PDA

Visualizza la versione completa : Grazie amico con la Dorsoduro !

dpelago
26-12-2014, 19:56
Oggi classico giro in moto di Santo Stefano con gli amici. Come sempre, andiamo al mare in Liguria.

Giornata calda, bellissima. Chiudo la fila del gruppo percorrendo il Turchino, quando ad un certo punto apro il gas e .... non succede niente.

Mi fermo convinto che si tratti di un guasto elettrico.... Con mia grande sorpresa ho "semplicemente" perso la molla del cavalletto laterale. La stampella si è aperta, facendo intervenire il blocco motore.

Tralasciando la potenziale pericolosità (ero in autostrada su di un tratto misto.... ) mi fermo alla ricerca di una soluzione, pensando che i miei compagni di viaggio, presto o tardi si accorgeranno della mia mancanza.

Non ho con me le classiche pinze ed il filo di ferro, che si dovrebbero sempre portare quale dotazione di sicurezza.

Neppure il tempo di pensare ad una soluzione, e si ferma un motociclista su Aprilia Dorsoduro. Ha con se degli elastici per fermare i bagagli. Ne prende uno, ed assicura la stampella al porta pedana del passeggero.

Neppure il tempo di dire "grazie" , e lui mi risponde " Scusa, scappo che sono di fretta.... "

Che dire... " Grazie amico con la Dorsoduro ". Spero Tu mi legga.

Dpelago KTM 1190 ADV

ivanuccio
26-12-2014, 20:01
Che fortuna!

mauromartino
26-12-2014, 20:04
questo è essere motociclisti,ricordiamocene.

rasù
26-12-2014, 20:16
Giornatona spettacolare di sole oggi in liguria.....

http://i.imgur.com/tK1fltT.jpg

dpelago
26-12-2014, 20:18
Giornata veramente perfetta.

Francamente l'inconveniente, ed il lieto fino, l'hanno resa ancora più piacevole. Ciò non di meno una banale molla, avrebbe potuto innescare un incidente in autostrada.

Se ci penso mi vengono i brividi.....

Dpelago KTM 1190 ADV

mamba
26-12-2014, 20:19
Complimenti per la moto!:confused:

brontolo
26-12-2014, 20:22
Beh, adesso non facciamone una tragedia. Chissà quante volte avete, abbiamo sfiorato la tragedia senza nemmeno accorgercene .....

+ttosto, dpelago è uno che .... come attrezzi ..... solo con American Express

mamba
26-12-2014, 20:25
Brontolo non sdrammatizzare come sempre......una volta una formica attraversando l'Aurelia con un chicco di frumento a momenti faceva uscire di strada AlexVt!!

Don57
26-12-2014, 20:28
si sarà fermato:
... perché è un motociclista :D:D:D
... perché avevi un KTM :arrow::arrow:
... perché non avevi un GS :lol::lol::lol:

brontolo
26-12-2014, 20:28
Zk! 4 fascette e un rotolo di nastro americano in pratica ce l'hanno tutti nel sottosella.

Tranne dpelago! .... e ste02!

mamba
26-12-2014, 20:30
Manco l'IBAN gli ha lasciato sto maleducato!!

dpelago
26-12-2014, 20:34

Falso.

Ho anche la tessera con il numero di telefono dell'assicurazione che mi viene a prendere ;););)

Ha ragione Brontolo....

Dpelago KTM 1190 ADV

zoria
26-12-2014, 20:34
Brontolo io non ne sarei cosi sicuro:):):) Azzo ora che ci penso ,manco una molla di scorta ho nella dotazione:):):) Intanto auguroni ancora a tutti ciaoooo

Angy
26-12-2014, 20:35
Bravo il Dorsodurista.
Son belle cose.:D:D

brontolo
26-12-2014, 20:37
(..) Azzo ora che ci penso ,manco una molla di scorta ho nella dotazione:):):) (..)

Ma va?!?!? Nella tua OFFICINA portatile non hai una molla?!?!?!?!?!?

ps
Io qualcosa ce l'ho. Nel caso che, spero che qualcuno poi ne sappia fare buon uso .... :lol::lol:

dpelago
26-12-2014, 20:45
Io domani vado a comperarmi "4 fascette ed un rotolo di nastro americano". Statisticamente non mi serviranno mai più, tuttavia....

Ah... Poi vado in ferramenta a comperare una molla :-o

Dpelago KTM 1190 ADV

dpelago
26-12-2014, 20:46
Manco l'IBAN gli ha lasciato sto maleducato!!

Beh Tu ridi... Ma almeno l'elastico avrei dovuto pagarlo ..... Ma Ti giuro che si è fermato per meno di un minuto.

Ho avuto veramente solo il tempo di ringraziarlo sentitamente.

Dpelago KTM 1190 ADV

zoria
26-12-2014, 20:54
In ogni caso x non saper ne leggere ne scrivere....la pinza ed il filodiferro non mancano mai!!!
Complimenti comunque al " MOTOCICLISTA "

mamba
26-12-2014, 21:03
Okay,scherzi a parte, bravo ragazzo!!
Anch'io lo faccio quando succede come ognuno di noi che si definisce motociclista credo.

kbmw
26-12-2014, 21:07
rapido nella soluzione, quindi persona esperta o meccanico ecc.

in ogni caso un vero biker

se hai preso la targa riesci a rintracciarlo

un lampeggio

guidopiano
26-12-2014, 21:17
più di una volta mi son fermato a soccorrere o perlomeno chiedere se aveva problemi ... anche se ero in auto :)

certo che stupirsi per una cosa che dovrebbe essere la normalità ....

mi fa fare una domanda :

dpelago !!! tu sei uno che si ferma ??

rasù
26-12-2014, 21:21
Giornata veramente perfetta.

Francamente l'inconveniente, ed il lieto fine

guarda, oggi io son passato sotto la sbarra di un parcheggio con la bici sul tetto.....

mamba
26-12-2014, 21:39
mi fa fare una domanda :

Fabri....l'ha fatto oggi!!:lol:

il furi
26-12-2014, 21:42
questo è essere motociclisti,ricordiamocene.

Mio malgrado devo quotare quell'invalido di MAUROMARTINO, appartenere alla categoria non significa solo lampeggiare quando ci si incontra , quanto a GUIDOPIANO è risaputo che il suo pellegrinare sulle strade è finalizzato al soccorso di qualsiasi viandante in difficoltà, un autentico meccanico templare.

rasù
26-12-2014, 21:49
Personalmente aiuto chiunque, ma a meno di espliciti indizi (moto in fiamme, pistoni per terra, gente sdraiata sotto il motore), faccio molta fatica a capire se uno è in avaria o si è fermato in piazzola per fare pipì....

mamba
26-12-2014, 21:54
In quest'ultimo caso non lo aiuteresti?

guidopiano
26-12-2014, 22:01
certo !!! potrebbe aver bisogno che gli fai ... psssssssssss

pacpeter
26-12-2014, 23:46
Cioé aiuti la gente a fare pipí?
Ammazza che bravo....

ivanuccio
27-12-2014, 09:35
Io appena vedo una moto ferma,mi fermo a chiedere se ha bisogno.Dopo 213.000km con una KTM,so cosa vuol dire restare a piedi.😄😄😄😄😄

fabiosire
27-12-2014, 10:03
Io anche mi fermo e le ktm mi fanno tenerezza son giganti d'argilla..

Ciao Fabio

euronove
27-12-2014, 10:20
Il dorsodurista è facilmente rintracciabile, basta cercare "visto, anche le altre si rompono" in qualche forum dedicato
:lol:

Pacifico
27-12-2014, 10:30
Un motociclista che rimane fermo per un cavalletto laterale perché non ha un po' di nastro americano o del fil di ferro e due fascette..... Lo lascerei lì a bestemmiare e chiamare il carro attrezzi! :lol:

dpelago
27-12-2014, 11:06

Assolutamente sì.

Dpelago KTM 1190 ADV

dpelago
27-12-2014, 11:08
.... Lo lascerei lì a bestemmiare e chiamare il carro attrezzi! :lol:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Dpelago KTM 1190 ADV

Achille
27-12-2014, 14:01
Qualcosina dietro la porto sempre, giusto per qualche piccolo intervento :lol:

mamba
27-12-2014, 14:01
Senti D-pelato....invece di ridere e seminare molle in giro,potrsti postare una foto della tua motina per vedere se è più caruccia di quella di pacifico,no?:eek:
Dai,fa il bravo.:-p

guidopiano
27-12-2014, 14:24
Assolutamente sì.

Dpelago KTM 1190 ADV

ebbravo te !! si però se non hai un cazzo di nulla ....

che ti fermi a fare ?? :lol:;)

Ste02
27-12-2014, 14:55
Zk! 4 fascette e un rotolo di nastro americano in pratica ce l'hanno tutti nel sottosella.

Tranne dpelago! .... e ste02!
Ehi io di fascette son sempre pieno!!!

http://about.me/stefanolago

Ste02
27-12-2014, 15:06
E anche di scotch. E fil di ferro.

about.me/stefanolago

mamba
27-12-2014, 15:26
Soprattutto Filu ferro!!:lol:

http://i.imgur.com/vICQSNz.jpg

nicola66
27-12-2014, 15:32

che se piegata in 2 e messa nella maniera giusta può fare benissimo da molla

ricordatevelo

brontolo
27-12-2014, 15:47
qualcosina dietro la porto sempre, (..)

rotfl!!!!!

Ehi io di fascette son sempre pieno!!!

(..)

E anche di scotch. E fil di ferro.

Bisogna sapere usare fascette, scotch e fil di ferrro, anche se in questo caso siamo allo step ... scimmia!

dpelago
27-12-2014, 16:45
che ti fermi a fare ?? :lol:;)

Conforto e solidarietà. Valori che il vil denaro non può comperare :lol::lol:

Scherzi a parte una volta raccattai un tipo che era rimasto senza benzina. Lo portai al distributore più vicino, dove acquistò una tanica da 5 lt, la riempì, e lo riportai al suo mezzo.

Dpelago KTM 1190 ADV

dpelago
27-12-2014, 16:50
Senti D-pelato....

-p

A prescindere dal fatto che son pieno di capelli ...... Due cose sono notorie sulla mia persona.

1- non porto attrezzi in moto.

2- non so postare foto.

Dpelago KTM 1190 ADV

mamba
27-12-2014, 16:51
Ahhhhhh.....il Dpelago è più imbranato di me!!
Brontolooooooooo........:lol::lol:

aspes
27-12-2014, 20:46
Conforto e solidarietà. Valori che il vil denaro non può comperare :lol::lol:

Scherzi a parte una volta raccattai un tipo che era rimasto senza benzina. Lo portai al distributore più vicino, dove acquistò una tanica da 5 lt, la riempì, e lo riportai al suo mezzo.

Dpelago KTM 1190 ADV

aiuto chiunque ma quello che resta senza benzina lo prenderei a schiaffi. Peraltro ricordo a 14 anni in ciclomotore con un mio amico affrontammo un "lungo viaggio " di un centinaio di km . Avevo portato tanti di quegli attrezzi attaccati con gli elastici al mezzo che i carabinieri dopo avermi fermato non volevano lasciarmi andare perche' mi avevano preso per uno scassinatore. E' vero, non e' invenzione....

mauromartino
27-12-2014, 20:49
mi sono fermato a rimini sud per un k 1600 fermo in emergenza con 4 frecce accese,il tipo sul momento mi ha risposto male,poi si è ripreso ,forse ha pensato che volessi prenderlo per culo,quando ha capito la mia buona fede mi ha spiegato che era rimasto senza olio...per un tagliando probabilmente mal fatto,quindi al di là del marchio utilizzato,se siamo al bar possiamo pure prenderci per culo ,mà fermi su strada mai......

Archiseb
27-12-2014, 21:16
Ai "miei tempi" (quando le moto partivano anche con il cavalletto giù) molti motociclisti che si sono dimenticati di sollevare la stampella alla prima curva a sinistra ci hanno lasciato le penne.
...Approfondirei sulla causa dello "sgancio" di una molla così importante.

Evangelist
27-12-2014, 21:24
un Motociclista ... appunto e punto;)

questi avvenimenti fanno "notiizia" perchè rari ..... ma dovrebbero essere la normalità... o almeno nel mio codice è così... (e il fatto di girare con ferrivecchi sensibilizza ulteriormente ....:lol:)

motorrader
27-12-2014, 22:12
..mah sul 990 la molla e' doppia..una dentro l'altra..
..anche sul transalp..se non ricordo male..:eek:

GTO
27-12-2014, 22:54
Mauromartino, poi sei stato utile o è stato necessario il carro attrezzi? Solo per curiosità, a un mio amico per una distrazione in un tagliando (il mecca ha risposto ad una telefonata e dopo non si è ricordato di serrare il tappo di scarico) ha perso olio sulla ruota ed è finito a terra....ma è ancora vivo.

paolo b
27-12-2014, 23:05
Qualche anno fa, K75 "foresto" fermo sul ciglio della tangenziale della mia città.
Mi fermo con il mio K100RS, il tizio sta telefonando.
Gli chiedo se ha bisogno di qualcosa, mi dice che è di (non mi ricordo, comunque una città abbastanza lontana.. diciamo un 200 km), che ha perso il tappo dell'olio che infatti fuoriesce dal carter. Come ha fatto non so.. comunque è una cosa che si risolve con uno straccio arrotolato e/o un tappo di sughero.. o con un kappista (io) che fruga nel codone e gli dà il tappo che tiene di riserva.

La faccia che ha fatto era priceless..:lol:

brontolo
28-12-2014, 08:49
Chissà se poi indagò a fondo sul perchè perse il tappo. O magari, chissà, mandò una lettera di reclamo alla biemmevi ....

GsOffRoad
28-12-2014, 15:27
Pensare che spesso si ferma l'auto e se non si chiama l'assistenza stradale resti li ad aspettare un aiuto ore ed ore, mi è capitato con la macchina di alcuni amici, poi resti a piedi in moto passa un centauro e si ferma a primo colpo.

aspes
28-12-2014, 18:30
Chissà se poi indagò a fondo sul perchè perse il tappo. O magari, chissà, mandò una lettera di reclamo alla biemmevi ....
Paolo ha omesso la conclusione. Il tipo soddisfsatto dopo aver messo il tappo gentilmente donato e' ripartito e ha fuso dopo 2 km perche' l'olio non l'aveva rimesso...

Ste02
28-12-2014, 22:40
Tze io una volta in nonno deserto riparai con le nude mani il telaio della mia moto utilizzando un paio di bulloni del portapacchi di Brontolo!

http://about.me/stefanolago

brontolo
29-12-2014, 06:46
Che tra l'altro non mi rese mai .....

feromone
29-12-2014, 08:26
Dove si trova il nonno deserto?
Deve essere un gran postaccio!

1100 GS forever

Pacifico
29-12-2014, 09:26
Che poi Brontolo.... riesce a rimanere a piedi nonostante si porti di tutto..

jocanguro
29-12-2014, 11:11
Io ieri sera anche se ero in auto, mi sono fermato a mettere le catene, nevicava di brutto, e poi ho aiutato altre due auto a montarle !!!
sono stato bravo anche se non ero in moto ???;):cool:;)

alcuni anni fa alle 5 terre ho aiutato uno con triumph che aveva bucato al posteriore, bombolette e kit foratura, la mia riparazione venne bene teneva benissimo , ma fece pochi km, la sfiga gli aveva fatto pinzare il chiodo sul labbro interno della gomma, e perdeva di brutto dal profilo del cerchio, la ha dovuta lasciare, carro attr. , giorno dopo a laspezia e cambiare...:mad: poveraccio !!

P.S.
arriva l'inverno e la neve :
consiglio a tutti :
provate a montare le catene di giorno e sull'asciutto e senza neve !!
farete allenamento,
farlo per la prima volta di notte e con la neve è difficilissimo !!!!
( io mi alleno tutta l'estate :lol::lol:)

jocanguro
29-12-2014, 11:12
pp.s.
ho il compressorino dell'aria elettrico sotto la sella , per quando mi riparo le gomme....
:cool::cool:;):D

Granata
29-12-2014, 11:22
mai piu senza fascette e nastro americano!!!!! aggiungo anche kit riparazione gomme

esperienza avuta al rientro dal T&T,mi si sono svitati i bulloni che tengono il paracatena
"soccorso" da un ducatista che mi ha donato 4 fascette!!

dpelago
29-12-2014, 11:50
aggiungo anche kit riparazione gomme

Che poi vorrei sapere quanti siano in grado di adoperarlo .....

Dpelago KTM 1190 ADV

dpelago
29-12-2014, 11:52
...Approfondirei sulla causa dello "sgancio" di una molla così importante.

Lo farò non appena in possesso di una molla nuova. Vorrei osservarla e vedere come è congeniata.

Di fatto io l'ho persa. Che si sia trattato di uno "sgancio " a seguito della deformazione dell'attacco o di una rottura ( mi pare più improbabile ) non saprei.

Dpelagpo KTM 1190 ADV