PDA

Visualizza la versione completa : Capo Nord a giugno

cansan
24-01-2015, 19:26
Ciao, a giugno, se non ci saranno imprevisti dell'ultima ora ,vorrei andare a Capo Nord.
Visto che mi sto organizzando con la moto e con l'attrezzatura, qualsiasi consiglio da chi ci è andato è ben accetto.

papipapi
24-01-2015, 21:52
Beato tè, tanta sana invidia e tutti i Km Varese A/R in serenità :?::toothy2:

Isabella
24-01-2015, 22:02
Vedo che sei nuovo, quindi ti suggerisco di fare una ricerca prima di aprire un argomento che è già stato trattato in lungo e in largo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/search.php?searchid=11158982).
se hai dubbi che non trovi già sviscerati nei post che trovi nel link saremo lieti di rispondere a quesiti mirati.
buona strada.

EnricoSL900
25-01-2015, 00:03
A me han detto che in Norvegia a giugno ogni tanto potrebbe anche piovere... :confused:

Isabella
25-01-2015, 08:57
a NK "potrebbe piovere" in qualsiasi stagione... e potrebbe anche fare freddino...

maiacasa
25-01-2015, 09:01
che invidia....

Superteso
25-01-2015, 09:03
Potresti anche sciare😆

cansan
25-01-2015, 09:55
Dai sciare spero di no.. :-) ma che faccia un po' freddino lo metto in conto..

Superteso
25-01-2015, 09:58
Dipende se vai la prima o la seconda metà del mese.

cansan
25-01-2015, 09:59
Seconda metà.

cansan
25-01-2015, 10:00
Isabella, io ci vado con una rt 1200, cosa è consigliabile avere ?

Tommasino
25-01-2015, 10:01
http://nordkapp.livecam360.com/cam3/flash/main.php

Questa è la situazione neve/luce oggi. Mettilo in memoria per poterlo consultare verso maggio, così potrai vedere la situazione meteorologica

Isabella
25-01-2015, 10:53
Isabella, io ci vado con una rt 1200, cosa è consigliabile avere ?

come abbigliamento? quello che indossi qui da noi in inverno, a cipolla, in maniera che ti puoi spogliare a strati; sottotuta invernale completo, sottocaschi/sottoguanti in seta, guanti e stivali in goretex, antipioggia in due pezzi, pile sottili ma caldi, tshirt tecniche, jeans o tuta calda e polacchini/scarpe comodi NON in camoscio. Ovviamente tuta e pantaloni tecnici invernali, con imbottitura.
calze calde, mutande, pigiama e mascherina; accappatoio, ciabatte.

come attrezzatura da campeggio? io portai tutto (sacchi a pelo, federe, pentolame impilabile, piatti/bicchieri/posate, sale/zucchero/olio/caffè, tovaglioli/strofinacci, alimenti in busta/lattina; detersivo per biancheria) tranne la tenda

come ricambi? carta di credito e soccorso stradale europeo; gomme nuove; tagliando appena fatto, bene.

come compagni di viaggio? il marito :cool:

oltre alle borse che vedi qui montate avevamo anche quelle da serbatoio; come vedi anche qui c'era una RT1200, il grosso del bagaglio da campeggio era sull'Honda, il vestiario sull'RT):

http://pradu.smugmug.com/Vacanze/2006/NordKapp-2006/i-wVVNtQh/0/O/Norvegia_010.jpg

link al mio CapoNord (http://pradu.smugmug.com/Vacanze/2006/NordKapp-2006/)

Nunzietto
25-01-2015, 13:42
Potresti anche sciare😆

L'anno scorso salivamo Gullfjellet, una montagna di circa 800 metri a una ventina di chilometri da casa mia, era il 24 maggio e già a valle(!!!)nevicava come metà gennaio in Val d'Aosta: dei fiocchi di neve enormi, copiosi e corposi, ce li portammo fino a quota 600, po inizio a grandinare e tirare vento.
In scandinavia si dice che l'inverno finisca a giugno e comunque non date mai per scontate le caratteristiche meteo che ci sono in sud europa, a volte qui l'"estate" dura 2-3 settimane e non è raro ritrovarsi ad agosto una temperatura di 10 gradi per svariati giorni.
Considerate anche che il clima è generalmente (lungo le coste) umido e non secco (come Svezia e Finlandia) quindi molto validi indumenti in goretex e sacchi a peli in materiale sintetico piuttosto che piume d'oca. Preferisco t-shirt in materiale naturale (cotone o lana) poichè i materiali sintetici tendono a puzzare molto piu facilmente. Io uso cotone tutto l'anno, coperto da lana a strati e goretex. Una tenda buona se si dorme fuori è altamente consigliata, io ho una hilleberg Allak che benedico tutte le volte che la pianto, e c'ho fatto anche tempese a quota 1000mt; a volte, e neanche troppo di rado, in una giornata si hanno tutte le condizioni climatiche possibili; sole, pioggia, neve, grandine, sole e arcobaleno :)

Proverbio Norvegese; "se non ti piace il tempo aspetta 10 minuti" ;)

Superteso
25-01-2015, 13:46
e non è raro ritrovarsi ad agosto una temperatura di 10 gradi per svariati giorni.

Agosto 2009, temperatura a NK 8 gradi.

buglia
25-01-2015, 13:50
e non dimenticare kit anti zanzare...

valz
25-01-2015, 15:15
ci sono stato nel 1983 e ho preso tanta di quell'acqua,, ma tanta di quell'acqua....l'unico consiglio che ti posso dare e fai attenzione ai limiti di velocità, io ho preso tre multe, una in germania una in svezia e una in norvegia..a quei tempi noi non sapevamo neanche cosa fosse l'autovelox...comunque gran bei posti!

cansan
25-01-2015, 18:34
Grazie a tutti, beh diciamo che per la pioggia sono attrezzato, 10 giorni in Irlanda di cui 8 praticamente sempre a mollo..

CAINO
26-01-2015, 08:49
Dai sciare spero di no.. :-) ma che faccia un po' freddino lo metto in conto..

In Scandinavia il meteo va solo ed esclusivamente di fortuna.

Qualsiasi esperienza personale non è indice di sicurezza per eguali condizioni atmosferiche ovvero parti e ti adegui a quello che troverai con la consapevolezza che le condizioni possono essere molto mutevoli anche più volte nell'arco della stessa giornata.

Ragionevolmente è difficile pensare/sperare di evitare la pioggia.

Max attenzione ai limiti entro un raggio di 10 km. prima e dopo i centri abitati, per il resto buona strada.

T1z1an0
26-01-2015, 11:36
- Una buona protezione termica: quando percorri i tunnel sotto il mare la temperatura scende ulteriormente rispetto all'esterno.
- Una buona tuta antiacqua comoda da mettere e togliere: il tempo cambia velocemente.
- Occhio alle renne a nord, rallenta quando ne vedi una, fermati se vedi un branco :-) (a volte stanno all'imbocco dei tunnel per stare all'ombra).
- Negli ultimi 15 km prima della rupe puoi trovare vento molto forte di traverso, mantieni una velocità costante e bassa.
- Se puoi, non perderti le Lofoten e Dalsnibba.
- Se ti piace lo Wale Watching fermati a Andenes: se sei fortunato oltre alle Sperm Whale vedrai anche le Killer Whale.

Grande meta cmq, buon viaggio.

Unknown
26-01-2015, 16:52
Ciao, a giugno, se non ci saranno imprevisti dell'ultima ora ,vorrei andare a Capo Nord.
Visto che mi sto organizzando con la moto e con l'attrezzatura, qualsiasi consiglio da chi ci è andato è ben accetto.

Ciao,
Finalmente dopo anni di rinvii a cavallo del 21 giugno anchi'io vado in Norvergia.

Non mi spingo sino a Capo Nord, senza nulla togliere, la vedo una tappa lontana e rischiosa sotto l'aspetto delle condizioni meteo, ho amici che sono arrivati li e hanno trovato nebbie e tutto quello che ti potrebbe rovinare la tappa finale!

La mia meta è il fiordo di Lysebotn, per raggiungerlo si percorrono 60 km (FV986) di una strada definita tra le 10 + belle per i motociclisti.

https://www.google.it/maps/@59.0540035,7.078494,10z/data=!3m1!4b1!4m2!6m1!1szHXB0ksuRLFg.k2-5lwctAnHM?hl=it

http://oi60.tinypic.com/jg6w79.jpg

http://oi57.tinypic.com/w2inas.jpg

Sempre nel fiordo c'è Preikestolen con il famoso Pulpit Rock.
http://wordlesstech.com/2011/12/20/pulpit-rock-in-norway/

http://oi59.tinypic.com/538f8.jpg

http://oi57.tinypic.com/9sb2ug.jpg

Il tutto come base ruoterà attorno a Stavangen

dove ho dei contatti per dei Family B&B a non + di 60€ (visto i prezzi!)

Male che vada si potrebbe fare la trasferta continentale assieme per poi ognuno proseguire per la meta desiderata!

Fammi sapere

Bebo
335225996

cansan
26-01-2015, 17:50
Cavolo bel giro bebo, ti tengo sicuramente presente.
Io mi sono dato come meta capo Nord, perché tempo bello o tempo brutto è un qualcosa che mi stimola dal punto di vista personale.
Ci aggiorniamo più avanti, anche perché io al momento sono iscritto al tour con un operatore, che ha un numero minimo di partecipanti, quindi non è detto che il viaggio si faccia, in questo caso sarei da solo e anche un tratto in compagnia non sarebbe male.
Ciao.

Unknown
26-01-2015, 17:55
Bene......

cry73
26-01-2015, 18:03
Ciao Cansan sto seguendo anche io il tuo post visto che pure io e un mio amico verso la meta' di giugno partiremo x Capo Nord.
Noi volevamo prendere il treno fino Amburgo poi salire su veloci dalla Svezia e scendere dalla Norvegia

cansan
26-01-2015, 18:06
Ciao cry, da notizie avute da un operatore sembrerebbe che il treno db da Verona o Alessandria sia stato soppresso. Se hai news a riguardo sarei interessato.

cry73
26-01-2015, 18:22
Ciao cry, da notizie avute da un operatore sembrerebbe che il treno db da Verona o Alessandria sia stato soppresso. Se hai news a riguardo sarei interessato.

Ho gia' chiamato:arrow: si dovrebbe sapere qualcosa i primi di marzo,x me Verona sarebbe il massimo:!: anche da Villach:eek: andrebbe bene speriamo che il tuo informatore si sbagli :mad:

Unknown
26-01-2015, 18:40
Ho appena parlato con la DB Italia l"unica linea a noi utile è la Lorrach Amburgo a/r + di €400!

cansan
26-01-2015, 19:03
Allora la persona che mi ha informato aveva ragione.. purtroppo..

cry73
26-01-2015, 19:24
Ho appena parlato con la DB Italia l"unica linea a noi utile è la Lorrach Amburgo a/r + di €400!

Noooo ma a me 2 settimane fa avevano detto di aspettare i primi di marzo:confused:
comunque grazie Bebosessanta

Unknown
26-01-2015, 19:34
Noooo ma a me 2 settimane fa avevano detto di aspettare i primi di marzo:confused:
comunque grazie Bebosessanta

anche a me hanno detto più o meno a marzo però non è sicura la tratta Italia Germania Francamente pagare 400€ e privarmi del piacere della guida.....

cansan
26-01-2015, 19:42
Effettivamente, la cifra mi sembra un Po alta, fai in tempo a prendere un furgone e caricarci le moto e poi partire da lì in moto.

papipapi
26-01-2015, 21:38
Sapere solo andata la cifra sè possibil, danke :toothy2:

Nunzietto
26-01-2015, 22:39
www.spedingo.com

cansan
26-01-2015, 22:52
Non mi fa impazzire come servizio..
Visto che ho il furgone e ci stanno tre moto, al massimo trovo compagnia e dividiamo le spese.. ;-)

EnricoSL900
26-01-2015, 23:39
Provato adesso a simulare l'acquisto del biglietto DB Autozug dal 13 al 28/6, da Lörrach ad Amburgo, con un posto in cuccetta condivisa più una moto, per un totale di 294€ tra andata e ritorno.
Considerato il costo vivo del trasferimento in benzina e usura gomme, oltre al fatto che si viaggia di notte e quindi si risparmiano due pernottamenti... conviene alla grande.

Per esperienza dico che non è la sistemazione più comoda e lussuosa al mondo, ma chi parla di piacere di guida e lo associa alle autobahn tedesche spesso disseminate di lavori di manutenzione proprio in piena estate forse non ha ben presente la situazione... :-o
Il piuttosto ci torno a piedi.

EnricoSL900
26-01-2015, 23:41
www.dbautozug.de

Anche in italiano.

ik4clf
26-01-2015, 23:57
vuoi sapere come ero bardato io alla partenza? :) http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=422461&highlight=caponord

cansan
27-01-2015, 08:10
Bellissimo il reportage, alla fine l pioggia non ti ha martellato più di tanto, solo qualche giorno.

tergeste
27-01-2015, 11:46
anche io sto organizzando il viaggio a Caponord, ma vorrei partire i primi di agosto...peccato

valz
27-01-2015, 12:29
in questo caso sarei da solo e anche un tratto in compagnia non sarebbe male.

la compagnia la trovi cammin facendo...

buglia
27-01-2015, 20:17
fine maggio prime 2 sett di giugno Capo Nord passando dalla carelia (Russia ). a proposito chi mi sa dire una assicurazione soccorso stradale per la Russia ?

cansan
27-01-2015, 21:00
Tergeste.. Dai faccio da apripista così posso poi darti qualche consiglio ;-)

Valz non dovrei essere solo..

Buglia io non passo dalla Russia, non saprei, però vedrai che qualcuno del forum saprà risponderti...

Unknown
28-01-2015, 00:37
www.dbautozug.de

Anche in italiano.

fatto prova... mi ha dato 259, Lorrach mi è un et fuori mano da TV, però ci penso! sicuramente si risparmia tempo!!!!!

ik4clf
28-01-2015, 14:35
Bellissimo il reportage, alla fine l pioggia non ti ha martellato più di tanto, solo qualche giorno.

ciao a tutti, si in effetti in 30 giorni di viaggio ho preso solo 4gg di pioggia (2 ininterrotti ;) ) ma sono ancora vivo e lo rifarei con lo stesso spirito. Buon viaggio

pony85
28-01-2015, 14:39
Se qualcuno ha in programma di farlo ad agosto io mi sto organizzando con partenza il 7

Unknown
28-01-2015, 14:55
Se qualcuno ha in programma di farlo ad agosto io mi sto organizzando con partenza il 7

ahhh! ma quindi c'è qualcuno che parte dalla ridente Marca Trevigiana!!!

pony85
28-01-2015, 14:58
eh si! in realtà sono indeciso tra il profondo nord o la costa sud della spagna, devo dire che mi attira di più capo nord...

Unknown
28-01-2015, 15:03
eh si! in realtà sono indeciso tra il profondo nord o la costa sud della spagna, devo dire che mi attira di più capo nord...
Preferisco il freddo al caldo quando viaggio, l'estate me la godo solo quando vado a casa dei miei in Sardegna dove praticamente indosso solo la maglietta bermuda e il casco:) !

cansan
28-01-2015, 15:23
Io sono andato fino a Gibilterra,tutto lungo la costa, un bel giro, che rifarei.
In Scandinavia ci sono stato ma non in moto quindi non ti saprei dire la differenza.
Credo però che siano due cose diverse, sia come paesaggi che come km da fare. Nel caso a giugno hai un possibile compagno di viaggio..

Unknown
28-01-2015, 17:11
Io sono andato fino a Gibilterra,tutto lungo la costa, un bel giro, che rifarei.
In Scandinavia ci sono stato ma non in moto quindi non ti saprei dire la differenza.
Credo però che siano due cose diverse, sia come paesaggi che come km da fare. Nel caso a giugno hai un possibile compagno di viaggio..

se hai quotato me ti rispondo.....
la temperatura fa la differenza! viaggiare col caldo è un bagno di sangue.... poi se ti si ferma la moto con 36° per colpa della pompa di richiamo della frizione e tutto vestito di nero.....:rolleyes:!!!
preferisco i 15-17 ° del TT (2011) o i 2500 km della Scozia (2004)
per giugno sono solo ma uno in + non sarebbe male (grande risparmio del pernottamento visto i prezzi)

valz
28-01-2015, 20:11
Due sole settimane per nord cap passando dalla Russia? Tutta una corsa...

maiacasa
28-01-2015, 20:38
invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia invidia

buglia
28-01-2015, 22:20
mi sono espresso male volevo dire ultima sett di maggio prime 2 di giugno...ci tengo alla mia vita -)))
cerco un assicurazione per soccorso stradale in Russia , qualche suggerimento ?

cansan
29-01-2015, 08:08
Bebo, ci sono stato anche io in Scozia.. Bellissimo, anche se ci sono andato un bel po' di anni fa è stata una esperienza notevole. Anche perché adoro il whisky ;-)

cansan
29-01-2015, 08:12
Mi sa che prendo anche in considerazione il treno, perché da dove abito io la distanza non è molta ,saranno un 300 km. Tra andare e tornare mi risparmierei quasi 1800 km, per quel che mi riguarda , direi inutili. E poi la cifra mi sembra giusta..

Unknown
29-01-2015, 12:25
Bebo, ci sono stato anche io in Scozia.. Bellissimo, anche se ci sono andato un bel po' di anni fa è stata una esperienza notevole. Anche perché adoro il whisky ;-)

ehhh si, ci sono stato nel 98, 40 gg in auto,
15 gg per il nuovo millennio in auto
per il viaggio di nozze, in auto
e poi...... pochi anni addietro in moto!
Quindi avrai visitato la....

http://oi62.tinypic.com/f6ewy.jpg

cansan
30-01-2015, 07:51
Assolutamente si.. Ho dormito in una farm house nelle vicinanze.. Mi sono ubriacato solo con l'odore di alcol che c'era :-)

Unknown
31-01-2015, 14:52
ecco da dove venivano i vapori.... :drinkers:

http://oi57.tinypic.com/rh4z6g.jpg

cansan
01-02-2015, 21:00
Infatti... Purtroppo solo vedere ... :-)