Visualizza la versione completa : Acquisto mezzo usato e agenzia entrate
AndreaCekketti
25-12-2014, 22:58
Buon Natale a tutti!
Vi propongo un quesito per aiutarvi a digerire il panettone:
Voglio comprare un mezzo usato da un concessionario; essendo lontano da casa mia cerchiamo di organizzarci in modo che al momento che lo vado a vedere, se mi piace aspetto qualche ora e me ne torno a casa col nuovo acquisto, altrimenti nulla di fatto (a parte il giramento di palle per il viaggio a vuoto).
Nell'attesa che il mezzo arrivi in concessionaria (è di un privato che ne ha comprato uno nuovo), il concessionario mi chiede di inviargli per mail la scansione della carta d'identità, per avvantaggiarsi con la pratica presso l'agenzia delle entrate.
Io gli ricordo del discorso dell'acquisto solo se mi piace visto dal vivo, questo mi dice che se non se ne fa di nulla non ci sono problemi.
Ora, io la mia idea me la sono fatta, ma vorrei un giudizio da qualcuno un po' più vispo di me... che deve fare all'agenzia delle entrate?
Grazie!
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Forse agenzia pratiche automobilistiche....
saveriomaraia
25-12-2014, 23:05
Questa me la seguo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
briscola
25-12-2014, 23:14
Ma si sicuramente agenzia per la voltura
Comunque io non darei nessuna fotocopia del documento prima di concludere
Marcello.74
25-12-2014, 23:15
Questa me la seguo ...
offro io
http://i62.tinypic.com/123pi6f.jpg
Direi di seguire alla lettera il consiglio del "Verde" qui sopra.....
63roger63
25-12-2014, 23:47
Se vai all'ACI in 15 minuti ti fanno la voltura...io non manderei nulla.
L'ultima moto l' ho venduta ad un privato di Roma; è arrivato in macchina con la moglie...siamo andati all'ACI...15 minuti per fare la voltura...caffè con saluti e sono rientrati a Roma, moglie sulla macchina e marito sulla mia ex moto.
-Giuseppe-
26-12-2014, 00:30
Ma non dare assolutamente nulla, non cè il motivo.... Come hanno già detto, nella misura in cui tu vuoi comprare il mezzo, si perdono davvero 10 minuti per fare il passaggio di proprietà...
Scusate
ma a parte questa ultrasonica velocità del passaggio di proprietà. ......
come fate ad essere così veloci con l'assicurazione specie se è una di quelle online o telefoniche?
Valore del mezzo? Età del mezzo? C'e differenza fra spendere 3000 euro o 50k no? Forse no.
Scusate
ma a parte questa ultrasonica velocità del passaggio di proprietà. ......
come fate ad essere così veloci con l'assicurazione specie se è una di quelle online o telefoniche?
Beh, con le assicurazioni on line puoi pagare con bonifico con l'home banking, gli mandi copia del bonifico e ti mandano subito un fax di copertura provvisoria...
rsonsini
26-12-2014, 08:35
Se devi comprare una fxx o una continental gt pur dichiarando 12000€ annui magari l'ade se ne accorge senza che il concessionario gli mandi la fotocopia della carta d'identità...
In ogni caso non hai capito bene cosa ci devono fare, non spetta al concessionario spedire o segnalare nessuno.
Sent from my iPhone
Se poi l'assicurazione la paghi con carta di credito, ad esempio Genertel . O Directline, ti mandano il contrassegno provvisorio dopo 5 minuti anche via email, se hai lo smartphone con la posta sei a posto.
Samsung Note.
secondo me, ti ritrovi propietario di almeno 100 auto che sfreccieranno in zona eco pass e ztl
e tante belle foto ricordo ai T red
come siete malfidati, chissa' come Mai :-)
io anni fa ho cmprato moto ad Ancona.
partito da Milano alle 7 con treno. arrivato alle 15
vista piaciuta, trapasso e polizza in un ora.
alle 17 partivo per Milano con la mia honda Cb 650 del 1980!!!!!
aresmecc
26-12-2014, 10:45
Le truffe viaggiano nei due sensi, chiedendo un documento indagano un attimo su chi c'è dall'altra parte.
Ahhh e allora sto trapasso, poi prendono in giro me... :eek::lol::cool:
....non mandare dati personali prima di qualunque trattativa.....;)!!!
El Casciavid
26-12-2014, 13:55
Pienamente d'accordo!
Beh, con le assicurazioni on line puoi pagare con bonifico con l'home banking, gli mandi copia del bonifico e ti mandano subito un fax di copertura provvisoria...
Ma le assicurazioni online te le fanno solo dopo che gli hai mandato il documento con il passaggio di proprietà
Genertel di solito mi da la copertura dopo diverse ore dal pagamento :mad:
Paolo67.
26-12-2014, 15:34
Confermo, almeno 2 ore dopo.
robedece
26-12-2014, 16:27
credo che alcune concessionarie siano convenzionate con compagnie di assicurazioni per rilasciare polizze provvisorie (tre giorni) proprio per poter garantire la copertura al cliente che può così partire immediatamente con la moto acquistata. Forse il documento serve per anticipare i tempi proprio con la compagnia di assicurazione.
haemmerli
26-12-2014, 16:36
Io penso invece che un qualche collegamento con l'AdE ci sia, ma niente di preoccupante
Nel senso che oggi le agenzie (non solo l'ACI, anche private) sbrigano tutta la pratica nella loro sede in un quarto d'ora, stampando anche l'adesivo con il passaggio di proprietà e pure il nuovo CdP
Poiché ci sono da pagare dei bolli, e l'incasso lo effettua l'agenzia, questa credo debba avere un accredito anche presso l'AdE, oltre che con il PRA, perché l'operazione si effettua in tempo reale e completamente online
Almeno, ragionando a lume di logica
Ma le assicurazioni online te le fanno solo dopo che gli hai mandato il documento con il passaggio di proprietà
Genertel di solito mi da la copertura dopo diverse ore dal pagamento :mad:
normalmente si, però hanno anche un numero di fax urgente a cui inviare copia dell'avvenuto pagamento, del passaggio di proprietà e del libretto della moto acquistata;)
er-minio
26-12-2014, 17:07
alle 17 partivo per Milano con la mia honda Cb 650 del 1980!!!!!
Incredibile!
Il futuro! ;)
(personate, tutte le menate del passaggio di proprietà oggi mi fanno ridere)
Comunque, per rispondere alla domanda iniziale: io ho comprato una moto in Italia (al telefono) da BMW Roma l'anno scorso.
I documenti miei (per radiare la moto) li ho inviati solo quando ho confermato che la prendevo.
Ero comunque già cliente BMW Roma anni addietro.
mi sa che adesso i conce devono mandare i dati all'Agenzia delle Entrate le vendite di un certo valore...mi sembra sopra i 3.600 euro per il discorso dello "spesometro"...
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/comunicaredati/operazioni+rilevanti+fini+iva/scheda+informativa+comunicazione+operazioni+iva
AndreaCekketti
26-12-2014, 22:19
Visto il seguito del post voglio dare qualche dato in più.
Il concessionario è di Bolzano (non scervellatevi su chi possa essere, non è un concessionario di moto) e secondo me il mezzo non è italiano, ma tedesco.
Quello che non mi tornava è che in caso di acquisto di un mezzo estero si deve aver a che fare con l'agenzia delle entrate per il pagamento dell'IVA, ma per un mezzo usato, come nel mio caso, l'IVA non va pagata, quindi l'agenzia delle entrate non dovrebbe entrarci.
Forse è davvero questo discorso dello "spesometro"...
papipapi
26-12-2014, 22:34
x Marcello 74
Le bevande le offro io
https://www.google.it/images?hl=it&q=birra&gbv=2&sa=X&oi=image_result_group&ei=89OdVN6pI4PvUKCBgagL&ved=0CB8QsAQ :toothy2:
er-minio
27-12-2014, 00:47
in caso di acquisto di un mezzo estero si deve aver a che fare con l'agenzia delle entrate per il pagamento dell'IVA, ma per un mezzo usato, come nel mio caso, l'IVA non va pagata, quindi l'agenzia delle entrate non dovrebbe entrarci.
Se è come all'estero, io ho importato al contrario, la dichiarazione va fatta lo stesso.
Poi ti viene dato un documento che dice: da pagare = 0,0
Ricorda che mezzo usato sono almeno 6 mesi e almeno 6mila chilometri, se no risulta nuovo.
AndreaCekketti
28-12-2014, 17:04
Ottimo Er-minio, mi sa che mi hai risposto!
Grazie mille!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |