PDA

Visualizza la versione completa : Terminali di scarico after market [THREAD UNICO]


Franzexspo
12-02-2015, 08:13
Vorrei montarlo sulla mia pupa in arrivo........mai avuto sul GS ma ho visto qualche video e ho sentito il suono che rende un po più cattiva la moto......XDXD

Mi date qualche feedback su questo scarico???

Lamps

mixmar
12-02-2015, 08:34
A parte la variazione delle prestazioni che non conosco, a mè il sound Akrapovic sulla RT non piace e nemmeno l'estetica, mentre invece sul GS trovo che sia veramente emozionante.
Però è una cosa personale, quindi se ti piace fai benissimo a toglierti la :arrow:.
Ciao

gonfia
12-02-2015, 13:48
Io aspetterei di sentire il rumore dello scarico originale...è già bello pieno!
Le prestazioni a detta di Bmw non cambiano, è solo più leggero...

ipotenus
12-02-2015, 16:53
Vorrei montarlo sulla mia pupa in arrivo........mai avuto sul GS ma ho visto qualche video e ho sentito il suono che rende un po più cattiva la moto......XDXD

Mi date qualche feedback su questo scarico???

Volevo proporre il banning perpetuo per chi monta terminale Akrapovic sulla RT, ma forse è sufficiente istituire all'interno del Forum una "stanza di confinamento" dedicata ... :mad::mad::mad:

esantic
12-02-2015, 17:14
ho montato l'Akraprovic sulla RT 2100 poi rivenduto in breve tempo

l'originale ha un sound migliore e la cromatura è più bella

riduzione di peso irrilevante, prestazioni nessun miglioramento

sulla LC per la stessa ragione ho rinunciato all'Akraprovic e ho preferito altri accessori come i faretti led e lo stop aggiuntivo sul topcase

Franzexspo
12-02-2015, 18:54
https://www.youtube.com/watch?v=XLuO_i_L4ho con

https://www.youtube.com/watch?v=UK0GAEpZ_Ac senza

l'akra è molto più cupo e sencondo me meglio rifinito di quello scarico luccicante e poi con il colore ebony è la morte sua!!!

@Ipotenus Confinato per uno scarico akra??detto da chi come noi ha una moto con la radio incorporata e va girando ascoltandola tipo nel traffico credo che l'akra sia l'ultimo dei problemi XDXDXD

Paolo_DX
12-02-2015, 20:49
ho montato l'Akraprovic sulla RT 2100 ...


quanti cavalli ha? :lol:

Carlo
12-02-2015, 21:18
Mahh.. per me una moto come le nostre quindi nata per il turismo a lungo raggio, montare un terminale Akra mi appare poco aderente allo scopo per il quale è nata questa moto; su una moto sportiva sicuramente ce lo vedo meglio
Personalmente non mi piace, molto più elegante quello cromato, fossi in te gli 800 € li spenderei in giri in moto

topcat
12-02-2015, 22:00
per me la mukka va già abba....
e dico che vedo spesso i 219 km sul navi con le 3 borse montate e il cupole su tutto...
per il resto con la mappa DYNA è rabbiosa, il cambio EA è fantastico e invoglia a cambiare molto prima del regime massimo....

poi con akra a miuo avviso devi rimappare... ma chi ha le mappe buone? cioè non tirate a casaccio tanto per fare qualcosa???
la moto vola letteramente nei cambi marcia dove la coppia non viene mai interrotta (prova a metterti di fianco a una moto normale in accelerazione e vedi quanti metri di distanza gli dai con la LC ogni volta che l'altro chiude tira frizione, cambia, riattacca frizione e riaccellera... una enormità)

a me personalmente non serve qualcosa in più di motore... caso mai mi servirebbe qualcosa in più come manico... cioè è il pilota che deve essere migliorato, non lòe prestazioni del motore... :)

emagagge
13-02-2015, 17:04
http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/673/mxwTd4.jpg (http://imageshack.com/f/ipmxwTd4j)

NikolaCA
13-02-2015, 17:35
219 kmh ?....eri in discesa...

Franzexspo
13-02-2015, 18:06
Ragazzi non è per migliorare le prestazioni in sè......per quello si dovrebbero cambiare collettori (che akra mi spembra che non fa neanche per questo scarico) rimappare centraline ecc......

E' solo che con quella forma un po aguzza il colore scuro e le parti in carbonio da un aspetto un po più cattivello alla moto facendogli perdere quel senso di nave passeggeri che ha......

carter
13-02-2015, 18:48
[...]

condivido in pieno, e andrebbe pure considerato il Remus che secondo me e' piu' bello e costa assai meno

Carlo
13-02-2015, 19:42
Mahh.... Franz sono sempre più perplesso....se cercavi una moto con l'aspetto più cattivo, forse non dovevi prendere la RT LC
Ciao

Franzexspo
13-02-2015, 20:11
@Carlo guarda che se ti metti di fronte alla RT ti sembra di vedere due grossi occhioni blu con al centro una grossa bocca piena di denti aguzzi pronta ad ingoiare le curve:

http://i59.tinypic.com/28au8lw.jpg

che rispetto al GS che appare come un ciclope bonaccione che divertito scorrazza per le valli, è anche più cattiva di quel che si pensi:

http://i62.tinypic.com/2zz0x7d.jpg

l'idea dell'akra nasce solo per spingere un po più in là il concetto di moto dai due volti: quella con indole più sportiva magari nel tempo libero, senza borse, da soli, con le strade ricche di curve e magari con qualche altro amico motociclista, anche incrociato lungo il percorso, che si diverta con noi a fare qualche bella staccata e l'altra della moto turistica, comoda, fascinosa da usare per andare a lavoro in giacca e cravatta o per arrivare a caponord.

O meglio la mia idea di RT è questa. Non voglio che la mia RT passi per quella moto altezzosa ed autoreferenziale che a prima vista sembra. Quella spolverata di pepe che sembra inutile durante la composizione di un piatto ma che poi dà quell'aroma in più......

Carlo
13-02-2015, 21:39
Bella e poetica la disquisizione ma resto della mia idea: gli 800 € circa li spendo in ricchi giri in moto.
Capisco però che al cuore non si comanda pertanto se ti piace così tanto fai che prenderlo
Ciao Franz

ipotenus
14-02-2015, 12:04
@Ipotenus Confinato per uno scarico akra??detto da chi come noi ha una moto con la radio incorporata e va girando ascoltandola tipo nel traffico credo che l'akra sia l'ultimo dei problemi XDXDXD

Come noi chi?

Personalmente ho un sistema audio integrato nel casco è trovo una pratica davvero discutibile andare in giro per la città con la radio della moto ad alto volume (e devo dire che a Roma, con tutte le RT che si sono vendute, non mi è mai capitato di affiancarne una con la radio accesa).
Detto questo, va da se che se aggiungi pure un terminale rumoroso, il volume della radio sei costretto ad alzarlo di più.

Comunque la radio non c'entra, semplicemente trovo che il terminale Akrapovic sia in netto contrasto con lo stile e la filosofia del mezzo, oltre ad essere un pugno in un occhio.
Verrebbe da chiedersi come mai BMW lo offra come optional, ma dopo che hanno eliminato il colore quartz blau metallic in favore del blu attuale, ho capito che tutto è possibile ...

Ovviamente la mia è solo un'opinione, i gusti sono gusti.

fabianogs
14-02-2015, 12:07
Ipotenus ti quoto!!

odio gli aggiornamenti

Franzexspo
14-02-2015, 14:08
Credo che qui tutti abbiamo il sistema audio integrato nel casco......ma prendere una moto con la radio e tanto di casse vuol dire che abbiamo intenzione di usarla e quindi credo sia inevitabile ascoltare la musica che per quanto possa essere nei limiti volumetrici di educazione comunque capiterà che i nostri vicini di coda la ascoltino e per me fa comunque un po' sbrorone.

Se si ascolta l'audio dei video che ho postato non credo che cambi in maniera radicale, l'altra è un po' più cupo come rumore e ripeto non ho obbiettivi prestazionali ma meramente estetici dando quella immagine un po' più "Wild" senza prendersi troppo sul serio.

Ho capito che voi puristi arriccerete un po' il naso ma comunque questa passione è bella anche per questi confronti.
Lamps a tutti voi.

topcat
14-02-2015, 14:54
219 kmh ?....eri in discesa...
No.... strada piana.... senza vento.... ci vuole un paio di km di lancio..... potrei fare la foto al navi... la 1200 monoalbero vedeva 228.... la 1200 bialbero 208 forse 210...
Mi aspettavo molto di più con 125cv cioè 15 in più dei modelli precedenti.... succede che la forma del cupolino sempre più alto e protettivo toglie tanto...
Pensa che viaggiando col Cruise controllo inserito a velocità di 130 costanti varia il consumo da 5.8 a 6.2 o 6.3 ogni cento km a seconda che il cupolino sia su o giù...
Lamps

Franzexspo
14-02-2015, 15:45
Il navi V come tutti i navi non è molto affidabile per quanto riguarda la velocità!.....

ipotenus
14-02-2015, 20:22
Ho capito che voi puristi arriccerete un po' il naso ma comunque questa passione è bella anche per questi confronti.
Lamps a tutti voi.

Come dicevo, sono gusti, c'è pure chi mette il parmigiano nell'amatriciana.

Poi però, se chiede su di un forum di cucina cosa ne pensano gli altri, mi pare normale che possa incontrare qualche dissenso ... :confused:

Franzexspo
15-02-2015, 09:20
Il mio non è assolutamente un tono polemico, anzi, sono felice che tutti possano dire la loro e personalmente sono sempre felice di ascoltare un'altra campana, magari qualcuno ha colto qualcosa che io non ho visto.

@ipotenus ho cercato visualizzare la moto per come hai suggerito tu ed ho cercato di capire se potesse fare al caso mio, ho detto "puristi" perchè dai tuoi commenti ti ho immaginato come un fan un po' più tradizionalista di questa moto ma non volevo certo essere polemico.

ipotenus
15-02-2015, 15:50
Il mio non è assolutamente un tono polemico

Ma figurati, non credo che nessuna l'abbia pensato ed anzi, a rileggermi mi pare molto più polemico il mio :-o

Ciao!

vteec
29-09-2015, 11:21
salve
sono interessato nell bmw akrapovic oem per la mia r1200rt 2014 LC.
ma vorrei un consiglio per favore, meglio la marmitta standard su una sports tourer elegante come la RT?

la standard mi piace ma vorrei avere un po più di sound.

che ne pensate? l akrapovic sulla RT e troppo sports?

grazie

robertag
29-09-2015, 11:43
...sbagliato stanza...
http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170
ciao.

roberto40
29-09-2015, 13:43
Come ti ha suggerito robertag le LC hanno una loro stanza, all'interno della stessa c'è già un thread sulla akrapovic.
Ti unisco a quello.

iakka60
29-09-2015, 16:52
[...]

condivido in pieno, e andrebbe pure considerato il Remus che secondo me e' piu' bello e costa assai meno

MONTATO 2 MESI FA........... grossa libidine...almeno x me..........

la moto e il motore abbastanza sportivi "invogliano" a mettere anche questo giocattolo......molto bello, in titanio !!

certo non costa poco, pero'....... fa la sua scena, e il sound e' corposo (solo quando apri il gas), mai esagerato ;):D

quando riesco posto 1 paio di foto

GUTHE REISEN

emagagge
29-09-2015, 17:01
dopo 15k km di utilizzo Akra devo dire che il sound che produce è bello.
Forse per chi fa lunghi viaggi in autostrada potrebbe rivelarsi non adatto in quanto diventa un po' rumoroso se si vuole sentire musica nel casco od in generale non arrivare a casa con il brusio nella testa.
Se invece si pensa a fare passi il sound diventa più coinvolgente e quasi mai eccessivo (tranne in galleria ...) e rende riconoscibile la moto in arrivo (le macchine si spostano abbastanza in fretta ...)

ipotenus
29-09-2015, 17:17
Presumo si spostino ancor più rapidamente anche le altre moto, le RT in primis ...

emagagge
29-09-2015, 17:19
Per le moto dipende da come vanno ;-)

OTTORENATO
29-09-2015, 17:55
:lol: Remus Titanio no?

http://i60.tinypic.com/11jmdqh.jpg

Mi sembra meno pesante e più prestazionale dell'Akrapovic
http://i57.tinypic.com/w0mie0.jpg

iakka60
30-09-2015, 15:19
non mi sembra sia questo il remus titanio ( e' molto piu' affusolato e piu' stretto) , o almeno non e' quello che ho montato io....

devo postare 1 foto x vedere meglio le differenze

vteec
03-10-2015, 08:16
l akrapovic originale potressi metterlo da solo o pure al concessionario per fare u software update per la marmitta o altro per favore?

managdalum
03-10-2015, 23:49
non occorre nessun update, puoi fare da solo

-Principino-
04-10-2015, 22:14
akra è sempre un affare.

DR.Roby
14-04-2016, 14:11
Buon giorno a tutti,
vi chiedo consigli su un buon terminale di scarico in alternativa a quello originale.
Grazie
Dino

iakka60
14-04-2016, 14:13
montato scarico REMUS alcuni mesi fa
non necessita di rimappatura
facile da montare
sound non troppo invadente ( in galleria in accellerazione 1 po' si sente.... )

ora lo si trova introno gli 800 eur... + / -

voto: 8

DR.Roby
14-04-2016, 22:17
Ma è omologato? Oggi ho telefonato in concessionaria e mi hanno detto che l'unico terminale omologato è quello della Akrapovic ; a me personalmente non piace moltissimo e poi costa una fortuna...

emagagge
15-04-2016, 14:03
io ho Akra dal momento della consegna. Soddisfatto, sicuramente sound maggiore rispetto allo standard, se uno devo far molta autostrada magari è un pelo fastidioso alla lunga ...

è l'unico terminale omologato che vendono loro in concessionaria ;-)

iakka60
16-04-2016, 08:55
da quello che so io, i terminali escono dalla produzione tutti omologati, soprattutto 1 casa come REMUS
gli austriaci non scherzano su queste cose...........

Francesco1251170
14-09-2017, 15:19
Ciao a tutti, invio una segnalazione che magari per qualcuno sarà superflua ma che ritengo utile.
Stavo per acquistare seminuovo un terminale omologato Akrapovic proveniente da una RT LC euro3 quando, controllando sul sito del produttore, mi sono accorto che con l'arrivo del my 2017, ossia euro4, è apparso uno scarico dedicato alla euro4. E' identico come estetica e come dimensioni riportate sulla scheda tecnica, anche come prestazioni rilevate al banco, però cambia il certificato d'omologazione e cambieranno certamente gli estremi serigrafati sullo scarico.
Attenzione quindi, comprare uno scarico usato di una euro3 per montarlo su di una euro4 credo esponga al rischio di sanzioni importanti in caso di controllo.

fabiogs87
16-09-2017, 13:07
Ciao...vorrei dare il mio contributo perché mi sono trovato nella stessa identica situazione da conce questa mattina...ho chiesto per cambiare la mia moto e prendere la nuova ADV rallye 2018 euro4 e quando gli ho detto "il terminale non darmelo tanto monto il mio della mia GS 2013", mi ha detto che non potevo assolutamente perché non si può montare un terminale euro3 su moto euro4....ora, mi viene da dire.....ma cxxxxxxxxxxxxxxxxo....ho preso la Akra l'anno scorso e devo prenderne un altra perche euro4????? Che pizza!!!!! Ma a cosa si andrebbe incontro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francesco1251170
16-09-2017, 13:37
Controllando il codice della strada lo si può verificare per certo mi pare comunque che ci sia una sanzione importante (700euro) e la revisione obblgatoria dopo aver rimontato uno scarico conforme. Non escludo che Akrapovic possa rilasciare una dichiarazione di equivalenza se nulla fosse cambiato.

Francesco1251170
19-09-2017, 19:35
Ciao a tutti segnalo che sul sito mecadata.com (su cui hanno acquistato dei ragazzi del forum della RS) lo scarico Remus Hexacone euro 4 costa "solo" 529 euro, ossia la metà circa dell'akrapovic, ho dato un occhiata in internet e sembra molto apprezzato, sui filmati youtube il "volume" sembra un po' più elevato e cupo dell'akrapovic, ma non è chiaro se i db killer siano al loro posto.
Quanto all'Akrapovic le prove al banco presenti sul loro sito danno 3,5 cv in più e ca 20nm in più, mi pare piuttosto difficile... Quanto a Remus le relative curve danno 1cv e 0,8 nm in più. Premesso che non si sentono nell'uso normale queste differenze mi interessa di più che non vi siano perdite nell'erogazione, tipo vuoti o indebolimento dei bassi, sulla Multistrada erano molto evidenti con lo scarico più aperto.
Qualcuno del forum RT può dare la sua opinione sul Remus se lo ha provato?
Grazie

nautilus
19-09-2017, 22:48
io ho scelto la rtlc 2017 anche perché' più' silenziosa rispetto al gs lc 2013 che avevo prima, e poi vado a mettere uno scarico diverso ??? ma per cosa??? per i?2 cv in più'??? no grazie non mi cambia nulla, poi magari e' anche piu'rumoroso..... non capisco l'utilità'... il beneficio...

Francesco1251170
20-09-2017, 07:02
Nautilus, eh no, ma come?, prima mi tentate con tutti questi GS che si sentono arrivare cupi 200 metri prima e poi mi date la moto sedata...? E pure con un tappo in gola (flapper)? I cv chi li sente, figurarsi per un 1 per cento in più, quello era un commento su differenze tecniche tra scarichi.

Bërlicafojòt
21-09-2017, 06:05
Io l'ho montato quello di un E3 sulla mia My17 è me ne infischio, mi hanno già fermato anche all'estero senza problemi Svizzera compresa
Al limite se tra 4 anni la porto in revisione monto l'originale, l'ho trovato usato per 400 € una bella occasione e ho detto perché no.

Francesco1251170
21-09-2017, 07:43
Berlicafojot, ottimo prezzo, in effetti è molto sensato. Probabilità di essere sanzionati bassa, importo della sanzione e dello sbattimento per il ritiro libretto complessivamente simile alla differenza di costo col nuovo. Ci sta. Ho viato pero' che su mecadata il remus hexagon euro 4 è in offerta a solo 529 e mi fa riflettere.

Bërlicafojòt
21-09-2017, 17:39
Io l'ho montato per una questione puramente estetica,mi piaceva di più rispetto all originale a livello sonoro trovo una minima differenza ai bassi, solo quando si apre tutto il gas fa sentire un po' di più la sua voce, ma sostanzialmente nulla di che... .

L exacone non mi fa impazzire come estetica, per quanto riguarda rumore e prestazioni non saprei

Francesco1251170
03-04-2018, 18:19
Che dire, vale la pena, più di quanto pensavo. Non mi interessavano i 3,5 cv in più pubblicizzati, se ci sono non li sento, stesso dicasi per la manciata di nm in più, per contro la moto va bene uguale (il che non è mai scontato con uno scarico più libero, in genere si svuotano i bassi, e per esser libero è libero, infatti prima di montarlo ho guardato dentro il db killer e ci si vede attraverso fino all'uscita del collettore, vedevo le mie scarpe...). Mi interessava invece il suono: il volume aumenta sensibilmente, in modo delicato con poco gas, anzi diciamo che così cambia più la tonalità che il volume; in modo deciso invece quando si apre. Ma non in maniera volgare o esagerata. Una truzzata di classe, diciamo. A velocità autostradale costante non si sente differenza con lo scarico di serie, ho provato fino a 130. Gli scoppietti in scalata si sentono molto di più.

Enzino62
03-04-2018, 20:17
Fotina?
Fatto bene, l’originale fa cagare.

Anche io cambio terminale, bmw fa scaldabagni al posto delle marmitte, questa LC è poi ancora più grande e rumorosa e aggiungo abbastanza!!!
Metterò la Remus exagon in carbonio, oltre ad essere piccola e leggera è molto bella e il rumore non è per niente volgare. Poi ha anche il paracalore collettore in carbonio che nasconde il tubo ossidato. L’avevo anche sulla vecchia 1200 e mi sono trovato benissimo. Con un filtro aperto lavora meglio e si sente il miglioramento.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180403/0d7670cb16d030eae70bb63647b73939.jpeghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180403/92a888915950a22e8e2da20910786c7c.jpeghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180403/6233b6f63829accaf8535a15e6f0b9da.jpeg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francesco1251170
04-04-2018, 07:17
Appena vado al computer e capisco come mettere le foto provvedo. Il Remus, per quel che possono trasmettere i video di YouTube, ha un volume un po’ più alto. Se vai sulla stanza delle RS LC trovi una discussione sugli scarichi dove parlano di un sito francese che vende i Remus intorno a 500-600, l’avevo visto anche io, alcuni ci hanno comprato.


PS per il moderatore: grazie per lo spostamento, mi scuso,mi sono anche ricordato che proprio io l’anno scorso avevo apertoun thread sull’Akrapovic...quindi ho lasciato in giro anche un altro pezzo!

robertag
04-04-2018, 08:22
...d'accordissimo che a livello estetico il miglioramento è notevole specialmente con la Remus... premesso ciò avevo montato sulla 2006 una Akro in titanio...beh, suono stupendo ed appagante in montagna ma alla lunga fastidioso nei trasferimenti PALLOstradali...poi, da considerare, il fattore garanzia; non so se resta in essere in caso di sostituzione con un terminale non originale...

Francesco1251170
04-04-2018, 10:54
Roberto credo che la bialbero fosse più libera di scarico in generale e l'Akrapovic relativa ancor di più. Con la LC in autostrada a mio parere non cambia praticamente nulla, a velocità costante, se poi apri tutto per un sorpasso la differenza si sente. Diciamo che la LC come timbro del suono e come volume è stato sicuramente un passo indietro rispetto alla bialbero, l'ho visto riportato anche su qualche prova di Motociclimo o Moto.it. Per la garanzia, non credo ci possano essere problemi, l'Akrapovic lo vende la BMW stessa infatti lo scatolone è marchiato BMW e riporta i codici ricambio BMW, sullo scarico stesso anzi è riportato che si tratta di un ricambio BMW. Anche per il Remus non credo ci siano problemi, si tratta di ricambi omologati.

robertag
04-04-2018, 11:58
...2006...no bialbero e con la originale manco la sentivi...:lol:
...in tutti i casi con Remus & C. che non siano Akra ho dei dubbi riguardo garanzia... poi è anche vero che dipende, nel caso di problemi, dal "peso" del conce...imho

japoswim
04-04-2018, 13:45
io ho l'akra stappato:

la tonalità è sicuramente più cupa e piena in qualsiasi regime, scoppietta in mappa road e dynamic e con l'uso del cambio e.a.
Bisogna abituarsi sicuramente se si era abituati a viaggiare con le precedenti versioni ad aria che erano decisamente più silenziose (il motore LC ha rumori tutti suoi compresa una decisa aspirazione!)
In autostrada sopra ovviamente certe velocità si percepisce meno perchè il rumore si mischia ai fruscii, ma da come la gente si sposta vuol dire che ti sentono arrivare :lol::lol::lol:

robertag
04-04-2018, 14:22
japoswim...che anno è la tua rt?... domando perché le versioni ante 2017 erano molto più rumorose di marmitta...lo so bene perchè ho avuto anche una 2016...

japoswim
04-04-2018, 21:56
@ Roberto,è una 2015 ed essendo euro 3 è sicuramente più rumorosa della euro4...ed in generale anche con scarico orginale la Lc è decisamente più rumorosa della bialbero che era a sua volta più rumorosa della monoalbero (bel gioco di parole!).

Parliamo di cose più serie: il catalizzatore nella LC sta nei collettori subito a monte rispetto alla valvola di scarico (si vede quando si cambia o smonta il terminale), e sono molto tentanto di rimuoverlo come ho fatto in passato con altre moto: è di materiale ceramico/ simil-ceramico e si può trapanare e/o fresare eliminandolo praticamente del tutto! L'unico dubbio è questo: se già scoppietta (quindi è magra) con il solo terminale stappato, eliminando il kat si dovrà per forza rimappare? esiste qualcuno che fa questi lavori?

managdalum
04-04-2018, 23:46
fai un salto nella stanza del tuning e troverai risposta alle tue domande (o forse altre ulteriori domande senza risposta ...) :lol:

esantic
06-04-2018, 15:43
come ricambio Bmw il terminale Akrapovic ad oggi è disponibile solo per la versione E3

Francesco1251170
06-04-2018, 17:52
Esantic non mi pare, lo scatolone dell’euro 4 e’quello dei ricambi BMW con relativi codici prodotto, che poi sono serigrafati col laser sullo scarico stesso, mi pare abbia anche la doppia omologazione euro 3 e 4

esantic
06-04-2018, 18:01
se riporta il codice 77118543042 è omologato EU3 e non è compatibile con EU4

ipotenus
07-04-2018, 00:13
Esiste un modo per rendere l'RT meno rumorosa, anche a discapito delle prestazioni?

Enzino62
07-04-2018, 08:16
A me il rumore che fa la LC piace di più della silenziosità del vecchio aria.
Adesso fa un rumore da moto.
Ogni messa in moto mi sembra una Ducati.
Anzi, cambierò lo “ scaldabagno” per renderla ancora più moto. Nel rumore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gonfia
07-04-2018, 09:54
Esiste un modo per rendere l'RT meno rumorosa, anche a discapito delle prestazioni?



Io ho preso da poco la MY18, rispetto alla MY15 che avevo prima mi sembra più silenziosa...però non ho ancora fatto trasferte autostradali


Tapatalk

ipotenus
07-04-2018, 11:42
A me il rumore che fa la LC piace di più della silenziosità del vecchio aria.
Adesso fa un rumore da moto.

Appunto, fa rumore. Il GS che è peggio, per me era quasi insopportabile.

Non la capisco proprio questa passione per il rumore, per me la moto dovrebbe essere elettrica e quando prendo la mia gloriosa R 850 R SE per farmi un giretto commemorativo, non posso non notare quanto il sia più piacevole sotto questo profilo sia per la minor pressione sonora emessa allo scarico, sia per il timbro che è meno aperto.
E quello è un suono da moto, non questa roba isterica.
Non parliamo poi di Akrapovic e compagnia briscola (ad onor del vero, non ho mai guidato una RT con quel terminale, non so quanto sia fastidioso il suono per il guidatore, mi baso su quello che sento da "spettatore").

Tra l'altro, esiste una normativa in proposito, 3/4 delle Harley in giro andrebbero sequestrate se qualcuno si prendesse la briga di applicarla.

Ma leggi a parte, veramente vi piace sentire il rumore dello scarico magari per ore durante un viaggio? Tutto il tempo a discutere di caschi silenziosi, di parabrezza maggiorati, di quanto si sente l'autoradio (motoradio?), di come funziona l'interfono e poi si va di Akrapovic?

Chiariamoci, non voglio sindacare i gusti degli altri, per carità, voglio solo capire. Perché a me, sembra davvero una follia che qualcuno cerchi perfino di peggiorare (dal mio punto di vista) la RT LC sotto questo profilo.

Il tutto, spendendo anche dei soldi.

mariold
07-04-2018, 16:05
....Tutto il tempo a discutere di caschi silenziosi, di parabrezza maggiorati, di quanto si sente l'autoradio (motoradio?), di come funziona l'interfono e poi si va di Akrapovic?



Sdeng! :lol:

Enzino62
07-04-2018, 16:29
Il boxer aria , come concezione e progetto, era più un motore automobilistico che motociclistico. La conferma è appunto la tua “ diagnosi” tra vecchio e nuovo.
Hai mai guidato un bicilindrico Ducati? Guzzi? Fanno appunto rumore da moto, bene, adesso anche il boxer per avere L euro 3 e 4 si è dovuto adeguare con cambiamenti tecnici e non poteva più fare un motore da auto silenzioso.
Se vuoi motori silenziosi devi andare su 4 o meglio su 6 cilindri e allora puoi avere il motore elettrico.
E la stessa cosa delle vibrazioni , le moto devono vibrare , L adrenalina sale con la velocità e le vibrazioni , il tutto completato da un bel rumore. Da moto!!!
Lo scarico, almeno il Remus, non serve per fare più rumore ma rendere più corposo quello che c’è. Musica per le orecchie.
In caso contrario c’è sempre l’auto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francesco1251170
07-04-2018, 21:46
Esantic, ho fatto alcune foto in box allo scatolone e alle serigrafie sullo scarico, le allego da imgur in caso possano servire anche ad altri

https://imgur.com/BHZogZh
https://imgur.com/4Z3XsrC
https://imgur.com/Px1ciWW
https://imgur.com/8Y3Q2IG

Francesco1251170
07-04-2018, 22:13
Ipotenus, sono d'accordo con te, pur essendo sul lato opposto della barricata, timbro e volume sono molto cambiati dalle BMW di una ventina d'anni fa o anche meno. Ma sono cambiate le BMW. Sono complessivamente divenute più modaiole plasticose e sportive. Con i pro e i contro del caso. La RT era una touring pura, adesso è una sport touring, dicono, ma diciamocela tutta, dai, è in realtà una sportiva, seppure in sovrappeso, è agile, precisa, veloce a scendere in piega, ha il quickshifter, scoppietta ogni tre per due. La BMW ha attirato clientela fra gli utenti di marchi per i quali era un dogma non essere biemvuisti, che venivano frettolosamente collocati nella piramide evolutiva del motociclismo appena dopo il motocarro e poco prima della moto. Trovo intollerabili le Harley con scarichi aperti, gli scooter due tempi superelaborati. Tollero con misura chi elimina i db killer, che oggi, con i catalizzatori, spesso fanno poca differenza. Quanto alla nostra R1200RT, trovo che l'Akrapovic ne cambi il suono, non la rumorosità, con un aumento di volume in accelerazione mentre a velocità costante il rumore è sostanzialmente inalterato. La moto può gratificare in tanti modi, anche opposti, dal viaggiare lento e contemplativo con la radio all'aggredire il passo appenninico col coltello tra i denti, a te magari piace la sonorità regolare e sommessa dei motori a sogliola o il timbro sottovoce dei vecchi boxer, a me piace anche molto e forse più l'anima arrogante e fuori luogo da lap dancer che hanno messo in quella donna cannone che è la RT. E l'Akrapovic è il suo vestito di scena. Non sarà mai una Ducati ma è musica anche questa.

esantic
07-04-2018, 22:28
il codice 77118392780 è il più recente e sostituisce quello che ho indicato che è terminato ma anche il tuo non è omologato EU4 ... se ti rivolgi al tuo concessionario vedrai che nel WebETK per la RT EU4 non è disponibile nessun terminale Akrapovic

Francesco1251170
07-04-2018, 23:09
Esantic la questione mi sta appassionando: sono andato adesso a confrontare il libretto della moto con i certificati di omologazione Akrapovic: come si vede sul sito del produttore, vedi link sotto, per gli scarichi per RT dal MY 2014 al 2016 il certificato di omologazione Akrapovic (del 2013) era associato a un certo codice di omologazione che si trova sul libretto della moto, per gli scarichi dedicati al MY 2017 e 2018 cambiano sia il certificato di omologazione che il codice sul libretto della moto e c'è un certificato ulteriore relativo alla rumorosità in decibel. Il tutto a me quadra: il numero di omologazione sulla carta di circolazione della mia moto (che è euro 4, c'è scritto per esteso) è diverso dalle versioni fino al 2016 ed è lo stesso numero di omologazione riportato sul certificato Akrapovic del TUV di Monaco del 13/1/2017 (quando erano in produzione le euro 4); questo certificato riporta numeri di omologazione EC ed ECE e codici prodotto che combaciano con quanto serigrafato sullo scarico stesso. Quindi direi che lo scarico non possa che essere omologato per euro 4.

(http://www.akrapovic.com/#!/motorcycle/products?brandId=44&modelId=373&yearId=4448&phaseId=1