Visualizza la versione completa : revisione obbligatoria? anche per i mezzi fermi da anni...
oggi su Repubblica:
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2015/01/04/news/revisione_in_caso_di_ritardo_la_multa_arriva_a_cas a-106084088/?ref=HREC1-13
perfetto, questa è la goccia.
Vendo le tre moto che ho e uso poco, visto che mi fanno pagare il bollo pieno e rompono i coglioni anche quando non le uso.
Ne terrò una sola, quella che ho immatricolato in Germania. E così lo Stato Italiano da me riceverà 0€ invece che almeno 500€ all'anno tra bolli assicurazioni e revisioni di mezzi che tanto usavo pochissimo.
mi sa che viene fuori un casino...
se ne parla anche nel thread del bollo delle storiche.
Il trionfo della stupidità
TapaUluli-TopaUlula
Vittosss
04-02-2015, 16:06
ma allora è vero??????
è solo disegno di legge?
Vittosss
04-02-2015, 16:17
sembra essere una bufala
La motorizzazione ha mandato una precisazione dicendo che la multa non arriva a casa e scatta solo in caso di circolazione.
Mi sembra ci sia una gran confusione sulle interpretazioni.
Però la precisazione mi sembra ben chiara
TapaUluli-TopaUlula
sara' ma dove e' scritto che e' una bufala? ovvero, e' tornata fuori dopo due mesi,di nuovo bufala?
Clicca sul link nel primo post
TapaUluli-TopaUlula
Beh...non cambia nulla
É la smentita di quello che si temeva
Non circoli,non sei obbligato a farla...
er-minio
04-02-2015, 16:45
Ma si è trattato di un falso allarme: è vero che la polizia è dotata di un sistema informatizzato con un database apposito per i veicoli che risultino non in regola, ma le sanzioni scattano solo se la macchina circola.
Come la stabiliscono questa cosa?
Quindi ti possono multare solo se ti beccano per strada e tutto il resto dell'articolo quindi sono cazzate?
Ho una moto in garage da 6 anni, targata con bolli regolarmente pagati, non revisionata perchè non marciante. La cosa mi incuriosisce.
semplicemente tutto come e' sempre stato.
er-minio
04-02-2015, 16:50
Ok. Perfetto.
Tanto su quella moto ho già avuto il sequestro per aver dimenticato la revisione a suo tempo. :lol:
Ho una vespa di 27 anni in questa situazione e gli articoli non sono chiari.
Non sono riusciti a far rinnovare il parco auto/moto con i vari incentivi, e così hanno pensato al discorso dei veicoli 20ennali e questo delle revisioni.
Mi meraviglio del come mai non applicano anche una supertassa alle moto oltre ad esempio 350cc, ma forse questo sarà il prossimo passo, appena si accorgono della cilindrata media delle moto in circolazione.
Paolo_DX
04-02-2015, 18:12
gente, se NON circolate, NON siete tenuti a fare la revisione. Com'e' sempre stato. dai...
Come fanno a sapere che il mezzo non circola per evitare di mandare a casa la multa erroneamente?
(Potrebbero incrociareo i dati con l'assicurazione, cosa peraltro semplicissima, ma qui siamo in italia, e quindi è fantascienza.)
perché? Se a me va di assicurarla per tenerla in garage....
Al massimo capirei il contrario, la assicurazione che non ti assicura se non hai la revisione.
er-minio
04-02-2015, 18:28
gente, se NON circolate, NON siete tenuti a fare la revisione. Com'e' sempre stato. dai...
Ok. Perfetto.
Quindi la dichiarazione "Con l’informatizzazione delle procedure di controllo e l’aggiornamento della carta di circolazione..." è una cazzata micidiale ed era solo un mezzo per far sapere alla gente che hanno informatizzato il sistema, spargendo notizie false e tendenziose.
No news then.
Così ha senso.
la deduzione finale e' che in due mesi han ritirato fuori la stessa cazzata , e due volte si son fatti smentire. COngratulazioni ai mezzi di stampa.
Non è che le famose telecamere ecc ecc che controllano il traffico potranno controllare la presenza o meno della revisione dei mezzi ripresi in circolazione? Cioè l'automazione scatta per l'accertamento
In caso di mancanza della stessa scatta la sanzione..
Paolo_DX
04-02-2015, 20:22
Non è che le famose telecamere ecc ecc che controllano il traffico potranno controllare la presenza o meno della revisione dei mezzi ripresi in circolazione? Cioè l'automazione scatta per l'accertamento
In caso di mancanza della stessa scatta la sanzione..
Esattamente.
SE, e dico SE, potessero verificare la revisione e l'assicurazione usando telecamere e incrociando i dati, sarebbe perfettamente in regola, vuol dire che stai effettivamente circolando. A quel punto se ti manca una delle due, ti becchi la multa ed e' giusto cosi. Ma nel mio garage, nessuno puo multarmi perche mi manca l'una o l'altra.
Per rispondere a er-minio, e' giusto quanto scritto sopra: ti informano che c'e' un fantasmagorico database con le targhe delle auto che risultano aver passato la revisione e quelle che sono fuori revisione: alias se ti becchi un autovelox, multa ZTL, photored o altre fotografie in generale, possono ANCHE multarti se sei fuori revisione senza che uno sbirro sia stato li personalmente a verificare guardandoti il libretto, tutto li. Idem se parcheggi su strada pubblica.
Esatto...io credo che sotto sotto quella norma vada a regolarizzare tale modalità di accertamento....
Almeno spero perché di pagare revisioni (marchette) per un mezzo con cui farò si e no 100km l'anno mi secca...
er-minio
04-02-2015, 22:29
alias se ti becchi un autovelox, multa ZTL, photored o altre fotografie in generale, possono ANCHE multarti se sei fuori revisione senza che uno sbirro sia stato li personalmente a verificare guardandoti il libretto, tutto li. Idem se parcheggi su strada pubblica.
Si.
È come funziona qui in UK.
Dalla targa risalgono a tutto e ti fermano se gli manca qualcosa (qui non devi esporre niente e non devi portarti i documenti).
Hanno pure i furgoncini con le telecamere che girano per le strade e fanno le scansioni delle targhe alle auto parcheggiate.
Il tutto non funziona perfettamente però, perchè ci stanno una fracca (mi pare più cge da noi) di auto non assicurate a quanto pare.
Allora.. si posta un 3d con titolo
"revisione obbligatoria? anche per i mezzi fermi da anni..."
e si linka un articolo che ha come titolo
"Revisione, la Motorizzazione smentisce l'Adiconsum: in caso di ritardo la multa non arriva a casa"
e prosegue con
"La sanzione - spiega il direttore generale della Motorizzazione Civile Maurizio Vitelli - scatta solo in caso di circolazione. La norma è stata male interpretata"
Niente multa a casa per chi non fa la revisione: la Motorizzazione chiarisce il piccolo giallo che si era creato su una norma mal interpretata dall'Adiconsum (il presidente Pietro Giordano aveva dichiarato "Da oggi la multa per la mancata revisione del veicolo scatterà in automatico e sarà inviata a casa a quanti, entro il mese di scandenza del proprio veicolo non effettuerà l'adempimento previsto").
"La sanzione - spiega il direttore generale della Motorizzazione Civile Maurizio Vitelli - scatta solo in caso di circolazione. La norma è stata male interpretata (...)".
Quindi la "notizia" è che il Presidente dell'Adiconsum Pietro Giordano ha detto una cazzata a mezzo stampa ("male interpretato una norma") e che il direttore generale della Motorizzazione Civile Maurizio Vitelli l'ha corretto a mezzo stampa. Mi permetto di aggiungere che sarebbe bene leggere meglio quello che si linka, o perlomeno metterci un titolo corretto.
Adesso proseguiamo per 10 pg lamentandoci dell'ennesima vessazione e dei giornalisti che non fanno bene il loro lavoro..
Paolo ti sbagli,
si parla di Motorizzane, non Motorizzazione.
è un altro ente
Dici che ho fatto male a correggere? :lol:
ilsignoredeilavelli
05-02-2015, 08:30
oggi su Repubblica:
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2015/01/04/news/revisione_in_caso_di_ritardo_la_multa_arriva_a_cas a-106084088/?ref=HREC1-13
non mi sembra ci sia nulla di strano ... Come al solito in Italy ci sono migliaia di norme che potrebbero essere tranquillamente eliminate.
Una su tutte questa pagliacciata di revisione, visto soprattutto COME VIENE FATTA.
Quindi la "notizia" è che il Presidente dell'Adiconsum Pietro Giordano ha detto una cazzata a mezzo stampa ("male interpretato una norma") e che il direttore generale della Motorizzazione Civile Maurizio Vitelli l'ha corretto a mezzo stampa. Mi permetto di aggiungere che sarebbe bene leggere meglio quello che si linka, o perlomeno metterci un titolo corretto.
no, la notizia e' che a distanza di due mesi e' successo due volte esattamente allo stesso modo. E' questo che fa dubitare delle capacita' intellettive di tutti quelli coinvolti nelle affermazioni, smentite, pubblicazioni.
ValeChiaru
05-02-2015, 14:31
Faccio le revisioni per lavoro e Dio solo sa che cavolo ha scritto quel giorno il giornalista sul giornale quotidiano, tant'è è che chiamai in motorizzazione e non ne sapevano nulla.
Solo se il veicolo sosta in strada o spazi pubblici deve essere revisionato è assicurato, ma fino a quando dorme in proprietà privata può stare tranquillo.
Tenere revisionato un veicolo che non può/ deve circolare non avrebbe senso, stessa cosa che fu mormorata che vedevano se la revisione era scaduta: mettiamo caso è distrutta, smontata dal meccanico/carrozzeria cosa cavolo revisiono?!?
Signoredeilavelli c'è chi come me lavora onestamente!!!
Sarebbe meglio lamentarsi del bollo che non di 65 euro in 2 anni; vi farei vedere che mezzi circolano, con le gomme alle tele, colpa anche delle fdo che non controllano.
Gradirei non si generalizzasse, perché a fronte di controlli (seri) da parte della motorizzazione, l' azienda dove lavoro è sempre risultata fra le migliori della Provincia.
Grazie.
paolo b
mi spiace ma Repubblica ieri mattina aveva un'altro articolo....durante la giornata, probabilmente nel pomeriggio l'hanno cambiato!
ho fatto una ricerca su internet e non l'ho ritrovato... ma in compenso ho trovato questo forum dove hanno fatto copia e incolla che riporta quanto scritto da Repubblica ieri mattina!!!!
http://www.custommania.com/it/community/forum/legge/revisione-obbligatoria-anche-i-mezzi-non-circolanti
come leggerai ha il mio stesso titolo....
Mancherebbe solo questa "porcata" (dopo una serie e in ultimo il superbollo e relativa uccisione di un segmento di mercato auto) che si aggiunge a quella memorabile di trasformare il bollo di circolazione in tassa di proprietà poi direi che non sanno più cosa inventarsi per continuare a mungerci al fine di mantenere il proprio status :-(
ps. ovviamente mi riferisco "solo" al comparto mezzi perche se allarghiamo il discorso ci sarebbe da scrivere una enciclopedia !
no, la notizia e' che a distanza di due mesi e' successo due volte esattamente allo stesso modo (..)
Se ti riferisci a questo (altro non ho trovato): http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=427673
c'era lo stesso equivoco. Non si parlava di revisione obbligatoria "a prescindere".
(..) Repubblica ieri mattina aveva un'altro articolo....durante la giornata, probabilmente nel pomeriggio l'hanno cambiato (..)
Allora mi scuso. Probabilmente si sono accorti di aver pubblicato inesattezze (oppure di aver ri-pubblicato un articolo "vecchio".. del quale il "nuovo" era la prosecuzione/precisazione).
ma allora...e' obbligatoria anche se mezzo non circolante o no?
scusate ma sono un po' in confusione...
Confermo quanto scritto da Valz.
Quando ha postato il link s'affermava la cosa poi , in poco tempo , l'articolo è stato cambiato.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |