Visualizza la versione completa : R1150 GS : Vite spanata piatto pompa
L'ho giá letto da qualche parte dove se ne parlava, ma non mi ricordo dove....:mad:
Uno dei dadi che fissano il piatto pompa benzina al serbatoio credo sia rovinato.
Come posso sistemare ?
Grazie
:!:
In genere si rovina la parte più vicina al serbatoio perchè si tirano troppo i dadi.... aggiungi due rondelle più spesse in modo da bypassarla e farsì che il dado lavori sulla parte del filetto che ancora tiene. Altrimenti devi rifilettare usando un passo e un dado più piccolo.
roberto40
27-12-2014, 08:50
Quoto fagot, un consiglio simile veniva dato anche da maurodami al post 44 di questa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=84473&highlight=piatto+pompa+spanato)discussione.
Ho sempre usato la dinamometrica ma questa volta la vite si é tranciata......e tra l'altro é proprio quella più in basso.....
Mi sa che stavolta dovrò chiamare la cavalleria....
maurodami
28-12-2014, 00:14
Per come avevo scrittonel post evidenziato da Roberto, le viti le ho spanate proprio usando la dinamometrica.
Posso dire che non mi é mai piaciuto il sistema cosí come l'ha progettato la Bmw.....? 😊
stefano65
28-12-2014, 15:22
lo stesso, con la dinamometrica
confermo la soluzione delle rondelle, sopra detta da fagot,dopo aver tagliato il dado con un seghettino, non volevo rischiare di spanare il filetto superiore
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
guidopiano
28-12-2014, 15:35
grande attrezzo la dinamometrica .... ma attrezzo terribile se messa nelle mani sbagliate :)
Paolo67.
28-12-2014, 16:19
Allora forse è meglio tararla un po più bassa della coppia prescritta ?
grande attrezzo la dinamometrica .... ma attrezzo terribile se messa nelle mani sbagliate :)
Grazie guidopiano 😒
maurodami
29-12-2014, 21:24
Non è una questione di mani......qui siamo in troppi ad aver spanato (solo) queste viti, proprio usando la chiave dinamometrica e non siamo neanche tra gli ultimi arrivati visti i lavori che da anni facciamo sulle nostre moto (e non mi riferisco al cambio olio o candele). Il problema sta nell'indebolimento dei filetti per via dell'ossido che si forma negli anni proprio nella zona in cui stavano dadi.
vertical
29-12-2014, 23:40
concordo con maurodami, li è solo un problema di ossido che "assottiglia" il perno dove si avvitano i dadi. Quello inferiore è il più soggetto al problema probabilmente perchè più esposto.
Come soluzione alternativa al problema di bluejay, al posto tuo io lascerei il tutto con un dado in meno che comunque se gli altri dadi serrano bene non dovresti avere il problema di tenuta. Per sicurezza applicherei tutto intorno al piatto un cordolo di mastice a bassa/media tenuta resistente al carburante.
Considerando che non devi aprire così spesso il piatto, anche quella volta che lo devi aprire magari per sostituire il filtro benzina, perdere 10 min. per tagliare il mastice e poi una volta aperto rimuoverlo completamente non è la fine del mondo.
Chi invece ha ancora tutti i perni in buono stato, e anche per chi no, sarebbe opportuno ricoprirli con un po' di silicone per evitare che si ossidino/ulteriormente.
Una dinamometrica non farà di te un meccanico, se sei un buon meccanico farà di te un meccanico professionale.
roberto40
30-12-2014, 00:14
Quoto quanto ti suggerisce vertical.
Personalmente ho smontato un paio di volte il piatto sulla vecchia gs 1150 per sostituire prima il filtro e poi la pompa.
Ho sempre stretto i dadi senza dinamometrica e serrando con calma e ad incrocio.
Unica accortezza che ho usato e di inondare di wd 40 la prima volta che ho smontato e di mettere grasso siliconico su tutti i perni prima del rimontaggio.
maurodami
31-12-2014, 01:50
Già che ci siamo aggiungo un particolare che mi era sfuggito..........i dadi originali (peraltro monouso per via delle linguette autobloccanti che si spezzano quando vengono svitati), hanno un'altezza (spessore) rispetto ai comuni (tradizionali) dadi autobloccanti; utilizzando quindi dei normali autobloccanti si sfrutta quale filetto del perno, il che male non fa alla salute del perno stesso.
Idem sul consiglio di qualche goccia di spray al silicone per proteggere i perni dalla corrosione.
Non è una questione di mani......qui siamo in troppi ad aver spanato (solo) queste viti, proprio usando la chiave dinamometrica.....
Ecco, appunto.... :thumbup:
Comunque, l'Amico mecca ha fatto un ottimo lavoro direi (allego foto).
http://i.imgur.com/tcpdvlF.jpg
Ho rimontato il tutto SEMPRE con la dinamometrica e questa volta tutto a posto.
Non ho ancora rimesso la benzina però...... :lol::lol::lol:
maurodami
07-01-2015, 23:09
Cosa ha fatto esattamente?
daniele52
08-01-2015, 07:15
io avrei passato la filiera,credo abbia fatto cosi anche il meccanico
Forato (passante), ri-filettato, messo prigioniero nuovo e, dall'interno, ranella in teflon + dado autobloccante.
;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |