PDA

Visualizza la versione completa : temperature radiatore inverno


Alex 62
02-02-2015, 13:34
Ho già fatto 400km in questi giorni con temperaure dai 4 ai 7 gradi, la cosa che mi stupisce è che non cresce oltre i 68-72 gradi la temp acqua!! adesso ho nastrato la parte alta, esco vado al passo e stasera ci aggiorniamo!!

Capita anche a voi?

danyr5
02-02-2015, 14:36
io l'ho usata e al semaforo arrivo anche ai 100 gradi tranquillo

serialkiller
02-02-2015, 14:44
..nastrato la parte alta del radiatore????
Veramente non capisco perchè non si riesca a stare con le mani a posto e godersi la moto senza tutte queste paranoie...

Alex 62
02-02-2015, 18:26
Che paranoie e paranoie se la moto la usi a 3 gradi sopra zero non scalda!!! , poi se vai in centro a fare shopping ovvio che scalda, io giro anche con la neve e oggi nastrata faceva fatica a scaldare lo stesso , dai 160 in su cala a 70 gradi !!!

albtuono
02-02-2015, 20:58
Bhooo, io giro con la Honda Integra con questo freddo.
La S1000R è al calduccio in box e non la tiro fuori se non si arriva a 15 °c.
Il problema non è il motore, sono le gomme che non entrano in temperatura.

fabiomilk77
02-02-2015, 21:02
confermo di inverno con temperature intorno ai 6 / 8 gradi la temperatura dell acqua non supera i 64/68 gradi . a mio avviso la moto sembra gradire molto queste temperature invernali .

Alex 62
02-02-2015, 22:44
ocio raga, proprio oggi ho comprato delle pedane usate da un pilota di stock 1000, mi diceva che a S martino in lago anche lui doveva nastrare x non rischiare di rompere la testata:eek:!!!! se si tira con sto freddo sono guai,oggi ho fatto 2 prove, ho nastrato con 2 righe di nastro americano, con temperatura di 5 gradi se andavo piano saliva a 91 un pelo troppo... ho tolto la seconda riga e anche con 3 gradi era perfetta (75-80) solo un pezzo fatto oltre i 160 mi calava a 70..... se si tira meglio nastrare:D

Alex 62
02-02-2015, 22:50
Bhooo, io giro con la Honda Integra con questo freddo.
La S1000R è al calduccio in box e non la tiro fuori se non si arriva a 15 °c.
Il problema non è il motore, sono le gomme che non entrano in temperatura.

oggi ho fatto tutte le prove che potevo fare(anche con neve) con le mitiche diablo rosso corsa, anche con 3 gradi l'anteriore si scaldava un pelo , la posteriore era fredda ma con i controlli nessun problema, devo dire che non pensavo neanchio che tenessero cosi' con sto freddo:confused:, mi son divertito di brutto:D


di solito monto Dunlop sport 2, ma con il freddo son meglio ste diablo r corsa:D

Murdoch
02-02-2015, 23:15
Non conosco il tuo motore Tutti quelli recenti montano la valvola termostatica che serve a fare raggiungere la temperatura d'esercizio velocemente. Oltre a questo regola la temperatura aprendo, limitando o chiudendo il flusso d'acqua verso uno o più' radiatori.

Di solito il motore deve girare attorno agli 80-85 gradi.
Se guidandola non raggiunge nel giro di 5 minuti (anche al freddo) tale temperature c'e' qualche problema.

Il nastro è solo una soluzione tampone che mal si adatta alle diverse condizioni di guida (guida lenta, veloce o al semaforo)

pacpeter
02-02-2015, 23:31
Io non prenderei minimamente in considerazione l'uso in pista con l'uso in strada......molti tolgono addirittura la ventola.......

Murdoch
02-02-2015, 23:37
ma qui di cosa si parla?
di andare a spaaso o girare in pista?

Lorenz 47
03-02-2015, 09:08
io mi preoccuperei di più delle folli temperature che raggiunge d'estate....

Murdoch
03-02-2015, 09:59
Io no. Basse temp sono altrettanto dannose

tapatalkato con la vecchia versione

maubmw74
03-02-2015, 10:11
Anche in questi giorni a me sotto 85-90 non scende mai....immagino d'estate!!!

Murdoch
03-02-2015, 10:25
Deve stare a 85-90. D'estate apre la valvola tre vie

tapatalkato con la vecchia versione

maubmw74
03-02-2015, 11:00
Ok grazie, non sapevo di questa valvola...

Lorenz 47
03-02-2015, 11:05
Deve stare a 85-90. D'estate apre la valvola tre vie

tapatalkato con la vecchia versione

tu non hai una s1000r, vero???

Murdoch
03-02-2015, 13:56
No lho scritto

tapatalkato con la vecchia versione

Alex 62
03-02-2015, 14:03
la valvola termostatica ce l'hanno tutte le moto e le auto al mondo x uso stradale e non.... il problema che non tutte sono uguali!!! io ho una volvo e un land rover, la prima in questi giorni ci mette 10-14 km x entrare bene in temperatura, l'altra nella metà dei km, la nostra S 1000 ha un radiatore molto ampio e risente molto della temperatura esterna e della velocità che fai, potete dire quello che vi pare ma sicuramente è stata progettata x prendere molta aria in pista d'estate (il radiatore è identico alla 1000rr) se uno và allegro sotto i 6 gradi non riesce a scaldare (parlo dai 120 km in su) se si và a spasso e magari con po' di traffico riesce a scaldare ma non come altre moto, io negli ultimi anni ho avuto 2 tuono un kr una buell 1125 e un 899 e ogniuna era diversa dall'altra, se volevate avere una moto che va a 85 con 3 gradi la scelta è una bella buell cr:D

x il discorso nastrare mi ricordo che 30 anni fa mi capitava la stessa cosa con una rd350 che non riusciva a scaldare, per il discorso pista tolgono la ventola x limare qualche etto altro non serve se non x rischiare di far bollire tutto :rolleyes:

Lorenz 47
03-02-2015, 14:19
@Murdoch: il mio discorso nasce dal fatto che gli 85 gradi d'estate per questa moto sono un miraggio...


@alex62: d'estate preparati a vedere molto spesso temperature sopra i 95....

per l'inverno non mi pronuncio, non la uso....

Alex 62
03-02-2015, 14:27
Ecco perché hanno messo un radiatore così grande!!! se è una moto che tende a scaldare d'estate , non potevano fare altrimenti, se non mettere nell'uso e manutenzione di usare una mascherina (come si faceva 30 anni fa sulle vecchie auto) x l'uso sotto i 6 gradi!!! ormai i collaudatori sono pagati troppo bene... x provare le moto con la neve, una volta ne incontravo di inverno, adesso sono rari, meglio il banco prova al calduccio:lol:

PS: mi piacerebbe sentire qualche parere di chi ha l's 1000rr visto che ha già diversi inverni sulle spalle;)

pacpeter
03-02-2015, 16:06
Praticamente una moto che gli serve la mascherina come le vecchie 2CV citroen......:lol:

Murdoch
03-02-2015, 16:42
Haha che ingegneria da 2cv

tapatalkato con la vecchia versione

serialkiller
03-02-2015, 17:43
Ma qua si parla di temperatura del fluido refrigerante o del motore?

Alex 62
03-02-2015, 20:12
liquido refrigerante!!!
la 2cv l'ho avuta azzurrina:D purtroppo sono riuscito a ribartarla:rolleyes:


ps: anche la 112 Abarth 70hp soffriva il freddo, a volte usai la mascherina, e si doveva girare la presa della scatola filtro verso i collettori di scarico!!! almeno questa non l'ho ribaltata:lol:


ps: Murdoch: ricorda che tuo gs ha praticamente un motore da 2cv alesato a 1200 con un po' d'h2o sulle teste, ocio a prendere in giro la sua antenata!!

serialkiller
04-02-2015, 12:17
si..lo sapevo...solo che qui in realtà si sta ragionando in termini di temperatura d'esercizio motore...si sta dicendo che se il liquido è freddo allora anche il motore lo è e non posso tirare...
Ma..mi chiedo se una moto progettata in Germania, non a Dubai, nel 2015 possa avere problemi ad essere sfruttata appieno anche con temperature rigide....

albtuono
04-02-2015, 12:57
secondo me è un genere di moto che viene usata poco in inverno.
Ha un radiatore enorme. Ricordo la Tuono 2006 aveva un radiatore minuscolo in confronto e aveva serie problemi di raffreddamento in estate ai semafori.

Alex 62
04-02-2015, 19:30
ti ricordi che mi capitò con la seconta tuono una perdita dal radiatore a un semaforo per via di una fascetta mal montata!!:mad: sicuramente scaldava un bel po' , ma la ducati era molto peggio!!!! in tutti i casi non esiste una moto che si deve usare di inverno:( la pantera ha anche le manopole riscaldate e con i controlli che ha, per me è perfetta x girare adesso:) poi gli inglesi girano tutto l'anno :)con qualsiasi moto e qualsiasi temperatura, ce gente che con la s 1000rr ci ha fatto 70000km e non penso che gli abbia fatti solo d'estate:lol:

gira quella chiavetta che in stò periodo si gira meglio che in agosto!!:D

albtuono
04-02-2015, 20:21
Io vado tutte le settimane in moto.
Ma questa moto è la Integra:
Ha gomme adatte alla stagione
Ripara dal freddo con la sua bella carena
Ha pochi cv e non rischi più di tanto.
La BELVA la uso con strade pulite o in pista dove posso sfogare i 160 cv e non spiattello le gomme, visto che con questo freddo di pieghe se ne fanno poche.

Murdoch
04-02-2015, 23:00
Che ci sia più gusto a fare le pieghe col caldo siamo d'accordo ma che la moto sia fatta per i climi caldi è semplicemente ridicolo. La tecnologia teutonica permette ben altro

tapatalkato con la vecchia versione

serialkiller
05-02-2015, 09:43
Se parliamo di tipologia di moto sono d'accordo sulla non "idoneità" fisiologica di una naked sportiva a girare in inverno su strade pubbliche ma diglielo ai tedeschi che viaggiano in tutto il mondo tutto l'anno con l'Hayabusa...
Se tutti potessimo prmetterci 10 moto, una per ogni occasione, saremmo molto più felici..

Murdoch
05-02-2015, 10:12
a su questo sono d'accordissimo con te.
Non condivido la semplificazione radiatore grande=va bene al caldo.

Esistono da decenni le valvole termostatiche che mantengono il motore ad una certa temperatura di progetto indipendentemente dalle condizioni meteo esterne.

Gli unici motori che girano bassi di temperatura (che conosco) sono i nautici fuoribordo che vanno a circa 70-75 gradi (quindi 10 gradi meno) per ridurre il più' possibile sedimenti calcarei dell'acqua di raffreddamento.
Idem i motori ciclo8 aeronautici in particolari condizioni (discesa senza manetta).

Ma ti assicuro che in questi condizioni si hanno parecchi effetti collaterali, tra cui la diluizione della benzina nell'olio che riduce l'effetto lubrificante dell'olio.

Negli stessi motori aeronautici consigliano di portare l'olio sopra i 100 gradi per 5 minuti per ridurre le emulsioni e pulire l'olio.

serialkiller
05-02-2015, 10:25
Tutta questa discussione sulla temperatura troppo bassa e conseguente possibilità di rotture, lo ribadisco, secondo me non ha senso.
Il motore BMW è stato progettato per girare bene con qualsiasi clima, a patto di aspettare che arrivi alla temperatura minima d'esercizio che in inverno può voler dire più tempo ma non mai...
Basta cominciare a salire di giri gradualmente e la temperatura giusta arriva.
Se chiedi prestazioni elevate il motore si scalda bene anche con clima rigido, per esempio oggi mattina presto a Roma faceva 3 gradi e dopo 15min il display mi segnava 70°..ho tirato un po ed è arrivato a 82° tranquillamente, salvo poi scendere di nuovo appena ho ripreso andature lente.

pacpeter
05-02-2015, 11:41
Per il discorso che faceva alex riguardo al ragazzo che correva in pista. Bé , in circuito si tiene sempre il motore a manetta vicino la zona rossa, cosa che per strada é impossibile da fare. inoltre quella era una rr che ha più cavalli e gira più in alto.
io mi preoccuperei di più a vedere la temperatura sopra i 100 gradi che a 70.
Poche pippe e gas!!!!

serialkiller
05-02-2015, 12:29
esatto...poche pippe e daje de gas!!!

Alex 62
05-02-2015, 18:20
qui da me , mi sa che il gas non gli lo do per un bel po'!!! 15cm di neve e continua:mad:

carlo.moto
05-02-2015, 18:26
Praticamente la tecnica che si usava negli anni 60 con le "mutande di gomma" sulle feritoie del motore della Fiat 600 , 850 , 127 ecc.
Personalmente quoto Serialkiller (malgrado il nick ...)