Visualizza la versione completa : Tappo nel collettore
Signori buonasera,e da tanto tempo che non scrivo però vi leggo sempre.E proprio l'altro giorno leggendo il link pulitura collettori ho tentato di pulire i miei ma con risultati deludenti cosi ho pensato di farli neri.Dopo averli puliti per bene preparo un cavalletto con due paletti per inserire i due collettori e verniciarli in modo che non toccassero da nessuna parte,bene inserisco il primo tutto bene inserisco il secondo,quello con il tubo più lungo e non entrava,ho detto come è possibile,guardo dentro il collettore c'era un tappo con un foro di 10mm.Volevo sapere se questo tappo è solo sulla mia moto(1150 adv dc)o su tutte.Grazie e Buone feste a tutti
Signori buongiorno,ieri,come dicevo in un preced post, ho smontato i collettori per pulirli,poi siccome facevano più schifo di prima ho deciso di verniciarli,per farlo ho messo 2 paletti su un cavalletto e li ho posizionato i collet mentre il primo è entrato senza problemi il secondo non entrava più di 5 cm,ho controllato bene e dentro c'era una specie di tappo con un foro di 10 mm,ho detto possibile una strozzatura su questa moto? sta di fatto che ho allargato questo foro portandolo a 25 mm,signori non mi crederete se vi dico che mi sembra di avere una altra moto spariti tutti quei vuoti che aveva sopra i 5-6000 giri,sound bellissimo,io monto solo la y,e pensare che ancora devo fare la messa a punto,quindi cf,punterie,filtri.Ci tenevo a farvelo sapere,poichè in nessun post se ne mai parlato o almeno io non l'ho visto.Grazie e di nuovo Buone Feste
seguo con interesse e attendo altri commenti........
maurodami
21-12-2014, 22:51
Solo sulla tua moto.......edizione "limitata" dal tappo.
roberto40
21-12-2014, 23:29
Ho unito i due thread Biondo, dato che sostanzialmente dicevano la stessa cosa.
Poi se vuoi puoi editare od eliminare il messaggio che reputi ripetitivo.
Per il resto non mi risulta ci siano tappi nel collettore.
Signori buongiorno,la mia moto non è edizione lim,poi se volete control bene altrimenti non fa niente.Il tappo se così si può chiamare sta nel tubo che collega i due collettori,quello messo in orizzontale guardando la moto dal davanti. Anche se pensandoci bene mi rendo conto che quel tubo non serve a niente,solo un leggero cambiamento nel rumore,per quanto riguarda i quello che dicevo ieri dei vuoti puo essere stato il fatto che non prendevo la moto da tempo quel rumore secondo me più bello abbia fatto da effetto placebo. Saluti e ancora Buone Feste
Il compensatore, quel tubo orizzontale che collega i collettori di scarico, non è stato messo senza motivo e tanto meno la strozzatura interna. Non credo che i progettisti BMW si divertano a mettere un pezzo inutile. :)
Grazie gigibi per avere ammesso che c è una strozzatura,lei lo ha chiamato compensatore,io non lo sapevo per me era il collettore e quindi la strozzatura era nel collettore,quindi non era né uno scherzo n'è una serie limitata di tappi.Adesso le voglio fare una domanda,visto che da quello che ho capito questo compensatore regola il flusso dei gas di scarico in uscita,secondo lei ho fatto danni allargando il foro? Grazie di tutto.
maurodami
23-12-2014, 00:46
Ora che si è capito dove sta la strozzatura (e che quindi non stavi scherzando), quella strozzatura che hai eliminato, ripristinala nuovamente.
Dubito che la moto vada meglio senza la strozzatura......sarà solo l'effetto placebo.
Biondo: io non sapevo che ci fosse una strozzatura, l'ho appreso da te. Progettare gli impianti di scarico è tanto impegnativo quanto fondamentale, specialmente nei motori a due tempi, ed è una scienza prevalentemente empirica. E' molto probabile che gli impianti di scarico originali siano il miglior compromesso tenuto conto delle normative (antinquinamento, rumorosità) dell'efficienza, del costo di produzione. Credo, dico credo, che quella rondella migliori l'effetto estrattore della carica di gas combusti lungo i collettori diminuendo la pulsazione fra uno scoppio e il successivo e la quota del foro (la strozzatura) sia stata scelta dopo aver provato al banco tutti i diametri possibili. Perciò, e indipendentemente dalla correttezza o meno della mia ipotesi funzionale, se la tua moto ha tutto di serie credo che la cosa migliore sia ripristinare la condizione originale di fabbrica.
Concordo e Quoto ggbi, credo che sia la cosa migliore
E' sicuramente la cosa migliore da fare...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |