PDA

Visualizza la versione completa : ma in che pianeta vivono i concessionari?

asderloller
15-12-2014, 14:37
non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma faccio grossa fatica a trovare un concessionario che sappia fare bene il suo lavoro.

parto dalla cosa che mi da più fastidio: il comportamento.

Cioè non ho capito perchè se la tirano così tanto.
Intanto dovrebbero capire che loro *non* sono la BMW ma solo dei dipendenti quindi non capisco tutto sto tirarsela. Capisco che sia un settore premium quello delle auto, ma che si sia trasferito per osmosi alle moto (che ormai hanno anche prezzi d'attacco, quindi non più del classico pubblico BMW) un po' mi sta sul cazzo. Ogni cosa che succede a sfavore del cliente viene etichettata come un "ma che si lamenta sto morto di fame"...

ma fosse solo quello passi. sono davvero incapaci. Ne ho provati 3 sinora...
Intanto non sanno minimamente quello che stanno vendendo. Niente.
Non sanno che accessori monta il modello base, non sanno come funzionano esattamente i menu della moto, non sanno in cosa si differenzia un'annata dall'altra, non sanno quali accessori sono compatibili con la moto... niente di niente. Stanno solo lì con quell'aria da "io so io e voi non siete un cazzo" a sparare encicliche di stronzate del tipo "eh, la moto solo full", "è un assegno circolare", "il minimo è trittico alu", "il navi V è meglio del corrispettivo garmin perchè c'ha il sarcazzocosochecosa"...

E poi fanno danni. Segni, rotture "a ma c'era già"...
Passano i 2 anni e poi non mi vedono più... la porterei volentieri se ci fosse un gruppo di veri appassionati di moto con cui discutere e far 2 battute ma così chi me lo fa fare, sono sicuro che lavorano male anche sulle moto.

il tutto rigorosamente IMHO :D

:lol:

Burìk
15-12-2014, 15:04
Argomento che ciclicamente riesce fuori. Concordo su tutto, ma stavolta provo a fare l'avvocato del diavolo e a vedere le cose dal di fuori. I fatti dicono che in questo momento Bmw è una delle poche realtà in attivo nel mondo moto. I GS si vendono da soli e "l'arrogante venditore" sa che la fatica per trattare con i 6-7 che ogni giorno si informano su un GS è tutto tempo sottratto a mettere comodamente sotto contratto i 3 che sono entrati in concessionaria per firmare subito. E' brutto ma è così. Un tempo c'era indubbiamente un rapporto diverso col cliente, oggi sul computer di casa hai il configuratore per conoscere tutto del pacchetti, hai il forum per informarti sugli sconti dei concessionari di tutta Italia e col numero di telaio puoi risalire pure con chi se la faceva il tedesco che ti ha stretto i bulloni del manubrio. L'unica variabile, dopo i convenevoli, è: quando è disponibile e con quale percentuale di sconto. Ormai è cosi.

Sulle rotture e segnature fatte dalle manacce dei meccanici ufficiali non dico niente perchè ci sono passato e ci ho già lasciato un paio di ettolitri di bile acida.

carlo.moto
15-12-2014, 15:06
Ti posso dire che ho avuto una esperienza con un conce che sapeva nulla di tecnico ma tutto di finanziamenti, ma anche che Venerdì scorso ero da un conce che non aveva e non ha l'aria di chi se la tira, anzi il contrario, è gentile, modesto, affabile e preparato.
Basta cercare e non generalizzare, il mondo è vario, grande e le nostre esperienze sono singoli fatti.

Burìk
15-12-2014, 15:14
Concordo con Carlo...girando, qualcuno che fa il suo lavoro onestamente e con passione lo si trova ancora

asderloller
15-12-2014, 15:14
@carlo lo premettevo anche io. Solo che ne ho girati 3 finora e ho trovato sempre la stessa spocchia. Mi sono trovato bene solo con il venditore della mia prima BMW (che se n'è andato), poi non ho trovato più nessuno degno di nota nemmeno tra i venditori.

E visto che ogni volta che la porto ci trovo dei danni sai... un po' girano :lol:

@burik tutto vero, ma mi aspetto che uno che ha a che fare con il pubblico dia il meglio di se sempre.

IMHO bisogna saperlo fare questo mestiere (e non è per niente facile)

carlo.moto
15-12-2014, 15:26
Se ci dici cosa vuole dire " da qualche parte" forse qualcuno in zona ti può dare suggerimenti

briscola
15-12-2014, 15:32
Ma perché ?
C'è ancora qualche quaglia che va dai concessionari bmw?
Riba a VVF specie in estinzione

il franz
15-12-2014, 15:42
C'è un fattore da tener presente, il cliente tipo BMW è mediamente molto più rompiballe di tanti altri, per cui i concessionari si sono adeguati. Questo si diceva ancora 30 anni fa.

carlo.moto
15-12-2014, 15:43
Il venditore o conce che sia si deve adeguare alle esigenze del cliente e non il contrario

il franz
15-12-2014, 15:45
Mi ero dimenticato una cosa, io in 18 anni di BMW mi son sempre trovato benissimo e non scherzo.

squalo
15-12-2014, 15:47
Il mio concessionario è diverso....

briscola
15-12-2014, 15:50
Mi ero dimenticato una cosa, io in 18 anni di BMW mi son sempre trovato benissimo e non scherzo.

Infatti ora che i conce sono arroganti sei passato ad Honda aahaahhh

asderloller
15-12-2014, 15:59
@carlo sfortunatamente passati tutti, ce ne sono 2 nella mia zona.

@tuttiglialtri
di solito i poveracci son più rompicoglioni perchè non vogliono prendere na sola... sarà per questo che stanno antipatici?
Comunque per dire, prima di arrivare al settore moto c'è quello auto...
ecco quello delle auto è di un gentile da fare schifo... anche se sono entrato modello terrorista vestito invernale "posso offrirle un caffè, come va la moto?, dove è stato di bello" quel blabla che al cliente fa piacere.
Invece quello moto, ao pare che je dai fastidio... e a guardarlo il venditore auto diresti questo se la tira a manetta invece era un venditore vecchia maniera "tu sei il cliente e ti ringrazio".

carlo.moto
15-12-2014, 16:12
Anche nella mia zona ce ne sono 2, ma poichè non mi soddisfano, me ne vado poco distante da gente che non ha la puzza sotto al naso. Siamo noi che dobbiamo girare intorno al mondo, non il contrario.

Absotrull
15-12-2014, 18:19
Avrei potuto comprare la mia moto a Milano ma alla fine - tenendola per lo più in Puglia - l'ho presa da Musciacchio concessionario BMW di Taranto.

Se da qualche parte capiti da queste parti te lo consiglio: gentili, senza spocchia, disponibili e competenti sia nel commerciale che in officina; ne ho visti parecchi arrivare per un tagliando anche dalla Calabria.

PS/ Musciacchio non mi passa nulla, sono solo un cliente soddisfatto ;)

carlo.moto
15-12-2014, 18:23
Si vede che il nostro amico gira solo "da qualche parte"

luk 67
15-12-2014, 18:36
Lascia stare ... anche per le auto se la tirano.. eccome
per sentire di una Panda Cross prima aspetto , finisce col cliente poi comincia a chiedergli dei c... propri poi lo saluto nessuna risposta , poi suona il telefono , poi ...
me ne sono andato

ciao ciao anzi addio a me non mi rivedi :cool:

carlo.moto
15-12-2014, 18:38
Bravo, hai fatto una cosa giusta, si va da un altro e non tutti siamo/sono uguali, esistono ancora venditori educati ed a nostra misura

caPoteAM
15-12-2014, 21:34
devo dire che prima quando Bmw a Roma era Samocar, tanto per interderci Malagò, i venditori sarebbe stato il caso di prenderli a fucilate sul posto, parlo sia di Moto ma sopratutto Auto ed allora la più piccola era la serie 3, quasi un miniappartamento.
Da quando è diventata Bmw Italia, una gentilezza ed una preparazione di alto livello, fra l'altro credo che siano tutti appassionati motociclisti, fa piacere anche fermarsi a salutarli quando si è di passaggio.

cobra65
15-12-2014, 22:28
No... da noi il concessionario è ok... ma devo dire che sembra essere una mosca bianca a sentire da quello che si legge qui.
Anche a Piacenza mi hanno detto che non è male...

maxstirner
15-12-2014, 23:58
...Intanto non sanno minimamente quello che stanno vendendo. Niente...

da venditore, questa è la cosa peggiore... :mad:

markz
15-12-2014, 23:59
domanda: ma con le nuove BMW è possibile fare a meno del conce ufficiale? e poi: conviene rischiare di perdere la garanzia?

Miluzzz
16-12-2014, 13:14
Da me è un 50-50.
Se vado verso est cortesia,capacità e consapevolezza (che però si fa pagare)
Se vado verso ovest....mamma mia...

Anche i concessionari-venditori sono persone, quindi trovi quello che sa fare il suo lavoro e quello che non lo sa fare. Poi, come in questo forum é stato detto piu volte, ora hanno la fortuna di dover vendere moto che si vendono da sole, se arrivasse il giorno che BMW non tira più come ora vedrai come diventano tutti carini e servizievoli.

apoto
16-12-2014, 16:48
Premesso che non ho mai acquistato una moto/auto nuova.ho spesso accompagnato amici nei saloni.2 cose ho trovato deprecabili.l'ignoranza tecnica sul prodotto venduto.la sufficienza con cui giudicano le remore economiche del potenziale cliente,segno secondo me di indelicatezza e poca intelligenza.concordo sul fatto che esistano le mosche bianche e sia giusto perdere del tempo a cercarle.

Inviato da quella strana roba nera

Profeta
16-12-2014, 17:05
Non ho mai capito se sono i venditori/meccanici BMW
che si sono adeguati ai clienti o viceversa...

carlo.moto
16-12-2014, 17:15
Da quando è diventata Bmw Italia, una gentilezza ed una preparazione di alto livello.

Tutte le opinioni sono rispettabili

aspes
16-12-2014, 17:41
Non ho mai capito se sono i venditori/meccanici BMW
che si sono adeguati ai clienti o viceversa...

tra le righe vedendo l'atteggiamento di certi tipi non riesco a darti del tutto torto. Il mio concessionario (che vedo una volta ogni millennio visto che mi faccio tutto da solo) da buon ligure aveva un atteggiamento scorbutico appena conosciuto, poi ho capito che forse pensava che io fossi un "cliente tipico bmw". Quando si e' accorto che ero normale e senza tante pippe mi ha preso in simpatia. Decisamente controcorrente !Penso a un mio collega che ha comprato una HM 125 per il figlio, usata e strausata, e scoperto una piccola perdita di acqua da una guarnizione ha minacciato di portare in tribunale il povero ragazzo che gliela ha venduta, ha preteso soldi indietro e gli interessi....io avrei cambiato la guarnizione e fine della storia. Ma il mio collega fa il PM e ragiona da avvocato di quelli rognosi.Sarebbe un cliente tipico....bmw (e con questo mi son conquistato il disprezzo di tutti quelli che "con quello che la pago se c'e' un peletto in piu' sulle gomme mi devono cambiar la moto in garanzia")

carlo.moto
16-12-2014, 17:45
La realtà, secondo me, è che conta di più un esperto in finanziamenti vari che non un buon venditore di auto e/o moto

romargi
16-12-2014, 18:00
...conta di più un esperto in finanziamenti vari che non un buon venditore di auto e/o moto

Considerando che ormai il margine lo fanno sui servizi a corredo e non sulla vendita della moto il tuo ragionamento non fa una grinza!

maiacasa
16-12-2014, 18:06
dove vado io è un professionista con la P maiuscola, ma che prezzi..........

Someone
16-12-2014, 18:37
Ragazzi, mi pare di averlo già detto anche qui, ma...avete mai letto le strisce del Joe Bar Team quando parlano dei concessionari BMW? Christian Debarre e Fanè avevano capito tutto già 20 anni fa...