PDA

Visualizza la versione completa : Info tubo da motore ad airbox

giupe007
02-02-2015, 16:30
Salve Facendo qualche piccolo lavoro sulla mia mukka mi sono reso conto che l'intento del 'airbox e leggermente sporco proprio in prossimità di questo tubo (credo sia quello delle vapori dell'olio) Conviene secondo voi eliminare l'ingresso dell'airbox? E magari farlo sfociare in un altro posto? Tipo vaso di decantazione o simile.

aspes
02-02-2015, 16:39
lascialo li', che male vuoi che faccia un velo oleoso dentro la cassa filtro? tutt'alpiu' se il motore aspira qualche raro vapore oleoso gli tiene lubrificata la farfalla ..

Orso 59
03-02-2015, 11:52
Tutto è relativo, premesso che farlo sfogare fuori da dove è previsto che stia non è legale (anche se non credo se ne accorgerebbe mai nessuno in caso di fermo da parte delle forze dell'ordine) non sono del tutto d'accordo sul fatto che far respirare olio al nostro boxer sia una bella cosa. Infatti, qs. se ne andrebbe direttamente nelle camere di combustione, con conseguenze tutt'altro che positive. Inoltre, dopo alcune migliaia di km non è che qs olio sia particolarmente bello pulito e idoneo (ammesso che lo faccia davvero-dubito) per lubrificare le farfalle. Dicevo relativo perchè finchè si tratta di leggero velo non vi sono particolari problemi ma, c'è anche chi, a causa di una non corretta procedura di controllo livello olio, si è trovato (causa livello troppo alto) più che un normale velo, diciamo qualche cl. In più c'è da dire che nel caso di eliminazione dell'ingresso in air-box, si ha la certezza di aria pulita e relativamente fresca.

francogs
03-02-2015, 12:56
Q8 Orso 59

la versione per U.S.A. è obbligatorio un filtro di raccolta ed è posizionato sotto il serbatoio dx (stessa misura di una bomboletta per forature)

aspes
03-02-2015, 13:17
e' chiaro che parliamo di motori in ordine, ed e' vero pure che se hai il livello olio troppo alto puoi trovartelo nell'airbox. Se un motore e' molto vecchio e c'e' tanto blowby attraverso le fasce allora il carter va in pressione e te ne trovi tanto in airbox, ecco perche' le vecchie fiat 600 e 850 anni 60 a volte le vedevi col tubetto che sfumettava allegramente verso il terreno...perche' buttavano su tanto di quel vapore di olio da sporcare le candele. Ma motori ormai sfatti...

zana
03-02-2015, 19:36
francogs, forse quello a cui fai riferimento e' il filtro ai carboni attivi che cattura i vapori di benzina sullo sfiato del serbatoio

oltre a non immettere nell'ambiente quei vapori, lo sfiato del carter dovrebbe servire a mantenerlo in leggera depressione.
Credo che serva (spero che aspes mi corregga se sbaglio...) a diminuire le perdite di pompaggio del motore.

francogs
04-02-2015, 00:39
lo sfiato olio (pressione creata dallo sbattimento dell'olio nel motore) è indirizzato nel air box, questi vapori nel tempo creano una patina di morchia nei corpi farfallati alterando il suo funzionamento.

I vapori di olio venendo indirizzati in un filtro di recupero (sost.a ogni tagliano) non influiscono con la carburazione.

molte autovetture utilizzano questo filtro per lo stesso motivo

giupe007
05-02-2015, 14:41
Tralasciando il fattore della legalità , credo che quando il motore incominci ad avere un bel pó di km forse valga la pena di valutare il caso di uno sfiato fuori dall'airbox proprio per evitare problemi