PDA

Visualizza la versione completa : smontaggio plastiche

Tati
02-01-2015, 00:30
Sto pensando di acquistare delle plastiche di ricambio, così da cambiare il colore della moto ogni tanto.
Per quello che ne sapete voi le operazioni di smontaggio e rimontaggio sono lunghe e laboriose ?

Gaetano

foffo51
02-01-2015, 08:15
Con un minimo di manualita' direi di no.
Devi fare attenzione alla diversita' delle viti: ci sono quelle da utilizzare su due pezzi della carrozzeria da assemblare insieme e quelle per il pezzo singolo

Tati
02-01-2015, 08:17
Ma ci sono componenti attaccati alle plastiche? Oppure basta svitare le viti e sostituire le plastiche ?

valbracco
02-01-2015, 12:27
Ciao le plastiche si smontano in pochi minuti e non c'è nessun componente attaccato. Io le ho smontate per cambiare colore e ci sono voluti al massimo 20 minuti la prima volta

Tati
02-01-2015, 17:03
[...]

Grande !

Questo mi conforta molto ! :lol:

Sai se esiste un manuale (utente, di officina) nel quale prendere visione dello spaccato delle parti e della giusta sequenza da seguire nel montare/smontare ?

Ci sono cpmponenti particolarmente delicate da toccare, e quindi a rischio rottura ?

Grazie ancora !

Gaetano

Tuvok
02-01-2015, 17:22
Guarda la discussione sulle frecce tipo z4, ci sono riportate le istruzioni di montaggio delle frecce dove è spiegato molto bene come si smontano le plastiche, in particolare uno spinotto a colpo che se non si conosce l'esistenza si rischia di fare danni.

Tati
02-01-2015, 19:55
[...]

Grazie infinite !! :!::!:

Cpt.Paolo
03-01-2015, 16:19
Bella idea. Tati, hai già un'idea di quanto costino le plastiche? Quasi quasi....

Gasusa
03-01-2015, 16:26
sicuramente costa meno riverniciare...........

è vero perdi le etichette originali......ma è solo il colore

Lucky59
03-01-2015, 16:32
Le plastiche TUTTE, intendo inclusi i fianchi del serbatoio che normalmente sono grigi, non sono propriamente a buon mercato, credo sui mille euro. Solo becco ant e fascia superiore serbatoi siamo sui 400.

Cpt.Paolo
03-01-2015, 16:36
Quindi 400 per cambiarle colore, giusto? I fianchetti hanno sempre la colorazione grigia e nera?

valbracco
03-01-2015, 16:59
Quando cambiai colore alla mia avevo anche io l'idea di comprare altre plastiche. Io ho fatto togliere il grigio anche ai fianchetti (per i miei gusti osceno).
Poi però ho fatto verniciare da un amico carrozziere le plastiche che avevo. Tanto mi sono segnato i codici colore (le cui etichette di tutti i pezzi sono attaccati nella parte interna) e se un giorno volessi tornare all'originale o rivendendola dovessi tornare all'originale sono già d'accordo col mio amico carrozziere che me le rifà original.
Alla fine la spesa sostenuta ora ed eventualmente quella che dovrei sostenere è di gran lunga inferiore al costo dei due fianchetti (grazie all'amico carrozziere che mi fa un prezzo da favola).

elbios
03-01-2015, 20:41
Pensavo anch'io di cambiare colore alla GS ma solo il becco e il copri serbatoio (l'operazione di smontaggio a detta del conce e' molto semplice). Piuttosto che comprare i pezzi o verniciare sto valutando il wrapping. Costa poco, preserva le plastiche originali dall'usura e quando ti stanchi cambi colore o torni alla versione originale. Per Tati: dalle mie/nostre parti c'è un operatore di cui parlano bene. Se ti interessa ti do dettagli in MP (per evitare pubblicità gratuita).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KOD
03-01-2015, 21:36
E il foliatec?
Ho un'altra serie di plastiche della adv alluvionata e volevo usarmele un po', prima di venderle, con qualche colore osceno..... Ma non vorrei rovinarle visto che devo cercare di recuperare qualche soldo.
In altri 3D si é ampiamente discusso di sto prodotto. Il mio dubbio é..... lo sportellino porta niente. Mi sa che sia un problema smontarlo e poi rimontarlo dopo la foliatechizzazione.
Qualcuno ha provato?

KOD
03-01-2015, 21:37
E il foliatec?
Ho un'altra serie di plastiche della adv alluvionata e volevo usarmele un po', prima di venderle, con qualche colore osceno..... Ma non vorrei rovinarle visto che devo cercare di recuperare qualche soldo.
In altri 3D si é ampiamente discusso di sto prodotto. Il mio dubbio é..... lo sportellino porta niente. Mi sa che sia un problema smontarlo e poi rimontarlo dopo la foliatechizzazione.
Qualcuno ha provato?

Lucky59
03-01-2015, 23:45
Il Foliatec potrebbe non essere semplicissimo da applicare, occorre un po' di manualità. Il Plastidip è più semplice ma comunque, per entrambi, i risultati migliori si ottengono solo con colori opachi, i lucidi fanno pena.

Vento notturno
04-01-2015, 10:35
Ho usato il foliatec, in realtà è facile da usare, ma, a mio giudizio, non è molto indicata per la carrozzeria. Costa molto, al tatto non è molto piacevole, perché rimane gommoso e trattiene lo sporco. Secondo me può essere usata per fare delle prove, ad esempio la userò per vede come sta la moto con i paracilindri neri.

zanmel
04-01-2015, 11:34
Se guardi sul manuale della moto a grandi linee ti mostra come smontare fianchi (controllo liquido refrigerante) parte superiore (controllo filtro) e altre parti

bombafra
05-01-2015, 07:56
Tanto mi sono segnato i codici colore (le cui etichette di tutti i pezzi sono attaccati nella parte interna)
Quali sono i codici colore dei fianchetti grigi? Vorrei evitare di smontare solo per leggerne l'etichetta.
Grazie

valbracco
05-01-2015, 14:28
Ecco qua https://www.dropbox.com/s/5lmxbqqdm42jv54/Grigio%20fianchetti%20serbatoio.jpg?dl=0

farma80
24-06-2015, 16:01
scusate, mi potete dire come procedere per smontare il becco il copri serbatoio della std?
grazie....se avesse anche delle immagine del manuale?

mcbart
24-06-2015, 21:06
Il copriserbatoio sono 8 viti. Tiri su e se ne viene. Per il becco devi smontare tutto e poi è fissato solo con due perni. Li levi e lo sfili semplicemente.

farma80
25-06-2015, 08:47
nessuno lo sa più in dettaglio...soprattutto per il becco grazie

mcbart
25-06-2015, 09:42
In che senso nessuno lo sa. Per il becco devi levare prima tutto.
Sella anteriore
Fianchetti neri bassi
Cover serbatoio
Convogliatori aria
Fianchetti grigi
Becco

Unknown
25-06-2015, 10:00
Ciao Farma,
io ho dovuto smontare le plastiche e il becco quando ho montato le barre anti-caduta della Touratech. Per arrivare a smontare il becco ho seguito la sequenza di rimozione plastiche che spiegano in questo video:
"INSTALL: BMW R1200GS (Water Cooled) - Upper Crash Bars"
https://www.youtube.com/watch?v=Os1sJcZ5iqk

E' in inglese. Per chi non lo capisce non dovrebbe comunque essere un problema, basta guardare le figure :-)
Ci sono un po' di viti da rimuovere (nel video non si vedono). Se vuoi fare il pignolo (come ho fatto io) fai un segno su ognuna di loro prima di svitarle. Ti servirà poi per applicare la stessa coppia di serraggio quando rimonti il tutto. Su un foglio puoi annotare dove era posizionata ogni vite, così sei sicuro di rimetterla esattamente dov'era. Ma è solo per scrupolo se vuoi essere preciso...
Io dopo aver visto il video sono andato "a braccio" (e sono un cane con ste cose), e non ho avuto nessun problema, è davvero facile. Se ce l'ho fatta io... :-)