Visualizza la versione completa : Piccolo sondaggio abs
mi sto chiedendo..
ma secondo voi una moto o uo scooter senza ABS dopo il 2016 saranno praticamente invendibili??
se è vero che siamo un campione eterogeneo e rappresentativo vorrei chiedere la Vostra stimatissima opinione.
Per quello che mi riguarda lo sono già da anni. MAI comprerei un qualcosa senza abs.
Mio parere personale:
L' ABS non è dispositivo che limita una azione voluta, come ad esempio il controllo anti impennata. Detto questo per me è una cosa silente che sta li per i fatti suoi e se un domani dovesse servire lui interviene. Se entra nella logica di sicurezza attiva credo che un domani sia una discriminante per scegliere o meno un acquisto.
pacpeter
16-12-2014, 09:04
io penso che non sarà così brusco il passaggio a mezzi SOLO abs. ma una cosa graduale.
sarà sempre più difficile piazzarne uno nel futuro a meno di non abbassare sempre più il prezzo.
robiledda
16-12-2014, 09:06
Io non comprerei più una moto nuova senza ABS ma tanti non la pensano come me
concordo con il passaggio graduale..
ci sono alcuni ABS che non funzionano bene e quasi sarebbe meglio non averli ...tipo quello del mio K 1200
Io valuterei ancora mezzi senza ABS, pur con prezzo adeguato se esiste l'alternativa con ABS dello stesso modello
Sono tra quelli che non acquisterebbero una moto priva di ABS.
Invendibili no , sempre più difficili da vendere si.
Opinione personale , ovviamente.
Credo proprio che le moto senza abs verranno acquistate solo da super estimatori del modello , mentre gli scooter solo da persone che vogliono risparmiare all'osso.
euronove
16-12-2014, 09:28
ma secondo voi una moto o uo scooter senza ABS dopo il 2016 saranno praticamente invendibili??
a domanda precisa, rispondo:
l'abs, già oggi che non è obbligatorio, è "preteso" e giudicato indispensabile da molte persone, ma questo riguarda il nuovo...
nell'usato (credo che tu parli della vendita di un usato) le cose cambiano...
conta prima di tutto il buono stato dell'esemplare, indipendentemente dalla sua dotazione, e anche del modello (se ben tenuto, può convincere anche chi cercava un altro modello)
inoltre nell'usato i dispositivi elettronici possono apparire come un elemento in più da controllare e che può non essere perfetto
secondo me anche chi pretende l'abs nel nuovo, nell'usato può non avere tutto quel rigore, però vale più per uno scooter
.
Da un punto di vista legale le moto saranno assolutamente vendibili.
Commercialmente parlando, i mezzi privi di ABS sono e saranno sempre più deprezzati.
Dpelago KTM 1190 ADV
Papà Pig
16-12-2014, 09:32
Ma sulle moto da enduro?
Non le varie GS e transatlantici, ma parlo delle enduro 21" tipo la 690 etc.
Ci sarà un interruttore per disinserirlo?
bobo1978
16-12-2014, 09:42
Per quanto mi riguarda è e sarà indifferente.
pancomau
16-12-2014, 09:47
anch'io sono della schiera che non comprerebbe mai una moto senza ABS (posseggo moto con abs dal 1987... e quindi mi sono passato tutte le "generazioni" degli abs)
... e anche quando funzionavano "circa" (scarsa reattività e lenti nel ripristinare la frenata... come la K100LT) erano comunque qualcosa che mi ha aiutato in più di una occasione a non sdraiarmi.
penso anch'io che sarà una cosa un pò più graduale... e che per gli scooter ci saranno sempre quelli che vorranno risparmiare anche solo qualche decina di euro.
giorgio57
16-12-2014, 09:51
Sarebbe preferibile sicuramente con..., ma le moto fino a qualche anno fa non ce l'avevano e tutti siamo andati in giro senza.
E' come dire meglio l'iniezione dei carburatori, o il catalizzatore, o l'ESA o le manopole riscaldate o il cambio elettro ass. - Tutta tecnologia utile ed a volte quasi indispensabile, però anche senza o con meno in moto ci si va uguale.
asderloller
16-12-2014, 09:53
io non ho mai capito perché non è ancora obbligatorio.
Lo è sulle macchine dove si hanno ben 4 ruote e non sulle moto :mad:
anche io oggi se dovessi comprare nuovo lo vorrei, non fosse altro su qualunque moto di fascia medio alta ormai e' di serie. Diversa la storia quando comprai il mio gs nel 2005 e costava 1000 euro oltre a dare noie serie (il famigerato servofreno elettrico). Dovessi comprare un gs ante 2008 preferirei senza che con. Poi il 95% del circolante non ce l'ha. quindi.......
Per me non è ASSOLUTAMENTE necessario, ma diciamo che ci penserò molto, ma molto, a fondo, prima di prendere una moto senza, e dovranno esserci fortissimi argomenti per convincermi a farlo. Se comprassi nuovo, ovviamente, sull'usato è un discorso diverso.
Il fatto è: perchè non metterlo? Quanto costa ormai al produttore metterlo? 200€? Meno? Perchè non farlo, quando ormai è un accessorio comunissimo?
quindici
16-12-2014, 10:52
io la penso esattamente come te, e così ho fatto due anni fa
....gradualmente,le moto senza abs diventeranno sempre meno appetibili....cosa che sta già succedendo...;)!!!!
Sarebbe preferibile sicuramente con..., ma le moto fino a qualche anno fa non ce l'avevano e tutti siamo andati in giro senza.
E' come dire meglio l'iniezione dei carburatori, o il catalizzatore, o l'ESA o le manopole riscaldate o il cambio elettro ass. - Tutta tecnologia utile ed a volte quasi indispensabile, però anche senza o con meno in moto ci si va uguale.
verissimo ma si tratta di una sicurezza..
è come per l'ABS e AIRBAG dell auto ante 2001...
in realtà penso che in quegli anni subito dop l'introduzione della norma che rese obbligatori gli accessori in questione, la gente fosse più dietro all'aria condizionata che ad altro..
inoltre per quanto riguarda alcune tipologie di moto ritengo l'ABS a volte (a volte) controproducente..
infatti se avete guidato moto con forcelle tradizionali nel caso di guida spinta non c'è ABS (forse le ultime evoluzioni sportive) che non dia fastidio in frenata, staccata..
in questo senso anzi credo che la ciclistica dei boxer BMW insieme al tipo di motore sia la migliore utilizzazione del dispositivo in questione..
pacpeter
16-12-2014, 11:59
infatti se avete guidato moto con forcelle tradizionali nel caso di guida spinta non c'è ABS (forse le ultime evoluzioni sportive) che non dia fastidio in frenata, staccata..
in questo senso anzi credo che la ciclistica dei boxer BMW insieme al tipo di motore sia la migliore utilizzazione del dispositivo in questione..
penso (ma penso perchè non ne ho la certezza) che l'ABS lavori meglio con il telelever anteriore per effetto del mancato affondamento della forcella in frenata..
innazitutto entra subito in azione al posteriore cosa che a me da molto fastidio in quanto utilizzo molto il freno posteriore - e lo capisci benissimo - con la'ffondamento anteriore la posteriore tende a scivolare prima;
poi l'effetto si ripercuote sull'anteriore che a quel punto ha tutto il compito di frenare e demanda al penuatico anteriore tutto il grip possibile; questo ovviamente porta (se si tratta di un ABS tradizionale e non tarato sportivamente come hanno alcune moto tipo CBRR) ad un intervento della centralina che almeno nella mia guida molto spigolosa, causa fastidio..
boh poi non so dirti se è solo una mia imperssione..ma sulle mukke dove effettivamente si compiono meno staccatone (anche per effetto delle quote ciclistiche e del peso) dove la guida è più rotonda e fluida l'ABS entrameno in causa..
ad esempioce l'aevo sulla F800R e pur avendo un ottimo impianto frenanate lo staccavo con una procedura piuttosto macchinosa quando volevo famri un giretto dei miei..
Papà Pig
16-12-2014, 12:21
l'iniezione dei carburatori
il catalizzatore,
l'ESA
le manopole riscaldate
Carburatore :D
Niente catalizzatore :D
Sospensioni tradizionali :D
guanti e moffole :D
enzissimo
16-12-2014, 12:34
Compro moto per lavoro: Si fa già fatica adesso a venderle/comprarle senza ABS
(commercialmente parlando)
bobo1978
16-12-2014, 13:05
In una moto con sosp tradizionali,in frenata,durante il trasferimento di carico e quindi in affondamento della forca si porta maggiormente il peso sulla ruota anteriore.ergo,aumentando il carico si aumenta il grip.
Su una moto che non affonda,credo che si abbia minor carico,quindi minor grip e quindi maggior lavoro per l'ABS.
O no?
Il compito dell'ABS sarebbe quello di non bloccare lo/il pneumatico dando la possibilità di sterzare ed evitare l'ostacolo. Non nasce come primo scopo per la diminuzione degli spazi di arresto.
Se la ruota ha abbastanza grip in frenata e non tende allo scivolamento lui non interviene. Se interviene è perchè vi sta dando una mano
Ciao!
Anche io sono uno di quelli che non rinuncerà all'abs, anche cercando un usato.
Relativamente al valore dei modelli di "seconda mano" e alla loro richiesta, penso che ci sia un andamento via via crescente della domanda di modelli con abs e quindi un deprezzamento dei modelli che non ne sono dotati.
Posso supporre che il fenomeno sia più marcato nelle moto che negli scooter, mezzi, questi ultimi (apparentemente) più vocati al risparmio.
Ovviamente, credo anche che alla fine sia il budget che la fa da padrone, cosa che con i tempi che corrono può quindi significare optare per un modello senza abs e quindi più economico.
Poi, si sa, i fattori che incidono su queste scelte sono moltissimi.
Per me, comunque, è un optional che dovrebbe stare di serie, come per le auto.
Sandro
Si fa già fatica adesso a venderle/comprarle senza ABS
Perché i "motociclisti" sono una minoranza rispetto agli utenti delle due ruote ;)
Per quello che mi riguarda lo sono già da anni. MAI comprerei un qualcosa senza abs.
superquoto!!!!!
il franz
16-12-2014, 14:26
No manterranno le stesse valutazioni delle altre.
Anzi credo che ci sarà un forte ritorno al minimalismo nelle moto da collezione.
Se avete una moto con carburatori e senza cianfrusaglie elettriche elettroniche, tenetela da conto.
Io ho una moto e uno scooter nuovo peraltro srnza abs...
Secondo voi dovrei dunque sbarazzarmene al più presto. ..
er-minio
16-12-2014, 15:03
Ghima, senza entrare nel discorso "abs si abs no" affrontato un milione di volte su QdE... concordo con Franz. Lo vendi ora e lo venderai dopo.
Ti basta anche andare a farti una ricerca qui sopra per vedere a quanta gente non piace avere l'abs (loro decisione) anche per un uso prettamente stradale/commuter.
Non mi farei troppe seghe mentali.
infatti, secondo me c'e' una sorta di equilibrio commerciale.
Vero che la maggioranza su un usato non lo vorra', ma ci sara' anche chi cerca volutamente quella senza per suo personale giudizio (motivato o meno son fatti suoi).
Aggiungo un altro dettaglio. Molta gente come me riconosce la validita' dei moderni abs ma detesta la frenata combinata. Per me questo sarebbe un criterio di acquisto,io non comprerei una moto con frenata combinata.
hai ragione..
ma mi scoccerebbe e tanto fra un paio di anni vendere lo scooter a 1000 euro (pagato 5500) solo perchè non è dotato di ABS
il problema lo vedo minore per la moto..
orami è una classic..
il suo valore sarà quello..
con o senza ABS (anzi senza pure meglio)
nicola66
16-12-2014, 16:10
cioè pur sbavandoci sopra non prenderesti una R1 perchè non ha l'abs? non l'ha mai avuto.
er-minio
16-12-2014, 16:17
Mi sento di condividere in toto il messaggio #35 di aspes.
Per riportare la mia personale esperienza (anche se vi fregherà meno che zero :lol: ): quando presi la Boxercup avevo già deciso di volere moto con l'ABS.
La Boxercup non veniva prodotta con l'ABS, pace.
GS lo volevo con l'abs (nonostante l'integral) senza servofreno. Fatto.
L'HP l'ho voluta con l'ABS (nonostante tutto) è ne ho saltate un paio perchè erano senza ABS.
Fosse stata prodotta senza l'optional ABS l'avrei presa lo stesso.
Su tutte le moto è disinseribile.
feromone
16-12-2014, 16:25
Quando dovrò cambiare la moto se mi fate un buon prezzo la compro io senza ABS!
1100 GS forever
Secondo me invendibili no,deprezzate forse sì.dico forse perché non tutte ne patiranno l'assenza.per chi cerca proprio quel modello preciso per motivi tecnici/gusti personali/affettivi la eventuale mancanza sarà ininfluente.
Inviato da quella strana roba nera
Per lo scooter il discorso è diverso, perchè è diverso il target di utilizzatore comune, ovvero l'omino che lo utilizza per gli spostamenti cittadini o al massimo tangenziali ed affini.
La differenza è che in città l'ABS è molto più indispensabile che fuori... i fattori di rischio di bloccare le ruote sono un infinità... anche solo ragionando di quanti p..rla del volante intasano le metropoli ogni giorno.
Quindi a mio avviso la perdita di valore per mancanza di ABS è maggiore sullo scooter che sulla moto, di conseguenza avrai più difficolta a vendere il plasticone che la moto.
er-minio
16-12-2014, 16:47
Per lo scooter il discorso è diverso, perchè è diverso il target di utilizzatore comune, ovvero l'omino che lo utilizza per gli spostamenti cittadini o al massimo tangenziali ed affini.
Hai mai parlato con la gente che usa la macchina solo in città e si rifiuta di usare il cambio automatico?
ABS stessa cosa.
I stand by my previous statement (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=8347345&postcount=34). :wink:
Q8....
Ho una automatica e in città non c'è paragone
che poi la visione di questo forum non rispecchia affatto il mercato. Bmw ha introdotto per prima l'abs. La clientela bmw e' particolare e sensibile su questo fronte. Se andaste nei forum di altre marche nessuno starebbe tanto a sindacare. Sulle sportive poi l'abs e' visto tutt'ora come fumo negli occhi. Ovviamente non sto a dire se a torto o ragione, tanto non conta perche' ognuno resta della sua idea. Ma nessuno che va a comprare una gsxrrrrrrr r1cbrcazz e mazz recederebbe perche' NON ha l'abs.
E se usate su strada forse che queste sono immuni dalla facciata di panic stop? no di certo, e allora...? allora vuol dire che le cose non sono cosi' scontate e sopratutto che ci sono argomenti dove le opinioni prevalenti di questo forum per questioni di "deformazione mentale" non rispecchiano affatto quelle correnti tra i motociclisti generici.
Hai mai parlato con la gente che usa la macchina solo in città e si rifiuta di usare il cambio automatico?
ABS stessa cosa.
I stand by my previous statement (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=8347345&postcount=34). :wink:
Si ci parlo spesso... e l'ABS è praticamente una condizione necessaria per poter andare in giro tutto l'anno...pioggia ecc.
Il cambio automatico ha la funzione di semplificare la guida... non di salvare la pelle...
Mi dispiace ma non ci vedo il nesso.:-o
er-minio
16-12-2014, 17:51
Mi dispiace ma non ci vedo il nesso.
Il nesso che volevo fare è che la stessa persona che mi dice (e mi è capitato spesso) che il cambio automatico gli leva il "piacere di guidare", quando per il 99% fanno prima/seconda e retromarcia nel traffico e per parcheggiare, magari con una macchina 1200cc... molto spesso coincide con quello che ti dice che in caso di panic stop "ti si allunga la frenata". :wink:
Ti posso assicurare che chi fà il discorso del panic stop è una minoranza... la maggior parte degli utenti comuni a cui è indirizzato uno scooter, e di questo parliamo, lo prende con l'ABS al 99%.
Considera che ho diversi amici e colleghi che hanno cambiato il mezzo quando è uscito lo stesso modello con l'ABS.
Certamente ci sono alcuni che ancora pensano di controllare l'intensità sulla leva del freno in caso di frenata improvvisa, magari sulla striscia di mezzeria... ma questo è un altro discorso che non è l'oggetto del thread. ;)
er-minio
16-12-2014, 18:04
ma questo è un altro discorso che non è l'oggetto del thread
Esatto.
Capisco quello che dici.
Penso comunque che rimanga un discreto numero di persone che comprerebbe senza problemi uno scooter senza ABS. Sopratutto se costa di meno di quello con.
Io ne sono diventato un aficionado da quando vivo in UK, per ovvi motivi :lol:
Carissimi, ognuno resta della sua idea. A me che guido moto da 35 anni l'ABS da fastidio. Vi spiego perché con un esempio banale. Stamattina, centro di Firenze, nei pressi di Ponte Vecchio, pioggia e strada lastricata (bella scivolosa). Un demente con una Land Rover esce dalla zona pedonale (cosa ci facesse non so) senza dare precedenza e io che arrivavo (piano, perché conosco quel pezzo) ho dovuto frenare. Bene, il mio cervellino, tarato da 35 anni di guida, non ha neanche pensato di farmi frenare con l'anteriore, ma solo col posteriore, che, essendo su una strada molto scivolosa, praticamente, entrando l'ABS, non ha frenato. Io avrei voluto mettere la moto di traverso (andavo piano, non era poi così difficile), ma non l'ho potuto fare perché il freno dietro, praticamente, non ha funzionato. La macchina l'ho mancata di un pelo, ma l'ABS, che sulla mia moto non si potrebbe disinserire, non mi è (ancora una volta) piaciuto.
Lo stesso dicasi quando per tornare a casa faccio gli ultimi 500 metri su uno sterrato in discesa e stia piovendo. Mi tocca frenare col cambio.
Ora faccio un accrocchio per disinserirlo malgrado la casa non lo preveda...
er-minio
16-12-2014, 18:34
'nnamo bene...
By the way, stavamo discutendo sulla possibile dimensione del "mercato" per scooter/moto senza ABS.
Non se, individualmente, lo vogliamo o meno.
Come detto, discussione già affrontata milioni di volte.
Perdona Er-Minio era il mio modo per dire che il mio "mercato" sarebbe senza ABS (e non solo il mio)
Tra un pò di tempo anche le moto con ABS che non funziona in curva saranno invendibili?
Jean, è il tuo cervellino che è vecchio e la tua moto che ha una mancanza nel non avere il tasto di disattivazione. :lol::lol::lol:
Jean che moto hai e ti dico come disattivarlo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |