Entra

Visualizza la versione completa : K 1600 2015 news

Piermerlino
15-01-2015, 14:49
Ripropongo in un altra veste il tema presentato dopo la visita all' eiCma: le modifiche.
Mi ha lasciato un po' di invidia e frustrazione la presentazione del nuovo amico che descrive le migliorie al cambio ed alla gestione del motore. Mi è parso di capire che il riferimento era la versione 2011: giusto?
Qualcuno ha idea delle differenze rispetto 2013/14 ? Se possono essere così evidenti?
Le versioni dello scorso anno potrebbero essere aggiornate?
Se le differenze lo giustificano quanto si potrebbe Ipotizzare di aggiungere ad in 2014 full per prendere un full 2015 ?

oscarillo
15-01-2015, 16:10
Mi sa tanto che devi aggiungere molto vista la svalutazione che subisce il K...
Se dell'usato ti daranno forse 17,5 o giù di lì fai un pò te i conti, visto che con il ritiro dell'usato sul nuovo lo sconto... mmmm...
Quindi non credo il gioco valga la candela...

Piermerlino
15-01-2015, 16:46
Triste... Sarei curioso di provare a chiedere dove mi hanno "fregato" l'anno scorso...

pancomau
15-01-2015, 17:26
con tutto il rispetto possibile verso roberto r1200rt... vorrei fare una considerazione generica sul tema, ovvero che per esperienza passata abbiamo letto spesso di impressioni che facevano pensare a modifiche sostanziali (specialmente nelle lunghissime discussioni sui klonk del cambio), ma con il senno di poi... sembra fossero appunto solo "impressioni".

Sicuramente ci sono continue modifiche nei componenti e nel software, ognuna delle quali può contribuire a leggeri miglioramenti, ma mi sorprenderebbe molto che ci fossero cambiamenti radicali imputabili a piccole ottimizzazioni, senza una modifica progettuale piuttosto corposa.
A favore di questa mia tesi c'è la considerazione che, se piccole modifiche (o del software) possono far si che la cosa migliori di molto... sarebbe nell'interesse di bmw applicarle a costo quasi zero migliorando la propria immagine (ultimamente non hanno mica una nomea così meravigliosa) e facendo felici tutti i proprietari (e quindi fidelizzando il cliente).
Se invece ci fossero dei componenti riprogettati, anche in questo caso potrebbero cogliere l'occasione per proporre a pagamento delle sostituzioni che produrrebbero ulteriori introiti. Questo ragionamento si basa sul principio che il costo di produzione di un componente è una frazione minimale rispetto al prezzo dei ricambi... perchè il 90% del costo di produzione sta nella progettazione ed impianto della linea produttiva... ed il 90% del prezzo dei ricambi è fatto da costi che con la produzione non hanno nulla a che fare (stockaggio, distribuzione, fermo di capitali, gestione magazzini e parti, ecc...ecc...)

In merito alle luci diurne, l'amico si dichiara contento che ora siano a led perchè il cambio delle lampadine xenon è un'operazione costosa....
.... ma sebbene sia molto più rara, la sostituzione eventuale dei led è una roba da mutuo prima casa, quindi economicamente bisogna solo sperare che non succeda mai.... ma proprio MAI MAI MAI!

Piermerlino
15-01-2015, 18:09
Immaginavo anche perché una riprogettazione della trasmissione del k6 avrebbe fatto piuttosto "rumore" quindi si sarebbe saputo. Poi in progetto come il k6 credo vada ammortizzato molto nel lungo periodo in particolare nella meccanica salvo l'aver trovato cuscinetti, giunti ingranaggi o chissà che altro con i quali proporre un kit di upgrade come ipotizzato da panco. Idem per le centraline. Che possano anche aver migliorato il... Processore... Non credo sia lui ad incidere sulla risposta del motore, salvo l'aver rifatto completamente il firmware per la nuova centralina, più ottimizzato (?) ma che non è possibile installare sulla vecchia che invece ricevera solo migliorie marginali. Ad ogni modo, sarebbe interessante capire più approfonditamente i giudizi di Roberto. Magari forse solo perché la moto è nuova e non si sono ancora creati i "giochi" nella trasmissione che fanno fare il clonk? Credo la stessa impressione di averla avuta pure io... Dal giorno che l'ho ritirata agli ultimi passi di montagna percorsi a fine stagione.

max5407
15-01-2015, 20:21
io la cambio solo quando metteranno un cambio elettroassistito......

paolo e monia
15-01-2015, 21:20
io la cambio solo quando metteranno un cambio elettroassistito...........

La penso anch'io così;););)

pacpeter
15-01-2015, 21:26
Mah. Io so che nel tempo tutti i mezzi meccanici vengono sottoposti a continue migliorie anche meccaniche. Potrebbe essere che siano riusciti cambiando qualcosa a diminuire i giochi della trasmissione.
tanto é vero che i mecca quando devono recuperare dei ricambi molto spesso devono indicare non solo l'anno del mezzo ma anche il telaio.

pancomau
15-01-2015, 22:33
infatti io ho premesso che ci sono ovviamente delle continue migliorie....

la mia perplessità è riferita al fatto che ci siano differenze "eclatanti" a seguito di questi piccoli affinamenti.

...però sarei lieto di essere smentito dai fatti e che siano riusciti a togliere quelle "caratteristiche" poco invidiabili come il klonk.

max5407
16-01-2015, 14:31
trovavo molto utile anche le mappature combinate con ESA, in pratica se metto in rain l'esa in automatico si imposta in confort, road in normal, dynamic in sport,avendo sempre la possibilità di cambiare l'esa a mio piacimento.
Questo con il cambio elettroassistito ( una figata per quel poco che l'ho provato) e magari un trasmissione migliorata, per me sarebbe la moto perfetta......

oscarillo
16-01-2015, 15:28
Yamaha FJR 1300 AS (http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/sport-touring/fjr1300as.aspx)... ;)
Cambio servoassistito, sospensioni a regolazione elettronica con forcella a steli rovesciati , D-Mode per l'erogazione del motore, Controllo della trazione e cruise control, etc etc etc... :-p

cobra65
17-01-2015, 16:44
Nel pieno rispetto delle sensazioni altrui non mi porrei nemmeno il problema... credo che il gioco, su una moto di questo tipo, non valga la candela anche perchè visti i dati di vendita probabilmente il conce per mettersela in casa la deve svalutare una enormità.
Personalmente me la gioco anche sul colore e visto che la mia blu, per me è la piu' bella in assoluto, un cambio non lo farei mai...

Skipper
17-01-2015, 16:55
con forcella a steli rovesciati

Speriamo mai. Sarebbe un errore clamoroso.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Piermerlino
17-01-2015, 21:51
Vediamo cosa ci riserveranno gli anni a venire...

roberto r1200rt
18-01-2015, 23:28
Probabilmente di migliorie dal 2011 ad oggi ne hanno fatte tante e migliorando molto. BMW sembra che per abitudine migliori senza dirlo. Per esempio le bobine nel tempo le hanno cambiate ma non lo hanno detto. Me ne sono accorto quando le ho dovute sostituire....... pagando. Spesso comunque ho guidato stessi modelli di anni diversi e ho notato differenze, confermate poi dal concessionario e dai suoi meccanici. D'altra parte è ovvio che sia la meccanica che l'elettronica nel tempo si affina e non è pensabile che la casa madre ti scriva per dirti che ti sostituisce quello che ha aggiornato. Così facendo "ma quando cambieremmo la nostra MOTO". Mettiamoci l'anima in pace abbiamo una passione che è costosa ma fin quando avrò forza la coltiverò. Buonanotte a tutti e "sogni di K"