Visualizza la versione completa : Assicurazione furto incendio obbligatoria per vincolo BMW
buonasera a tutti
sto combattendo in questi gg con BMW per il furto incendio
spiego in breve:aquistata R1200R nel 2012 con finanziamento e polizza BMW TWO nel finanziamento.
il finanziamento è di 3 anni poi c'è la maxirata (quindi anche BMW TWO spalmata in 3 anni),ma la polizza BMW TWO furto/incendio è di 2 anni.
sono scaduti i 2 anni e con l'occasione del rinnovo polizza con la mia compagnia, ho deciso di NON inserire il furto /incendio (moto sempre box,ultimo periodo utilizzata pochissimo)
BMW afferma che essendoci un vincolo del finanziamento, sarebbe "gradito" (parole testuali) che stipulassi con la nuova compagnia il furto/incendio per loro tutela.Di contro non mi firmano nessuna liberatoria in quanto di fatto non ho obblighi di legge a stipulare il furto incendio (se mi rubano la moto è un problema mio onorare cmq il contratto di finanziamento) essendo un finanziamento e non un leasing.
dall'altra parte la mia compagnia non mi permette di stipulare la polizza RCA senza furto incendio senza la liberatoria BMW , ma mi obbliga a fare il furto/incendio per la storia del vincolo BMW
in sostanza non riesco ad uscirne.Qualcuno di voi è incappato in una vicenda analoga o sa darmi consigli sul da farsi?non ultimo sto pensando di scrivere all'IVASS.
un saluto al forum
flower74
28-01-2015, 21:59
... direi che cambierei compagnia.
enzissimo
28-01-2015, 22:09
Uguale con le auto con il gruppo Audi
pancomau
28-01-2015, 23:01
scrivi all'IVASS e cambia compagnia (se la minaccia della lettera ad IVASS non fa rinsavire il venditore/agente/call center)
edit:
scusa ma tu scrivi
....ma mi obbliga a fare il furto/incendio per la storia del vincolo BMW
quale "vincolo"?
...a meno che non ci sia qualche vincolo contrattuale sulla proprietà del veicolo... stile leasing...
...e come fa la compagnia (tua) a sapere che formula hai usato per il finanziamento?
maxstirner
28-01-2015, 23:18
consiglio discrivere alla compagnia prima di scrivere all'ivass.
dal sito dell'ivass:
Il reclamo in prima battuta va inviato all'impresa che al suo interno è dotata di una specifica funzione per la gestione dei reclami ricevuti, inclusi i riscontri ai reclamanti, il cui indirizzo è reperibile nelle Note informative precontrattuali o nel sito dell'IVASS Uffici reclami delle imprese o accedendo al sito internet dell'impresa.
Se l'impresa non fornisce risposta o la risposta è insoddisfacente, in quanto non completa o non corretta, ci si può rivolgere all'IVASS.......
.......Si sappia, inoltre, che: Se in prima battuta il reclamo viene presentato all'IVASS, l'Autorità deve provvedere a trasmetterlo alle imprese, con l'effetto per l'utente di un allungamento dei tempi per il riscontro.
E' utile, invece, coinvolgere l'Autorità quando, come detto, la risposta dell'impresa non arriva nei termini o è ritenuta dall'utente insoddisfacente in quanto non completa o non corretta.
In questo caso, l'IVASS, ricevuto il reclamo, avvia l'attività istruttoria, dandone notizia al reclamante entro 90 giorni;...
........L'Autorità, qualora ravvisi da parte dei soggetti vigilati una violazione delle norme, avvia un procedimento sanzionatorio (amministrativo pecuniario o disciplinare), del cui esito dà notizia nel proprio bollettino e nel sito internet.
L'impresa deve fornire una risposta all'utente entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Il mancato rispetto del termine - che si raccomanda di segnalare all'Autorità - è oggetto di sanzione amministrativa pecuniaria da parte dell'IVASS.....
dall'altra parte la mia compagnia non mi permette di stipulare la polizza RCA senza furto incendio senza la liberatoria BMW , ma mi obbliga a fare il furto/incendio per la storia del vincolo BMW
Stai scherzando vero?
Se si tratta realmente di un finanziamento e non leasing, è un prestito personale senza alcun vincolo sul veicolo. Paradossalmente tu potresti anche vendere il veicolo e continuare a pagare le rate senza problemi.
Sul libretto non c'è scritto nulla: come fa l'assicurazione a sapere del finanziamento?
Senza troppi casini, approfittane per valutare altre assicurazioni: sono sicuro che troverai qualcosa di più conveniente e pertanto ne approfitti per cambiare. Tra le telefoniche consiglio vivamente Genertel: hanno sempre pagato quanto mi spettava e nei tempi giusti. Chiamali per un preventivo.... non ti costa nulla.
Ovviamente non dirai loro nulla del finanziamento: non è un'omissione ma semplicemente sono affari tuoi di come hai pagato.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
se proprio hai bisogno di aiuto, ti risolvo il problema in 5 minuti. è il mio lavoro sono un agente di assicurazioni.
è un finanziamento, il mezzo è mio.
l'agenzia assicurativa sa del vincolo in quanto ho avuto la necessità di prolungare il furto incendio per qualche mese (era scaduta prima la bmw two ma non l'RCA quindi ho coperto furto /incendio con la nuova compagnia fino a scadenza naturale RCA).
siccome la compagnia nuova voleva un documento che attestasse il furto incendio pregresso, ho dato all'agenzia il documento dove è uscito fuori il vincolo.e da li è iniziato tutto il film.cmq grazie per i consigli, sto facendo altri preventivi.
Enzo, ti scrivo in mp
Grazie a tutti buona giornata
Tu citi il vincolo sul veicolo ma se non sbaglio non hai alcun vincolo! O sbaglio?
asderloller
29-01-2015, 12:43
mi ricorda molto la storia dell'assicurazione sulla vita dei mutui casa.
Non è obbligatoria, ma se non la fai non ti concedono il mutuo.
Ah... l'Italia...
ok ma le garanzie io le ho fornite in sede di stipula finanziamento(busta paga etc)
allora non concedere finanziamenti e perdi i clienti, non fai un contratto capestro al limite della legalità.in questo anche il commerciale BMW è stato sapientemente zitto, non mi hai mai parlato di vincolo furto-incendio.
e cmq la normativa non prevede l'obbligo del furto incendio, ma solo dell'RCA.Credo che una legge sia superiore ad un balzello contrattuale.
infatti quando li ho contattati, non mi hanno detto "lo deve fare" ma "è gradito che lo faccia" senza chiaramente potermi fornire una liberatoria che di fatto non ha senso fornire visto che oggettivamente non ho nessun obbligo.Non vedo via d'uscita se non cambiare assicurazione , visto che ad es. Genertel neanche gli interessa sapere se hai vincoli o meno (neanche te lo chiede, ti contrattualizza e basta).giustamente sei un cliente in piu'.
...minacciali di cambiare compagnia e vedi se insistono....e se lo fanno cambi ..;)!!!
..Genertel neanche gli interessa sapere se hai vincoli o meno (neanche te lo chiede, ti contrattualizza e basta).giustamente sei un cliente in piu'.
Ma tu NON hai vincoli di nessun tipo!!!;)
Paolo_DX
29-01-2015, 18:49
ma fatti dare l'attestato di rischio, mandali al diavolo e assicurati on line con qualcun altro, sul libretto c'e' il tuo nome, la moto e' tua e la assicuri come meglio ti pare, ma ci mancherebbe.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |