Visualizza la versione completa : Problema sospensioni Gs k50?
Ciao a tutti!
Ho comprato una LC da quasi un anno con 28000 km.
Ora la moto ha 44000km.
Ho un dubbio riguardo le sospensioni con ESA:
non si avverte, guidando in città o furi sulle buche, nessuna differenza tra le regolazioni Soft - Normal - Hard.
L'unica differenza che ho riscontrato è una maggior durezza negli avvallamenti autostradali presi in velocità, diciamo a 120-130 km/h. In tutte le altre situazioni la differenza tra le regolazioni è inavvertibile.
Le sospensioni hanno un problema? Sospensioni finite? Mi piacerebbe scoprirlo prima che scada la garanzia...:confused::confused:
Bè, io in città la uso in modalità Comfort esclusivamente, dato l'asfalto romano, mentre la setto su Normal o Hard nel fine settimana, a seconda del passo tenuto.
Su Confort la differenza si percepisce abbastanza, specie nei dislivelli o quando scendo dai marciapiedi...
Igor Schizzi
14-01-2015, 14:57
A 44000km una revisionatina non gli farebbe male
Grazie delle risposte.
Anche io in città uso solo la modalità soft.
Certo che se la sospensione è arrivata, dato che la moto è ancora in garanzia, dovrebbe pensarci BMW...o no?
di solito le sospensioni sono considerate "materiale soggetto ad usura", quindi a meno di un problema eclatante (perdita di olio), difficilmente te la sostituiranno in garanzia "solo" per una progressiva perdita di efficacia.
Comunque tentar non nuoce e in bocca a lupo.
marchino m
14-01-2015, 21:30
esatto le sospensioni sono come i freni,materiale sottoposto ad usura!!
Ma 45000 non sono un po' pochini??
per provare se funzionano le tre posizioni di smorzamento idraulico basta procedere in prima piano, mettersi in piedi sulla pedane ed effettuare energici molleggi nelle tre posizioni.
la differenza si nota immediatamente.
Farò questa prova....! Comunque scuotendo energicamente a mano, la differenza si sente!
Il Maiale
16-01-2015, 12:51
la prova la puoi fare anche da fermo....
scuotendo a mano l'anteriore senza gravare col peso, la vedo dura valutare l'anteriore, a meno che uno non sia alto due metri e riesca ad imprimere la forza verso il basso sull'anteriore anziché spingerlo in avanti a freno pinzato, piccolo difetto\virtu' del telelever.
Il Maiale
16-01-2015, 13:31
No piccolo difetto del praticante, che non sa che il freno da pinzare é il posteriore:)
Ma siete perdonati, fate un altro lavoro:p:p:p:p
peccato che pinzare il posteriore significa equilibrare il tutto con un solo piede...vista la mia stazza me lo autosconsiglio...comunque la resa valutativa non e' la stessa, almeno per me'.
Il Maiale
16-01-2015, 13:56
allora non è un piccolo problema, ma grosso :)
Se a 44.000 km mi facessero pagare le sospensioni nuove perchè considerano le prime usurate mi girerebbero i maroni come un tornado F5. Capisco fossero 100.000 km.
Ho qualche amico che col GS ha superato anche di non poco i 100.000 km senza problemi di sospensioni usurate.
Il Maiale
16-01-2015, 20:13
A 30 mila i vecchi erano già ben cotti.....ma tanto
La quantità di strada sterrata percorsa incide parecchio sull'usura delle sospensioni, ma quanti di noi GSisti arriva all' 2 - 5% del totale??
Io su 23.000 km non ho fatto pià di 400-500 km di strerrati anche perchè se volevo fare l'endurista sceglievo tutt'altra moto.
Il Maiale
16-01-2015, 22:08
La morte delle sospensioni sono: i tombini, quindi km in città e lunghi viaggi carichi in due......pensa te
Esatto.
Io di 2500 km percorsi in meno di 2 mesi, 800 saranno di città, gli altri di viaggi, ma quelli in città, Roma poi, si fanno sentire per 3 almeno tra buche, tombini, marciapiedi etc...
Ho sempre fatto aprire le forche e mono per revisione ogni 30.000 di solito, per quelle che non portavo in pista...
qualcuno sa il costo della revisione degli amm della nuova lc con esa ? Rinaldi è di nuovo operativo e li fa?
fmaita71
17-01-2015, 08:16
Scusate, ma io non capisco lo stupore di far revisionare le sospensioni a 44.000, ripeto revisionare NON sostituire x chissà quale difetto. C'è chi arriva a 100.000, magari a 1.000.000 di km ...fa fico dire che il proprio mezzo è indistruttibile ed eterno, io credo siano solo chiacchiere da bar, come quelli in Audi o Mercedes che dicono di arrivare a 200.000 km con le sospensioni originali. Certo che ci si arriva!, con qualsiasi mezzo lo si può fare, ma a che scapito ?, quello di rischiare di capottare in curva? Di certo Roma è una groviera e non aiuta , quindi trovo che, e mi ripeto, revisionare le sospensioni a 40-50k km non sia notizia da prima pagina. Altro discorso se invece la regolazione dell'ESA smette di funzionare...e li so' cazzi amari....
quoto; io di solito a 40.000 o anche prima le faccio revisionare. Viaggiando sempre in 2 si sente molto la differenza nel tempo , anche se la progressione nel degrado ci fa sembrare non cambi nulla!
La regolazione dell'ESA funziona.
Io uso la moto quasi esclusivamente per viaggi, in due.
Certo non è un gran problema far revisionare le sospensioni a 45000, ma costa una bella cifra: il bravo Michele di RS Suspension a Roma, mi ha proposto l'intervento a 500€. Dopo aver speso altrettanto per il tagliando, un po' mi secca!!
Essendo una operazione di routine, come pastiglie freno o olio motore, dovrebbe costare un po' di meno!
fmaita71
18-01-2015, 10:23
Edramon , io capisco che ti secca spendere 500-600 euro per revisionare le sospensioni, scoccierebbe a tutti credo , ma dato il tuo dichiarato tipo di utilizzo non sarebbe stato meglio acquistare un GS con molti meno km all'attivo?
Per quanto riguarda l'elevato costo per la revisione sappi che l'operazione è solo un "pokino" più complicata e complessa che sostituire olio e/o le pastiglie, ma solo un "pokino" è? ;)
Fridurih
18-01-2015, 10:34
quoto fmaita......la revisione delle sospensioni non è assolutamente un intervento di routine per il tipo di lavoro che bisogna fare e anche per l'intervallo di chilometri necessario per farlo :hello2:
Avete ragione, anche per quanto riguarda i km all'attivo quando l'ho comprata. Mi rassegnerò alla revisione sospensioni, almeno sono confortato dall'apprendere, qui sul forum, che è normale per il chilometraggio...
Il Maiale
20-01-2015, 22:05
Di normale nn c'è nulla perché dipende dall uso....
Ma vedrai che con gli ammortizzatori nuovi o revisionati, ti sembrerà una moto nuova
Edramon vai da Mike The Bike??? :lol:
E' il mio pusher doc, e devo dire che come sospensionista a Roma è il migliore della piazza. Se ci passi fammi sapere, io sono spesso da loro dato che tengono tutte le mie moto, ci prendiamo un caffè ;)
E cmq, su gomme, forche e mono i soldi non vanno mai lesinati, sono contro le gomme usate e forche/mono non controllati. Sono il primo punto di contatto nostro con l'asfalto, se non sono al max perdiamo il 50% del feeling e delle capacità di guida.
Kadosh, scusa ma vedo ora la tua risposta. Per le sospensioni mi sono rivolto a Michele (Rs suspension) che sta a Viale Amelia, traversa di via Tuscolana. Quando ci passo ti faccio sapere!
Lo so, è a un tiro di schioppo da casa dei miei, in più l'officina che ha aperto all'interno si occupa di BMW direttamente per il conce di Prenestina, per tagliandi e sospensioni, oltre che seguire anche Ducati, moto racing e tuning di special.
Let me know ;)
Ah quindi è un "ufficiale BMW"?
I'll let you know!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |