scusa l'ignoranza pensavo che di centralina potesse essercene una sola.
Per quanto riguarda le ventole, direi di no, il gran calore si sente anche in autostrada a velocità costante
Paolo Grandi
02-03-2015, 22:24
Ho letto un po' in giro.
Mi sa proprio che quello del calore sia il suo più grande difetto.
Guardandola bene forse dipende anche dal fatto che la carena è molto chiusa. Non pare vi siano sfiati sufficienti a dissipare il calore che tra l'altro si estende anche allo stesso telaio, accentuando la sensazione. Insomma non basta una paratia aggiuntiva a protezione.
Scatalizzare non so quanto potrebbe contare. Mi pare che il cat sia molto a valle, oltre le pedane. Comunque un tubo decat non costa un patrimonio: potresti provare (senza centralina aggiuntiva) per vedere la differenza.
Valuta anche l'abbigliamento in pelle; è quello che meglio isola dal calore della moto.
Grifone1
02-03-2015, 22:54
Grazie Paolo,
Domani vado in officina bmw e sento cosa mi dicono, sono abbastanza sconfortato.
L'abbigliamento tecnico...hai sicuramente ragione, io però in moto ci vado anche al lavoro, sono un po' un pellegrino, vado in giro anche in t-shirt, contro qualsiasi norma di sicurezza, fino a tre anni fa andavo in giro in scooter con bermuda e zoccoli. Lo so che è sbagliatissimo ma per me la moto deve essere anche libertà.
Ho avuto un f800s e problemi di calore per me nulli anche in piena estate. Probabilmente è dovuto alla carena integrale. Avevo anche lo scarico leovince e la sensazione era uguale all'originale ossia non fastidioso. Soluzione...provare a smontare carena bassa nei mesi caldi?
Grifone1
03-03-2015, 21:35
Sto aspettando una risposta da un'officina autorizzata bmw. Mi hanno parlato molto bene degli scarichi sportivi Remus. Andando sul loro sito però vedo modelli per le F800, ma non per la gt...mi hanno anche detto che montano una sonda lambda che eviterebbe di Dover agire sulla centralina...vedremo cosa mi dicono
Grifone1
11-03-2015, 17:22
niente da fare , sembra che la remus produca solo silenziatori per l'f800gt e non scarichi completi, oltretutto l'importatore ufficiale della remus mi ha ulteriormente sconsigliato di togliere il catalizzatore, causa rischi legali seri.
A questo punto sono in un vicolo cieco, mi chiedo se cambiare il solo silenziatore può servire ad abbassare la temperatura.
Comunque navigando in rete non sono l'unico a soffrire per questo problema, anche all'estero infatti:
http://forums.bmwmoa.org/showthread.php?72539-F800GT-Unusable-in-Hot-Weather
Mi sembra impossibile che nessuno si sia inventato qualcosa...magari per convogliare l'aria calda in modo differente...
Il bello è che quando ho fatto il primo tagliando in BMW e ho fatto presente il problema mi hanno quasi dato del visionario...
Paolo Grandi
11-03-2015, 21:35
... oltretutto l'importatore ufficiale della remus mi ha ulteriormente sconsigliato di togliere il catalizzatore, causa rischi legali seri.
A questo punto sono in un vicolo cieco, mi chiedo se cambiare il solo silenziatore può servire ad abbassare la temperatura....
Nessun rischio legale. Rischi solo 400 € di multa ca. e il ritiro della carta di circolazione. Art. 78 e 216 CDS.
Carta che ti verrà restituita solo dopo avere ripristinato il cat. e a seguito di visita presso la Motorizzazione.
Cambiare solo il silenziatore non dà benefici.
Grifone1
11-03-2015, 22:24
Nessun rischio legale. Rischi solo 400 € di multa ca. e il ritiro della carta di circolazione. Art. 78 e 216 CDS.
Carta che ti verrà restituita solo dopo avere ripristinato il cat. e a seguito di visita presso la Motorizzazione.
Cambiare solo il silenziatore non dà benefici.
Grazie della risposta, se qualcuno mi sa indicare dove trovare uno scarico completo decat lo ringrazio...
Paolo Grandi
11-03-2015, 22:45
Arrow per es.
Dall'immagine il collettore sembra possa innestarsi direttamente nel terminale.
http://www.arrow.it/ita/prodotti/motociclo.asp?IDM=21&IDTab=1312
Grifone1
11-03-2015, 23:52
Arrow per es.
Dall'immagine il collettore sembra possa innestarsi direttamente nel terminale.
http://www.arrow.it/ita/prodotti/motociclo.asp?IDM=21&IDTab=1312
Cioè cambiare il collettore e mantenere il silenziatore originale?
Ma con la centralina come la mettiamo?
Grifone1
12-03-2015, 16:48
stamattina sono passato da un distributore Arrows. Ha chiamato l'azienda e poi mi ha richiamato.
Mi ha proposto due soluzioni
1. cambiare solo il collettore innestandolo (forse con piccole modifiche) nel terminale esistente , costo circa 350.
2. cambiare sia collettore che terminale (costo circa 700)
Secondo loro in entrambi i casi non c'è da intervenire sulla centralina, cosa che per la soluzione 1 mi sembra strana, ma non me ne intendo abbastanza per poter confutare.
In ogni caso mi hanno detto che si, il calore diminuirà sensibilmente a livello di scarico, ma per quanto riguarda il motore, e quindi 'aria calda che mi arriva sulle gambe non cambierà gran che.
skorpio64
12-03-2015, 20:04
Lo stesso problema l'aveva il primo modello della honda Pan european. Se non ricordo male sui modelli successivi la honda ha risolto inserendo un materiale isolante all'interno della carena, modifica che potevano fare anche i possessori del primo modello.
Non so se sulla GT sia possibile inserire un qualcosa all'interno della carena per isolare dal calore il telaio e/o la zona vicino all'interno cosce. Ciao
Grifone1
12-03-2015, 22:51
Nel mio caso purtroppo servirebbe a poco, il problema non è la carena che si scalda, ma l'aria rovente che esce dagli sfiati laterali andando a colpire le gambe del driver
skorpio64
13-03-2015, 20:04
Capisco. Allora prova a cercare qualcuno che lavora la vetroresina per chiedergli se è possibile modificare gli sfiati della carena affinché convoglino l'aria rovente in zona non fastidiosa per il pilota.
Non saprei come altro aiutarti. Ciao
Grifone1
17-03-2015, 21:49
Ieri sono stato da un carrozziere specializzato in carene, ma anche qui non ci sono grandi soluzioni.
Anche l'idea di togliere il catalizzatore alla fine non è risolutiva.
Credo che comprerò un.paio di pantaloni tecnici e poi l'anno prossimo deciderò se vendere.
Grazie a tutti quelli che si sono interessati al mio problema.
Se a qualcuno si accende una lampadina io sono qui.
Grifone1
18-03-2015, 17:55
salve a tutti, sono un disperato possessore di una F800GT, praticamente inutilizzabile nei periodi estivi, causa aria bollente che fuoriesce dagli sfiati della carema e colpisce l'interno cosce. Questo non solo in città, ma anche in autostrada a velocità costante. Stavo valutando un eventuale passaggio alla
F800GS e casualmente trovo questo thread.
Significa che cadrei dalla padella nella brace ?
Anche con il nuovo modello 2015 ?
Comunque avevo fatto presente io problema al 1° tagliando in BMW, e praticamente mi hanno dato del visionario :mumum:, peccato che il web è pieno di gente (anche in USA) che si lamenta per il mio stesso problema....!
vedi qui per esempio:
http://forums.bmwmoa.org/showthread.php?72539-F800GT-Unusable-in-Hot-Weather
mi vien voglia di dire 'mai più BMW' !
GentlemanRider
25-03-2015, 08:05
Ma il calore é proprio così insopportabile?
Ma il calore é proprio così insopportabile?
eh gentlemanrider...penso proprio di si, altrimenti grifone non sarebbe cosí sconfortato...
tra l´altro lui é al nord dove le temperature non sono cosí alte come da te... :cool:
GentlemanRider
25-03-2015, 10:14
Valuterò la R1200RS...
GentlemanRider
25-03-2015, 14:13
eh gentlemanrider...penso proprio di si, altrimenti grifone non sarebbe cosí sconfortato...
tra l´altro lui é al nord dove le temperature non sono cosí alte come da te... :cool:
Il punto é che vorrei capire se é una percezione isolata o generale, magari é troppo sensibile al calore, che ne so....ma prima di spendere soldi voglio essere certo dei pregi ma soprattutto dei difetti
Grifone1
31-03-2015, 14:41
Il punto é che vorrei capire se é una percezione isolata o generale, magari é troppo sensibile al calore, che ne so....ma prima di spendere soldi voglio essere certo dei pregi ma soprattutto dei difetti
guarda, ci sono anche dei forum internazionali, che ho citato, dove c'è parecchia gente che si lamenta.
Comunque se hai intenzione di comprarla ti consiglio di provarla bene , poi fammi sapere...
Io ho una F800 ST e devo dire che il calore é molto alto e generato dal motore stesso. Sulla versione S e R non si avverte in quanto il motore é molto aperto non avendo carene.
Sulla mia ST il calore é molto alto sulla parte sinistra e se si appoggia la mano sul telaio si sente proprio che scotta.
In viaggio o tratti autostradali non mi da fastidio e va unkpo meglio, nel traffico e in coda se stai al mare ti bruci una gamba.
Detto questo mi trovo troppo bene con la moto e non la cambio ;-)
Graywolf
18-04-2015, 22:28
Io ho una ST, il caldo c'e', ma anche la vecchia SV650 non scherzava..... comunque sto cercando di mettere dell'isolante (lo spazio c'e' sul lato sx ricoprendo il tubolare e chiudendo cosi' anche quella feritoria che c'e' tra telaio e parte finale della carena.... quello che mi ha trattenuto sino ad ora e' se cosi' facendo snaturo eccessivamente i flussi dell'aria e produco surriscaldamenti in zone interne, anche se credo che la maggior parte del calore uscirebbe cosi' dalla feritoia triangolare sul lato della carena.... ai primi caldi provo una soluzione provvisoria e faccio sapere.
anche io avevo pensato di utilizzare un po' di isolante sulla parte sinistra poi mi è venuto lo stesso dubbio che hai avuto tu sul fatto di surriscaldare troppo le parti interne e allora ho lasciato tutto così.
comunque ripeto mi trovo troppo bene con la moto l'unica cosa che non sono riuscito a trovare è la sella extra bassa cavolo non si trova in giro ne ho usato né niente nuovo solo su ordinazione ad una cifra molto altapeccato
Tonio1967
22-04-2015, 21:14
Vendi e compra uno scooter!
il vecio Costa
22-04-2015, 23:02
.......beh, mi sembri oltremodo severo Tonio 1967, no ? :):)
Il buon Start77 manifesta solo un difettuccio, del tutto irrilevante nellla misura in cui esprime la sua evidente soddisfazione per la propria motocicletta. ;)
Tonio1967
23-04-2015, 23:41
Vecio la mia polemica era con Grifone1 passato dallo scooter alla moto ed adesso alla affannosa ricerca di qualcosa per risolvere il problema del calore. La moto è così non puoi andare in giro con gli zoccoli perchè ti bruci..
il vecio Costa
24-04-2015, 23:11
Ciao Tonio1967
non entro nel merito di polemiche altrui, apprezzo e condivido il tuo intervento.
Buon we :)
Graywolf
25-04-2015, 19:51
Allora, dopo essermi letto un megaforum americano dove hanno fatto la stessa modifica che vorrei fare io e testato il tutto per svariati km e piu' di una stagione, mi sono messo alla ricerca di un materiale spugnoso (a cellula chiusa) che sia almeno REI 60 ...... se trovo soluzioni vi faccio sapere, altrimenti....... non siamo donne con le gonne.... quindi apriamo di piu' le gambe e diamogli dell'aria :):):)
ho girato mezza europa senza catalizzatore vi posso dire di non aver mai avuto problemi di legge.
per il calore ti ricordo che sei seduto su un motore.
la st grande moto.
Graywolf
27-04-2015, 22:41
Giusto, seduti su un motore...... si spera acceso.... altrimenti a che serve???? comunque la modifica la provo ugualmente..... aspettando pero' il caldo ed il sole.
Beh....
Ma se poi metti l'isolante non rischi che il motore non "respiri" più bene?
Graywolf
02-05-2015, 19:26
Non credo, la zona da cui passa la massa calda piu' fasidiosa e' veramente esigua, a fianco c'e' un bellissimo sfogo fatto apposta ma poco utilizzato dal calore che, come si sa va verso l'alto (io ho una ST).... inoltre come gia' detto su diversi siti USA ci sono tipi che si sono fatti questa modifica l'anno scorso e (alcuni anche del sud degli States quindi con caldi molto maggiori dei ns.) le moto non hanno denunciato alcun problema.
Paolo Grandi
02-05-2015, 20:11
Non è un Kawa H2...:lol:
Una paratia aggiuntiva non lo farà certo fondere...
Allora fai una cosa:
Fai la modifica e fra un anno vedi come va :-)
Graywolf
03-05-2015, 20:24
Certo che la faro'.... del resto la GT come vedi ha sfoghi d'aria diversi..... e non mi sembra che si sia fuso qualche motore.... comunque..... "le faremo sapere...":)
Balda Latina
04-05-2015, 22:25
Ciao a tutti ragazzi. Mi fate capire bene che modifica volete fare? Anche io ho una GT. Ed ho provato, prima parzialmente e poi totalmente, a chiudere le feritoie tra telaio e carena (lato gambe ovviamente) ottenendo un effetto non risolutivo. Infatti in questo caso il calore esce da sotto la sella!!! Fatemi sapere x favore anche se penso che nulla sia risolutivo: c'è troppa distanza tra radiatore ed inizio raccordi delle feritoie!!! Ovviamente questa è la mia esperienza e ciò che penso... Attendo vs news. Un saluto
Graywolf
07-05-2015, 20:57
Ciao, non posso (perche' non mi sembra giusto) mettere il link del sito USA in questione, comunque questa e' la foto della modifica (magari non realizzata benissimo) che da piu' di un anno il tizio si porta dietro per mezzi States... e come sapete in diverse zone il caldo la' non manca...... controindicazioni sembra a quello che dice ...... nessuna.
Quindi se volete foto o info MP please.
il berna
09-05-2015, 23:09
Start77 ti linko questo annuncio di subito.it relativo alla sella bassa
http://www.subito.it/accessori-moto/sella-ribassata-bmw-f-800-r-s-st-gt-asti-104691813.htm
Graywolf
10-05-2015, 21:47
Ciao raga, link esplicativo inviato, ditemi se e' arrivato e avete capito la soluzione adottata, per me dovrebbe funzionare piu' che bene..... almeno su ST.
Graywolf
10-05-2015, 21:49
Ciao start 77, occhio che la sella ribassata credo sia molto meno comoda della standard.
ilbarolo
09-06-2015, 20:34
problema calore f800 gt sulle ginocchia risolto!!
ho inserito un pezzo di isolante per tubi da riscaldamento, andando a chiudere la fessura diagonale grande e a coprire quella orizzontale piccola. un angolo si incastra sotto la sella. si evita rigonfiamento mettendo due pezzetti di velcro adesivo (sul telaio non sulla carena, non si sa mai).
non è il massimo dell'estetica ma funziona alla grande, provato per 300 km a 31-33 gradi. nessuna variazione su temperatura liquido di raffreddamento e intervento della ventola.
andrà ritagliato in maniera un po' più "estetica" e magari coperto con un pezzo di pelle nera incollata.
il fianchetto destro ovviamente è uguale e simmetrico.
costo totale 1,80€
http://i61.tinypic.com/2dt23pf.jpg
spero che questa soluzione "grezza" possa essere utile a qualcun altro, e venga perfezionata...
buona strada a tutti.
esteticamente non è il massimo....
Graywolf
09-06-2015, 21:46
Bene, visto che hai seguito i miei consigli, guarda su "problema calore f800st" e vedi come migliorare esteticamente il tutto e sempre con l'ottima funzionalita' del sistema come ti ho spiegato per email..... PS io sulla ST penso di fare esattamente come le foto che ti ho inviato ma modificando il taglio terminale della plastica di protezione replicando vagamente il motivo originale di profilo della carenatura...
E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiii
il berna
12-06-2015, 18:22
Si ma non si può vedere :) che materiale è??
Balda Latina
14-06-2015, 20:08
Ilbarolo sicuro che è risolto? Anche io ho provato a chiudere con lo stesso materiale, ma solamente lo spazio diagonale tra carena e telaio con il risultato che il calore usciva da sotto la sella.
Se confermi (oggi giro di 300km con uno scaldabagno tra le palle e non è proprio un piacere) bisognerebbe vedere se qualcuno che si intende x esempio di vetroresina od altro può realizzare un pezzo come si deve, magari con degli attacchi, e si potrebbe comprare in serie...
Che ne dite?
il berna
16-06-2015, 18:10
seguo la discussione con grande aspettativa!!!!!! Speriamo bene!!!
ilbarolo
20-06-2015, 20:17
non ho ancora avuto tempo di lavorare di ritaglio e foderatura per rendere "guardabile" la protesi. ho ancora fatto un po' di viaggetti e sostanzialmente mi pare che davvero migliori la situazione - in città comunque un po' scalda sempre.
non ho notato particolare surriscaldamento della sella, forse perchè l'isolante non sigilla completamente i buchi ma in parte convoglia il flusso (è una soluzione meno radicale di quella "americana").
cmq io anche l'altro week end viaggettino di circa 500 km e non mi da così fastidio il calore (F800ST), si sente in città ma non mi "brucia" la gamba.... anzi la sera quando sono tornato a casa su alcuni tratti autostradali mi faceva comodo per l'ora tarda e il freschino che c'era.... ;-)
Grifone1
21-07-2015, 13:21
Vecio la mia polemica era con Grifone1 passato dallo scooter alla moto ed adesso alla affannosa ricerca di qualcosa per risolvere il problema del calore. La moto è così non puoi andare in giro con gli zoccoli perchè ti bruci..
non sono d'accordo, cosa significa, che con la moto devi per forza soffrire !?
ci sono molte moto che non hanno questo problema, ad esempio IL GS.
Qui c'è un enorme errore di progettazione, sarebbe da fare una class action contro BMW
Grifone1
21-07-2015, 13:28
Bene, visto che hai seguito i miei consigli, guarda su "problema calore f800st" e vedi come migliorare esteticamente il tutto e sempre con l'ottima funzionalita' del sistema come ti ho spiegato per email..... PS io sulla ST penso di fare esattamente come le foto che ti ho inviato ma modificando il taglio terminale della plastica di protezione replicando vagamente il motivo originale di profilo della carenatura...
E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ciao, dove sono le foto di cui parli ?
grazie
nebbialibera
21-07-2015, 13:39
Qui c'è un enorme errore di progettazione, sarebbe da fare una class action contro BMW
In Italia siete diventati la brutta copia degli americani.
Graywolf
26-07-2015, 00:53
Ciao,
le foto non riesco a postarle ma.... se mi mandi la tua email ti invio le foto della modifica, io ho fatto la stessa cosa delle foto con un pannellino posticcio di bakelite per fare una prova e dopo 2 giorni caldissimi e 600 km di cui un centinaio in citta' con caldo e ventola che gira trovo un notevole miglioramento, resta comunque il caldo se appoggi l'alto coscia sull'ultima parte del telaio (quella a triangolo) subito sotto alla sella.
Grifone1
26-07-2015, 17:17
In Italia siete diventati la brutta copia degli americani.
perchè tu di dove sei ?
Graywolf
26-07-2015, 21:39
Ciao, di Bologna ... e qui di caldo ce ne e'!!!
nebbialibera
27-07-2015, 21:16
perchè tu di dove sei ?
Rispondo per cortesia dal momento che sul profilo,che tu hai visitato, c'è scritto........Milano.
anch'io rilevo il caldo sul lato sx e credo si dovuto in maggior parte alla catalitica(dove le temperature sono ben maggiori di quelle relative ai radiatori),tant'è che persino la pedana è calda-per il radiatore non sono mica tanto convinto,visto che i tubi sono a destra e da lì ci sarebbe maggior emissione di calore e il telaio sarebbe ugualmente caldo su entrambi i lati-sicuramente schermando come hai fatto tu,terrai il calore sotto traccia,ma resto dell'idea che venga da sotto-prova a controllare la pedana e vedrai che differenza di temperatura!-andando non è un gran fastidio,ma sicuramente per chi gira molto in città da fastidio,ma pazienza-sempre meglio che arrostirsi la chiappe sui ducati,che dopo poco, diventa insopportabile ;)
Graywolf
02-08-2015, 14:25
Wow, scusa non avevo visto Milano.....
Per il calore.... ripeto io ho un ST e con una soluzione in bakelite posticcia migliora e molto, per il resto prima o poi provo a fare una soluzione piu' definitiva... ma e' logico che qualsiasi cosa si faccia e' un ripiego quindi o la si tiene come e' o si cerca una soluzione .... percorribile.
Stamattina sono tra voi...mi hanno dato la gt come sostitutiva dal tagliando...mannaggia scalda si, non credevo....
Per il resto è una moto piacevole e divertente, una cosa ho riscontrato: le forcelle davanti sono in modalità materasso e sopra i 140 vibra parecchio
Ciao a tutti , a distanza di due anni vorrei riaprire questo treat nella speranza che nel frattempo si sia trovata qualche buona soluzione per il problema del calore sulle gambe(specialmente la sinistra). Ho preso la GT in dicembre e sono abbastanza soddisfatto della moto ma adesso con il caldo devo dire che il problema comincia a dare veramente fastidio: Qualcuno ha provato a smontare la parte inferiore della carena???? (quella nera per intenderci), qualche miglioramento??? Altre soluzioni???
P.S. per favore non rispondete cambia moto o sulla moto si soffre ecc ecc :) :) :)
maxriccio
28-05-2018, 11:19
Sono appena tornato da un giro di oltre 2kkm, dove si sono raggiunte temperature anche di 30° e devo dire che trovo la situazione gestibile.
Il calore proviene dalle feritoie poste in alto tra le cosce e basta allargare leggermente le gambe xchè la situazione diventi accettabile...
io patisco molto il caldo, con le RT in piena estate trovavo difficile trovare un pò d'aria, ma francamente da questo punto di vista non ho eccessive preoccupazioni.
Invece trovo insopportabile altro, ad esempio il rumore di merda che proviene dal motore e che la fa sembrare una ducati dei poveri, come vedi ognuno ha i suoi problemi
Forse è un po' tardi per rispondere al tuo quesito ma è da mesi che non mi collego...
Io ho risolto il problema usando del nastro isolante termico adesivo per idraulici ed una membrana para calore con cui ho foderato l'interno del finto serbatoio e le uscite alte laterali dalle quali esce la fastidiosissima aria bollente. Penso che il risultato sia simile a quello ottenuto da ilbarolo ma poichè ho smontato parzialmente la carena per il montaggio, esteticamente il risultato è decisamente migliore. Se riesco mando delle foto. Ciao
Nella lunga attesa delle foto, ho apportato alcune modifiche che sicuramente non hanno risolto il problema al 100% ma lo hanno ridotto notevolmente, e che voglio condividere con voi. Dunque in primo luogo ho provveduto a forare la carena interna in modo tale da consentire un maggiore flusso dell'aria calda in uscita tramite la apposita feritoia (che normalmente non fa gran chè), in secondo luogo mi sono procurato una guarnizione per cofano auto e l'ho applicata sulla carena che va a contatto con il telaio, non permettendo l'uscita di aria calda da quella feritoia, indirizzandola verso il basso.
La temperatura del motore non ne ha risentito ( fatti in un giorno 450km con 30 gradi di temperatura esterna) E devo dire che il risultato lo ritengo abbastanza buono, considerando che l'intervento ha richiesto una buona mezz'ora di lavoro ed un costo della pazzesca cifra di tre eurozzi :) :)
Allego foto
https://i.imgur.com/JqXOQk6.jpg
https://i.imgur.com/4FhJlpn.jpg
https://i.imgur.com/bcymnvM.jpg
https://i.imgur.com/LJzplF8.jpg
https://i.imgur.com/FIMh1UD.jpg
P. S. Sotto il profilo estetico, non è cambiato gran chè, i buchi sono all'interno e non si vedono molto e la guarnizione è dello stesso colore del telaio.
giovanni59
16-09-2019, 11:41
Il problema é lo spazio che c'é fra la carena ed il telaio in corrispondenza della gamba sinistra del pilota.
Io ho sigillato quei due centimetri di spazio con del nastro nero tipo "nastro americano" quello telato per capirci.
Problema risolto e dopo diversi giri anche in giornate molto calde il motore non ne risente minimamente.
Il calore proviene dal radiatore, il lato destro é "protetto" dai tubi di circolazione del liquido, mentre a sinistra l'aria proveniente dal radiatore si infila proprio fra carena e telaio.
L'estetica non é il massimo, ma funziona alla grande !
Giovanni
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |