PDA

Visualizza la versione completa : Rottura semiguscio valigia RT


Elycando
05-02-2015, 14:57
Help valigia!

Inserisco qui una mia domanda, riguarda sempre le valigie laterali per la RT, però non si tratta dei gusci esterni come nell'altro thread ma di quelli interni. Nel caso fosse necessario, chiedo ai Mod di accorpare le discussioni

Moto acquistata usata e ritirata nel Settembre scorso presso il conce ufficiale di Milano. La porto a casa e comincio a smanettare con tutta la moto tra cui le valigie laterali per prendere confidenza (libretto di istruzioni alla mano) col meccanismo di sgancio, in 5 secondi le valigie si smontano e rimontano che è un piacere, perfetto.
Tutte le gite seguenti da Settembre a oggi le ho fatte col solo topcase montato (acquistato in un secondo momento) o al limite senza nulla.

Settimana scorsa mi decido a smontare i due semigusci delle valigie laterali, per portarli a dar loro una rinfrescata dal mio carrozziere, sennonchè mi accorgo che il semiguscio della valigia destra si presenta così...

http://i.imgur.com/SUt4hbS.jpg

http://i.imgur.com/cN3jgh0.jpg

http://i.imgur.com/Yslcidr.jpg


Ora la domanda: Che faccio?

Premetto che la rottura riguarda solo uno dei due ganci, l'altro è intatto e visto così da quanto ne capisco, sembrerebbe che la plastica rotta in realtà funga solo da "copertura" a un vero e proprio supporto in metallo (che sembrerebbe a posto).

Secondo voi è riparabile? Potrei tentare di incollarlo dato che la crepa è abbastanza estesa ma non ancora al punto da permettere il distacco del pezzo? Se fosse, sarebbe meglio utilizzare una colla specifica o vanno bene le solite che si trovano in commercio?

Mi scoccerebbe non poco dover cambiare una valigia completa...:mad:



Saluti innevati a tutti

roberto40
05-02-2015, 16:09
A mio avviso puoi ripararlo senza problemi.
Una colla estremamente valida per la plastica è la poxipol bicomponente, la trovi anche trasparente.
Utilizzandola in maniera corretta ti farà un'incollaggio molto robusto e dovresti stare tranquillo.

zumbit69
05-02-2015, 16:34
Io lo riparerei così... per maggiore affidabilità:
pratica un foro da 3 mm sul perno maschio che entra nella sede rotta, profondo un paio di cm;
Avvita nel foro il perno di un bullone a testa esagonale, fino a raggiungere i 2 cm di profondità;
taglia la testa esagonale che ti è servita per avvitare, lasciando sporgere circa 1 cm;
lima e rendi il pezzetto sporgente a punta tipo ogiva di proiettile;
inserisci per prova la borsa sui ganci in modo che il pezzetto di metallo lasci il segno dove bucare;
pratica un foro profondo 1 cm nella sede rotta e fora con una punta leggermente più larga del perno (3,5 mm).
Tutto qui, solido e stabile.

maxriccio
05-02-2015, 16:41
Io voto per la colla.....

GCarlo_PV
05-02-2015, 18:11
Mah io sono di parte lavorando in una ditta che facciamo adesivi....però direi colla e la bicomponente se formulata bene da maggiori garanzie di tenuta e durata.

zumbit69
05-02-2015, 19:16
Ragazzi, non dimenticate che i bauletti laterali sono soggetti a scossoni e continue vibrazioni.
Nessuna colla regge questo continuo movimento di una parte pesante sospesa.
Se è solo una questione estetica... va bene il cianoacrilato, regge bene ma non sopporta carichi.
Se la rottura interessa solo il bordo della sede e il gancio entra abbastanza in profondità nella sua sede, allora basta incollare la parte rotta e la borsa reggerà lo stesso in maniera salda.Diversamente, si dovrà trovare un sistema valido per reggere il supporto nella sua sede.

Elycando
06-02-2015, 15:20
Ringrazio tutti per le risposte, ora la prima cosa che farò sarà quella di verificare se la parte rotta sia effettivamente una sorta di "copertura" di un ulteriore supporto metallico appositamente annegato nella plastica in fase di stampaggio, nel weekend andrò a verificare con l'aiuto di una calamita.

@ Zumbit: Infatti il mio ultimo pensiero è proprio quello di dover viaggiare col pensiero di dover/poter perdere qualche pezzo per strada, coi problemi che ne deriverebbero:(
Per la modifica che mi hai consigliato, per ora preferirei non dover mettermi a forare, filettare, taglia-cuci e chi più ne ha più ne metta, piuttosto mi compro davvero una valigia intera usata...


@Roberto: Grazie del consiglio, avevo già sentito parlare della Poxipol, vedrò di procurarmela e deciderò il da farsi



Stay tuned

Viggen
07-02-2015, 19:45
Io ho usato per un problema simile sulla RT 1100 il Loctite per plastiche con l'apposito primer. Era anche peggio ed ha tenuto molto bene. Guardando il pezzo che ti si è rotto secondo me vai tranquillo.

http://www.loctite.it/loctite-4762.htm?nodeid=8802625486849

robertag
08-02-2015, 10:12
... usa una colla degna di questo nome (io in cose del genere uso una loctite per plastiche difficili); sgrassa bene le parti da incollare ed unisci le parti dopo averle umettate di collante (poco) e tienile premute con pinze grip o similari per qualche minuto...
ma la cosa importante, subito dopo, è andare dal conce per farti togliere tutto quel giuoco (che secondo me è quello che ha provocato il danno, se non ci sono state cadute) che hai sulle valige; loro hanno degli spessori appositi che costano un nulla.

Elycando
11-02-2015, 10:12
Grazie mille Robertag,

Non sapevo assolutamente dell'esistenza di questi spessori. Purtroppo in questi giorni sto cercando di smaltire un lutto in famiglia, appena avrò la mente un po più serena vedrò di procedere con tutte le verifiche.


A presto

robertag
11-02-2015, 11:42
di nulla... piuttosto, forza e coraggio per il "resto"...