Visualizza la versione completa : Guzzi Norge??
Timberwolf
19-01-2015, 15:49
Dal momento che "i soliti ignoti" hanno deciso di sgravarmi del peso della mia mukka (in firma), mi ritrovo senza moto!! .....mi sto guardando in giro e devo dire che la mia scelta di un usato (soprattutto per problemi di budget) potrebbe cadere su una Guzzi Norge 8V!
Ad oggi non l'ho ancora provata, mi sono limitato a leggere il vecchio report di Stefano Sacchini aka IlMaiale e le varie prove trovate in rete....chi sa parli.....forza, fatevi sotto con i soliti consigli...i PRO e i CONTRO!!
Grazie
P.S. il mio budget è limitato (max 7000€ ma preferirei spendere meno) perciò si astengano i "burloni" che consigliano BMW K, RT, GT ecc ecc.
Ri-Grazie
Hedonism
19-01-2015, 15:58
la serie 8V della Guzzi in particolare di Norge e Stelvio e' quella con più problemi in assoluto..... e non solo di motore....
se vuoi rimanere su Norge, ti consiglio il 2V per cilindro... non ricordo se era 1100 come la Breva
diversamente hai un budget con il quale rischi di portarti a casa una moto nuova Jap...
mi devo astenere anche da proporti un bel K1200GT, ad esempio quello bellissimo di bravoalfa nel mercatino?
Timberwolf
19-01-2015, 16:14
No UMUM, su quella puoi!!.....non l'avevo vista!....bella davvero! ...come si comporta nello stretto e nel traffico cittadino??
Hedo forse è il caso che tu racconti quei problemi ;-)
Lo dico senza malizia ma con sano desiderio di confronto.... ho una stelvio 8v e non mi sembra proprio malaccio :-)
L'otto valvole "stelvio" ha mostrato problemi alla distribuzione nelle prime serie, problemi a cui guzzi ha messo mano intervenendo in garanzia sulle moto che accusavano una precoce usura tra bicchierini e cammes.
I primi intervento prevedevano la fedele sostituzione dei componenti usurati, successivamente sono state apportate modifiche strutturali che dovrebbero aver risolto il problema definitivamente o, almeno, per la vita normale di quelle motorizzazioni.
Tanto per dare un riferimento oggettivo, la mia è arrivata a 155000 km senza lasciarmi a piedi quindi un kilometraggio che penso possa essere di buona cautela per molti utilizzatori
Altri problemi importanti non ne ricordo.
OcusPocus
19-01-2015, 16:20
E la FJR? Dai meglio della Norge è
mai salito sopra (oibo') ma il conce mi ha detto che si rompevano anche quando erano nuove in esposizione, poi ha lasciato la concessione per disperazione, altro non so!
Anzi si, ti sei letto la prova inaugurale a Capo Nord , credo sia interessante ahahahahahahahah
No UMUM, su quella puoi!!.....non l'avevo vista!....bella davvero! ...come si comporta nello stretto e nel traffico cittadino??
una volta in movimento è leggiadra. ne più ne meno di una norge
maiacasa
19-01-2015, 16:36
guarda io sinceramente ho provato la norge 1200 e devo dire che mi è piaciuta molto.
esteticamente molto bella,o facile da guidare, comoda, con una bel parabrezza. Mi ricorda molto la mia r850 con qualche cavallo in +.
Il proprietario, mio collega, l'ha acquistata 4 anni fa e da allora non ha mai avuto problemi.
ho letto delle 2 o 8 valvole, questo non so dirtelo...
Comunque ho avuto una buona impressione
Auguri e tanta, ma tanta fortuna !!!!!!!!!!!!
maiacasa
19-01-2015, 16:51
drop perchè scrivi : Auguri e tanta, ma tanta fortuna !!!!!!!!!!!!
come si comporta nello stretto e nel traffico cittadino??
credo che. ad occhio, la sogliolona 1200 sia ancora più larga della mia 1100. Mi correggeranno gli esperti se mi sbaglio.
Ebbene ordunque, la mia K1100 che io adoro e venero e che mi piace da impazzire e che non penso cambierò mai trovo che sia, per un utilizzo cittadino, senza mezzi termini, una cagata pazzesca.
Troppo pesante, larga, bassa, lunga, pesante l'ho già detto? meglio ripetere che tanto non si esagera, passo lungo, ma proprio lungo. E larga. Molto larga. Troppo larga.
È la moto ideale se vuoi muoverti in città come se fossi in auto (ergo stai incolonnato sempre e hai gli stessi consumi) ma con in più il vantaggio di bagnarti quando piove, aver freddo d'inverno e cuocerti d'estate.
Da quando ho smesso di usare la kappona nel traffico cittadino il mio amore per lei è risalito a livelli ormai dimenticati.
drop perchè scrivi : Auguri e tanta, ma tanta fortuna !!!!!!!!!!!!
Se leggi qualche mio post precedente inerente alla guzzi, sono elencate le numerose pecche che ho riscontrato in questo motore.
Premetto era una stelvio.
Sarà stata una mia personale esperienza, ma quanto tempo ho perso e quanta rabbia accumulata !!
maiacasa
19-01-2015, 17:04
Se leggi qualche mio post precedente inerente alla guzzi, sono elencate le numerose pecche che ho riscontrato in questo motore.
Premetto era una stelvio.
Sarà stata una mia personale esperienza, ma quanto tempo ho perso e quanta rabbia accumulata !!
ok vado a leggerli..
Timberwolf
19-01-2015, 17:06
Facendo un mix tra Umum e RedBrik: a motore spento la muovi come si sposta un paracarro....ma appena si allarga lo spazio è fantastica!!
Io la uso anche per andare in ufficio in centro a Torino......non mi pare adattissima!!
in movimento io adoro la mia K. Sul misto, su autostrada, per fare 20km o per farne 200. Non ho mai sentito il bisogno di cambiarla.
Ma in città mi vengono pochissime moto in mente che immagino ancora più scomode...
La posizione, il manubrio, le dimensioni, il passo, il peso. Tutto quello che può renderla scomoda nel traffico cittadino è fatto per renderla scomoda :)
Hedonism
19-01-2015, 17:15
dunque....
di norge 8V ne ho vista una prendere praticamente fuoco, per problemi al motorino di avviamento
la Stelvio del mio amico noto sul forum Anima guszzista e sul web inoltre ricorre abbastanza spesso, e' stata la ragione per la quale lui si definisce e firma "guzzista in aspettativa", ha abbandonato il marchio per i continui problemi alla moto che non mi sono noti nei dettagli per puro pudore suo personale... so che ogni 2 mesi la moto era in officina, ci arrivava con le sue ruote o, per 3 volte, sul carro attrezzi....
una volta sostitutita, l'acquirente successivo ha fatto poco più di 3 mesi e si e' sbriciolato il cambio per la rottura di un pezzo che poi e' finito tra gli ingranaggi...
il concessionario dove eravamo tutti clienti, ha scelto di non tenere più la gamma 8v, per chi proprio la vuole da nuova la ordina.
a me tanto basta
nicola66
19-01-2015, 17:55
vuoi per forza il cardano o ti va bene anche la catena?
Red, sei troppo negativo. Io la vivo molto nei trasferimenti cittadini e non penso sia neanche lontanamente paragonabile ad un'auto. La 1100, come la 100/16 che ho avuto entrambe, al contrario della 1200 hanno gli specchietti bassi e passano dove passa uno scooter è a volte anche con molta più facilità. Se poi hai un po' di malizia nella guida te la giri come vuoi giocando di frizione a zigzag tra le auto.
Inviato da iPad Air usando Tapatalk
guarda umum, io ho da circa un anno uno scooter 50 2tempi e in città con quello sono mediamente il doppio più veloce, consumo meno, mi protegge meglio dalla pioggia, ci carico meglio la spesa, lo parcheggio più facilmente...
Se proprio avessi bisogno di una moto che mi permette di fare città + l'eventuale pezzo di extraurbano che mi separa dalla stessa, allora, sicuro sicuro, prenderei un bello scooter 150cc, sicuramente il mezzo - di gran lunga - più adatto all'utilizzo...
Aspetta. Ci riprovo.
Se proprio avessi bisogno di una moto che mi permette di fare città + l'eventuale pezzo di extraurbano che mi separa dalla stessa, e se proprio per qualche motivo totalmente irrazionale non potessi prendere uno scooter, allora qualche cosa di alto, stretto e giapponese. E visto che il budget ha un limite forse propenderei per una NC750 usata...
hedo, per caso quel tuo amico è lo stesso che ha chiamato il carroattrezzi perché aveva forato?
Vabbè, scherzo ...ma quello della foratura era un caso reale
Le mie ultime 4 moto sono state di 4 case diverse e sinceramente non ho trovato grosse differenze tra le varie marche (due giapponesi e due europee) per cui credo che il livello medio delle varie case non sia troppo diverso.
Se dovessi basarmi sulle magagne che leggo qua dentro sulla tedesca avrei molti dubbi a comprarne una... da qua a dire che sono dei cessi ce ne passa ;-)
Timberwolf
19-01-2015, 18:57
Nicola66: preferibilmente cardano
No UMUM, su quella puoi!!.....non l'avevo vista!....bella davvero! ...come si comporta nello stretto e nel traffico cittadino??
misto stretto, molto bene a mio avviso .... considera il passo importante e il peso: va guidata ;), se rendo l'idea.
traffico cittadino: molto male ..... se poi si parla di traffico cittadino estivo, un vero dramma.
non è una moto che va bene per la città: troppo pesa, troppo lunga, i tronchetti non aiutano, quando è caldo spara aria bollente sulle caviglie ogni 10 secondi.
Fuori dalla città .... la miglior moto che ho mai posseduto o guidato.
Lessi qui da qualche parte un commento che si adatta perfettamente: "non è una moto per uomini delicati".
nicola66
19-01-2015, 19:08
preferibilmente cardano limita parecchio le opzioni.
roba giapponese si conta sulle dita di una mano.
Hedonism
19-01-2015, 19:43
hedo, per caso quel tuo amico è lo stesso che ha chiamato il carroattrezzi perché aveva forato?
"guzzista in aspettativa" + anima guzzista
praticamente ti ho fatto nome e cognome
miaooooo
Leggendo su un "motociclismo" di qualche tempo fa la comparativa tra Norge 1200 e Bmw 1200 RT la Norge non ne usciva affatto male, anzi.
nel senso senso che il motore non si era staccato dal telaio?
Tanto per dare un riferimento oggettivo, la mia è arrivata a 155000 km senza lasciarmi a piedi quindi un kilometraggio che penso possa essere di buona cautela per molti utilizzatori
:!: Un inchino a questo motociclista "tedesco" ed alla sua bella moto!!:D
giessehpn
19-01-2015, 20:04
Io me la sono comprata quest'estate nuova, la 8V, affiancandola alla k1600gt. Per il momento va benissimo, è divertente da guidare, non ho perso il motore, non sono rimasto a piedi, la moto non è stata fermata per richiami all'ammortizzatore... Insomma, io sono contento dei quello che ho comperato, per il momento;)
Ho provato il 2V per 90000 km, come ti ho già detto in altro post, senza problemi.
Il 4V ha avuto problemi di distribuzione ma si parla di anni fa, mai sentito di incendi, cosa tra l'altro accaduta a precedenti RT, forse si riferivano a quelle:lol:
Vedi tu, anche l'idea di una touring jap non è da buttare, si trovano fjr, kawa gtr, CBF e Pan E honda con 7000 €, ma se proprio vuoi Guzzi va bene anche quella, per me è stata la moto con cui ho fatto più km. Buona scelta.
wgian1956
19-01-2015, 20:26
Ho avuto x tre anni la Stelvio ntx del 2011...... mai avuto un problema...dal 2012 tutti i motori 8v hanno i rullini nella distribuzione al posto dei bicchierini e comunque Guzzi riconosce la sostituzione in garanzia se dovessero esserci problemi. .:!:
nel senso senso che il motore non si era staccato dal telaio?
Non riesco a smettere di ridere :)
nel senso senso che il motore non si era staccato dal telaio?
Skito.... nun capisci na seha, lo sanno tutti che le HD perdono il motore per strada:lol::lol:
nicola66
19-01-2015, 20:32
Ho avuto x tre anni la Stelvio ntx del 2011...... .:!:
si ma poi hai preso una rt.
nel senso senso che il motore non si era staccato dal telaio?
Beh, se non ricordo male a livello di telaio ne è uscita fuori una Norge migliore con anche una velocità superiore anche se con meno cv.
Insomma non ha sfigurato affatto.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=324970
probabilmente il telaio è la parte più solida di quella moto, leggendo un po di viaggi
Robertinho
19-01-2015, 20:57
Non vorrei fare il burlone :) ma ti consiglierei la K 1200 LT, se ne trovano usate a prezzi che rientrano nel tuo budget.
Non credo che oggi ci siano moto scadenti, può accadere che ci sia quella nata male, come per altri prodotti, ma quella è sfiga :-)
Per la mia esperienza fatta con la stelvio, un fattore importante è l'officina e la voglia del "fai da te". Trovo la stelvio estremamente facile da manutenere e penso che anche la norge non sia tanto diversa. Se però uno non ama metterci le mani dentro oppure non voglia rogne con la garanzia è bene che si informi se ha una officina affidabile nei paraggi. In mancanza di valida officina è preferibile farsi un po' di strada piuttosto che farci mettere le mani da un cialtrone vicino casa.
Io non scarterei le opzioni giapponesi che ti hanno suggerito.
nicola66
20-01-2015, 08:31
bisogna stabilire cosa s'intende per manutenzione facile, perchè cambiare l'olio, i filtri e le candele, non è manutenzione, è come fare il pieno in maniera diversa una volta all'anno.
Il primo gradino della manutenzione è il gioco valvole, il secondo la frizione consumata per uso improprio. Da qui in poi iniziano le avarie ingiustificate.
giessehpn
20-01-2015, 08:40
Quoto ALS al 100%, sia per le valutazioni sul mondo dei concessionari MG ( drammatico) che sulle jap da prendere in considerazione.
l'uomo molto nero
20-01-2015, 09:41
volendo spendere al massimo 7.000 € valuta anche un Bandit 1250.
Con quella cifra trovi delle ottime occasioni, recenti e con pochi km.
Sono moto indistruttibili, magari poco emozionanti, ma .... nessuno è perfetto.
PS ho fatto un controllo su moto.it: non se ne trovano di usate a 7.000€, perchè costano tutte meno
euronove
20-01-2015, 10:14
beh, se oggi ti danno questa, così come la vedi
http://2.bp.blogspot.com/_1d1OMhUPzz8/TAP7se5vdoI/AAAAAAAAD8I/vXA1Kh9nAkM/s1600/2010+SUZUKI+GSX1250FA+TRAVELER+1.jpg
a 10.250 euro di listino(...), credo che gli usati dei 1250 debbano proprio adeguarsi
link (http://moto.suzuki.it/modelli/44/gsx1250f-abs-traveller.aspx)
OcusPocus
20-01-2015, 10:37
Spetta anch'io volevo lanciarmi in consigli ulteriori ma, credo, sia inutile farlo, senza capire i parametri di base che Timber vuole rispettare:
1. Tourer che, però, non sia impossibile anche nei centri urbani
2. Con cardano.
3. Max 7.000 euro se non meno
Se è così, mi sembra che FJR sia la risposta (lo sarebbe anche RT ma devi andare indietro a 1100 o 1150 per i prezzo)..se il cardano non è un must allora quoto anch'io il Bandit o, un mio pallino, l'ottimissima Ducati ST3 che, però, ovviamente non è proprio una tourer comodosa.
Se volessi restare in casa MG ma andare sul classico, un bel California rodato e via
BarbaBertu
20-01-2015, 11:04
la 8v l'ha avuta un amico di mio padre. grigia chiara, bellissima, va bene e con un rumore gustosissimo. mai sentito di problemi di sorta... l'ha rivenduta solo per un problema di pesi e stazza (è alto circa 1,60)
secondo me fai un buon acquisto. cerca ancora pareri in giro e soprattutto di provarla..
Timberwolf
20-01-2015, 12:16
OcusPocus, la FJR era tra le mie possibili scelte ma poi ho letto che nel traffico cittadino e sullo stretto è un'incudine, larga e lunga! ....inoltre ha cavalli a iosa di cui io non so che farmene!!....gestivo a malapena quelli della 1150GS!
tutte le GT sono generalmente con passo lungo e protezioni aerodinamiche larghe, il che mal si sposa con la guida cittadina...
La moto la useresti essenzialmente solo per la tratta casa/lavoro o anche per altro?
OcusPocus
20-01-2015, 12:56
Allora ST3? ;-) Oppure, ma non so se si trovano il tuo budget, le F800ST/GT?
Timberwolf
20-01-2015, 13:00
casa lavoro e viaggi di lungo respiro!!....con la mia vecchia mi ero fatto Polonia, Georgia, Armenia ecc!
Non mi posso permettere una moto ed uno scooter, pertanto vorrei una allround!
BarbaBertu
20-01-2015, 13:24
secondo me fai una buona scelta. se ti piace, cercane una che sia ben tagliandata e vacci col meccanico di fiducia. se ti spaventano gli ingombri, sappi che è più piccola e leggera di una RT, per fare un esempio.
mi son dimenticato di decantare la sella, che oltre ad essere bella, in quanto a comodità fa apparire imbarazzanti quelle di qualsiasi altra moto (goldwing esclusa) :)
Hai ragione nicola ma anche per queste piccole cose ci sono moto più comode e altre meno.... a volte per raggiungere una candela devo allentare carena o radiatore altre volte stappi la pipetta e togli la candela ;-)
Tanto per restare in tema guzzi, con la stelvio il gioco valvole è accessibile a tutte le persone che hanno voglia di farlo, fare la pulizia e l'allineamento dei CF è un'operazione più complessa ma ancora accessibile ad un uso domestico. Oli, filtri, pastiglie, spurghi, ecc sono operazioni di normale manutenzione.
tobaldomantova
20-01-2015, 14:23
Ho un Griso 2 valvole dal 2006. A parte il controllo di una fascetta sulla pompa della benzina immersa nel serbatoio fatta al primissimo taglando, mai avuto una noia.
Brontosauro
20-01-2015, 14:59
Hai pensato a questa ?
Honda CBF 1000 F (2010 - 13)
Euro 5000
Anno 2011
Km 8000
Skito.... nun capisci na seha, lo sanno tutti che le HD perdono il motore per strada:lol::lol:
ahaha siiii ma non lo dire così apertamente !!! fa che rimanga una cosa fra noi !!!!! :lol::lol::lol:
maxmonter
20-01-2015, 17:36
Dal momento che "i soliti ignoti" hanno deciso di sgravarmi del peso della mia mukka (in firma), mi ritrovo senza moto!! .....mi sto guardando in giro e devo dire che la mia scelta di un usato (soprattutto per problemi di budget) potrebbe cadere su una Guzzi Norge 8V!
Ad oggi non l'ho ancora provata, mi sono limitato a leggere il vecchio report di Stefano Sacchini aka IlMaiale e le varie prove trovate in rete....chi sa parli.....forza, fatevi sotto con i soliti consigli...i PRO e i CONTRO!!
Grazie
P.S. il mio budget è limitato (max 7000€ ma preferirei spendere meno) perciò si astengano i "burloni" che consigliano BMW K, RT, GT ecc ecc.
Ri-Grazie
Ho una Norge 2V del 2010 ( l'ultima serie prima della 8V ) con 42.000 km.
Ho cambiato l'attuatore frizione e ho fatto i tagliandi, altri problemi meccanici non ne ho avuti.
Nel mio gruppo siamo una 5/6 fra Norge, Breva e Sport 1200 8 che sono spstanzialmente la stessa mto ) e la soddisfazione è comune
Con la cifra che hai citato prendi proprio una della ultima serie.
Io te la consiglio, tutte le marche si rompono e tutte vanno bene.
Max
Hedonism
20-01-2015, 17:41
ma vuoi rimanere sopra i 1000 cc?
perchè la norge e' comunque una moto abbastanza datata.... come progetto, io avevo la Breva, comprata nel 2006 ma era in giro già dal 2004 se non erro (su motociclismo ricordo la bella comparitiva fatta ancora con la r1150r)
qualcosina di piuù fresco? ho visto che e' uscito il VStrom 650 nuovo, di listino 8500 euro... con sti chiari di luna e senza usato, rischi di prenderlo nuovo con 7000 euro..
asderloller
20-01-2015, 17:52
che poi tra l'altro va... e pure bene. certo a confronto la norge è una fotomodella finlandese
nicola66
20-01-2015, 17:56
perchè come sono le fotomodelle finniche?
feromone
20-01-2015, 18:01
Tristi!
1100 GS forever
asderloller
20-01-2015, 18:14
@nicola66
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/0e/38/f7/0e38f7ff7efc23eb38f6a1fc1f7caec2.jpg
A SX la 2 valvole a DX la 8
feromone
20-01-2015, 18:17
Non si chiamano modelle.......è quello che raccontano le loro mamme!
1100 GS forever
asderloller
20-01-2015, 18:18
Si intravedono i cilindri
IRON MAN
20-01-2015, 19:55
E pure bene
mazza che culi !!!!!!!!!!!!!! :eek::-p:love5::munky2::love3::snorting::binky::blob::bou nce::drinkers::happy7::weedman::smile::blob6::evil 2::hello1::compress::glasses7::tongue3::toothy7:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |