PDA

Visualizza la versione completa : S'affacciano i tre ruote motociclistici


euronove
23-01-2015, 10:26
Gli scooter a tre ruote hanno mostrato il valore della soluzione, ma sono scooter, col telaio da scooter, con una ruotina posteriore che si muove insieme a praticamente metà mezzo… e infatti sugli scooter a tre ruote il retrotreno fa una fatica bestia a tenere la strada quanto l'anteriore consente/consentirebbe.

Trovo estremamente interessante l’ipotesi di abbinare la soluzione delle due ruote anteriori a una moto.


GEN-01 Yamaha
presentato all’ultimo Intermot, con anche "un po'" d'estetica manga...

http://www.insella.it/sites/default/files/styles/image_gallery_big/public/gallery/yamaha_concept_t_max_3_ruote_0002.jpg


Honda
(da moto.it (http://www.moto.it/news/honda-nuovi-brevetti-per-un-tre-ruote.html)) brevetto scovato

http://images.moto.it/images/321162/HOR_STD/676x/honda-tre-ruote-01.jpg

PATERNATALIS
23-01-2015, 10:29
Un giro su quel coso me lo farei!

motomix
23-01-2015, 10:46
anch'io lo farei volentieri un giretto...... è una rivoluzione, votata alla sicurezza .... al di là di tutte le difficoltà legate al digerire un simile cambiamento, io sono tra quelli che, con un estetica accettabile, non avrebbero dubbi a comprare una moto a tre ruote.

euronove
23-01-2015, 10:49
Io penso che, di pari passo con la questione sicurezza, possa andarci quella della soddisfazione nella guida. Banalizzando molto, l'anteriore granitico che ti fa piegare di più...

charlifirpo
23-01-2015, 10:56
Sarò antiquato ma non riesco proprio a digerirne il concetto...

bigbe@r
23-01-2015, 10:59
e le penne?

Someone
23-01-2015, 11:00
Sarò antiquato ma non riesco proprio a digerirne il concetto...

Spero vivamente che questi "cosi" arrivino solo quando sarò sufficientemente vecchio da dover usare il sidecar per andare in giro. Direi che meglio del sidecar possano sempre essere (da guidare)

Someone
23-01-2015, 11:01
e le penne?

Quelle son diventate già quasi impossibili per via del maledetto controllo trazione...

mototarta
23-01-2015, 11:06
... Poi un giorno arriverà uno che, nell'intento di aumentare la stabilità anceh al posteriore, aggiungerà un'altra ruota dietro... ed avrà inventato l'automobile.

Li detesto. Paradossalmete, per me, uno dei fattori di fascino ineguagliabile della moto è la sua intrinseca instabilità che lo rende un veicolo molto più 'difficile' di un'auto. Sinceramente, se per rincorrere la sicurezza a tutti i costi il prezzo è perdere di vista il senso stesso della moto... ben venga la sua 'pericolosità' '. E' cuna cosa che si mette in preventivo, se non si vuol cadere a nessun costo allora si usa la macchina.
Non avevo dubbi che pure Honda si sarebbe buttata su sti trabiccoli. :)

Locomotiva
23-01-2015, 11:07
Beh, il tc basta toglierlo, e vedi che penne...al sugo...;-)

SKITO
23-01-2015, 11:09
servirà ai pensionati anche questo trabiccolo, il posto per il catetere come sull' inegra c'è?

flower74
23-01-2015, 11:09
.... omammma....

asderloller
23-01-2015, 11:10
Avrà un avantreno sveltissimo a guardarlo così

euronove
23-01-2015, 11:12
Anche con questi al semaforo devi poggiare il piede, sennò cadi. Con le auto, o i trike, o i sidecar, non ha proprio niente a che vedere...

euronove
23-01-2015, 11:15
SKITO: per i pensionati c'è questo!

http://twistedwomen.com/wordpress/wp-content/uploads/2012/08/hd-trike.jpg

dino_g
23-01-2015, 11:20
Questo sta alla moto come lo slittino allo sci.

SKITO
23-01-2015, 11:20
mmm stupenda :eek: quella le due ruote le ha dietro come si dovrebbe !!! e non al contrario in avanti ahahah ZK capite un caxxo di moto :lol::lol::lol:

Pan
23-01-2015, 11:27
:lol:cosa c'entra quel coso hd con le moto?.:lol:

zebu
23-01-2015, 11:33
mi incuriosisce, la yamaha non il trike, ma francamente....
poi magari quando avro' 70 anni forse ci ripensero', ma per ora NO, neanche pagato

Gewurz
23-01-2015, 11:38
Oh Signur non si può guardare.
Personalmente preferisco gli strozzapreti al ragù pasticciato

TapaUluli-TopaUlula

Someone
23-01-2015, 11:40
Anche con questi al semaforo devi poggiare il piede, sennò cadi

Temo proprio di no...a velocità zero induriscono la forcella e ti fanno da cavalletto le ruote.

OcusPocus
23-01-2015, 11:43
Io sono convito che questa soluzione abbia un futuro importante; non so se potrà arrivare su mezzi sportivi che richiedono molta agilità, però su mezzi per commuting o turismo ha un suo perchè e le pieghe si fanno e come (al contrario dei Trike)

Tra l'altro, noi italiani siamo stati i primi a mettere efficacemente in pratica l'idea, laddove questa si evolva su larga scala e altri mezzi speriamo di rimanere al passo e non farci fregare come spesso accaduto

Paolo_DX
23-01-2015, 11:44
SKITO: per i pensionati c'è questo!

http://twistedwomen.com/wordpress/wp-content/uploads/2012/08/hd-trike.jpg


GLORIFIED WHEELCHAIR :lol:

Pacifico
23-01-2015, 11:51
La cultura motociclistica del mercato italiano è un caso da studiare nella specializzazione di psichiatria all'università di medicina...

Nelle grandi metropoli europee, Parigi in primis, il tre ruote Piaggio la fa da padrone, su tutte le fasce d'età.... E quando vedono gli italiani al centro, impiccati con il loro bel Gs pensano alla demenza senile.... :lol:

Ps: il quattro ruote c'è già... Quando lo metteranno in produzione sarà sempre troppo tardi... :)

ghima
23-01-2015, 11:54
e le penne?

ecco le penne ma al ristorante

http://www.lospicchiodaglio.it/img/ricette/pennearrabbiata.jpg

euronove
23-01-2015, 12:39
Temo proprio di no...a velocità zero induriscono la forcella e ti fanno da cavalletto le ruote.

si oppure hanno una levetta per bloccare il parallelogramma...
appunto, senza un sistema che blocca l'avantreno cadrebbero da un lato o dall'altro
non so se si è capito ma era un considerazione fatta per dire che hanno la stessa dinamica di guida di una moto

OcusPocus
23-01-2015, 12:47
Piaggio, ad esempio, sull'MP3 il sistema di bloccaggio dell'anteriore lo vende come optional e lo fa pure pagare parecchio sennò gambetta giu

Someone
23-01-2015, 13:59
hanno la stessa dinamica di guida di una moto

Ha bestemmiato!
Crocifiggetelo!

:lol::lol::lol::lol::lol:

liokko
23-01-2015, 14:04
Il bello della moto è anche passare quando sono tutti in coda con sto coso non si può bocciato.

jonlomb
23-01-2015, 14:11
Pacifico hai ragione.
A Parigi mai visti tanti mp3 piaggio e anche yamaha

http://i58.tinypic.com/okvq0x.jpg

girano tutti con la copertina tucano o similia e vanno come schegge.

Io c'ho 66 anni quest'anno e tra qualche annetto un pensierino al tre ruote, (ant.) ce lo farò sicuramente.

c.p.2
23-01-2015, 14:23
Io sono consolato da quell'affare con due ruote davanti il trike non mi entusiasma ma quello...pensando ai miei futuri ottant'anni

c.p.2
23-01-2015, 14:25
Il bello della moto è anche passare quando sono tutti in coda con sto coso non si può bocciato.

Perchè te pensi che quel coso sia più largo di una Adv pronta per la guerra? dove passi con una da 1200 in su passi anche con quello

doc raf
23-01-2015, 14:52
servirà ai pensionati anche questo trabiccolo
Ha parlato il ragazzino appena maggiorenne.......:lol::lol:
Ciao Totò....tra un po' ci tocca prenotarlo ;)

rasù
23-01-2015, 15:00
e infatti sugli scooter a tre ruote il retrotreno fa una fatica bestia a tenere la strada quanto l'anteriore consente/consentirebbe

e mettiamo due ruote anche dietro!

SKITO
23-01-2015, 15:24
Ha parlato il ragazzino appena maggiorenne.......:lol::lol:

ahahahaha ciao caro ! e fammi illudere un po !!!!! ahahaha
c'è unaltra HD nuova fiammante che mi aspetta al mio pensionamento o una ADV - LC altro che tricicli l'Europa ritornerà ad essere mia ! :D

Pacifico
23-01-2015, 15:51
eccolo qua! Il quadro4.... :D:D:D

http://www.motori24.ilsole24ore.com/MediaCenter/Video/Saloni/eicma-2014/quadro/quadro.php

Appena esce lo prendo e salgo sulla schiena di diavoletto sulla r1

Flying*D
23-01-2015, 16:23
e mettiamo due ruote anche dietro!

http://www.hayabusa.org/forum/attachments/general-bike-related-topics/15578-busa-quad-busa_4_wheels_6.jpeg

asderloller
23-01-2015, 17:08
diciamo che il tricity ha già più senso, almeno è stretto e si infila dove sin infila uno scooter (o quasi). Gli mp3 sono un filo più ingombranti

Rado
23-01-2015, 18:08
Non si faranno mai perchè non hanno senso. Non offrono alcun sensibile vantaggio in quanto le caratteristiche di tenuta di una moto sono al top, e il minimo vantaggio verrebbe vanificato dal maggior peso e minore maneggevolezza.
Diverso il discorso per gli scooter con ruote piccole, dove le due ruote anteriori cambiano la vita: l'MP3 è stata una geniale invenzione italiana che ha fatto epoca all'estero, per quanto da noi sia "lo scooter dei vigili". Io ho provato la prima serie e non esiste niente di più divertente e sicuro in città, avrei voluto solo più potenza e spazio in lunghezza sella, ma ora forse ci sono. Non lo chiamerei neppure scooter perchè è molto più intelligente e sicuro. Gli scooter 2 ruote invadono le città più caotiche e inquinate del mondo, nei paesi motoristicamente più evoluti non se ne vedono proprio.

franzisco
23-01-2015, 18:22
Ho avuto il Gilera Fuoco 500 qualche anno fa.
A parte che l'ho dato via per la disperazione per problemi connessi al sistema idraulico/centralina, il meglio di se lo da sulle rotonde a "bava di lumaca",
uscire in controsterzo non aveva prezzo:cool:

elikantropo
23-01-2015, 18:38
Favorevole ai tre ruote.

RedBrik
23-01-2015, 18:49
non fosse che sono un tirchio spilorcio il tre ruote per girare in città me lo sarei fatto da anni. Nessun pensiero nei giorni umidi, con i tombini, le rotaie del tram, i senpietrini, niente, gas e via.

Forse quest'anno ne regalo uno a papà se ne trovo uno in buone condizioni a un prezzo onesto.

Su una moto sono meno convinto, ma lo proverei volentierissimo.

steu369
23-01-2015, 19:05
eppure andando sui vari siti c'è entusiasmo.
vero che anche i costi ci sono,tagliandi con olio ogni 5000,revisioni trasmissioni ogni 10000,problemi elettrici/elettronici,ralle sostituzione gomme etc.
ma comunque entusiasmo c'è,e da molti anni.

nicola66
23-01-2015, 19:08
Il bello della moto è anche passare quando sono tutti in coda con sto coso non si può bocciato.

tu non l'hai mai vista una moto vero?
una qualsiasi. cioè non ce l'hai un termine di paragone.

Weiss
23-01-2015, 19:20
Moto a 3 ruote?.... piuttosto smetto... :(
Che le 2 ruote siano anteriori o posteriori snaturano totalmente il concetto di motocicletta.... siamo davanti ad altro....

SKITO: per i pensionati c'è questo!

http://twistedwomen.com/wordpress/wp-content/uploads/2012/08/hd-trike.jpg

tra l'HD a 3 ruote, e l'Ape Piaggio opterei per l'Ape... :-o


....3 ruote... non puoi piegare... stai alle intemperie... .... ... beh... prima di un triciclo meglio questa....

http://3.bp.blogspot.com/_6fYRBtPgB3c/TEphKA0ueMI/AAAAAAAAADA/9WU1qhrR9no/s1600/800px-BMW_E93_M-Sport_Heck.JPG

Weiss
23-01-2015, 19:24
Cmq per chi cerca la massima sicurezza in moto la soluzione c'è:

http://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-s/04/45/27/2b/sala-giochi-tito-tata.jpg

nicola66
23-01-2015, 19:25
quella è meglio a prescindere da qualsiasi moto anche con 2 ruote.
tra moto e cabrio non c'è proprio gara.

Pacifico
23-01-2015, 19:53
Fate una ricerca su google immagini scrivendo BRUDELLI .... Così la finite di dire cazzate!

Che poi sti paragoni con auto o moto sono ridicoli quanto le vostre pieghe.... sempre se riuscite a farle oltre i 45 gradi, probabilmente vi si bagna il pannolone.... Ahahahahah!

Weiss
24-01-2015, 08:35
Visto Brudelli: confermo quanto detto sopra. Che poi possano essere oggetti divertenti è un altro discorso. Ma personalmente mi sembrano più evoluzioni o riletture di quad e trike...ovviamente IMHO!
"Per chi si bagna il pannolone" a guidare una moto con 2 ruote! ;)

gldani
24-01-2015, 09:15
i tre ruote che preferisco

http://s25.postimg.org/m9ip6l473/P_40_K16th_FS_2.jpg (http://postimage.org/)

doc raf
24-01-2015, 18:33
al mio pensionamento una ADV - LC :D
Io mi sono portato avanti prima del pensionamento.......(vedi firma)....:lol:

Viggen
24-01-2015, 20:25
Sulle moto non ha senso. Il cinematismo non permette le pieghe che uno con un minimo di esperienza fa normalmente. Inoltre le moto convenzionali ben gommate hanno già limiti di tenuta all'anteriore molto elevati. Altro discorso lo scooter con ruote piccole per un uso cittadino.

Gipsy
24-01-2015, 20:37
Sicuramente i gommisti sono più contenti ...��

Weiss
24-01-2015, 20:51
Così finisce che un cambio gomme di una moto a 3 ruote ti costa più che sulla macchina! :lol:

Dive68
25-01-2015, 07:57
In giretto di prova lo farei volentieri

motorrader
25-01-2015, 09:25
...vade retro..:lol: :lol:

maiacasa
25-01-2015, 09:28
bhe io un girettino lo farei..

nicola66
25-01-2015, 10:08
sapete qual'è il vostro problema?
che considerate la moto come uno strumento per divertirsi, per mettersi tanto o poco alla prova e per dimostrare un qualcosa.
Che per carità non c'è nulla di sbagliato in questo, però una moto è e rimane sopra ogni cosa un mezzo di trasporto.
La prima direttiva di un mezzo di trasporto è di essere il + sicuro possibile, per cui pur rimanendo nella filosofia del veicolo col manubrio, la sella, il vento/caldo/freddo/sole/pioggia addosso, quello con 3 ruote è enormemente superiore su quel piano.
Se quel tipo di veicolo dovesse velocemente essere prodotto anche da altri costruttori non escluderei in futuro una pesante penalizzazione fiscale e/o assicurativa sulle nostre care 2 ruote, per spostare le preferenze del pubblico su MP3 e soci.

robygun
25-01-2015, 10:48
In effetti una Tourer in stile Mp3 non la vedrei poi male..
Intendo una moto del segmento CBF, GTR, BMW RT....

steu369
25-01-2015, 11:48
e provare prima di tranciare giudizi definitivi?
molti di noi hanno magari 2 o tre moto,perchè sensibili alle caratteristiche diverse,magari pure uno scooter che ha raggiunto prestazioni e affidabilità ottime, perche escludere un prodotto che inclina come uno scooter ma è molto piu stabile etc?

mototarta
25-01-2015, 12:19
La moto infatti deve assolutamente rimanere un mezzo per divertirsi. Giustamente precario ed anche un pò pericoloso, in altre parole deve ancora emozionare. Perchè se si inizia a pensare che con una ruota in più è meglio, allora sarebbe meglio anche con un tetto, i tergicristalli, la retromarcia e compagnia cantante. Se si ragiona in termini di 'mezzo di trasporto' puro e semplice allora non esiste niente di più logico, sicuro ed economico dell'autobus. Non sbanda, è stabile, sicuro, non ci si bagna, costa poco, la pubblica opinione ti apprezza e puoi pure fraternizzare.

A forza di caldeggiare tutta questa logica e sicurezza come obiettivo primario, si corre il rischio che il discorso porti poi troppo lontano, snaturando del tutto l'essenza stessa del mezzo e lo spirito che porta ad appassionarcisi ed a utilizzarlo.

Poi... non è che questi trabiccoli non ci sianio già sul mercato, anzi ne esistono parecchi. Se in tanti sono entusiasti all'idea... perchè invece di perdere tempo a tesserne le lodi non se li sono già comprati ? Aspettano che vadano avanti gli altri? :)

pancomau
25-01-2015, 13:06
credo che si torni all'ennesimo contraddittorio su cosa "emozioni" della moto...

c'è chi si appassiona e si emoziona perchè gli si alza l'adrenalina (la sfida, il pericolo, la velocità, ecc...)
e chi si emoziona per la sensazione di guida anche trotterellando, il senso di libertà da sovrastrutture (rispetto all'auto o ad altri mezzi chiusi), il panorama, ecc...

sul fatto che ce ne siano già in giro... al momento ancora non hanno (o le hanno in forma qualitativamente poco evoluta) alcune caratteristiche di guida tipiche della moto (freno motore, prestazioni e simili), ma questo è perchè hanno spinto finora solo sugli aspetti della praticità e sono evoluzioni di scooter, con l'obbiettivo primario di agire da mezzo di trasporto.
Se e quando miglioreranno quanto sopra e saranno più simili a "moto", personalmente ci farò un serio pensierino... come per le due soluzioni del post iniziale.

Da notare che peraltro sono ancora agli albori per quanto riguarda l'ABS, questione un pò meno critica rispetto alle moto data la stabilità intrinseca nel disegno, ma che comunque è per me un aspetto importante (come lo è sulle 4 ruote)

aspes
25-01-2015, 13:11
condivido in pieno il post 58. La moto nel nostro immaginario e' un mezzo da divertimento. Ivi incluso il divertimento insito in un viaggio che non a caso per noi non e' uno spostamento da qui a li, ma fa parte del divertimento. Mezzo di trasporto e' un'altra cosa e un tre ruote magari coperto e' il futuro.

nicola66
25-01-2015, 13:24
A forza di caldeggiare tutta questa logica e sicurezza come obiettivo primario, si corre il rischio che il discorso porti poi troppo lontano, snaturando del tutto l'essenza stessa del mezzo e lo spirito che porta ad appassionarcisi ed a utilizzarlo.

ecchissenefrega se si snatura l'essenza del mezzo e lo spirito che porta ad appassionarcisi?
non è che per caso poi mi hai una moto con l'abs ed il controllo di trazione? dimmi di no.

mototarta
25-01-2015, 13:25
Senza entrare nello specifico dei tre ruote, ciclicamente in passato si sono proposti veicoli che parevano essere il toccasana, la soluzione definitiva. Sono sicuro che anche quando uscì il C1 si scrissero pagine e pagine inneggianti all'intelligenza ed alla praticità dell'oggetto. Che era il futuro, che era ora di finirla di prendere aria e pioggia e non avere il portabagagli e la cintura di sicurezza, e poi vuoi mettere puoi usarlo pure senza casco.

Per fortuna alla fine si parla e basta, quando si tratta di buttarsi davvero si dice che è meglio aspettare, che ancora non ci siamo, o meglio ancora che qualcun altro farà la 'scelta del secolo' al posto nostro. :)

RESCUE
25-01-2015, 13:34
credo che si torni all'ennesimo contraddittorio su cosa "emozioni" della moto...



c'è chi si appassiona e si emoziona perchè gli si alza l'adrenalina (la sfida, il pericolo, la velocità, ecc...)

e chi si emoziona per la sensazione di guida anche trotterellando, il senso di libertà da sovrastrutture (rispetto all'auto o ad altri mezzi chiusi), il panorama, ecc...

..........)


Quotone per la seconda‼️
Fortunatamente l'idea di "libertà" non per tutti è uguale.

nicola66
25-01-2015, 13:47
la seconda non esiste.
non con un passamontagna di polistirolo spesso 3 cm in testa.

RESCUE
25-01-2015, 14:03
Senza volere entrare in polemica con nessuno, personalmente il bello delle due/tre ruote, non è chi arriva prima o chi esce da un tornante in seconda marcia, chi sostituisce la corona per uscire più veloce da un tornante, chi supera più macchine/moto......
Ma chi si gode la strada ed il panorama, il viaggio è questo, il punto d'arrivo è una scusa.
Questo senza disdegnare, quando si può, una sparata ( max 50km/h 😜😜)

pancomau
25-01-2015, 15:00
la seconda non esiste...

Allora significa che mi piace andare in moto perchè "mi illudo" che esista... il che agli effetti pratici è ininfluente, visto che mi piace... e che qualsiasi ne sia la causa a me interessano le mie sensazioni ;)

Pacifico
25-01-2015, 17:49
capite na sega...... Se preferite le moto, cazzi vostri.... Non c'è ne può fregà de meno....

Qui hanno una richiesta smisurata da parte di molti possessori Gs.... Va che strano :lol:

http://i.imgur.com/NVJ0KkZ.jpg (http://imgur.com/NVJ0KkZ)

SL1
25-01-2015, 18:20
voglio proprio vedere chi non resisterà ad una soluzione come quella proposta da pacifico, magari 3x3 o 4x4 ....

nonelaser
25-01-2015, 18:55
Secondo me molti di voi che criticano il 3 ruote stile MP3... non l'hanno provato!
Ho avuto modo di avvicinarmi a questo veicolo in un porte aperte ad ottobre e, pur avendolo guidato per 10 minuti in zone trafficate del centro di Torino - ed in gruppo, con mia moglie a far da zavorrina - debbo dire che mi è piaciuto molto: ha una stabilità ed una solidità all'anteriore che è stupefacente, tutti gli ostacoli ( binari, buche, tombini, porfido a lastre ed a cubetti, asciutto/bagnato) vengono 'spianati', cancellati... un po' la stessa sensazione che ho provato quando ho guidato la ADV per la prima volta dopo un periodo di solo moto stradali... non discuto sulla elevata comodità e praticità, sulle prestazioni, sul costo elevato e neanche dei consumi ma quanto a maneggevolezza ed ingombri mi è parso niente di diverso dall'ultimo burgman che ho avuto.
La mia intenzione era di usarlo per fare in modo che mia moglie potesse fare dei giri in autonomia ma si è spaventata del peso, dell'ingombro e dell'instabilità da due ruote che comunque mantiene ( era convinta che 'stesse su' da solo).
E' di fatto uno dei mezzi più divertenti e sicuri che io abbia mai guidato, nonostante fossi l'ultimo del gruppo con stile di guida da 'scappato di casa'. Lo comprerei.
All' EICMA hanno presentato il quadro che dovrebbe arrivare ai concessionari questa primavera: chissà...
Mi attizzerebbe anche il GS versione 4WD che ha messo lì Pacifico!

RESCUE
25-01-2015, 18:59
Per stabilità sulle due ruote anteriori, io noleggiai un mp3, c'era un pulsante che se schiacciato, a veicolo fermo bloccava le ruote anteriori per evitare di poggiare i piedi per terra.

Weiss
25-01-2015, 19:37
Io NON ho MAI provato un 3 ruote qualsiasi (tranne forse il triciclo da bambino).
Non perchè non sarei curioso di provare ma semplicemente perchè non ne ho mai avuto l'occasione. (non ho MAI neppure guidato una Vespa in vita mia anche se ha 2 ruote...sempre per il motivo di cui sopra).

La moto: è vero che la moto è un mezzo di trasporto. E qui secondo me finisce la parte razionale che riguarda una moto.
La moto, se intesa SOLO come mero mezzo di trasporto, è probabilmente il mezzo di trasporto meno razionale che esista:
- Non ha un equilibrio proprio da ferma: necessita di un supporto altrimenti cade.
- Lascia totalmente esposti agli eventi: caldo, freddo, vento, pioggia, etc.
- Non offre alcuna protezione in caso di caduta o incidente. (nessun abitacolo, sistema di ritenzione etc.... tranne la GW che ha l'airbag! :) )
- Anche con 40°C all'ombra devi tenere in testa un casco in polistirolo e spesso non puoi tenere neppure la visiera aperta, se non a costo di beccarti insetti etc. in pieno volto.

etc. etc. etc.

La moto come mezzo di trasporto ha ben poco senso... anche in mezzo al traffico! Infatti per quello hanno inventato gli scooter....

Qui più o meno tutti andiamo o siamo andati in moto e sappiamo le sensazioni che una moto regala ad ogni andatura e in ogni situazione.

Non sono assolutamente contro tutto ciò che tende ad una maggior sicurezza. Primo tra tutti l'ABS, che non serve mai ma quando serve è una salvezza averlo!

La soluzione "MP3 style" mi ha da sempre lasciato perplesso; ma contestualizzata su uno scooter che gira prevalentemente nelle città, in mezzo al traffico, a buche, tombini, strisce pedonali, binari del tram, lastricati etc. l'ho sempre ritenuta una soluzione interessante con pro e contro.

Una moto che adotta lo stesso sistema (così come lo conosciamo oggi) non riesco (magari è un "problema" solo mio) a giustificarla.
L'esempio del C1 rende l'idea: non hai bisogno del casco, hai un tetto sulla testa e la mobilità di un 2 ruote, etc. ....idea geniale forse; ma non mi sembra abbia avuto un gran seguito...
E non è che anche di MP3 siano piene le città alla fine dei conti... :confused:

Che poi siano mezzi divertenti per i più svariati motivi ok. Che ci sia qualcuno che non esiterebbe un istante a sostituire la sua moto e/o a staccare subito un assegno per una moto 3 ruote è normale e comprensibile.
Un pò come chi magari si comprerà il trike HD...o chi gira in trike! Come chi in moto ci va ma solo se con il sidecar!
Filosofie e gusti indiscutibili.
Ma una moto con 3 ruote non è più una moto anche se deriva da una moto. E' un mototriciclo... o un trike a seconda di dova ha le doppie ruote.
Come imho non è una moto un oggetto con 4 ruote anche se deriva da una moto (vedi KTM X-BOW (http://www.quattroruote.it/news/novita/2007/02/05/la_moto_a_quattro_ruote.html)).
Sarò obsoleto, ma:
2 ruote ->moto,scooter,bicicletta
3 ruote -> ape,sidecar, trike, mototriciclo.
4 ruote -> auto.

OVVIAMENTE TUTTA STA "PAPPARDELLA" IMHO.

euronove
26-01-2015, 11:16
( binari, buche, tombini, porfido a lastre ed a cubetti, asciutto/bagnato) vengono 'spianati', cancellati...

Esatto, e la lista non è finita. Olio/gasolio, segnaletica orizzontale viscida, foglie (il clou dei giri invernali), brecciolino, e chi più ne ha più ne metta!
E girando per strada e non in pista, quindi con praticamente tutte le curve iniziate senza vedere cosa ci riserva la seconda metà delle stesse.

In pista una R1 a tre ruote, a causa del maggior peso e di un piccola riduzione della maneggevolezza nei veloci pif-paf otterrebbe un tempo di percorrenza superiore.

Ma la pista è un universo a parte rispetto alla strada, dove ci sono tutte le cose elencate prima, credo che fidarsi di più dell'anteriore porti i tempi di percorrenza (sempre che qualcuno li misuri) a ridursi invece che ad allungarsi. Comunque su strada (decine di) chili in più o in meno non fanno certo il pilota più veloce o lento del gruppo...

Mi stupisce che qualcuno abbia scritto che la tenuta delle moto odierne è al top. Le stesse discussioni infinite sulle gomme migliori da mettere sulle moto smentirebbero questa posizione, ma anche tutte le cose elencate sopra, che normalmente fanno un po' di paura, sicuramente non aiutano pieghe serene (per chi non vuole sobbarcarsi la parola "paura").

Io non verso anticipi su nulla, ma per me la soluzione è molto interessante.

Molti non hanno ben chiaro che aggiungere una ruota in "quel" modo, non va a toccare la dinamica della guida di una moto (o di uno scooter, per ora) come la si è sempre guidata...

Pacifico
26-01-2015, 11:47
avvolte non capisco... Basta dire che si è dei talebani e certi commenti diventano logici... Altrimenti tutti questi tentativi di trovare scuse o motivazioni tecniche non hanno senso.

Poi capisco che c'è gente che si identifica sul mezzo ma i malati sono patologicamente limitati nella loro visione.

Sti tre ruote che piegano sono divertenti quanto una moto ed il parametro per misurarlo non è il mezzo ma il cervello più o meno sviluppato di chi le guida. Ahahahahaha!

steu369
26-01-2015, 12:03
domani provo,non l'ho mai visto da vicino,un mp3 400.poi magari mi sbilancio un poco .
certo,sono certo che non è una moto.
è un'evoluzione dello scooter,è piu delicato specie nella forca che si blocca da fermo tenendo dritta la moto.
ha bisogno di una maggior manutenzione,ha 3 ruote abbastanza elettronica e una idraulica complessa paragonandola a una moto classica.
ma con 200 euro cambi tutte le gomme,tagliandi ogni 5/10k non sono piu cari rispetto ad altre marche.
mi a spetto sensazioni diverse dalla moto.prestazioni piu basse,piu comodità,consumi medio bassi.
vedremo.

motorrader
26-01-2015, 12:12
..prova..prova..:mad: :mad:

Pacifico
26-01-2015, 12:54
Steu... Vai a provare uno scooter a tre ruote e forse ti aspetti sensazioni diverse dalla moto? BUAHAHAHAHAHAH!

mototarta
26-01-2015, 13:14
Euronove

'Molti non hanno ben chiaro che aggiungere una ruota in "quel" modo, non va a toccare la dinamica della guida di una moto (o di uno scooter, per ora) come la si è sempre guidata... '
(Scusa ma non so come si fa a quotare solo un paragrafo, l'ho copiato pari pari)

Se si parla di mezzi concepiti per un utilizzo urbano come uno scooter, ci sta. ma pensare che su una moto con determinate prestazioni aggiungere una forcella, una ruota , un impianto frenante... con conseguente tangibile aumento di peso, momenti di inerzia, masse non sospese ecc ecc non abbia una pesante ripercussione sulla dinamica di guida è utopia.
Se solo pensiamo che spostare la pinza freno da davanti a dietro lo stelo forcella ha avuto un 'peso' avvertibile figuriamoci quanto sarebbe penalizzante aggiungere un'ambaradan del genere.

aspes
26-01-2015, 13:22
pero' frenare con un doppio impianto frenante e su due gomme vuol dire spazi di frenata ridotti drasticamente anche in ottica sportiva

mototarta
26-01-2015, 13:31
Forse... ma in ogni caso il limite dell'aderenza in frenata è vincolato alla superficie d'appoggio della gomma. Qui le gomme sarebbero due,ma di sezione magari pari alla metà... in compenso più massa da frenare... secondo me il vantaggio in frenata ammesso che esista non ripaga di quanto si perde come 'sveltezza' di avantreno. Senza contare che è tutto da dimostrare come potrebbe esser preciso in velocità un avantreno del genere.

euronove
26-01-2015, 13:38
Mototarta:
io partivo più "da lontano"... per "dinamica di guida" intendevo i discorsi di piega, eccetera (capisci ammè, sono stati nominati sidecar, ape... mezzi che sono guidabili anche senza saper andare in bicicletta).

Per ora il confronto a nostre mani può essere "MP3 e Beverly", oppure "Tricity e Xenter", quindi solo tra scooter, ma penso che scendendo da uno per salire sull'altro non si debba reimparare a guidare, o reinventarsi una tecnica di guida... Questo intendevo io per "stessa dinamica di guida".

ma pensare che su una moto con determinate prestazioni aggiungere una forcella, una ruota , un impianto frenante... con conseguente enorme aumento di momenti di inerzia, masse non sospese ecc ecc non abbia una pesante ripercussione sulla dinamica di guida è utopia.

Queste sono considerazioni tecniche più specifiche, che bene o male ho fatto anche io nel mio ultimo post, e che ci stanno tutte, ma non vanno secondo me ad intaccare il fatto che aggiungendo quella terza ruota davanti si ottiene non un veicolo di diverso genere, ma lo stesso veicolo modificato.
Con vantaggi e svantaggi, ma dove i vantaggi in un utilizzo su strada, nel nostro mondo reale di tutti i gg, possono per me superare, anche non di poco, gli svantaggi. In sicurezza certamente (e qui partono gli sbadigli), cosa che però si traduce in: maggiore velocità "a parità di rischio percepito" (e vista così forse la cosa diventa meno noiosa).
Vedremo dai...

Someone
26-01-2015, 13:45
Vi leggo ammirato ed interessato, ma...non mi avete convinto

mototarta
26-01-2015, 13:46
Euronove

Ma certo, ho capito benissimo il senso del tuo discorso. La mia eccezione era legata alla destinazione d'uso. Del resto mi viene in mente un paragone, non so quanto possa essere calzante. Ovvero la prestazione in fuoristrada tra un quad ed una moto da enduro, a parità di motorizzazone. Il quad ha tutti i vantaggi teorici di cui si scrive qui, oltretutto ha una quarta ruota e due ruote motrici... eppure in fuoristrada rispetto ad una moto prende distacchi da clessidra. Forse, ripeto, il paragone è forzato, ma è chiaro che aggiungere banalmente una ruota non è per forza un miglioramento di TUTTI gli aspetti dinamici. Poi chiaro, in città quando piove uno scooter a tre ruote è più sicuro ma per me il discorso 'efficacia' è linitato a quel particolare veicolo in quelle particolari condizioni.
Mi scuso se vado OT ma pensando nello specifico alla frenata mi viene in mente l'esempio della Tyrrel 6 ruote in Formula Uno. Anche in quel caso il principio ispiratore fu la ricerca dell'efficacia in frenata e tenuta all'anteriore, ma i fatti dimostrarono che i vantaggi della soluzione erano praticamente nulli, le stesse cose si ottenevano senza problemi con un avantreno tradizionale. Eppure, in teoria, il vantaggio in frenata sarebbe dovuto essere enorme, visto che davanti c'erano 4 ruote frenanti invece di due... ma era completamente vanificato dallo svantaggio in termini di inerzia e peso, oltre che dal limite fisiologico di aderenza degli pneumatici. Certo oggi abbiamo l'ABS, ma se la gomma non tiene, l'Abs interviene e la frenata si allunga comunque. C'è un limite oggettiv o di aderenza oltre il quale non si può andare, pur disponendo di tutta l'efficacia frenante possibile ed immaginabile.

jocanguro
26-01-2015, 15:30
Attenzione, grossa differenza,
i trike non piegano, stanno piatti, come i sidecar,
gli scooter a tre ruote piegano e pure bene, :D:D

inoltre, i trike e i sidecar stanno in fila come un'auto...:mad:
gli mp3 svicolano bene....:D

quindi:
se divertimento e emozione = moto, come deltaplano, come budginggiumping
se praticità da commuter, molto meglio l'MP3 che non uno scooter....

per la moto a tre ruote del primo post , =na-strunzata... ma avete idea di cosa peserebbe quel megacassone ???:mad:

pancomau
26-01-2015, 16:38
... ma avete idea di cosa peserebbe quel megacassone ???:mad:

sicuramente meno della k1200 o della k1600 ;)

jocanguro
26-01-2015, 19:13
Non credo proprio, guarda quanto pesano i megascooter, tipo honda 660 o tmaxs...

aggiungici motoroni da moto grosse , e tutto quell'ambaradam davanti ... e passi sicuramente il peso della k1600 ..
arrivi alle Harley entri level , sui 400 500 kg ...;)

Pacifico
26-01-2015, 19:17
Parole parole paroooooleeeeee! Aria fritta di McDonald, quelle della frittura di patatine!

Prendete due scooter, Piaggio, stessa cilindrata e motore e poi andate in pista ...... Il resto sono chiacchere... Oppure fate uno di quei passi che tanto vi fanno sbrodolare, magari in discesa...

Con questa vi passo sulla schiena con qualsiasi Ss siete in grado di portare.... Portare, parolone!

http://i.imgur.com/iIviBEd.jpg (http://imgur.com/iIviBEd)

:lol:

Pacifico
26-01-2015, 19:51
Ora mando a Brudeli la mia 1190 e mi faccio fare la trasformazione... Poi quando volete diamo i libretti ad un "sensale"... Così faró la collezione di BMW... Ahahahahah!

Ma che figata!

https://m.youtube.com/watch?v=8UlG9TXU5Cs. :D

Superteso
26-01-2015, 20:03
ZK che derapao :lol:


Il mezzo ideale per l'elefante :cool:

nicola66
26-01-2015, 21:52
dedicato a aspes
https://www.youtube.com/watch?v=svCd7Kpx51Y

nonelaser
27-01-2015, 00:27
Non sono buono a linkare i videi ma guardate qui:
http://www.quadrovehicles.com/scooter/quadro-4/
questo è il 4 ruote du cui parlavo più sopra, che sto aspettando e che dovrebbe arrivare a breve.
Qui un video:
https://www.youtube.com/watch?v=v2OJa-vWEaE fatto salvo che il 'figurante' ha una capacità di guida notevolissima mi pare che questo veicolo abbia dinamicità da vendere, anche se non si è pilotoni!

nicola66
27-01-2015, 08:06
il Q4 è un veicolo che meriterebbe l'attenzione di qualche costruttore auto per arrivare ad un accordo per venderlo attraverso le relative concessionarie; ce lo vedrei benissimo dentro a quelle FCA, prima della panda.

feromone
27-01-2015, 08:19
Bello!

1100 GS forever

aspes
27-01-2015, 10:22
il quadro e' bello e funzionale. Se fosse a marchio "modaiolo" spopolerebbe

steu369
27-01-2015, 22:02
quadro mi preoccupa per i ricambi,il motore è coreano mi pare.
non ha forum dedicati,se ne parla poco.buone le ruote alte mi pare,il prezzo sull'usato è piu contenuto rispetto a piaggio.

aspes
28-01-2015, 09:58
se ricordo bene chi ha ideato il piaggio mp3 era uno studio esterno che poi ha dato a piaggio i diritti. Piaggio ha evoluto e fatto il prodotto industriale con successo.
Nel contempo questo studio esterno (gente in gamba ma non ricordo il nome), ha continuato a sviluppare e modificare semplificandolo il 3 ruote e ha sviluppato il quadro.
Mi pare che pero' stavolta abbiano deciso di tentare in autonomia l'avventura industriale affidandosi a un partner che come sempre non credo che sia coreano ma di taiwan (abbiamo l'abitudine a chiamare coreani gli sputer taiwanesi..).
Ovviamente sconta un marchio senza visibilita' e spalle forti. Ma l'oggetto e' molto bello e ben fatto, e si vede dai filmati che ha potenzialita' immense. Sarebbe una ottima base per una versione "cabinata" , l'ideale per i pendolari da tangenziali/casa/ufficio.

euronove
28-01-2015, 10:48
Qui un video:
https://www.youtube.com/watch?v=v2OJa-vWEaE fatto salvo che il 'figurante' ha una capacità di guida notevolissima mi pare che questo veicolo abbia dinamicità da vendere, anche se non si è pilotoni!

In effetti, lungi da me "tirarmela" (in genere del resto faccio più opportunamente l'esatto contrario), ma il video impressiona proprio perchè da' l'idea che molto ce lo metta il veicolo, oltre che il pilota...
Gli ingombri in larghezza sono anche davvero ridotti, con il posteriore un poco più largo ma sempre meno di un mezzo con due borse.
A vederlo qui sembra un mezzo inarrestabile, ma senza perdere agilità (anzi). Un carrarmatino con le Asics invece che coi cingoli.
Le considerazioni sulla complessità della soluzione e le possibili conseguenze di ciò, sono una cosa "diversa e ulteriore".
Vedremo...

Viggen
28-01-2015, 11:09
Questo ha tre ruote messe come devono essere per aumentare veramente la velocità in curva...
http://media.motoblog.it/c/can/can-am-spyder-roadster-hybrid/spyder00.jpg
Peccato che faccia ca@@re ancora di più...

Weiss
28-01-2015, 11:29
Ora mando a Brudeli la mia 1190 e mi faccio fare la trasformazione... Poi quando volete diamo i libretti ad un "sensale"... Così faró la collezione di BMW... Ahahahahah!

Ma che figata!

https://m.youtube.com/watch?v=8UlG9TXU5Cs. :D

Tre ruote? per le mezze pippette!!!! :cool:
se non siete buoni fate festa!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

1) http://youtu.be/TqKShV-iN5M

2) http://youtu.be/cGFbKEPc0g0

aspes
28-01-2015, 14:06
Viggen, il can am non piega, e per avere davvero tanto grip in curva deve essere largo davanti come una utilitaria. Non introduce niente di nuovo, modernizza concetti antichi.

jocanguro
28-01-2015, 15:01
Infatti il canam , come i sidecar, unisce gli svantaggi delle moto e gli svantaggi delle auto ...
costa caro, ingombra, non trasporti, non pieghi , se fai il botto ti fai male, se piove ti bagni
na strunz .... (fa solo molta scena)

qui non si parla di prestazioni pure .. ma di praticità e stabilità ..

GTO
28-01-2015, 16:36
Se tre ruote dev'essere dico la mia

https://www.youtube.com/watch?v=SgHSaNtAMjs

Uscite fuori mezze pippete, che vi passo in testa veramente.... :lol:

Pacifico
28-01-2015, 17:18
Weiss ..... Tu quelle curve le fai sdraiato per terra.... Solo che poi non ti alzi.... :lol::lol::lol:
Forse con le tre ruote ti potrebbero dare una possibilità.... Anche se...

Se Sei mezza Pippetta sulla moto sarai mezza pippetta su qualsiasi mezzo! :lol::lol:

steu369
28-01-2015, 20:15
vista e brevemente provata oggi un 400 del 2009 con circa 11 k.
sembra di essere sulle uova..scavalcare o meglio inserirsi il tunnel centrale ingombra.
e per me che son grosso non è comodissima nella zona gambe.leggera,non faticosa da fermo anche se in garage nel posteggio a moto verticale non so quanto maneggevole.
sulla guida bisogna abituarsi.certo non è una moto.
ben tenuta,ultimo prezzo 2700.
boh..non saprei dire.

motorrader
28-01-2015, 20:39
...vade retro..:lol: :lol:

jocanguro
28-01-2015, 20:50
sembra di essere sulle uova
cosa intendi dire ? spiegati meglio, come l'hai sentita come stabilità/maneggevolezza ??

un amico ce l'ha ed è strafelice !!!:lol:

di quotazioni non me ne intendo, ma 2700 sono pochi ...

steu369
28-01-2015, 21:04
voglio dire che poche centinaia di metri o poco piu non sono sufficenti per esprimere un parere,stabile è stabile.
mica sono pacifico io....
il prezzo di un 2009 400 con 11k ,2 proprietari è quello...piu o meno.partono da 3500 ma vendono a 2700.
se ti interessa ti passo il telefono del tipo.
su autoscaut c'è un 400 del 2007 mi pare a 1990......

aspes
29-01-2015, 10:12
quell'oggetto tre ruote/elicottero e' fantastico. Paradossalmente per veicoli cosi' innovativi il problema sarebbe di regolamenti,patente e immatricolazione (in italia almeno).

steu369
29-01-2015, 12:08
autogiro magni moderno.
bel mezzo,decollo cortissimo,le pale autogirano e sostengono il volo,l'elica produce l'energia propulsiva.
il principio è da molto tempo in produzione e regolamentato nel volo vds appunto con gli autogiri magni e altri marchi che sfruttano il principio,l'abbinamento con la moto lo complica un tot con il ripiegamento delle pale.
volare è una cosa seria..non so se compatibile con una ''motoretta''.
sai quanti cadaveri.....

elikantropo
29-01-2015, 19:39
per i maiali ed i loro guadi http://www.insella.it/news/salamander-il-tre-ruote-anfibio-progettato-nelle-filippine

Weiss
29-01-2015, 19:56
Weiss ..... Tu quelle curve le fai sdraiato per terra.... Solo che poi non ti alzi.... :lol::lol::lol:
Forse con le tre ruote ti potrebbero dare una possibilità.... Anche se...

Se Sei mezza Pippetta sulla moto sarai mezza pippetta su qualsiasi mezzo! :lol::lol:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

ribaltato!!!!

Eppure sarei curioso di vederti guidare! :lol: :lol: Perchè a dar di "mezze pippette" a destra e a manca sai com'è?.... uno si fa delle aspettative!!!!

Oppure ti potrò vedere a fare la Pole in Moto GP?.... :cool:

;) :):lol:

euronove
26-03-2015, 10:12
variazioni sul tema :)

2 concept Yamaha

http://www.asphaltandrubber.com/wp-content/gallery/yamaha-03gen-f-concept/Yamaha-03GEN-F-concept-12.jpg

http://images.moto.it/images/401415/x574/yamaha-03gen-f-2.jpg

+

http://static2.masmoto.net/novedades/files/2015/03/yamaha-03gen-x-concept_05.jpg

RedBrik
26-03-2015, 10:23
il secondo modello ha un non so che di Gestapo...

euronove
26-03-2015, 10:32
in effetti...

sono entrambi derivati dal Tricity
col primo hanno penso voluto dare una immagine di sportività e dinamismo
col secondo di robustezza

steu369
26-03-2015, 11:59
presa.
quadro 350d del 2013 con 9k scarsi.
percorsi circa 700km fino a ora.
io non sono mai riuscito a sentenziare dopo soli 1000 km ma devo dire che:
molto comodo il variatore anche se la guida ovvio è diversa rispetto al cambio tradizionale (mai avuto variatori o automatici in generale).
stabilità inconfrontabile
comodo stare dritto al semaforo con i piedini su.
curve da impostare piu fisicamente ma non poi diverse.
frenata perfetta e potentissima sopratutto in situazioni al limite.
posteggio senza metterla sul cavalletto,stà dritta da sola.
prestazioni imbarazzanti....115 km tutto sparato con rumore elevato,ma ampiamente sufficenti in città.
in autostrada beh...lasciamo stare.
curva,salite,misto stretto,gomiti etc buoni,il variatore fà un effetto strano..
molto comodo lo spazio sotto sella e il baule.
non è leggero da fermo ma abituato al cappone vince alla grande.
appena si muove è quasi una libellula.
molto secco sulle asperità,la schiena non ringrazia.
ha ragione imho pacifico quando dice che potenziando globalmente le prestazioni in tutto si otterrebbe anche un mezzo divertente sul lungo.
sali e scendi comodamente senza pensare al cavalletto,una ruota sul marciapiede,l'altra su strada,blocchi e sta su.
la benzina non finisce mai ,25/35 km litro.
se qualcuno gradisce un assaggio mi chiami....
certo una cosa diversa da una moto nel senso in cui la intendiamo noi,ma se uno non riesce piu agevolmente a salire,scendere,gestire una maximoto,se la velocità pura non è fra le priorità non è affatto male,divertente anche il triciclo.
certo che le tappe da 1000 km te le scordi,come le medie da 160....
comunque in discesa sono convinto che son sorci.....

jocanguro
26-03-2015, 12:52
comunque in discesa sono convinto che son sorci
cioè ?
ti attardi e scappano via tutti ?
oppure dai tu la paga col 3 ruote anche a mezzi più agili e scattosi ?

(pour chiaccherer...;):cool::))

Mcfour
26-03-2015, 13:00
Nelle città ad alta densità di traffico, e penuria di parcheggi anche per le moto, a mio avviso è indicato come un riccio nelle mutande...
fai la fila come le macchine, rompi le balle a tutti i motocicli che rimangono dietro ad aspettare che svicoli...in più prendi freddo e aria come la moto...:(
Infatti a Roma se ne vedono pochissimi.

nicola66
26-03-2015, 13:20
tu non sai quello che dici.
https://www.youtube.com/watch?v=sVpD5xyAetE

Pacifico
26-03-2015, 13:21
infatti a Parigi, che è un ridente paesino di montagna.... è pieno!

Mcquattromezzepippetta.... guarda che sono larghi quanto il medesimo scooter... meno di un gs ADV sicuro... è che a Roma siete dei fighettari da Bar!

MagnaAole
26-03-2015, 13:30
Il Quadro4 mi piace
per essere perfetto gli manca il telelever, il cardano e il boxer :lol:

però Paci, 350 di cilindrata... va bene in città o poco più. o no?

nicola66
26-03-2015, 13:37
non sono mai + larghi del manubrio.
e nessuno ha un manubrio da 90cm come quello del GS

LucioACI
26-03-2015, 13:56
...secondo me l'unico tre ruote eticamente accettabile è l'ape....una ruota davanti e due dietro...

Mcfour
26-03-2015, 13:58
Non è solo questione di larghezza... quando ti infili tra le macchine, quasi tutte le moto...dico quasi perchè ovviamente con il Goldwing non è fattibile..., nessun 3 ruote può star dietro ad una moto.
Parigi la conosco ed il traffico come le strade non sono paragonabili a Roma.
Pacifero...prendi un tre ruote e vieni a Roma che ti sgommo sul cranio col GS...:lol:

nicola66
26-03-2015, 14:00
scolta c'hai un gs
non hai voce in capitolo in quanto a dribbling fra le auto.
c'ha già dei problemi al casello.

Mcfour
26-03-2015, 14:18
Sicuramente nicola il Gs non è agile come il tuo mono, ma non mi parlare di motocicli a 3 ruote nel traffico caotico di una citta perchè dimostri di non sapere cosa significa...:-o
Ci vieni mai a Roma... in moto... ti posso assicurare che i tre ruote sono solo d'impaccio...:sad2:

steu369
26-03-2015, 15:11
larghezza manubrio 80 cm.
zigzag ampiamente possibile,molto piu che con le maxituristiche con valigie.
sono convinto che in un percorso misto in discesa (potenza monocilindrico modesta) un 3 ruote dia un bel filo da torcere a una moto.
inclinazione normale di serie 45%.
chi fra i motociclisti fa di piu in piena sicurezza,come su un binario????
comunque ste cose qua (cit bersani) non nascono per essere paragonate alle maxi.
vedo che alcune elaborazioni sui 500 consentono velocità superiori a 160 ma insomma..sono scooter tranquilli che consentono anche una mobilità turistica a medio raggio,turistica,veder l'erba crescere,relative vibrazioni,sicurissimi,velocità appena sufficente.
per me sono meglio degli scooter come stabilità,un poco peggio come agilità ma non molto.
confronto con moto maxi..città molto meglio 3ruote,passeggio piu o meno,prestazioni in genere molto meno,ma parliamo di maxi.
con una moto 2ruote di 300 monocilindriche le differenze come prestazioni assolute sono meno evidenti.
insomma si deve valutare tante cose.
comunque un 3 ruote ha percorso le lofoten in pieno inverno con neve e ghiaccio senza grandi problemi,cosa impossibile alle moto.
ragionare e provare secondo le esigenze e le necessità.
io mi trovo bene tenendo conto di tutto.

Pacifico
26-03-2015, 15:22
Mcminchiettamoscia... Con un tre ruote ti lascio incastrato tra due autobus .... In qualsiasi quartiere di Roma a tua scelta...

euronove
26-03-2015, 15:38
presa.


Molto interessante. Alla fine i difetti lamentati mi sembra siano tutti relativi alla derivazione da uno scooter: variatore, sospensione secca per la schiena, potenza motore... i tre ruote "motociclistici", derivati da una moto, li risolverebbero tutti.
Vedremo, quando arriveranno.

Alvit
26-03-2015, 15:54
[QUOTE=Weiss;
L'esempio del C1 rende l'idea: non hai bisogno del casco, hai un tetto sulla testa e la mobilità di un 2 ruote, etc. ....idea geniale forse; ma non mi sembra abbia avuto un gran seguito...
[/QUOTE]
E per forza, tutto il genio se l'era puppato il motore: un 125cc :(
Provate a immaginare un C1 col motore del TMax....

Mcfour
26-03-2015, 16:26
Per quanto mi riguarda la scelta di un tre ruote e dettata per lo più dalla maggior sicurezza di un terzo appoggio rispetto a due, ed anche la maggiore capacità di carico grazie ad un generoso sottosella... per il resto è limitante nell'extraurbano sopratutto per i consumi rispetto alle prestazioni che offre, e nelle città con traffico intenso. Tutto poi è ovviamente opinabile, si può tranquillamente muoversi nel traffico senza per forza di cose svicolare tra le macchine... io per esempio non potrei mai farlo...


Mcminchiettamoscia... Con un tre ruote ti lascio incastrato tra due autobus .... In qualsiasi quartiere di Roma a tua scelta...

Pacifero, non dire minchiate...che se vieni a Roma col K in mezzo al traffico ti cuoci le pallette...:lol:

Someone
26-03-2015, 17:01
Per quanto mi riguarda la scelta di un tre ruote e dettata per lo più..

...dall'incapacità di quello alla guida.
L'ho già detto, ma mi pare giusto ripeterlo, non sia mai arrivati a questo punto il lettore avesse dimenticato...

:cool:

salvoilsiculo
26-03-2015, 17:11
E per forza, tutto il genio se l'era puppato il motore: un 125cc :( Provate a immaginare un C1 col motore del TMax....

Beh se non ricordo male per un certo tempo hanno avuto un certo successo nel settore degli speedy pizza! :)

steu369
26-03-2015, 22:15
certo che i parametri cambiano rispetto alla moto.
per me ripeto che in città va molto bene.
sul misto quando la potenza non conta (discesa con curve impegnative)strade strette,sporche,neve,ghiaccio,sporco il 3 ruote si beve una motocicletta media,a parità di manico.
su strada aperta ,autostrada vince la moto.non si discute.
comunque ripeto non è una sfida fra moto e 3 ruote.sono mezzi diversi.
prestazioni diverse,sicurezza diversa.
chiaro che un 3 ruote è piu stabile ai110kmh rispetto a una moto ai 160,frena meglio con 3 ruote.
chiaro che 3 ruote è piu stabile,il davanti trasmette piu sicurezza.sempre considerando la velocità.
chiaro anche che il giovane e balengo non penso a spendere 8000 e piu euro per un monocilindrico scooter variatore da 130 kmh....
sono le esigenze che cambiano.
che sappia io almeno.io ci sono arrivato (ma ho anche 3 moto)a quasi 70 primavere...quasi va...esagerando.

steu369
26-03-2015, 22:21
ha...quanti di noi sono caduti perchè la moto è partita davanti?Quanti sul brecciolino fanno gli sboroni?quanti sulle rotatorie con il gasolio per la strada?quanti faticano poco o tanto a tirare il bisonte sul cavalletto?quanti sulle rotaie,sullo sconnesso?etc etc.
sono cose diverse,poco paragonabili.

jocanguro
27-03-2015, 09:51
Steu ... oltre 70 primavere ???!! ma sei il papa' di tutti noi !!!!

SCherzo !!!!:!::arrow::lol:


Comunque sono molto favorevole, mi sembrano dei bei mezzi, se sai cosa cerchi, i distinguo fatti da Steu mi sembrano molto saggi e oculati, ovvio che se ti piace correre forte , o viaggiare in autostrada , o andare in giro per l'europa .. serve altro !!!
mentre in città , anche io di Roma e sempre in moto , possono essere una bella alternativa, con le moto grosse (ho il k1300gt e sempre SENZA laterali) ti muovi bene certo e ne sono contento, ma dai , un tre ruote leggero e maneggevole, ovvio sarebbe meglio !!!:lol::lol:

SKIZZO67
27-03-2015, 09:52
Il Quadro4 è ancora più stabile e sicuro.
Frenata in curva su pavè e rotaie bagnate? No problem.


http://www.scooterfile.com/wp-content/uploads/2014/11/Quadro-4-Adventure-3_4-DS-700x525.jpg

MagnaAole
27-03-2015, 10:47
se montasse un bicilindrico sarebbe perfetto, 350 cc mono bastano e avanzano in città, ma fuori porta non sono tanti.
Montagna con passeggero poi la vedo un po' triste
per i miei gusti, si intende ;)

lo vendono a 10.000 euro se a qualcuno interessa

SKIZZO67
27-03-2015, 11:47
Basterebbe montargli un 600 bicilindrico.

Ne ho visto uno in prova, fa strano in curva. Mi piacerebbe provarlo.

http://medias1.auto.woopic.com/photos/8/222782/zoom-quadro4.jpg

steu369
27-03-2015, 15:00
il 4 ruote è troppo prematuro.
e pure sicuramente troppo sottomotorizzato.
il quadro rispetto al mp3 secondo me è piu semplice e abbastanza piu leggero,inoltre ha le ruote piu alte.
in compenso il piaggio ha una molto maggiore vendita e accessori,assistenza.
cangurazzo giovanni....quasi 69,non ti allargare...
se il sistema fosse inserito su un telaio con un motore diciamo da 100 ciucci,anche automatico ma fatto meglio (il variatore mi piace poco) a un prezzo comparabile ad un 600 /800 giap imho avrebbe prestazioni da sballo.
il fatto è che costa 8000 e oltre un 500 mono attuale.
troppo.
schizzo...se vuoi provare il mio triciclo chiamami.

jocanguro
27-03-2015, 20:38
Dai .. scherzavo !!!;)
Respect !!:!::!:

euronove
21-10-2015, 13:30
ah però, questo è sicuramente un tre ruote MOTOCICLISTICO

Honda Neowing

http://archivi.diariodelweb.it/img/620/351/351723-995x559.jpg

Piero61
21-10-2015, 13:31
direi piu' Quad che moto ;)

euronove
21-10-2015, 13:32
questo piega! :-)

BurtBaccara
21-10-2015, 14:20
non mi da una impressione di agilità

Lupazzo
21-10-2015, 14:52
Prendi l'acqua come in moto, fai le code come in auto!


...gia detto? :cool:

Pacifico
21-10-2015, 15:04
Ma se è larga come uno scooter a due ruote, perchè fà la fila come una auto? anzi, fai lo slalom meglio... zac! zac!

Lupazzo
21-10-2015, 15:23
perchè fà la fila come una auto?

Perchè a contatto col terreno/strada, dove passa una ruota non necessariamente ne passano 2 appaiate...;)

(IMHO)

PATERNATALIS
21-10-2015, 15:44
Certo che salendo da Tirano verso la Svizzera quando passi le rotaie del treno bagnate e in curva ti chiedi percheccavolo di motivo non hai un tre ruote, digiamogelo e ridigiamogelo.

pancomau
21-10-2015, 18:48
Perchè a contatto col terreno/strada, dove passa una ruota non necessariamente ne passano 2 appaiate..

L'unico caso pratico che mi viene in mente è se si passa tra un auto ed un marciapiedi, con la ruota quasi a filo marciapiedi e mezzo manubrio "sopra" il marciapiedi stesso. Situazione che solitamente si cerca di evitare per non beccarsi tutte le buche, tombini, schifezze che ci sono al limite della carreggiata... ed anche per non "raccogliere" una manciata di pedoni nel passaggio :lol:

Per il resto è la larghezza del punto più largo che conta... che di solito è il manubrio (escludendo quelli con le alu "a sbalzo" ;) )..... che guarda caso è anche spesso ad altezza specchietti (delle auto)

steu369
21-10-2015, 20:04
col 3 ruote è agevole percorrere con una ruota sul marciapiede e l'altra giu.
non è mai stato necessario farlo,non mi cerco problemi ma non è difficile.
per come la vedo io non cercherei di trovare argomenti strani per esaltare o denigrare niente.
basta provare una oretta il mezzo per convincersi delle qualità e dei limiti.
che sono veramente pochi o nessuno usando il mezzo per come è stato progettato.
velocità pura limitata (ma non vuole essere veloce piu di tanto).
sensazione di stabilità strema,imbarazzante.vento,pioggia,rotaie,scalini,c urve e rotatorie sporche(ma è un pregio).
ampio spazio,carrozzeria in plastica ma e praticissima e basta niente per pulirla.
parte istantaneamente,sempre pronto.difficile che te lo rubino,stà anche in strada.
certo il pregio si trasforma in noia se lo vedi come una motocicletta di grosse prestazioni,la velocità e le emozioni legate sono poche.
ma in città e nei percorsi di un centinaio di km fuori porta se presi con filosofia è ottimo.impagabile fermarsi senza poggiare i piedi,scendere e andarsene.
il prezzo un pò elevato è l'unico limite.

Paolo Grandi
21-10-2015, 21:17
Parlando di scooter...

Ma il concept Honda mi sa che è ben oltre. Imho, se a quel ruotone là dietro arriva la giusta dose di cavalleria...c'è da divertirsi un bel po' (in totale sicurezza) :)

euronove
21-10-2015, 21:42
Yamaha LMW
anche questo un tre ruote motociclistico, con telaio a traliccio

http://images.moto.it/images/1297304/HOR_STD/550x/yamaha-lmw-hp.jpg

insomma ci si buttano sopra Honda e Yamaha...

io dico che ne vedremo delle belle

mamba
21-10-2015, 21:53
Che meraviglie,vorrei uno di questi ed un'Audi!!

funfa
21-10-2015, 23:21
SKITO: per i pensionati c'è questo!

http://twistedwomen.com/wordpress/wp-content/uploads/2012/08/hd-trike.jpg

In effetti la scorsa estate, girando per gi States ne ho rilevato la crescita esponenziale: anche i bikers invecchiano...

papipapi
22-10-2015, 22:23
Originariamente inviata da euronove
SKITO: per i pensionati c'è questo!

............x L' H.D. :rolleyes:c'è vole er mutuo e poi come magnano i pensionati :mad: :toothy2:

euronove
28-10-2015, 13:25
ah però (nuove foto della proposta Yamaha, che si chiama MWT-9)
questo è veramente un tre ruote motociclistico :)

http://i0.wp.com/www.asphaltandrubber.com/wp-content/uploads/2015/10/Yamha-MWT-09-leaning-trike-concept-03.jpg

http://www.diariomotor.com/imagenes/2015/10/Yamaha-MWT-9-DM-2015-concept-2.jpg

qui le due ruote anteriori sono molto vicine, come a voler cercare i vantaggi della soluzione mantenendo però per quanto possibile il "form-factor" e gli ingombri di una moto tradizionale.
Del resto, la sigla sembra proprio una derivazione di MT-09.



la proposta honda invece ("neowing") presenta le ruote anteriori più distanziate, un baricentro più basso, sembra un veicolo più improntato al turismo
(che poi... ci avrebbe anche un boxer... e anche "wing" nel nome a ben vedere...)

http://content.icarcdn.com/editors/2015/october/2015_honda_neowing_1.jpg

euronove
28-10-2015, 13:30
dimenticavo: vorrei provarli domani
anzi oggi!

euronove
25-10-2017, 13:20
Eccolo!

YAMAHA NIKEN (http://www.inmoto.it/news/news/saloni/tokyo/2017/10/25-1128155/yamaha_presenta_la_vera_moto_a_3_ruote/)


http://images.mcn.bauercdn.com/PageFiles/636360/1000x750/2018_Yamaha_Niken_006.jpg


https://img.newatlas.com/2018-yamaha-niken-3-wheeler-1.jpg?auto=format%2Ccompress&fit=max&h=670&q=60&w=1000&

euronove
25-10-2017, 13:21
http://images.mcn.bauercdn.com/PageFiles/636360/1000x750/2018_Yamaha_Niken_003.jpg

euronove
25-10-2017, 13:22
Io non lo sottovaluterei.... l'impostazione è nettamente sportiva, poco "utilitaria" da copertina tukano

BurtBaccara
25-10-2017, 16:21
......cribbio ma è un elefante !!!

rasù
25-10-2017, 16:25
me devo dirglielo io che le forcelle telescopiche non son adatte per quel tipo di sospensione o se ne accorgono da soli?:lol: l'accrocchio davanti appare inguardabilmente posticcio

ɐlɔɐlɔ
25-10-2017, 17:10
Mi sembra una complicazione folle...

ɐlɔɐlɔ
25-10-2017, 17:13
Però lo proverei volentieri :lol:

euronove
25-10-2017, 17:21
anche io...

me devo dirglielo io che le forcelle telescopiche non son adatte per quel tipo di sospensione o se ne accorgono da soli?:lol: l'accrocchio davanti appare inguardabilmente posticcio

è la moto sponsorizzata da Rinaldi Giacomo :lol:

rasù
25-10-2017, 17:32
o da beretta pietro:lol:

https://i.ytimg.com/vi/4fsLK1mhm5Q/hqdefault.jpg

happyfox
25-10-2017, 20:25
E' comunque questo un mezzo veramente NUOVO! M'incuriosisce parecchio!

boxeroby
25-10-2017, 21:19
Bello è bello....ed andrà sicuramente benissimo!
Yamaha ha aperto le danze.....è una tipologia di moto destinata a spopolare, tempo al tempo, tutti i costruttori proporranno la propria interpretazione!

managdalum
25-10-2017, 23:48
Sul Niken c'è un thread dedicato QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=479728)